Belarusian in Rome🇪🇺 Profile picture
Dec 5 28 tweets 5 min read Read on X
Danieli è una delle aziende italiane, alle quali gli attivisti bielorussi nel 2020-21 hanno chiesto di smettere di collaborare con il regime di Lukashenka. (Esito negativo)
Parliamone di nuovo, stavolta in chiave di collaborazione con la Russia. I metallurgici🇷🇺sono i fornitori Image
dei produttori russi delle armi e dei veicoli blindati. E dipendono in modo critico dalle attrezzature straniere. Come ha scoperto The Insider, i prodotti dell'azienda Danieli, uno dei maggiori produttori di attrezzature in acciaio, contrariamente alle sue stesse dichiarazioni,
non sono mai scomparsi dal mercato russo e le sue forniture agli stabilimenti🇷🇺continuano. Pur non violando formalmente le norme europee, i prodotti di Danieli eludono le sanzioni grazie ad un'azienda cinese e una filiale trae i profitti dalla cooperazione con i metallurgici🇷🇺
L’acciaio è molto importante per Russia: aiuta a ricostituire il suo bilancio (nel 2022 le esportazioni ammontavano a $20 bln) e servw per produrre le armi.
"Severstal" di Mordashov pubblicizza con orgoglio "acciaio per armature innovativi in grado di resistere al colpo diretto,"
Per la Marina Militare🇷🇺 gli acciai speciali per gli scafi di sottomarini sono indispensabili.
Come ha scritto Proekt, gli acciai di Severstal vengono usati per veicoli corazzati, lanciatori di sistemi missilistici antiaerei e tanto altro.
In un carro armato l'armatura vale ~15%.
La produzione di acciai speciali è una questione di sopravvivenza russa sul campo di battaglia. Tuttavia, la moderna produzione di acciaio in Russia dipende in modo critico dall'Occidente. R&D dell'acciaio corazzato russo è troppo obsoleto e molto inferiore ai modelli occidentali
Una delle assistenti-chiave dei metallurgici🇷🇺 anche prima del 2022 era 🇮🇹Danieli (con Severstal e Magnitogorsk Iron & Steel Works fra i clienti). Fino al 30% delle sue entrate provenivano dalla Russia. E aveva anche un sito produttivo a Dzerzhinsk, regione di Nizhny Novgorod.
Nel 2020, l’allora direttore dell’azienda, Antonello Colussi, che in precedenza aveva lavorato in Cina per 10 anni, ne era molto orgoglioso.
👇
web.archive.org/web/2023122513…Image
La tecnologia Danieli è indispensabile per i russi. Ad es., nello stabilimento metallurgico di Taganrog vengono prodotti tubi di ultra-resistenza al freddo e alla corrosione, grazie all'installazione della lavorazione fuori forno dell'acciaio Danieli.
I laminatoi Danieli sono alla base della produzione dei profilati della MMK - poco prima dell'inizio di una guerra su vasta scala, Danieli, alla presenza di un diplomatico italiano, firmò un contratto con MMK per la costruzione di 4 forni.
Nel 2018 il principale azionista dello stabilimento metallurgico di Volgograd “Ottobre Rosso” sottolineava, che il partner strategico Danieli sia responsabile della modernizzazione della produzione che controllava 2/3 della produzione🇷🇺 di acciai e leghe speciali usati nelle armi
Nel 2020 l'OMK "Compagnia Metallurgica Unita" riferiva con orgoglio della costruzione di un intero complesso elettrometallurgico con l'utilizzo della tecnologia del ferro a riduzione diretta. E alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte i diplomatici italiani.
Nel 2021 il padrone dell'OMK ha ricevuto un Premio dalla Repubblica Italiana.
“Sono molto lieto che il Presidente Mattarella abbia notato il contributo di Anatoly Sedykh al rafforzamento delle relazioni🇮🇹🇷🇺conferendogli il titolo di Comandante dell'Ordine della Stella d'Italia" Image
Con lo scoppio della guerra la metallurgia, fondamentale per i blindati, doveva essere colpita da gravi restrizioni. Ma Danieli nel 2022 ha continuato a fornire attrezzature come se niente fosse. Come hanno scoperto nel 2023 Kyiv Independent e FollowtheMoney, l'azienda attraverso
sue filiali olandesi, ha fornito a Severstal le apparecchiature di raffreddamento per il forno fusorio nell’agosto 2022. Nonostante il proprietario di Severstal fosse già sanzionato.
L'annuncio sul"l'intenzione di uscire dall'attività russa" è seguito solo in primavera del 2023.
Uno dei dipendenti dell'azienda ha dichiarato a The Insider che l'azienda "non può fare nient'altro in Russia" ed è "fuori mercato".
Ma i documenti finanziari dicono il contrario.
