Belarusian in Rome🇪🇺 Profile picture
1. Belarus! Bielorussia doesn't exist; 2. Russia f.ckoff from Belarus & Ukraine & Georgia & Siria; 3. I'm a chemist, PhD student & libdem.
Jan 30 30 tweets 6 min read
Da 5 anni la situazione dei diritti umani in #Belarus è catastrofica. Ogni anno le migliaia dei bielorussi "assaggiano" l'esperienza del centro di detenzione di orrori ad Akrestina, Minsk.
Una donna, che da poco ci ha scontato l'"arresto amministrativo", racconta la sua storia👇 https://spring96.org/be/news/117326 Iryna (nome cambiato) è stata detenuta nell'autunno del 2024 nel suo ufficio. Poi gli agenti del KGB l'hanno portara a casa per la perquisizione, condotta con calma, testimoni presenti e senza mettere tutto sopra sotto. Non è stato trovato nulla, neanche un braccialetto⬜🟥⬜
Jan 28 14 tweets 4 min read
È già tardi ed è ora di dormire, ma vi voglio raccontare una storia, che probabilmente non conoscete. È la storia di Vejshnoryja e della sua bandiera⬜🟦⬜ Image In ~31 anni il potere di Lukashenka è stato salvato più volte dalla russia e di conseguenza ci è stato uno shift graduale del nostro Paese verso la dipendenza politica ed economica dall'impero🇷🇺
Uno dei segnali di questa dipendenza sono state le esercitazioni militari congiunte,
Jan 22 8 tweets 2 min read
Amici, c'è poco da commentare sulle "elezioni" bielorusse. Non c'è neanche una formale volontà del regime di simulare la legalità. La data stabilita delle "elezioni", anticipate, viola la legge scritta ad personam da Lukashenka. Il lunedì, nel 1° giorno del voto anticipato, è stata "registrata" l'affluenza alle urne deserte (qualche foto impostata a parte) di ~8%.
Nonostante 500k elettori in esilio all'estero. Di cui tanti con i passaporti scaduti non validi, e che non possono neanche in teoria votare da nessuna parte.
Ma nei registri saranno inseriti
Jan 18 42 tweets 9 min read
Il mondo intero guardava con indifferenza mentre il mio popolo veniva sterminato."@zerkalo_io ha parlato con un ceceno, che negli anni 90 da bambino sopravvisse al massacro del suo villaggio dalle truppe russe. Ora fa parte del battaglione Sheikh Mansur di volontari ceceni in🇺🇦 From: https://zerkal0-io-read.store/news/world/88490.html?tw= @zerkalo_io -Raccontaci del tuo battaglione. Sei subordinato alle forze armate🇺🇦, ma non ne fai parte. Come funziona?

"SÌ. Non abbiamo firmato un contratto con le VSU. Non siamo i subordinati, ma collaboriamo, lavoriamo in tutta l'Ucraina, andando dove la situazione è più difficile.
Jan 17 6 tweets 2 min read
Oggi è morta la 24enne bielorussa Maryja Zaytsava, che diffendeva l'Ucraina nella 2a Legione Internazionale.
Nel 2020 è diventata uno dei volti sanguinanti delle proteste⬜🟥⬜contro la dittatura, la foto di lei, gravemente ferita dai proiettili aveva fatto un giro del mondo.
RIP Image Successivamente, Maryja è arrivata nella Repubblica Ceca grazie al programma di riabilitazione Medevac, per essere curata.
Ma in 2022 dopo l'invasione russa, si è recata in Ucraina per offrirsi volontaria e difendere l'indipendenza ucraina insieme a migliaia di altri bielorussi. Image
Jan 5 45 tweets 8 min read
Alex, il 35enne IT-ingegnere di Minsk, che dal 2020 non usciva dai puzzolenti commissariati🇧🇾, scontando un arresto dopo l'altro e ottenendo 3 anni dei domiciliari (la "buona" giudice ha tenuto conto di 2 figli), nel 2024, quando è partito il "trambusto malsano pre-elettorale", alla fine è scappato. Con le buone o con le cattive: Mosca-Tbilisi-Varsavia.
Ira, sua moglie e 2 ragazzini: Sjoma di 10 anni, e Fed'ka, che inizierà la scuola quest'anno, sono rimasti a Minsk. Il suo compito ora è trovare una casa, sistemarsi più o meno, trasferire la famiglia.
