Daniele Scalea Profile picture
Sep 13 10 tweets 3 min read Read on X
Lasciatemi fare un rapido "fact-checking", come direbbero quelli là, su Charlie Kirk.
La maggior parte di chi oggi commenta in Italia non l'aveva mai sentito nominare prima dell'omicidio, e ciò ha reso più facile a estremisti e propagandisti vari seminare una marea di cazzate. Come sempre, si sono distinti in ciò anche alcuni organi di informazione e agenzie di stampa. 🧵
"Charlie Kirk era contro il Civil Rights Act"

Vero ma decontestualizzato. Non è, come ne deducono loro che non sanno una sega di America, che volesse tornare alla segregazione. Il punto che Kirk contestava - al pari di tantissimi altri intellettuali conservatori negli USA - è quello relativo alla "affirmative action" o "discriminazione positiva", ossia l'introduzione di quote su base razziale, per l'assunzione in posti di lavoro o l'ammissione universitaria. Queste quote favoriscono le minoranze e, perciò, accade spesso che un nero meno qualificato passi avanti a un bianco più qualificato.
"Charlie Kirk ha detto che i neri non sanno pilotare gli aerei"

Falso. Ha detto che quando vede un pilota d'aereo nero si chiede se sia qualificato, proprio in virtù di quello che si scriveva sopra, ossia le corsie preferenziali per le minoranze.
"Charlie Kirk ha detto che le donne nere non hanno il cervello di una bianca"

Falso. Ha messo in dubbio l'intelligenza di alcune persone come Michelle Obama o Ketanji Brown-Jackson, tra cui donne nere, ma la critica era ad personam. Non ha mai citato il colore della pelle né paragonato il loro cervello a quello di altre razze. Al massimo ha detto che Ketanji Brown-Jackson era una "DEI hire", ossia scelta solo per "affirmative action".
"Charlie Kirk ha detto che i gay vanno lapidati"

Falso. Stephen King, che ha diffuso la stessa menzogna, ha dovuto cancellare e chiedere scusa per evitarsi la querela. Kirk ha criticato chi fa "cherry-picking" (ossia isola solo i passaggi che gli fanno comodo) della Bibbia per sostenere tesi pro-LGBTQ su matrimoni, adozioni ecc. Kirk ha dimostrato che nella Bibbia si trovano citazioni di tenore anti-omosessuale. Nel contempo, ha sempre detto che i gay vanno accolti nel movimento conservatore, rifiutando solo di considerare una famiglia le loro coppie.
"Charlie Kirk ha detto che i neri stavano meglio sotto la schiavità"

Falso. Circola un video in cui, durante un dibattito, sollecitato in tal senso, dice che negli anni '40 (quindi durante la segregazione, non la schiavitù: ma avete mai studiato un minimo di storia?!) tra i neri le famiglie erano più solide, c'erano meno madri single, meno criminalità, insomma statistiche sociali migliori. Il senso non era ovviamente quello di voler tornare alla segregazione, ma dimostrare che il percorso del Civil Rights Act di matrice democratica ha fallito, anche per i neri.
"Charlie Kirk ha detto che qualche vittima da arma da fuoco è un costo sociale accettabile pur di mantenere il secondo emendamento"

Vero. E sicuramente Kirk dall'Aldilà crede ancora che sia così. Il senso dell'affermazione è il seguente:
se qualcuno fa un cattivo uso di un diritto, questo non deve portare a togliere quel diritto anche a chi lo usa bene.
Se pochi usano le armi per ammazzare innocenti, non bisogna togliere le armi a chi le usa per difendersi.
Ovviamente sulla questione armi si può essere d'accordo o meno, ma la frase di Kirk non condona in nessun modo gli assassini (incluso il suo). Gli assassini vanno puniti severamente (e Kirk era a favore di pene più severe rispetto a molte controparti di sinistra), ma non va punito per le azioni altrui chi non fa nulla di male.
"L'assassino di Charlie Kirk è di destra"

Falso. La sua famiglia è di destra. Ci sono testimonianze di persone che lo conoscono che lui fosse di sinistra. Sui bossoli ha inciso messaggi politici di chiara impronta "antifa". Ha ucciso uno dei principali attivisti di destra. Ci sono davvero pochi dubbi in merito.
"Dietro la morte di Charlie Kirk ci sono gli ebrei"

Teoria del complotto molto stantia, che persino fervidi pro-Pal come Dave Smith hanno ridicolizzato. Kirk era uno dei principali sostenitori delle ragioni di Israele in questa fase in cui molti, persino a destra, lo criticano. Qualcuno diffonde la voce che stesse avendo dei ripensamenti, ma non c'è mezza prova ed è negata da tutti gli amici più intimi che, anzi, testimoniano come tra le sue preoccupazioni del momento ci fosse il contrasto dell'antisemitismo a destra. Molto semplicemente Kirk era "America First" e riconosceva il diritto a criticare Israele. A differenza di altri, non aveva mai tagliato i ponti con Tucker Carlson o Candace Owens per le posizioni anti-israeliane, ma personalmente era un forte sostenitore di Israele.
Se ho dimenticato qualcosa, segnalatemelo nei commenti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Scalea

