Ander Bruckestand Profile picture
Apr 10 31 tweets 11 min read Read on X
🧵 In Italia sta succedendo qualcosa di molto grave per la sicurezza nazionale: le associazioni filorusse stanno infatti organizzando dei censimenti di "strutture legate alla NATO", invitando la popolazione ad effettuare azioni di spionaggio e sabotaggio.

@GuidoCrosetto

1/➡️ Image
Il comitato "NO NATO" ha elaborato un dossier allucinante, dal titolo "Mettere nel mirino i presidi bellici". In questo dossier vengono censite infrastrutture, aziende ed università importanti per la nostra Difesa.

@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1

2/➡️ Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 Il dossier, stando alle parole degli stessi autori, si pone l'obiettivo di "identificare i nodi strategici su cui esercitare la vigilanza popolare e sui quali (...) sviluppare una risposta mirata"

@CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova

3/➡️ Image
Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova Le attività di spionaggio per ora sembrano limitate all'Emilia-Romagna, ma in realtà non è da escludere che siano più estese. Questo il capitolo relativo al "censimento" nella provincia di Parma.

@NonaMikhelidze @sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini

4/➡️ Image
Image
Image
Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini Queste azioni di spionaggio e sabotaggio contro i presidi della nostra Difesa verranno discusse domenica 13 aprile in un evento organizzato dall'associazione filorussa "Carpi Consapevole".

@StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @brunovespa

5/➡️ Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa Il dossier risale allo scorso novembre e venne rilanciato su Twitter da account legati all'estrema sinistra. Quando attività del genere, normalmente organizzate sotto traccia, vengono discusse alla luce del sole, vuol dire che abbiamo una serie di problemi.

6/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa 1) Questa è la punta di un iceberg. Le attività di questo tipo sono sicuramente molto più diffuse. Mi chiedo, a questo punto, se l'episodio del drone russo sopra il Lago Maggiore non faccia parte di un'azione coordinata

7/➡️ Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa che vede il coinvolgimento anche delle associazioni russe/filorusse che operano in Italia. Avevo stilato una lista (parziale) di queste associazioni (👇).

È come avere sul nostro territorio delle cellule che agiscono per conto di uno Stato ostile.

8/➡️

x.com/Ander_Bruckes/…
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa 2) Il fatto che se ne discuta apertamente è sintomo di una sensazione di totale impunità, che consente a determinati attori di agire in maniera sfacciata in un contesto che percepiscono come favorevole e di fronte ad un'autorità che percepiscono come impotente.

9/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa Obiettivamente hanno ragione. Queste sono classiche azioni di guerra non lineare, che si svolgono in un Paese che ha dimostrato di non essere in grado non solo di contrastare questo tipo di attività, ma nemmeno di comprenderlo.

@liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese

10/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese 3) Negli anni i russi sono riusciti a costruire, sul nostro territorio, un network di associazioni i cui gradi di separazione con i Servizi ed in generale con le autorità russe, quando esistono, sono molto pochi.

11/➡️ Image
Image
Image
Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Secondo l'AISI, circa 1/3 del corpo diplomatico russo appartiene ai Servizi. Considerando i soggetti che operano al di fuori del corpo diplomatico, il numero di agenti russi qui in Italia è verosimilmente dell'ordine delle migliaia di unità.

12/➡️ Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese I legami tra questo mondo e quello dell'associazionismo filorusso, che orbita per una buona parte (ma non totalmente) attorno al Centro Russo di Scienza e Cultura, sono inevitabili. E c'è da chiedersi quanto i due mondi, in realtà, più che collegarsi si sovrappongano.

13/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Oltre a ciò, c'è da considerare il fatto che i membri delle associazioni filorusse vivono, sostanzialmente, in una bolla informativa plasmata dai servizi segreti russi, cosa che rende, a volte, non necessari i collegamenti e le sovrapposizioni di cui parlavo su.

14/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Questo si traduce in una difficoltà a risalire ad una catena di comando, e di conseguenza nella necessità di uscire dagli schemi con cui si è soliti decifrare i rapporti tra una potenza straniera e le sue quinte colonne sul territorio.

15/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Tradotto: in presenza di azioni di guerra non lineare, non serve sempre cercare una comunicazione diretta o una ricompensa in denaro (tramite contanti, crypto o altri strumenti, come ad esempio abbonamenti a canali YouTube o Telegram) che coinvolga un mandante russo.

16/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Bisogna concentrarsi sulle attività in sé: concentrarsi sulla catena di comando è estremamente limitante ed inefficace, cosa particolarmente evidente sul versante dell'infowar (me ne sono già occupato in questo articolo 👇 )

17/➡️

inoltreblog.com/infowar-il-seg…
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese C'è una componente ideologica talmente radicata, anche in soggetti molto giovani (frutto di anni di guerra cognitiva condotta tramite i social), da conferire a determinate cellule un'autonomia operativa che le porta ad agire in maniera esattamente sovrapponibile

18/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese a quello che farebbe una cellula diretta dai Servizi russi sul nostro territorio.

