Thomαs Manfredi™ 🇯🇲 Profile picture
Views if ever i had ones are my own. OECD Development Centre @OECDdev. Follow @CrossWordsCW.
3 subscribers
Sep 5, 2023 6 tweets 2 min read
Breve riassunto della boiata contabile, fiscale, economica chiamata Super Bonus 110%.

#3D

Il Governo Conte II introduce questa forma ibrida di credito fiscale - con doppia opzione di scelta per il beneficiario: o a detrazione delle imposte dovute, oppure come sconto in fattura e/o come credito cedibile a terze parti, che lo possono utilizzare, ad libitum, per abbattere il loro debito fiscale totale, negli anni successivi.

Tutti contenti: boom delle costruzioni grazie a questa misura che economicamente è una forma di “moneta fiscale”.

1/5
Problema: questa forma di credito fiscale è di norma contabilizzata come maggiore spesa immediata del Governo, non come minore entrata spalmata negli anni in cui la misura è attiva. Prima contabilizzazione di ISTAT? Credito fiscale wastable, ovvero spalmato sugli anni. Scambio epistolare con Eurostat, che avverte dell’ incongruenza e nuova classificazione che fa esplodere il deficit, nel 2021-22.

2/5
Jun 14, 2023 9 tweets 2 min read
Istat ha ieri certificato il successo di 30 anni di buon governo.

Cit:

“La politica di coesione rappresenta la principale politica di investimento dell’Unione europea e si pone l’obiettivo di ridurre il divario tra i livelli di sviluppo della UE

1/8
Polonia, Spagna, Italia Romania sono gli Stati maggiormente coinvolti. Nel corso degli ultimi cicli di programmazione, tuttavia, per la Spagna, Polonia e Romania (che sono tra i principali beneficiari delle politiche di coesione) è cambiata la % di popolazione interessata. 2/8
Feb 5, 2023 8 tweets 2 min read
In questi giorni, spopola il video della ragazza - giovane ingegnere - che ha rifiutato un’offerta di lavoro da 750 euro mensili.

1/7
Fra le spiegazioni che offre per la causa di questo livello di salario indubbiamente ridicolo, quella che i giovani ragazzi che vivono con i genitori abbassino l’asticella, accettando offerte più basse rispetto a giovani autonomi.

2/7
Aug 18, 2022 5 tweets 1 min read
Ho letto le proposte di PD, 5S, Calenda sul salario minimo legale. Tutte si basano su un livello di 9 euro lorde l’ora, discusso nelle sedi parlamentari di competenza nella scorsa legislatura. Il 18% dei lavoratori è al di sotto di questo livello. 1/4 Quando fu introdotto in Germania, questa quota era dell’11%. A questo livello, l’Italia avrebbe un salario minimo legale superiore al 70% del salario mediano full-time full-year, vicino al valore del Costa Rica, e nella parte più altra della distribuzione nei paesi OCSE. 2/4
Aug 17, 2022 4 tweets 1 min read
Ho letto l’articolo di Boeri e Perotti, sulle tre flat fax proposte dalle destre. A parte che nessuna è una vera flat tax per definizione, non so se quella proposta da Meloni sia incostituzionale o meno. 1/3 So, quasi per certo, che tassare ad aliquota marginale solo il reddito da lavoro eccedente quello di un anno X - preso come base - sarebbe un esperimento mai provato prima, in qualsiasi sistema fiscale/tributario. 2/3
Aug 15, 2022 5 tweets 2 min read
Consiglio questa review della letteratura su sviluppo, settore informale e lavoro informale. Ci sono due grandi scuole di pensiero. La prima che considera le imprese informali come parassiti, che competono in modo scorretto con concorrenti formali. 1/4

aeaweb.org/articles?id=10… La seconda considera le imprese informali come un potenziale non espresso di crescita per paesi a basso medio reddito, da incentivare per renderle formali. In realtà, l’evidenza empirica mostra che le imprese informali raramente competono con quelle formali. 2/4
Mar 11, 2022 14 tweets 3 min read
An interesting survey experiment on inflation expectations of households, conditional on information about ECB target's announcement

Hoffmann et al. 2021

/1
voxeu.org/content/effect… As it should be known already, in July 2021, the ECB announced its new monetary policy strategy. It previously pursued to keeping inflation “below, but close to, 2%” over the medium term, it now considers aiming for a 2% inflation target over the medium term

/2
Nov 19, 2021 6 tweets 2 min read
Mi ha incuriosito l’affermazione del presidente della provincia autonoma di Bolzano, sul perché i tirolesi abbiano una copertura vaccinale inferiore alla media nazionale italiana (non austriaca, pare Bolzano faccia ancora parte dell’Italia) “Poi si dice anche che i tirolesi sono testardi e non si fanno comandare, anche Andreas Hofer (condottiero tirolese di fine Settecento, ndr) a suo tempo si oppose ai vaccini portati dai francesi.”

Mi ha incuriosito questa spiegazione psico-sociologica.
Jul 24, 2021 5 tweets 2 min read
Si continua a trattare la pandemia di Covid-19 come un problema di breve periodo, risolvibile con il silver bullet (a rotazione, uno a caso). Il virus è una macchina perfetta di mutazione, è qui per restare. Ogni strumento (TTT, distanziamento sociale, vaccino, mascherine) è sinergico, non escludente. Obiettivo è tenere bassa la circolazione, evitare che il virus muti, il più possibile.
Jun 17, 2021 5 tweets 3 min read
Secondo questo interessante paper, la disponibilità a pagare per un vaccino contro il Covid-19, quando non era ancora disponibile, varia fra i 100 e i 200$ in PPP, in US, Uk, Ita e ESP (1)

iza.org/publications/d… Qui i risultati disaggregati, per varie covarianti. (2)
Jun 16, 2021 4 tweets 2 min read
In un contesto di generale calo dei consumi (AKA crisi COVID-19), la misura della povertà relativa - basata su una soglia di reddito - (in lieve calo nel 2020) è da preferire alla misura della povertà assoluta - basata su un paniere di consumi (in aumento consistente).