Dec 5, 2024 28 tweets 5 min read
Danieli è una delle aziende italiane, alle quali gli attivisti bielorussi nel 2020-21 hanno chiesto di smettere di collaborare con il regime di Lukashenka. (Esito negativo)
Parliamone di nuovo, stavolta in chiave di collaborazione con la Russia. I metallurgici🇷🇺sono i fornitori Image dei produttori russi delle armi e dei veicoli blindati. E dipendono in modo critico dalle attrezzature straniere. Come ha scoperto The Insider, i prodotti dell'azienda Danieli, uno dei maggiori produttori di attrezzature in acciaio, contrariamente alle sue stesse dichiarazioni,
Sep 13, 2024 10 tweets 3 min read
#Belarus Condannato a 4 anni di carcere Ihar Melnikau, lo storico bielorusso che si occupava della ricostruzione della partecipazione dei bielorussi, nei ranghi dell'esercito di Anders, alla liberazione dal nazifascismo dell'Italia (Montecassino, Ancona, Bologna), dell'Olanda ecc Image I 3 suoi libri sono stati dichiarati "materiali estremisti" (cioè vietati dal regime🇧🇾). Sono "Odissea di un Paljashuk", "Corpo dimenticato: la storia dell'esercito polacco sul territorio di Babruisk nel 1918, 1919-1920", " Al "confine delle civiltà".

Image
Image
Image
Aug 19, 2024 11 tweets 3 min read
Non ho mai visto prima ad ora, un carro armato sotto la bandiera nazionale bielorussa ⬜🟥⬜ a girare sul territorio russo. Il video e l'intervista a @Belsat_TV di un militare bielorusso "Gerard", comandante della squadra di evacuazione del 225° battaglione d'assalto delle VSU🇺🇦 Ha lasciato per un paio di giorni di riposo la regione di Kursk, ma tornerà nella zona di guerra. Non può rivelare i dettagli, in quanto l'operazione è ancora in corso, ma la assume così: "Siamo entrati come un coltello nel burro. Tutto è stato programmato nei minimi dettagli e
Aug 4, 2024 24 tweets 5 min read
"Puoi scrivere quanto vuoi, come Ilya Yashin, che questa è una guerra di Putin, non del popolo. In parte è vero, non ci sono le code agli uffici di reclutamento. Ma è vero anche il contrario: i russi sono pienamente responsabili di ciò che il loro esercito sta facendo in Ucraina. Image E il numero e l'entità delle proteste contro la guerra per un paese di 140 milioni di persone è estremamente insignificante, anche mettendo in conto la sorveglianza di polizia.
L'indifferenza dei russi si basa sul cinismo abituale."
Nel 2023 ho tradotto l'intervista del giornista
Jun 25, 2024 15 tweets 3 min read
"Senza questi [vostri] aiuti, l'URSS sarà sconfitta o indebolita e non sarà in grado di aiutare alleati". Questo è ciò che Stalin scrisse a Churchill nel 1941. Oggi i russi e i loro fiancheggiatori occidentali sono convinti che l’URSS avrebbe sconfitto da sola Hitler &Co. È così? Image Volevo riportare l'articolo il 22 giugno, l'anniversario dell'inizio della così detta "Guerra Patriotica", ma lo faccio oggi. Tanto il tema è sempre "evergreen".
_
"2/3 dei russi credono che l’Unione Sovietica avrebbe potuto sconfiggere la Germania senza l’aiuto dei suoi alleati
Jun 16, 2024 66 tweets 11 min read
Per togliere il retrogusto amaro dei GayPride Judenfrei svoltosi ieri, traduco una LETTERA APERTA di Herta Muller, una delle più grandi scrittrici tedesche contemporanee, vincitrice del Premio Nobel 2009 per la letteratura.
"Si sono trasformati in mostri." Image Nella maggioranza delle narrazioni sulla guerra a Gaza, la guerra non inizia dove è iniziata. Non è iniziata a Gaza, ma il 7.10, esattamente 50 anni dopo l’invasione di Israele da parte di Egitto e Siria.
I terroristi palestinesi di Hamas hanno commesso un massacro in Israele.
Jun 2, 2024 33 tweets 8 min read
#OTD, Il 2 giugno 1962, nell'URRS furono massacrati gli operai sovietici che manifestavano a Novocherkassk (RU) contro l'aumento dei prezzi del cibo e abbassamento dei salari. Nell'anniversario dell'evento, ricordiamo il destino delle proteste durante l'era del cosi detto disgelo
Image
Image
Nel 1961 il PCUS durante il 22° Congresso del partito promise che “il popolo sovietico avrebbe sentito già nel 1962 i frutti reali dell’attuazione delle misure sull’agricoltura”. Ma accade il contrario- il 01.06.62 fu annunciato un aumento del 30% dei prezzi di carne e latte, con
Oct 25, 2023 23 tweets 5 min read
86 anni fa (il 29-30.10.1937) in #Belarus accade un disastro, una NOTTE dei POETI FUCILATI.
A Minsk nella prigione dell'NKVD nell'anniversario della fondazione della Komsomol (organizzazione giovanile bolscevica), sull'ordine di Stalin e Molotov, furono fucilati 132 rappresentati Image della intellighenzia belarussa -poeti, scrittori, giornalisti.
Secondo gli studiosi negli anni30 furono uccisi o mandati nei lager un 1/3 degli insegnanti belarussi, 90% dei poeti e scrittori, praticamente tutti i preti.
