- Russkij Dom Verona
- Russkij Mir Carrara
- Russkij Mir Torino
- Casa Russa in Basilicata
- Centro Culturale Russo di Firenze
- Centro di Cultura Russa in Puglia
- Vento Dell'Est
- DonbassItalia
- AASIB
- Una Voce Nel Silenzio
- Associazione Speranza
- Associazione Culturale "Amici della Grande Russia" (Roma)
- Associazione Culturale 'Unità' dei provenienti dell'ex URSS (Udine)
- Associazione Culturale Italia-Russia APS (FI)
- Associazione Culturale Russky Klub (Roma)
- Associazione Culturale Italo-Russa "Raduga" (Bari)
7/➡️
- Russkaya Idea (La Spezia)
- Associazione LADA (Assemini)
- Associazione Amici della Russia (Padova)
- Associazione Puglia dei russi
- RIIR - Rete Imprese Italia-Russia (Napoli)
- Associazione Camera di Commercio IACRAI (Italia - Abkhazia - Russia - Africa - India)
8/➡️
Non fosse altro che per la legge dei grandi numeri, alcune di queste associazioni sono sicuramente delle associazioni culturali "innocue", che non sono impegnate nella diffusione della propaganda del Cremlino.
9/➡️
C'è da dire che non mi sono mai imbattuto in alcuna presa di distanza dall'invasione dell'Ucraina da parte di queste associazioni. Sono sicuro che ci sia anche qualche critico feroce della dittatura putiniana.
Io non ne ho visto mezzo.
Ma è irrilevante.
10/➡️
Per lo stesso ragionamento, però, alcune di queste associazioni sono sicuramente degli strumenti di guerra non lineare finanziati dal Cremlino, per conto del quale agiscono diffondendo disinformazione, propaganda ed organizzando offensive di cognitive warfare.
11/➡️
Considerando che siamo in guerra non lineare con la Russia, e considerando che tali associazioni sono potenziali armi di guerra non lineare, è giusto prestare molta attenzione ai rischi derivanti dalla loro attività.
Anzi, più che giusto è doveroso.
12/➡️
Questo elenco vuole dare la dimensione di quanto sia esteso il network russo / filorusso che agisce sul territorio italiano. La recente notizia della mappatura dei sistemi di videosorveglianza di Roma e Milano per conto dell'intelligence russa impone la massima attenzione.
13/➡️
Per qualunque attività, compresa l'organizzazione di attentati terroristici (la mappatura dei sistemi di videosorveglianza fa pensare a questo), l'intelligence russa ha bisogno di avere uomini sul territorio.
14/➡️
Per questa ragione è fondamentale che si stabilisca una linea di demarcazione molto netta fra le associazioni culturali russe ed i gangli dell'intelligence russa travestiti da associazioni culturali.
15/➡️
Se in questa lista riscontrate degli errori o delle imprecisioni, fatemelo presente. Così come se vi sono altre associazioni italo-russe non presenti in questo elenco.
Troverete eventuali correzioni / aggiunte in coda a questo thread.
16/➡️
I babbei che frigneranno di "liste di proscrizione", ma che al contempo sostengono una dittatura in cui chi osa contraddire lo zar vola dalle finestre, verranno bloccati istantaneamente: se volete umiliarvi in questo modo fatelo lontano dai miei occhi. Grazie.
17/17
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Io penso che le elezioni statunitensi una lezione l'abbiano data, e bisogna vedere se in Italia qualcuno l'abbia recepita: estremizzarsi verso sinistra non porta a nulla. Molte questioni identitarie stanno a cuore ad un pubblico largamente minoritario,
ed anche quelle più importanti, come l'antifascismo (che però non è solo una questione identitaria), vanno adattate al contesto attuale: ad esempio la principale (anche se non unica) espressione del fascismo oggi è il rossobrunismo.
➡️
E le battaglie più antifasciste che si stanno combattendo attualmente sono quelle a difesa della democrazia e della sua principale espressione, che è quello che siamo soliti chiamare "Occidente". E delle istituzioni che lo caratterizzano.
La propaganda russa e la propaganda anti-PD sono una cosa sola.
Questo è un fatto ormai acclarato: i russi ed i loro proxy hanno ideato e condotto delle campagne mediatiche violentissime contro il PD, da Bibbiano in giù.
La demonizzazione del PD è feroce, continua e sistematica.
Alla luce di quanto detto, e facendo salvi i nomi sopra citati e pochi altri, l'ignavia del PD nei confronti della propaganda russa e del tema della guerra ibrida è francamente sconcertante.
2/➡️
Se proprio non volete combattere la propaganda putiniana perché è la propaganda dello Stato attualmente più fascista sulla faccia della Terra, e voi in teoria dovreste essere antifascisti;
L'intervento di @GuidoCrosetto alla festa del Fatto Putiniano mi fa sorgere un paio di riflessioni:
1) La balla, pronunciata da Gomez, delle trattative di pace interrotte dagli inglesi deve finire. Le condizioni poste all'Ucraina (disarmo quasi totale
Post AGGHIACCIANTE pubblicato su Telegram da parte del gruppo Rusich, unità dell'esercito russo di dichiarata ispirazione nazista: chiedono alle altre unità un prigioniero ucraino per effettuare un sacrificio umano rituale in occasione del prossimo equinozio d'autunno.
1/➡️
Il prigioniero richiesto, si legge nel post, non deve essere "pienamente slavo", ma con una pelle più scura, ad esempio un tataro di Crimea.
Ricordiamo che il fondatore del gruppo Rusich, Alexey Milchakov, si definisce nazista 👇
2/➡️
Nel 2011 è salito alla ribalta per aver girato un video amatoriale in cui torturava e decapitava un cucciolo di cane, per poi a quanto pare mangiarselo 👇
1) Pronuncia parole d'odio estremiste nei confronti degli 🇺🇦; 2) Si occupa di nucleare ed ha insegnato in un'università iraniana; 3) È andato in Corea del Nord ed ha partecipato ad un evento con la bandiera 🇰🇵 alle sue spalle;
1/4
4) Nel 2012 ha minacciato una donna con parole orribili. La Stampa, in un articolo sul tema, afferma che "il professore non è nuovo ad attacchi di questo genere"; 5) È un proPal fanatico;
Tra l'altro scrive per il FQ, e la cosa, chissà perché, non meraviglia.
2/4
Siamo sicuri che l'Università italiana sia il posto adatto per un personaggio del genere?
E siamo sicuri che la sua attività, soprattutto per i legami con Iran e Corea del Nord (e Russia?), non vada attenzionata? Si occupa di nucleare, non di agricoltura biologica.
3/4
Il dato più significativo di questa tornata elettorale è un dato estremamente positivo: PPE, S&D e Renew Europe, da soli, hanno i numeri per eleggere il prossimo Presidente della Commissione Europea.
1/➡️
I prossimi 5 anni saranno verosimilmente quelli che vedranno la conclusione della guerra in Ucraina, e contenere l'avanzata delle filiali occidentali di Russia Unita era una delle priorità. Hanno guadagnato qualche seggio rispetto alla scorsa legislatura, ma niente di che.
2/➡️
L'Italia come al solito si dimostra il freak della politica europea:
- il primo partito (FdI) confluirà in ECR;
- il secondo (PD) confluirà in S&D;
- il terzo (M5S) confluirà nel gruppo dei "non iscritti", salvo novità