(1)
Le politiche di sostegno al reddito hanno attenuato la profonda recessione. I consumi sono calati anche in modo "forzoso", in molti casi, aumentando il tasso di risparmio delle famiglie.

(2)
Jun 15, 2021 4 tweets 1 min read
Pezzo perfetto sul Bitcoin. Come currrency fa ridere. 10 minuti per fare clearing della transazione, al modico prezzo mediano di 20 dollari. (1)

nytimes.com/2021/06/14/opi… Come asset è alimentato da “naïve investors who come to the party late are at greatest risk of losses, […] who seem to be relying on the greater fool theory — all you need to profit from an investment is to find someone willing to buy the asset at an even higher price”.

(2)
May 27, 2021 22 tweets 3 min read
Blocco dei licenziamenti: i motivi economici.

Dall’inizio della pandemia, una delle policy più criticate e più dibattute è stata la Cassa Integrazione Guadagni, accompagnata dal blocco dei licenziamenti. (1) Provo di nuovo a spiegarle, per coloro che hanno un minimo di pazienza, cognizione di causa e che non hanno pregiudizi ideologici se non la "matematica, la statistica, Pippo Baudo, l’economia del lavoro e Fedez" (2).
Mar 16, 2021 9 tweets 3 min read
Blocco dei licenziamenti prorogato fino a Giugno, per chi usufruisce della CIG. Fino ad Ottobre per chi non ha alcuna protezione sociale - annuncia Orlando - per pemettere una rifroma globale degli ammortizzatori sociali. #3D (1) Su questo tema, mille opinioni, nell'ultimo anno. La mia opinione è questa. I "Job retention schemes" sono stati usati ampiamente in quasi tutti i paese Ocse. Fonte: oecd.org/coronavirus/po…

(2)
Feb 18, 2021 7 tweets 2 min read
Monta la discussione sulla CIG. CIG e blocco dei licenziamenti causa di tutti i mali. (1) Si va da “le imprese non assumono per il blocco” a “senza CIG sarebbe meglio anche per il lavoratore da proteggere, invece del posto di lavoro” (2)
Feb 3, 2021 5 tweets 2 min read
Sfide per i Governi UE. (Anche tennici)

Il fenomeno cd di “labour hoarding” (aka non licenzio nelle fasi iniziali di una recessione, perché licenziare personale qualificato costa, soprattuto se lo shock è di breve periodo) è sempre esistito. Questa volta ha anche il supporto, in UE, di ampi sussidi salariali. Lo shock occupazionale per ora è stato limitato. Se si prende il prodotto per ora lavorata, o meglio per persona occupata, si vedrà che è crollato.
Jan 5, 2021 8 tweets 3 min read
L’istituto Pasteur, con l’equipe di Fontanet, ha appena pubblicato uno studio sui rischi di essere contagiati legati a luoghi, caratteristiche familiari, abitudini sociali, mezzi di spostamento.

(1)
È uno studio che si scontra con la difficoltà di avere dati certi per rispondere alle questioni. Uno dei modi possibili è quello di chiedere direttamente a coloro che si sono infettati, linkando i dati con quelli amministrativi che accettino la presenza di un test positivo

(2)
Jan 4, 2021 4 tweets 2 min read
Refrattarietà sociale al vaccino, Francia.

Resumé. Il 58% dei francesi è refrattario al vaccino contro il Covid, in aumento di 8 punti in pochi mesi. CorrelaIazione: più gli scienziati si spendono per spiegare che i rischi sono minimi, più i francesi sono scettici. Ottimo. Lo scetticismo è più frequente fra i 30-49enni (68%) fra le donne (69%) - anche se non riesco a capire come la media ponderata data la proporzione fra gli uomini (54%) possa fare 58%, ma insomma non stiamo lì a spacca il capello, nessuno sa più contare ma amen!
Dec 2, 2020 11 tweets 3 min read
All'acme dell'epidemia (secondo trimestre 2020), questi sono i dati aggregati con i quali si può iniziare a discutere seriamente degli effetti macro della pandemia sul mercato del lavoro. #3D (1) Dimenticarsi il banale indicatore, chiamato tasso di disoccupazione. In una pandemia, funziona peggio di sempre. Perché? (2)
Jan 18, 2020 9 tweets 3 min read
Italia strano paese, non solo per i politici puri a dire il vero, ma anche per tutte le figure tecnico-economiche prestate alle politica. #3D Ogni anni, tartassano i maroni con le spese fiscali a livelli assurdi. Partecipano anche a panel che valutano l’entità di questi mezzi inefficienti per erodere base imponibile e regalare qualche soldo, scambiato per diminuzione delle tasse.
Dec 21, 2019 5 tweets 2 min read
Grazie a Luciano Capone abbiamo risolto l’enigma Tridico, questa nuova sfida in cui dei dati vengono lanciati alla stampa, e i poveri disgraziati devono capire a cosa si riferisca la sfinge Insomma, per farla breve i dati INPS provengono da un modello di microsimulazione, quindi sono una stima ex ante, non ex post. Affermare il RDC HA RIDOTTO di x e y l’indicatire di povertà z o y, con questi dati, è una grave scorrettezza.