Thomαs Manfredi™ 🇯🇲 Profile picture
Dec 6 14 tweets 3 min read Read on X
I FREE RIDER PER ECCELLENZA.

#Thread

Meloni ha ieri dichiarato di non essere stupita dal testo sulla sicurezza dell’amministrazione Trump, a proposito dell'Europa (a rischio di sparizione etc analisi note, inutile dilungarsi), anzi di essere d'accordo su molte cose.

1/13
Faccio notare come nei suoi interventi citi sempre "l'Europa", e non la UE, da buona reggi ombrello di Trump, come se l'entità politica non esistesse e si parlasse di un soggetto meramente geografico. Va be', nulla di sorprendente.

2/13
Ciò che invece reputo peculiare - non sorprendente ma peculiare - è il solito paraculismo, chiagnifottismo, trasformismo politico, che ben si adegua alla storia della cosiddetta nazione. Bene, Meloni concorda sul fatto che l'Europa (non la UE) si difenda da sola. È un'aspirazione legittima, che dovrebbe essere seguita da fatti, in modo che si concretizzi, e non resti un'eterna chimera (paracula, chiagnifottista, trasformista per l'appunto).

Fatti, elencati.

3/13
L'Italia partecipa alla NATO con un contributo finanziario fra i più bassi. Trump si è sempre lamentato, giustamente. Aspettiamo con ansia che dica alla sua poggiaombrelli che sinora ha chiacchierato. Per piacere, non si dica che non ha avuto il tempo di rimediare: governa da tre anni.

4/13
L'Italia ha contribuito all'aiuto per la difesa dell'Ucraina con un contributo - finanziario e di mezzi militari - in modo minimo, rispetto agli altri partner Europei.  Trump si è sempre lamentato, ingiustamente, che tutto l'aiuto è stato sulle spalle degli USA. Poiché lo pensa, aspettiamo con ansia che faccia notare alla sua poggiaombrelli che sinora ha chiacchierato. Per piacere, non si dica che non ha avuto il tempo di rimediare: governa da tre anni.

5/13
L'Italia dovrebbe contribuire al nuovo piano di aiuti all'Ucraina, piano che si sta discutendo in questi giorni, con difficoltà innegabili per trovare un accordo, legate al potere di veto dei soliti noti, Orban in testa. È notizia di ieri che l'Ungheria si opporrà a qualsiasi uso di debito comune per finanziare l'Ucraina, nel caso in cui l'architettura finanziaria che permette di utilizzare i fondi congelati come collaterale per un prestito non vada in porto, a causa del veto del Belgio e delle pressioni americane che preferirebbero che i fondi siano utilizzati in altro modo (a proprio vantaggio, giustamente).

6/13
Bene, cosa propone l'Italia? Per ora si arrocca nella nota posizione attendista, nell'aspettativa surreale che il piano di pace Trumpiano possa risolvere la situazione, come se la decisione di aiutare finanziariamente l'Ucraina non sia endogena al processo e non aiuti ad ottenere condizioni di pace più giuste e più favorevoli, non solo all'Ucraina ma anche agli stati della UE.

7/13
Esempio vivido di questo atteggiamento paraculista, chiagnifottista, trasformista? Tajani ha suggerito nei giorni scorsi che si possa utilizzare il Meccanismo Europeo di Stabilità come veicolo per finanziare il supporto all'Ucraina. Non  lo avesse mai detto. Il famigerato MES? Dalla Lega a FDI una valanga di obiezioni. D'altra parte sarebbe surreale che la proposta provenga dall'unico stato che non ha ratificato la riforma, per mera strumentalizzazione, essendo stato il MES - assieme alle riserve auree - uno dei cavalli di battaglia della destra sovrano-asinista (o sovrano-onanista, scegliete voi).

8/13
In conclusione, mi sia permesso un apprezzamento per il Presidente Meloni. Credo sia molto abile, abile nello spazio semantico della politica paraculista, chiagnifottista, trasformista italiana. Intercetta ed interpreta come nessuno le contraddizioni dell'elettorato italiano. Il Censis ha ieri pubblicato l'usuale rapporto annuale. Provo a descrivere le contraddizioni politiche così bene incarnate da Meloni

9/13
Secondo il rapporto "Il 62% degli italiani ritiene che l’Unione europea non abbia un ruolo decisivo nelle partite globali. Il 53% crede che sia destinata alla marginalità in un mondo in cui vincono la forza e l’aggressività. il 55% è convinto che la spinta del progresso in Occidente si sia esaurita e adesso appartenga a Cina e India. Il 39% ritiene che le controversie tra le grandi potenze si risolvano ormai mediante i conflitti armati, i cui esiti fisseranno i confini del nuovo ordine mondiale. E il 30% condivide una convinzione inaudita: le autocrazie sono più adatte allo spirito dei tempi". 

10/13
È ciò che pensa anche Meloni. Eppure, in questo contesto pericoloso "un intervento militare italiano, anche nel caso in cui un Paese alleato della Nato venisse attaccato, è disapprovato dal 43%. Il 66% ritiene che, se per riarmarsi l’Italia fosse obbligata a tagliare la spesa sociale, allora dovremmo rinunciare a rafforzare la difesa".

11/13
È l'elettorato italiano: un guazzabuglio di aspirazioni politiche contraddittorie, paracule, trasformiste, che seguono necessariamente analisi pressapochiste, superficiali, approssimative, quasi futili. 

12/13
Meloni è un effetto e non una causa. Non ha trasformato la società italiana, come si legge in molte analisi che non condivido. Si è semplicemente adattata. Ha modellato alla perfezione la sua offerta politica. Per questo è amata e rispettata.

