ALLE MEDIE HO STUDIATO CHE ESISTONO SOLO DUE GENERI!
Poi alla facoltà di biologia ho scoperto l'esistenza dell'intersessualità, degli assetti cromosomici non canonici, dei DSS, e del ruolo del gene SRY nello sviluppo sessuale.
(segue)
Facendo poi un dottorato in neuroscienze mi son reso conto che se già il sesso biologico non è così facile da definire, figurati identità e orientamento sessuale, che hanno radici nel cervello e sono influenzati dalla società, ed è tutto più complicato di quanto appare. (segue)
Dire che i sessi sono 2 perchè "è biologia di base" equivale di fatto a dire di essersi fermati alle scuole medie.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
TUMORE AL SENO: "NIENTE CHEMIOTERAPIA, SOLO MEDICINA OLISTICA"
7 anni fa, alla modella Elle Macpherson fu diagnosticato un tumore al seno.
Oggi ci fa sapere che nonostante il consiglio di 32 medici, ha sempre rifiutato di sottoporsi alla chemioterapia, preferendole la medicina olistica, e oggi sta benissimo!
Quindi..
FERMATE LE CAZZO DI ROTATIVE E DATE FUOCO AI LIBRI DI MEDICINA!
La chemioterapia, insieme a tutta la medicina tradizionale è inutile e completamente da buttar via.
Per curare i tumori servono: Omeopatia, Agopuntura, Yoga, Aromaterapia, Ayurveda, Osteopatia, Shiatsu, Fitoterapia, Medicina tradizionale cinese, Reiki..
No, ma in compenso abbiamo l'ennesima prova che il giornalismo scientifico italiano se la passi veramente male.
In questi giorni praticamente qualsiasi testata nazionale ha titolato che sia stato decifrato il "codice genetico" cadendo in un errore così grossolano che a un esame di genetica potrebbe persino costare la bocciatura.
In pratica i giornalisti scientifici italiani dimostrano di non sapere cosa sia il "codice genetico" utilizzando il termine come sinonimo di "patrimonio genetico".
SOLO UNA TEORIA?(thread)
L'evoluzione? Solo una teoria!
La gravità? Solo una teoria!
Il cambiamento climatico? Solo una teoria!
Da quando ho iniziato a fare divulgazione non passa giorno che non mi tocca dover spiegare che in campo scientifico "Teoria" non vuol dire "Ipotesi".
Al contrario una Teoria è un insieme di ipotesi DIMOSTRATE che concorrono a formulare un modello coeso che descrive un determinato fenomeno naturale. E le Teorie sono importanti perchè permettono di fare previsioni ragionevolmente accurate sul comportamento di tali fenomeni.
Altra potenza delle Teorie scientifiche, anche se per qualcuno rappresenta una debolezza, è che esse non danno mai una risposta certa, perché la certezza (o la non certezza) di un evento sono praticamente impossibili.
RIASSUNTAZZO DELLA VICENDA IMANE KHELIF (thread)
C'è sta ragazzA (RAGAZZA), pugile, alle olimpiadi, si deve battere con un'italiana.
Scoppiano le voci: è un UOMO, dice qualcuno, è TRANS dice n'altro.
Poi abbiamo scoperto che Khelif non è nè uomo, nè trans.
Però oramai il caso è scoppiato, in croce l'abbiamo messa, non è possibile che ci siamo sbagliati. Allora Khelif diventa intersex, oppure XY, ma sviluppata donna, oppure XX ma coi livelli di testosterone altissimi, over 9000!!!
Dal giorno dopo scopriamo che i social sono pieni di genetisti, di endocrinologi, e che hanno tutti la soluzione al come si assegna il sesso biologico, che è invece un problema sul quale noi biologi abbiamo delle serie perplessità.
COME CRESCONO I BAMBINI NELLE FAMIGLIE QUEER? (thread)
Risposta breve: BENE.
Segue risposta articolata.
Qualche mese fa è stato pubblicata una delle più grandi meta analisi sulla questione.
Per chi non lo sapesse, le meta analisi sono studi che mettono insieme i dati di vari paper pubblicati su un argomento facendone una summa ANALITICA, non opinionistica, e pertanto sono considerati fra i tipi di pubblicazione più importanti e potenti.
Ad ogni modo questa analisi ha preso in considerazione 34 studi pubblicati fra il 1989 e il 2022 che analizzavano lo sviluppo dei bambini nelle coppie same-sex (due padri o due madri, #statece) e opposite-sex (madre e padre).
Quello che è emerso è che:
Dopo i miei post di sdegno sull'approvazione dell'autonomia differenziata, sono stato sommerso di commenti che mi proponevano il grafico del residuo fiscale fra Nord e sud.
Cosa si vede?
Che in media il meridione prende dallo stato più di quanto restituisce. Questo dimostrerebbe che il meridione è un parassita e che quindi ben venga questa nuova ondata di antimeridionalismo e queste leggi che sanno di vendetta più che di giustizia.
Il problema è che se l'uomo col grafico e commento copiaincollato incontra l'uomo che con l'analisi di dati ci lavora ogni giorno, l'uomo col grafico copincollato farà una pessima figura.