Ad esempio, la campagna "la Russia non è mio nemico" è stata coordinata con Mosca, ma è stata verosimilmente ideata a Verona (👇).

19/➡️

x.com/Ander_Bruckes/…
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Il quadro, dunque, è questo: abbiamo una rete molto diffusa di associazioni (punto 1) che agiscono impunemente nel nostro territorio (punto 2) per conto della Russia, e che sono legate, direttamente o indirettamente, ai servizi segreti russi (punto 3).

20/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Tollerare una situazione del genere è folle, e purtroppo bisogna constatare che nessuna azione concreta è stata adottata per contrastare la guerra non lineare di Mosca contro il nostro Paese.

O qualcuno pensa ancora che non siamo in guerra con la Russia?

21/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Quali siano le misure da adottare è chiaro:

a) Adeguare le leggi italiane al contesto della guerra non lineare, ed applicare le leggi già esistenti. Trovo lunare, ad esempio, che l'art. 245 del C.P. in questi anni non sia mai stato applicato, né riformato.

22/➡️ Image
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Si possono adottare misure puntiformi e chirurgiche, non lesive della libertà di espressione, qualora si venga a circoscrivere il loro perimetro a chi opera a favore di Stati sponsor del terrorismo e/o soggetti, entità o Stati sottoposti a sanzioni UE.

23/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese b) Smantellare pezzo per pezzo il network sovversivo costruito dai russi sul nostro territorio, a partire dal Centro Russo di Scienza e Cultura fino ad arrivare alle associazioni russe più piccole.

24/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese È necessaria un'operazione estesa ed eclatante, preparata adeguatamente dal punto di vista operativo ed informativo, in grado di decapitare questa struttura di potere che sta metastatizzando nella società italiana.

25/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Servono azioni come quelle riservate a mafiosi, camorristi e terroristi, perché stiamo parlando di attività sovversive che minano profondamente la nostra sicurezza nazionale.

E soprattutto, bisogna informare la popolazione di quello che sta succedendo.

26/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese c) Bisogna far scoppiare le bolle informative che radicalizzano gli individui sulle posizioni filorusse e non solo: la guerra cognitiva russa spazia su numerosi ambiti. È una strategia olistica di aggressione alla psiche degli individui,

27/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese finalizzata ad indebolire la fiducia nelle istituzioni, ad accentuare tensioni sociali (ad es. diffondendo contenuti razzisti o misogini), ad istupidire e destabilizzare le persone riducendole alla malattia psichiatrica (ad es. creando e diffondendo contenuti complottisti)

28/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Si tratta di vere e proprie "fabbriche di quinte colonne" da cui possono uscire individui radicalizzati e pericolosi. Molti mass shooters, ad esempio, hanno posizioni filorusse (Breivik, Tarrant, Garcia, ecc.).

Non è assolutamente un caso.

29/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Per far scoppiare queste bolle informative bisogna chiudere siti web, profili social e canali Telegram che diffondono un certo tipo di contenuti, e farlo con strumenti legislativi ed operativi adeguati a non minacciare, al contempo, la libertà di espressione.

30/➡️
@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1 @CarloCalenda @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @nomfup @bendellavedova @NonaMikhelidze @Sofiajeanne @alanfriedmanit @gloquenzi @MassimGiannini @StefaniaBattis4 @flaviafratello @maxcoccia @tincazzi @ilario82 @BrunoVespa @liviaponzio @martaottaviani @MatteoPugliese Chiudo il thread dicendo che mi rifiuto di vedere il mio Paese inerme di fronte a minacce così evidenti alla sicurezza nazionale. C'e una fetta del popolo italiano che ormai è appaltata ad uno Stato straniero.

Non si può consentire una follia del genere.

31/31

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ander Bruckestand

Ander Bruckestand Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Ander_Bruckes

Apr 7
🧵 Totti e l'assist a Putin: il viaggio a Mosca fra anomalie e propaganda.

Poco fa Francesco Totti è sbarcato a Mosca, dove, in un evento dai contorni propagandistici, domani gli verrà consegnato l'inutile International Rb Award.

1/➡️ Image
La cerimonia è organizzata dalla Bookmaker Ratings, che, come descritto da @maxcoccia in un articolo su @linkiesta, è una società di scommesse coinvolta nel riciclaggio di denaro tramite crypto da parte di organizzazioni criminali,



2/➡️linkiesta.it/2025/03/bookma…
@maxcoccia @Linkiesta oltre che nell'aggiramento delle sanzioni da parte dello Stato russo, che è l'organizzazione criminale per eccellenza. La piattaforma è anche associata ad un portale, Ghanasoccernet, che consente di scommettere su combattimenti clandestini e lotte fra animali.

