Daniele Scalea Profile picture
Presidente @Machiavelli_it Ph.D. Studi Politici
Sep 13 10 tweets 3 min read
Lasciatemi fare un rapido "fact-checking", come direbbero quelli là, su Charlie Kirk.
La maggior parte di chi oggi commenta in Italia non l'aveva mai sentito nominare prima dell'omicidio, e ciò ha reso più facile a estremisti e propagandisti vari seminare una marea di cazzate. Come sempre, si sono distinti in ciò anche alcuni organi di informazione e agenzie di stampa. 🧵 "Charlie Kirk era contro il Civil Rights Act"

Vero ma decontestualizzato. Non è, come ne deducono loro che non sanno una sega di America, che volesse tornare alla segregazione. Il punto che Kirk contestava - al pari di tantissimi altri intellettuali conservatori negli USA - è quello relativo alla "affirmative action" o "discriminazione positiva", ossia l'introduzione di quote su base razziale, per l'assunzione in posti di lavoro o l'ammissione universitaria. Queste quote favoriscono le minoranze e, perciò, accade spesso che un nero meno qualificato passi avanti a un bianco più qualificato.
Jul 23 7 tweets 2 min read
Appena il 19% degli elettori italiani ha votato per rendere più facile la cittadinanza.
Un chiaro segnale dell'umore prevalente.
Eppure, oggi ci sono solo proposte per renderla più facile. Gli altri si limitano a difendere la legge attuale.
Ma è davvero una buona legge? 🧵👇Image Con la legge attuale l'Italia è tra i paesi UE che concedono più cittadinanze agli stranieri. In media sopra le 200mila l'anno.
Significa che sta creando l'equivalente di queste città, fatte di neo-cittadini:
🟡 ogni 3 anni, di Palermo
🟠 ogni 4, di Torino
🔴 ogni 13, di Roma
Apr 21 5 tweets 2 min read
La narrativa dominante del nostro tempo, intrisa com’è di femminismo, sembra a prima vista promuovere le donne a scapito degli uomini. Gli uomini, e in particolare i giovani, si trovano esposti a una campagna martellante e frustrante: i loro impulsi naturali – come l’agonismo, il senso dell’onore o la fisicità – vengono demonizzati come “tossici” o retrogradi.
A un esame più approfondito, però, si vede che anche le donne pagano lo scotto di questo femminismo woke.Image La repressione della virilità tradizionale priva le donne del loro naturale complemento maschile, con conseguenze drammatiche: il crollo dei tassi di natalità, il declino dei matrimoni e persino una riduzione dell’attività sessuale tra i giovani, sono indicatori di una società che ha perso l’equilibrio tra i sessi.
Mar 28 9 tweets 2 min read
❓Ma davvero gli italiani come guerrieri "fanno cagarissimo", come sostiene questo personaggio?
Oppure siamo solo vittime di una menzogna che ci viene imposta da decenni?
Scopriamolo assieme 👇 Image E' dal 1945 almeno che viene inculcata agli italiani l'idea che il nostro popolo abbia tanti meriti e talenti, ma sia irrimediabilmente incapace quando si tratta di combattere e fare la guerra.
Perché? Probabilmente perché così si riteneva di prevenire ogni forma di revanscismo dopo la fallimentare guerra fascista.
Feb 24 6 tweets 2 min read
🇩🇪 I risultati del voto in Germania: 28% CDU, 21% AfD, 16% SPD, 12% Verdi, 9% Linke, tutti gli altri fuori.
Ma come possiamo leggerli, anche con un occhio ai flussi elettorali?
Ecco alcune osservazioni più pregnanti che ho tratto da un'analisi di Marco Malaguti🧵 💪CHI VINCE
La Union (CDU+CSU), primo partito, che torna a prendersi la cancelleria.
AfD che raddoppia i suoi voti
La Linke che, malgrado la scissione di Sarah Wagenknecht, cresce.

👎CHI PERDE
La SPD: peggior risultato dal 1887!
I liberali di FDP: fuori dal parlamento
Jan 28 5 tweets 2 min read
📜🌿 Musk torna a confermare la sua passione per l'antica Roma, donando 1 milione di dollari a progetti culturali e archeologici che possano valorizzarla.
Una volta di più, ci ricorda che Roma non è solo un insieme di strade, edifici e monumenti; è un simbolo vivente della civiltà occidentale, un faro di cultura e tradizione che continua a brillare attraverso i secoli.
Celebrata nel mondo, spesso siamo proprio noi italiani a dimenticarcene. In primis quando la governiamo.
Trovandomi di recente a tenere un discorso in Campidoglio, ho cercato di individuare quali valori dovrebbero ispirare l'amministrazione della città. 🧵 Innanzi tutto, dovremmo sempre avere in mente il monito di Solzhenitsin, il grande scrittore russo premio Nobel, che visse sulla sua pelle il dramma dei gulag.
"Il potere è un veleno mortale, ma ne è immune chi riconosce l'esistenza di qualcosa di superiore a tutti noi".
🏛️Roma, la città eterna, il simbolo d'Italia e d'Occidente, è una di queste cose superiori a noi.