Nel 2023 una filiale di Danieli Volga, secondo Spark-Interfax, ha aumentato i ricavi di 2,6 volte.
E il saldo netto dei flussi finanziari è generalmente aumentato di 36 volte, da 78 milioni a 2,8 miliardi di rubli.
Alla fine del 2023 la Danieli Volga LLC contava 155 dipendenti. A giudicare dagli annunci su HeadHunter, questa attività è lungi dall'estinguersi.
Nel bilancio 2023 della capogruppo italiana datato 7.03.24, Danieli Volga continua ad essere tra i “centri di produzione”. A p.17 il rapporto dice che la società ha ricevuto alcuni anticipi per progetti🇷🇺“non ancora iniziati”
Le pp.24–25 sono sedicate alla guerra russa vs Ucraina
Danieli riferisce che la sua produzione🇷🇺ha subito un forte rallentamento e fa affari solo con clienti non sanzionati. Parla anche della volontà della società madre di vendere l'attività russa a terzi e degli “ostacoli legali” sorti a causa del fallimento dei progetti sanzionati
I revisori dei conti sono preoccupati per i debiti di “alcuni clienti russi”. Cioè il rapporto pessimista🇮🇹non corrisponde del tutto a quello🇷🇺
Danieli può vendere asset russi?
Ora se una società straniera vuole uscire dal capitale della sua filiale🇷🇺, di solito non le è permesso
Le autorità possono nazionalizzare l'attività altrui con una procedura 'legale' o sfacciamente nominando il proprio "amministratore".
In primavera Kommersant ha scritto che Danieli Volga potrebbe essere alienata da Novorosmetall a causa di sconfitta della società🇮🇹 in tribunale🇷🇺
Il motivo della causa era la mancata consegna del laminatoio a causa delle sanzioni; il reclamo richiedeva la restituzione dell'acconto. Danieli in risposta ha chiesto a Novorosmetal il recupero dei debiti e penalità. Nei registri non ci sono le info sull'alienazione avvenuta.
Kommersant sostiene che il processo arbitrale non ha permesso agli italiani di vendere le loro attività🇷🇺, a causa del sequestro dei beni.
Ma in agosto 2024 la decisione di recupero a favore di Novorosmetal è stata eseguita, e l'anticipo è stato restituito da Danieli Volga LLC.
Successivamente è stato annullato il sequestro dei beni. Negli atti giudiziari della casa madre italiana non risulta che qualcuno le abbia portato via la “figlia”.
Quindi ora, a quanto pare, nulla impedisce a Danieli di vendere lo stabilimento russo...
Secondo i dati doganali🇷🇺nel 2023 Danieli Volga ha importato in Russia pezzi e pezzi di ricambio per un valore di $6,5 milioni, di cui 3 mln sono stati prodotti dalle imprese della società Danieli. Tra i fornitori, al 1° posto è la filiale cinese Metallurgical Equipment & Service
Nel 2024 Danieli Volga ha importato per $4mln, di cui 600k provenienti dalle imprese del gruppo, inclusa la controllata austriaca Danieli Engineering & Services.
Una parte significativa delle importazioni è soggetta all’embargo dell’UE e viene quindi importata attraverso la Cina.
La legislazione🇪🇺(a differenza, di quella🇺🇸) non ha un “braccio lungo” e i beni prodotti in🇨🇳utilizzando tecnologia su licenza e sotto il controllo del gruppo Danieli non sono soggetti all'embargo.
Pertanto le apparecchiature Danieli, pur non violando formalmente gli standard🇪🇺,
eludono le sanzioni attraverso un'azienda cinese, traendo profitto dalla cooperazione con i metallurgisti russi.
Il resto è qui👇
?theins.ru/korrupciya/276…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Belarusian in Rome🇪🇺

Belarusian in Rome🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BielorussaRM

Sep 13
#Belarus Condannato a 4 anni di carcere Ihar Melnikau, lo storico bielorusso che si occupava della ricostruzione della partecipazione dei bielorussi, nei ranghi dell'esercito di Anders, alla liberazione dal nazifascismo dell'Italia (Montecassino, Ancona, Bologna), dell'Olanda ecc Image
I 3 suoi libri sono stati dichiarati "materiali estremisti" (cioè vietati dal regime🇧🇾). Sono "Odissea di un Paljashuk", "Corpo dimenticato: la storia dell'esercito polacco sul territorio di Babruisk nel 1918, 1919-1920", " Al "confine delle civiltà".