Ricordate il nome del luogo-simbolo delle purghe- #Kyrapaty Image
Aug 28, 2023 28 tweets 5 min read
L'articolo di @CatholicReview sulla persecuzione della Chiesa Cattolica in Belarus:
"Un'attivista cristiana ha esortato leader della chiesa cattolica e il Vaticano a condannare il peggioramento dei diritti umani in Belarus, dopo che un altro prete cattolico è stato arrestato per
Image diffusione del “materiale estremista”
"Lungi dal nascondere la propria violenza, la polizia del regime la evidenzia per instillare un clima di paura e dimostrare che nessuno è protetto", ha detto @burbalka, teologa ortodossa, direttrice dell'ente ecumenico @ch_vision_by che opera
Aug 27, 2023 18 tweets 4 min read
Una lettrice bielorussa racconta a Salidarnasts come gli eventi degli ultimi anni hanno rovinato i rapporti nella sua famiglia (i nomi sono stati cambiati per non rischiare la sua libertà).
"Siamo 3 sorelle, abbiamo ~50 anni", dice Valja. "Dasha si sposò e si trasferì negli Urali Image Lo stesso per Nastja- vive nella regione🇷🇺di Kaliningrad. E ho vissuto per tutta la vita nella nostra città natale nella regione🇧🇾di Vitebsk.
Quasi ogni estate 2 sorelle con le famiglie venivano nella città natale🇧🇾ed era sempre una festa. Questa volta Dasha e io abbiamo litigato
Aug 4, 2023 33 tweets 6 min read
"I piccoli aiutanti del Fuhrer". Come il #Cremlino ha finanziato l'#AfD (il partito Alternativa per la Germania) e l'ha usata per cercare di fermare gli aiuti militari all'Ucraina. Nuova inchiesta di @the_ins_ru Image "Il partito🇩🇪di estrema destra AfD ha intentato una causa contro la fornitura di armi all'🇺🇦per volere del Cremlino e con denaro🇷🇺 TheInsider e Spiegel hanno studiato la corrispondenza hackerata del propagandista Vladimir Sergienko: ha agito da intermediario tra il Cremlino e i
May 16, 2023 4 tweets 3 min read
Amici. Il 21.05 è la Giornata di Solidarietà ai prigionieri politici #Bielorussi. Diamo il segno di supporto ai 1500 figli, genitori, nonni; operai, medici, giornalisti, ingegneri; uomini e donne- eroi di una lotta silenziosa sofferente per i diritti, considerati da noi scontati: Image di poter metter l'abito🤍❤️o💙💛o i like sui social; parlare bielorusso; dire NoWar, votare, pregare, criticare senza essere arrestati, torturati, uccisi.
I "politzeki" sono nei carceri senza medicine, cure, mezzi igienici, costretti ai lavori forzati. È importante non scordarli!
May 14, 2023 9 tweets 2 min read
Raman Papkou, giornalista russo che vive in Ucraina: "Durante la battaglia per Kyiv i volontari bielorussi hanno partecipato alla liberazione delle città. Dopo, il loro comandante mostrava ai giornalisti "questi sono i trofei, questo è l'equipaggiamento in fiamme del nemico ecc" Allora era calda la questione, se l'esercito di Lukashenka si sarebbe entrato in guerra. I giornalisti hanno chiesto al bielorusso ("Yankee" suo segnale di chiamata): "Se l'esercito🇧🇾verrà qui, cosa farai?" Ha risposto con calma: "Li uccideremo. Sono stati avvertiti più volte".
May 13, 2023 4 tweets 2 min read
Sono i milioni dei bielorussi che sognano questo giorno. Ma la Bestia è la più furba al mondo. Perciò ora non ho nulla da dire, aspetto i fatti. Dall'evento dipende la vita, libertà delle nostre famiglie.
Non mi interessano le speculazioni di raccolta dei like dei blogger-paiazzi Image Non mi taggate please nei tweet della gente che sa nulla, scrive per dei like, copiando da qualche parte i pettegolezzi o fake, à la "Makei è stato avvelenatohh", "la morte sospettah di ex giudice del regime" (80enne con il cancro), "Lukashenka & Novičok', ecc 🐒
May 9, 2023 23 tweets 10 min read
🧵sul motto bielorusso #ZhyveBelarus = Viva Belarus; Lunga vita alla Belarus.
Affronto il tema, testimoniando le accuse di "nazismo", mosse contro l'Ucraina dalla propaganda russa e dai suoi ottusi seguaci, aspettando le stesse accuse, cioè la loro ripresa, dopo il 1o round 2020. Image Premessa: nel culto della Vittoria, creato dal regime sovietico, rafforzato da Putin&Lukashenka, i russi e adepti delle dittature si sono impossessati dell'esclusività di essere "antinazisti". Tutti gli altri, che sognano democrazia o sono contro l'imperialismo🇷🇺diventano "nazi":