AC🧬DS - A Caccia Di Scienza Profile picture
Biologo, Neuroscienziato, Divulgatore, non Batman. "La Scienza è di tutti: Non esistono concetti troppo complessi da non poter esser spiegati!"
Jul 1 14 tweets 2 min read
COME CRESCONO I BAMBINI NELLE FAMIGLIE QUEER? (thread)
Risposta breve: BENE.
Segue risposta articolata.
Qualche mese fa è stato pubblicata una delle più grandi meta analisi sulla questione. Image Per chi non lo sapesse, le meta analisi sono studi che mettono insieme i dati di vari paper pubblicati su un argomento facendone una summa ANALITICA, non opinionistica, e pertanto sono considerati fra i tipi di pubblicazione più importanti e potenti.
Jun 23 17 tweets 3 min read
IL MERIDIONE, CHE PARASSITA! (thread)

Dopo i miei post di sdegno sull'approvazione dell'autonomia differenziata, sono stato sommerso di commenti che mi proponevano il grafico del residuo fiscale fra Nord e sud.

Cosa si vede? Image Che in media il meridione prende dallo stato più di quanto restituisce. Questo dimostrerebbe che il meridione è un parassita e che quindi ben venga questa nuova ondata di antimeridionalismo e queste leggi che sanno di vendetta più che di giustizia.
Jun 21 32 tweets 5 min read
SUPERARE IL CONCETTO DI SESSO BINARIO. IDEOLOGIA O SCIENZA?
(Thread)

Partiamo dalle basi e prendiamo qualcosa su cui tutti siamo d'accordo che sia un uomo e tutti siamo d'accordo che sia una donna. Quindi prendiamo un umano barbuto, peloso, e col pisello, da una parte, e dall'altro prendiamo un umano con le tette, e la patata. Messa così sembra facile distinguere i due sessi.
Jun 17 19 tweets 3 min read
7 COSE DA SAPERE NEL MESE DEL #Pride PER NON FARE FIGURETTE (thread)

1 - Sesso biologico, identità di genere, e orientamento sessuale, NON SONO LA STESSA COSA.

E non sono nemmeno correlati fra loro. Image Il sesso biologico è determinato dai cromosomi (e spoiler, non è vero che sono solo 2), l'identità di genere è un costrutto sociale e riguarda il come ti senti, mentre l'orientamento sessuale è l'inclinazione personale verso con chi ti piace instaurare una relazione romantica.
May 30 10 tweets 2 min read
CONOSCI LA SCLEROSI MULTIPLA?
Oggi è la giornata mondiale della Sclerosi Multipla ed è un buon momento per parlarne.
La Sclerosi Multipla è una malattia autoimmune, il che significa che il sistema immunitario attacca l'organismo stesso.
#sclerosimultipla #salute #medicina Image Nel caso specifico attacca la mielina, il rivestimento protettivo delle fibre nervose, fondamentale per la trasmissione degli impulsi. La sua progressione può variare molto da persona a persona, con periodi alternati di ricadute e remissioni.
May 29 7 tweets 1 min read
LA CHIESA E IL SESSO