Image
Image
Image
"Odissea di un Paljashuk" è un libro sul soldato bielorusso del Secondo Corpo Polacco dell'Esercito di Anders, Paval Ničyparuk - un contadino e uomo dal destino unico e dalla resistenza invidiabile, nato nel 1902 nel villaggio di Žardečna, distretto di Kobryn (in zona di Palesse) Image
Read 10 tweets
Aug 19
Non ho mai visto prima ad ora, un carro armato sotto la bandiera nazionale bielorussa ⬜🟥⬜ a girare sul territorio russo. Il video e l'intervista a @Belsat_TV di un militare bielorusso "Gerard", comandante della squadra di evacuazione del 225° battaglione d'assalto delle VSU🇺🇦
Ha lasciato per un paio di giorni di riposo la regione di Kursk, ma tornerà nella zona di guerra. Non può rivelare i dettagli, in quanto l'operazione è ancora in corso, ma la assume così: "Siamo entrati come un coltello nel burro. Tutto è stato programmato nei minimi dettagli e
per questo tutto si è svolto molto facilmente." Sono stati presi molti prigionieri, a differenza dell'operazione di liberazione di Izyum e Kherson. Più di 2000. "È perché il loro comando li ha semplicemente abbandonati lì, senza lasciarli le scorte di cibo e acqua.
Read 11 tweets
Aug 4
"Puoi scrivere quanto vuoi, come Ilya Yashin, che questa è una guerra di Putin, non del popolo. In parte è vero, non ci sono le code agli uffici di reclutamento. Ma è vero anche il contrario: i russi sono pienamente responsabili di ciò che il loro esercito sta facendo in Ucraina. Image
E il numero e l'entità delle proteste contro la guerra per un paese di 140 milioni di persone è estremamente insignificante, anche mettendo in conto la sorveglianza di polizia.
L'indifferenza dei russi si basa sul cinismo abituale."
Nel 2023 ho tradotto l'intervista del giornista
russo, editorialista di DeutschWelle, Konstantin Eggert.
Ve la riporto anche qui.
dw.com/ru/kommentarij…
Read 24 tweets
Jun 25
"Senza questi [vostri] aiuti, l'URSS sarà sconfitta o indebolita e non sarà in grado di aiutare alleati". Questo è ciò che Stalin scrisse a Churchill nel 1941. Oggi i russi e i loro fiancheggiatori occidentali sono convinti che l’URSS avrebbe sconfitto da sola Hitler &Co. È così? Image
Volevo riportare l'articolo il 22 giugno, l'anniversario dell'inizio della così detta "Guerra Patriotica", ma lo faccio oggi. Tanto il tema è sempre "evergreen".
_
"2/3 dei russi credono che l’Unione Sovietica avrebbe potuto sconfiggere la Germania senza l’aiuto dei suoi alleati
E' il risultato di un sondaggio di VTsIOM del 2023. Sib.Realii riporta cosa ne pensano esperti di oggi e cosa ne pensavano (secondo le loro memorie) i partecipanti a quella guerra.
Ad agosto del 1940, 10 mesi prima che la Germania invadesse l’URSS, gli aerei tedeschi iniziarono a
Read 15 tweets
Jun 16
Per togliere il retrogusto amaro dei GayPride Judenfrei svoltosi ieri, traduco una LETTERA APERTA di Herta Muller, una delle più grandi scrittrici tedesche contemporanee, vincitrice del Premio Nobel 2009 per la letteratura.
"Si sono trasformati in mostri." Image
Nella maggioranza delle narrazioni sulla guerra a Gaza, la guerra non inizia dove è iniziata. Non è iniziata a Gaza, ma il 7.10, esattamente 50 anni dopo l’invasione di Israele da parte di Egitto e Siria.
I terroristi palestinesi di Hamas hanno commesso un massacro in Israele.
Si sono filmati come eroi e hanno celebrato il loro bagno di sangue. I festeggiamenti della vittoria sono continuati a Gaza, dove i terroristi hanno trascinato ostaggi gravemente abusati e li hanno presentati come bottino di guerra alla giubilante popolazione palestinese.
Read 66 tweets
Jun 2
#OTD, Il 2 giugno 1962, nell'URRS furono massacrati gli operai sovietici che manifestavano a Novocherkassk (RU) contro l'aumento dei prezzi del cibo e abbassamento dei salari. Nell'anniversario dell'evento, ricordiamo il destino delle proteste durante l'era del cosi detto disgelo
Image
Image
Nel 1961 il PCUS durante il 22° Congresso del partito promise che “il popolo sovietico avrebbe sentito già nel 1962 i frutti reali dell’attuazione delle misure sull’agricoltura”. Ma accade il contrario- il 01.06.62 fu annunciato un aumento del 30% dei prezzi di carne e latte, con
il contemporaneo abbassamento dei salari del 30%.
La misura non fu presa bene... E in particolare a Novocherkassk, città di lavoratori e studenti, dove il malcontento si accumulava da anni. Le famiglie vivevano nelle pessime baracche di cui l'affitto costava 50% dello stipendio,
Read 33 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(