Daniele Scalea Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DanieleScalea

Jul 23
Appena il 19% degli elettori italiani ha votato per rendere più facile la cittadinanza.
Un chiaro segnale dell'umore prevalente.
Eppure, oggi ci sono solo proposte per renderla più facile. Gli altri si limitano a difendere la legge attuale.
Ma è davvero una buona legge? 🧵👇Image
Con la legge attuale l'Italia è tra i paesi UE che concedono più cittadinanze agli stranieri. In media sopra le 200mila l'anno.
Significa che sta creando l'equivalente di queste città, fatte di neo-cittadini:
🟡 ogni 3 anni, di Palermo
🟠 ogni 4, di Torino
🔴 ogni 13, di Roma
Gli arabi in Francia, i turchi in Germania, i pakistani in UK, sono esempi di come l'Europa Occidentale non stia riuscendo a integrare questi immigrati, anche quando hanno la cittadinanza da generazioni.
Paul Collier ha spiegato bene perché sono coloni e non emigrati. 👇
Read 7 tweets
Apr 21
La narrativa dominante del nostro tempo, intrisa com’è di femminismo, sembra a prima vista promuovere le donne a scapito degli uomini. Gli uomini, e in particolare i giovani, si trovano esposti a una campagna martellante e frustrante: i loro impulsi naturali – come l’agonismo, il senso dell’onore o la fisicità – vengono demonizzati come “tossici” o retrogradi.
A un esame più approfondito, però, si vede che anche le donne pagano lo scotto di questo femminismo woke.Image
La repressione della virilità tradizionale priva le donne del loro naturale complemento maschile, con conseguenze drammatiche: il crollo dei tassi di natalità, il declino dei matrimoni e persino una riduzione dell’attività sessuale tra i giovani, sono indicatori di una società che ha perso l’equilibrio tra i sessi.
Secondo la mentalità marxista che sottende al woke, le donne non sono un fine, ma un mezzo (come lo era il proletariato nella lotta di classe) per abbattere l’ordine culturale occidentale. Ciò diventa evidente quando gli interessi delle donne entrano in conflitto con quelli di altri gruppi privilegiati dall’ideologia dominante: transgender e immigrati.
Read 5 tweets
Mar 28
❓Ma davvero gli italiani come guerrieri "fanno cagarissimo", come sostiene questo personaggio?
Oppure siamo solo vittime di una menzogna che ci viene imposta da decenni?
Scopriamolo assieme 👇 Image
E' dal 1945 almeno che viene inculcata agli italiani l'idea che il nostro popolo abbia tanti meriti e talenti, ma sia irrimediabilmente incapace quando si tratta di combattere e fare la guerra.
Perché? Probabilmente perché così si riteneva di prevenire ogni forma di revanscismo dopo la fallimentare guerra fascista.
⚔️Tuttavia, questa convinzione è del tutto falsa. La storia della nazione italiana è colma di pagine militari gloriose. E non c'è nemmeno bisogno di tornare a Roma antica o secoli addietro per trovarne. Basta guardare a cosa fecero i nostri nonni e bisnonni.
Read 9 tweets
Feb 24
🇩🇪 I risultati del voto in Germania: 28% CDU, 21% AfD, 16% SPD, 12% Verdi, 9% Linke, tutti gli altri fuori.
Ma come possiamo leggerli, anche con un occhio ai flussi elettorali?
Ecco alcune osservazioni più pregnanti che ho tratto da un'analisi di Marco Malaguti🧵
💪CHI VINCE
La Union (CDU+CSU), primo partito, che torna a prendersi la cancelleria.
AfD che raddoppia i suoi voti
La Linke che, malgrado la scissione di Sarah Wagenknecht, cresce.

👎CHI PERDE
La SPD: peggior risultato dal 1887!
I liberali di FDP: fuori dal parlamento
⚫️ Perché la Union non può essere troppo contenta.
Il risultato finale è al di sotto dei sondaggi e della soglia psicologica del 30%.
Inoltre, malgrado il leader Friedrich Merz l'abbia spinta più a destra che mai, continua la emorragia di voti verso AfD
Read 6 tweets
Jan 28
📜🌿 Musk torna a confermare la sua passione per l'antica Roma, donando 1 milione di dollari a progetti culturali e archeologici che possano valorizzarla.
Una volta di più, ci ricorda che Roma non è solo un insieme di strade, edifici e monumenti; è un simbolo vivente della civiltà occidentale, un faro di cultura e tradizione che continua a brillare attraverso i secoli.
Celebrata nel mondo, spesso siamo proprio noi italiani a dimenticarcene. In primis quando la governiamo.
Trovandomi di recente a tenere un discorso in Campidoglio, ho cercato di individuare quali valori dovrebbero ispirare l'amministrazione della città. 🧵
Innanzi tutto, dovremmo sempre avere in mente il monito di Solzhenitsin, il grande scrittore russo premio Nobel, che visse sulla sua pelle il dramma dei gulag.
"Il potere è un veleno mortale, ma ne è immune chi riconosce l'esistenza di qualcosa di superiore a tutti noi".
🏛️Roma, la città eterna, il simbolo d'Italia e d'Occidente, è una di queste cose superiori a noi.
Quali sono i valori su cui è stata costruita Roma? La famiglia, la comunità, l’ordine e il rispetto per la tradizione.
La nostra visione per Roma deve nutrire il futuro con le radici del passato. Conservare non significa restare immobili; al contrario, significa crescere in armonia con la nostra eredità, come un albero radicato al terreno ma che cresce - verso l'alto. Ogni scelta amministrativa dovrebbe riflettere questa preziosa eredità. 🌱
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(