3/➡️
Read 30 tweets
Apr 3
🧵 È arrivata la conferma ufficiale da parte di TikTok: le elezioni rumene hanno visto un numero impressionante di Operazioni di Influenza Sotto Copertura (CIO) volte a favorire il candidato filorusso Georgescu.

Esaminiamo i dettagli del report, poi qualche riflessione.

1/➡️ Image
Tiktok ha appena pubblicato il report sulla disinformazione che copre il periodo che va dal 1 luglio al 31 dicembre 2024. Potete scaricarlo dal link sottostante.

L'ultimo capitolo riguarda le interferenze sulle elezioni presidenziali rumene.



2/➡️ disinfocode.eu/reports/tiktok…Image
Il report è ricco di informazioni tanto interessanti quanto preoccupanti.

TikTok sostiene di aver rimosso:
- Sei network di Covert Influence Operations (CIO), che avevano come target utenti rumeni
- Un network CIO collegato a Sputnik Media,

3/➡️ Image
Read 47 tweets
Apr 1
🧵 Riguardo la condanna sacrosanta di Marine Le Pen, molti in queste ore stanno citando le parole di JD Vance sull'Europa "poco democratica".

In realtà il tema che è sullo sfondo, ma di cui nessuno parla, è quello delle influenze straniere. Facciamo un po' di chiarezza.

1/➡️ Image
Innanzitutto deve essere chiara una cosa: Vance ha utilizzato quell'argomento a scopo preventivo. Per tagliare le gambe, cioè, a qualunque futuro tentativo dell'Europa di agire contro le influenze straniere, in particolare attraverso una regolamentazione dei social.

2/➡️ Image
Forse pochi lo ricordano, ma JD Vance in quel discorso si è soffermato più volte su Twitter e su Elon Musk. Era il periodo precedente le elezioni tedesche e Musk aveva già espresso il proprio appoggio all'AfD.

3/➡️
Read 21 tweets
Mar 27
🧵 Uno sguardo al lavoro accademico di Orsini.

In precedenza avevo fatto notare come il suo h-index non fosse entusiasmante. Questo grafico (fonte: Scopus) mostra l'andamento temporale di pubblicazioni (7) e citazioni (107).

@mastrobradipo
@NathalieTocci
@corradoformigli

1/➡️ Image
Come si può notare, tra il 2015 e il 2023 c'è un buco nella produzione scientifica. In questo periodo Orsini si è dedicato perlopiù alla pubblicazione di materiale divulgativo, ad esempio sul tema del terrorismo di matrice islamica.

2/➡️ Image
Piccola parentesi: in quegli anni, più precisamente nel 2017, è arrivata anche la notorietà televisiva, con la partecipazione al programma di Rai2 Nemo. Durante il suo intervento, Orsini ci spiega che i media occidentali distorcono la narrazione sulla Corea del Nord.

3/➡️
Read 24 tweets
Mar 15
🧵 Uno degli argomenti più stupidi che potete sentire dai filorussi, e che infatti è sostenuto da gente come Salvini e, più in piccolo, Robecchi, è il seguente: "ma se la Russia è in difficoltà in Ucraina come fa a rappresentare una minaccia per l'Europa?".

1/➡️
L'argomento è stupido perché ciò che è vero oggi non per forza deve essere vero per sempre.

Presente e futuro sono due cose diverse, anche se mi rendo conto che per gente come Salvini e Robecchi andiamo sul difficile.

2/➡️
I problemi della Russia sono un fatto: sia dal punto di vista militare che dal punto di vista economico.

Questo fatto può cambiare, in particolare se dovessero venire rimosse le sanzioni o dovesse venire a mancare il supporto occidentale all'Ucraina.

3/➡️
Read 9 tweets
Mar 7
🧵 Due parole riguardo i piani di Trump e dell'UE per l'Ucraina.

In questi giorni Lavrov ha ripetuto più volte che la Russia non è interessata ad una tregua. Spoiler: sono balle. Putin è disperato ed accetterebbe qualunque proposta.

Qualunque.

Peacekeepers compresi.

1/➡️ Image
Leggo molti scrivere che la Russia non è interessata ad alcun "piano di pace" perché vuole tutta l'Ucraina (vero) e perché altrimenti l'economia russa, che è un'economia di guerra, in tempo di pace crollerebbe.

Questa osservazione secondo me è errata per diversi motivi.

2/➡️
1) L'economia russa crolla se la guerra continua, non se finisce. Ovvero se continua ad essere un'economia di guerra sottoposta a sanzioni ed attacchi come quelli dei droni ucraini sulle raffinerie.

3/➡️
Read 31 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(