13/13
@CrossWordsCW @gianlucac1bis

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Thomαs Manfredi™ 🇯🇲

Thomαs Manfredi™ 🇯🇲 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ThManfredi

Sep 12
Purtroppo i social hanno aggravato una tendenza già nota agli scienziati sociali. Le teorie del complotto abbondano, anzi sono le sole con cui si ottiene spesso il consenso (il like).

È meglio ricordare ciò che scrisse Popper a riguardo di queste teorie. Buon venerdì e fine settimana, amici

Post lungo e tedioso,

1/12
«Alla fine di chiarire questo punto, illustrerò brevemente una teoria che è largamente condivisa, ma che presuppone quello che considero precisamente il contrario del vero fine delle scienze sociali: quella che chiamo “La teoria cospirativa della società”. Essa consiste nella convinzione che la spiegazione di un fenomeno sociale consista nella scoperta degli uomini o dei gruppi che sono interessati al verificarsi di tale fenomeno (talvolta si tratta di un interesse nascosto che dev'essere prima rivelato) e che hanno progettato e congiurato per promuoverlo.

2/12
Questa concezione dei fini delle scienze sociali deriva, naturalmente, dall'erronea teoria che, qualunque cosa avvenga nella società – specialmente avvenimenti come la guerra, la disoccupazione, la povertà, le carestie, che la gente di solito detesta – è il risultato di diretti interventi di alcuni individui e gruppi potenti.

3/12
Read 14 tweets
Sep 5, 2023
Breve riassunto della boiata contabile, fiscale, economica chiamata Super Bonus 110%.

#3D

Il Governo Conte II introduce questa forma ibrida di credito fiscale - con doppia opzione di scelta per il beneficiario: o a detrazione delle imposte dovute, oppure come sconto in fattura e/o come credito cedibile a terze parti, che lo possono utilizzare, ad libitum, per abbattere il loro debito fiscale totale, negli anni successivi.

Tutti contenti: boom delle costruzioni grazie a questa misura che economicamente è una forma di “moneta fiscale”.

1/5
Problema: questa forma di credito fiscale è di norma contabilizzata come maggiore spesa immediata del Governo, non come minore entrata spalmata negli anni in cui la misura è attiva. Prima contabilizzazione di ISTAT? Credito fiscale wastable, ovvero spalmato sugli anni. Scambio epistolare con Eurostat, che avverte dell’ incongruenza e nuova classificazione che fa esplodere il deficit, nel 2021-22.

2/5
Siamo al governo Draghi, che si rende conto della situazione, e prova a fermare questa macchina infernal-ubriaca, consentendo la cessione per una sola volta e sotto certe condizioni, in modo retroattivo.

3/5
Read 6 tweets
Jun 14, 2023
Istat ha ieri certificato il successo di 30 anni di buon governo.

Cit:

“La politica di coesione rappresenta la principale politica di investimento dell’Unione europea e si pone l’obiettivo di ridurre il divario tra i livelli di sviluppo della UE

1/8
Polonia, Spagna, Italia Romania sono gli Stati maggiormente coinvolti. Nel corso degli ultimi cicli di programmazione, tuttavia, per la Spagna, Polonia e Romania (che sono tra i principali beneficiari delle politiche di coesione) è cambiata la % di popolazione interessata. 2/8
Invece l’Italia ha mantenuto sostanzialmente stabile il suo coinvolgimento in termini di popolazione (oltre 19 milioni di abitanti) e ha ampliato il numero di regioni coinvolte.

3/8
Read 9 tweets
Feb 5, 2023
In questi giorni, spopola il video della ragazza - giovane ingegnere - che ha rifiutato un’offerta di lavoro da 750 euro mensili.

1/7
Fra le spiegazioni che offre per la causa di questo livello di salario indubbiamente ridicolo, quella che i giovani ragazzi che vivono con i genitori abbassino l’asticella, accettando offerte più basse rispetto a giovani autonomi.

2/7
Sarebbe interessante analizzare la questione a livello empirico. Esiste una relazione fra le condizioni economiche della famiglia e il cd salario di riserva di chi cerca lavoro?

3/7
Read 8 tweets
Aug 18, 2022
Ho letto le proposte di PD, 5S, Calenda sul salario minimo legale. Tutte si basano su un livello di 9 euro lorde l’ora, discusso nelle sedi parlamentari di competenza nella scorsa legislatura. Il 18% dei lavoratori è al di sotto di questo livello. 1/4
Quando fu introdotto in Germania, questa quota era dell’11%. A questo livello, l’Italia avrebbe un salario minimo legale superiore al 70% del salario mediano full-time full-year, vicino al valore del Costa Rica, e nella parte più altra della distribuzione nei paesi OCSE. 2/4
Le evidenze empiriche mostrano che il salario minimo non ha grandi effetti negativi aggregati sull’occupazione, ma alcuni gruppi - come giovani e donne - possono sperimentare effetti negativi, per quanto riguarda il tasso di occupazione e disoccupazione. 3/4
Read 5 tweets
Aug 17, 2022
Ho letto l’articolo di Boeri e Perotti, sulle tre flat fax proposte dalle destre. A parte che nessuna è una vera flat tax per definizione, non so se quella proposta da Meloni sia incostituzionale o meno. 1/3
So, quasi per certo, che tassare ad aliquota marginale solo il reddito da lavoro eccedente quello di un anno X - preso come base - sarebbe un esperimento mai provato prima, in qualsiasi sistema fiscale/tributario. 2/3
Lasciamo che facciano questo esperimento, magari solo per il Lazio. Il resto d’Italia farà da gruppo di controllo, per misurare gli effetti su gettito, lavoro, varie ed eventuali. Ogni suggerimento di randomizzazione è benvenuto! 3/3
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(