"Molto carina questa religione cattolica, sìsì, non uccidere, non rubare, ama il prossimo tuo, non violenza, tutto molto di buon senso, mi piace"
"Ne sono felice figliuolo, sei pronto quindi a fare il passo?"
"Vorrei solo capire un'ultima cosa"
"Dimmi pure" "Vorrei sapere come funziona col... uh... i piaceri della..." "Il sesso?"
"Si, padre, il sesso"
"Ma guarda figliuolo, noi incoraggiamo vivamente il sesso, la procreazione è una parte fondamentale della vita"
"Certo certo, per chi lo vuole indubbiamente"
May 27 19 tweets 3 min read
ABBIAMO TROVATO LA MOLECOLA MANCANTE PER L'ORIGINE DELLA VITA(?)
(Sì… ma calma…)
(thread)
Oggi vi parlerò di una scoperta eccezionale, ma al tempo stesso da ridimensionare, se non altro per i toni sensazionalistici con cui viene riportata da alcune pagine. Image La scoperta è che un team di scienziati è riuscito a sintetizzare in condizioni molto semplici, una molecola considerata fondamentale per l'origine della vita: la Panteteina. Perchè questa molecola è fondamentale?
May 14 10 tweets 2 min read
UN TRUCCO PER STUDIARE MEGLIO SFRUTTANDO LE NEUROSCIENZE (thread)
Oggi vi propongo un vero e proprio barbatrucco da biohacker, per studiare meglio con la sessione estiva alle porte!
E tale trucco è: DORMITE.
Image
Image
Lo so, sembra fin troppo bello per essere vero, ma lo è, e sono le neuroscienze a dircelo.
Quando apprendiamo qualcosa di nuovo, i nostri neuroni creano nuove sinapsi, ovvero nuovi collegamenti.
Di fatto, ogni memoria viene codificata come una combinazione di neuroni e sinapsi.
May 13 12 tweets 2 min read
BELLEZZA DA USCIRE DI CERVELLO
Quelle che vedete qui sotto sono la cosa più bella che vedrete per un bel po' di tempo.
(Sorry not sorry aurora boreale a basse latitudini non sto rosicando perché non sono riuscito a vederti)
Ma cosa state vedendo?
Image
Image
Un frammento di cervello umano (sinistra), e un singolo, bellissimo, dettagliatissimo neurone (destra).
Un millimetro cubo di corteccia cerebrale, per essere precisi, prelevato da una donna di 45 anni sottoposta ad un intervento per trattare una grave forma di epilessia.
May 7 9 tweets 2 min read
Caro @G_Valditara ,
glielo spiego io a cosa serve studiare i Dinosauri.
Sarebbe facile tirare in ballo che sono un'ottimo modo per spiegare la teoria dell'evoluzione o per spiegare le ere geologiche.
Ma sarebbe sciocco. Il sapere non "serve" a qualcosa. Image Quella del "servire" è una visione per persone prive di fantasia e cultura, tant'è che la storia del progresso scientifico, tecnologico, e sociale, è costellata di esempi di avanzamenti avvenuti grazie al fatto che qualche biologo aveva studiato qualche nozione di fisica
Mar 9 16 tweets 3 min read
DIALOGO CON ANTIABORTISTA BE LIKE:
A: L'ab**to è un crimine! Ammazzate i babbbini!!11!1!
IO: L'interruzione volontaria di gravidanza, chiamiamola per nome, non ammazza un bel niente. Al massimo interrompe lo sviluppo di un embrione.
A: Ma quell'embrione è un bambino! IO: No, quell'embrione sarà, un giorno, forse, un bambino. Ma un embrione non è un bambino, tanto quanto carote, cipolle, e cimalino in un tegame non sono uno spezzatino.
A: Ma quell'embrione è vita!
IO: Certo che lo è. Quindi?
Nov 10, 2023 15 tweets 3 min read
INDI GREGORY, PERCHE' NON E' CURABILE (thread)
Due righe su Indi Gregory. Quando si parla di bambini è sempre un disastro comunicativo perchè si rischia di essere eccessivamente retorici o cinici, e in definitiva è sempre difficile esprimersi su questioni spinose. Image Ma penso sempre che CONOSCERE le cose, sia il modo migliore per ragionarne.
Allora proviamo a capire cos'è la sindrome da deplezione del dna mitocondriale di cui soffre la piccola Indi, e del perchè sia così grave.
Aug 12, 2023 21 tweets 4 min read
IL PROBLEMA DELLA COSCIENZA, secondo Adrian Tchaikovsky.
#TuringTest #coscienza #scifi
In questo dialogo, tratto da "Children of Memory", che non coinvolge, nè fa riferimento a nessuno essere umano in particolare, emerge una domanda ENORME:
COSA E' LA COSCIENZA? (thread) Image (Diffidate da chiunque pretenda di avere una risposta a questa domanda. Sia esso neuroscienziato, filosofo, o teologo, quello che potrebbero avere in comune è solo un'esagerata considerazione dell'esperienza umana)
Jul 19, 2023 19 tweets 3 min read
QUELLO CHE MI FA IMBESTIALIRE (thread)
#cambiamentoclimatico #climatechange #scienza #divulgazione

Quello che mi fa imbestialire è che sul riscaldamento globale potevamo fare qualcosa.

Potevamo farla 50 anni fa, 40 anni fa, 30 anni fa, 20 anni fa, e persino 10 anni fa. Image Sapevamo benissimo a cosa stessimo andando incontro e non abbiamo voluto dar retta agli scienziati per non danneggiare i profitti delle multinazionali dei combustibili fossili.
May 18, 2023 16 tweets 3 min read
PRIMA CI PARLANO DI SICCITA' E POI CI SONO LE ALLUVIONI
(ma chi vogliono prendere in giro?)
#cambiamentoclimatico #alluvione #emiliaromagna #EmiliaRomagna Image Questa è in definitiva la classica e argutissima osservazione del tipico negazionista del cambiamento climatico, che come ogni buon negazionista, non riesce a comprendere un sistema fisico che sia più complesso di un pallone in fuorigioco.
May 16, 2023 5 tweets 1 min read
Mercoledì 24 maggio sarò a Pisa per il PintOfScience2023! Ore 21:30, al caffè letterario Volta Pagina, ci vediamo là! L’UOMO CHE VIVEVA A META’ e altre storie assurde per capire cosa siamo Il rapporto fra mente e cervello è qualcosa che ci affascina da sempre. Image Cosa è la mente? Dove nasce? Come fa a determinare chi siamo? Sono domande a cui non troverete risposta in questo talk, come da nessun'altra parte, perché non le abbiamo.
Apr 19, 2023 7 tweets 2 min read
A conti fatti la nostra generazione lavora più ore delle generazioni precedenti, guadagnando meno, avendo meno potere d'acquisto, meno accesso ai mutui, meno prospettive per il futuro...

MA

#Lollobrigida #natalità #Boomer #GovernoDellaVergogna #Meloni Dobbiamo anche sentirci dire, dopo fannulloni, bamboccioni, e viziati, che siamo pure stronzi perchè non facciamo figli. Cioè già facciamo una vita demmerda perchè dobbiamo lavorare per pagare la pensione agli altri, ma dovremmo pure fare figli che non ci possiamo permettere,
Mar 29, 2023 17 tweets 5 min read
MEGA-RANT SUL #DIVIETO ALLA #Carnesintetica #Carnecoltivata

Il #governo vieta la vendita, la ricerca, l'importazione, tutto quanto abbia a che fare con la carne sintetica.

#GovernoMeloni #GovernoDellaVergogna #Meloni #Meloni_inadeguata Ancora una volta l'Italia è ostaggio di ignoranza, luddismo, e paura del cambiamento, da parte dei soliti difensori di non si sa bene che cosa.

La notizia mi rattrista per vari motivi.
Jan 29, 2023 8 tweets 4 min read
In tutta la diatriba sulle farine di #insetti, i commenti più stupidi e insulsi, ma più #stupidi, sono quelli del tipo:
"Tenetevi gli insetti io continuo a mangiare la #bistecca/#pizza/#pasta/[altri alimenti notoriamente "#tradizionali"]"
#alimentazione
Le possibilità sono che: 1 - Hai problemi di logica e comprendonio, perché inserire un nuovo ingrediente nel ventaglio di possibilità non vuol dire che dovrai eliminarne di vecchi. L'epoca buia dei gdr con gli inventari a casellario è fortunatamente alle nostre spalle.
Oct 10, 2022 12 tweets 2 min read
PICCOLA (non tanto) RIFLESSIONE CHE UNISCE FASCISMO E GUERRA UCRAINA.
Ridurre il fascismo alla mera questione politica è più che riduttivo.
Ho detto più volte che il fascismo è un modo di pensare, una forma mentis un atteggiamento. E i fascisti non sono solo a destra maovunque. Oggi si parla molto del fatto che la Russia, come rappresaglia per le recenti sconfitte sul campo, bombardi case, ospedali, e persino parchi gioco per bambini!
Vorrei dire che mi stupirei se qualcuno riuscisse in qualche modo a giustificare anche questo ennesimo schifo.
Sep 8, 2022 15 tweets 3 min read
"Se consideriamo che i primi reattori nucleari hanno cominciato a produrre energia negli anni Sessanta, e che oggi ne sono in funzione 441, il livello di sicurezza di questi impianti è alto. Specialmente se lo paragoniamo, come vedremo, agli incidenti che hanno coinvolto altre fonti energetiche. Sulla radioattività ci sarebbe comunque da fare qualche altra precisazione.
Solitamente si pensa che la radioattività sia qualcosa che riguarda le centrali nucleari, o magari le radiografie o le radioscopie, in realtà non è così perché siamo tutti immersi in un