P4t 4d4m Profile picture
"Napoli che i Vandali mai non vide, vide i Garibaldini.” Giacinto de’ Sivo
Jul 26, 2025 11 tweets 2 min read
L’Italia esiste, ma è nata legalmente?
Un racconto per chi crede che capire la storia sia un atto di giustizia.
#Thread di 10 punti
#SudLibero Image 1)
C’è chi dice che lo Stato italiano esiste de facto, ma non de jure. In altre parole: funziona, comanda, legifera…
Ma è nato in modo legittimo? Oppure fu una conquista travestita da unità?
Apr 11, 2025 7 tweets 2 min read
#Napoli uscì malconcia dall’epopea garibaldina, perse il ruolo di città capitale che la storia le aveva assegnato, diventando quasi una città di provincia, marginale, senza più investimenti nei settori produttivi e nelle infrastrutturazioni.👇 #SudLibero Image Giuseppe #Garibaldi, nel suo governo dittatoriale della città predispose l'apertura dell'attuale via Duomo, allargando uno dei cardini della città antica, operazione di sventramento che comportò la mutilazione di una navata della chiesa di S. Giorgio Maggiore,
Apr 9, 2025 34 tweets 5 min read
Lettera del Maestro Roberto #DeSimone a Vittorio Emanuele di Savoia quando apprese del suo ritorno in iTalia.
Caro dottor Savoia,
sono un napoletano come te e ho più o meno la tua età: sotto i settant’anni. #Napoli #SudLibero Image Nell’apprendere che probabilmente verrai a Napoli, mi sono riaffiorate alla memoria ridde di avvenimenti risalenti al 1943, dei quali tu fai parte comunque, e che quindi mi corre l’obbligo di comunicarti.
Mar 6, 2025 13 tweets 2 min read
Tra il 1838 e il 1840 scoppiò la crisi tra l’Inghilterra e il #RegnodelleDueSicilie a causa di una disputa commerciale riguardante le modalità di esportazione dello zolfo siciliano. #MagnaGrecia #DueSicilie #SudLibero Nel 1816 il trattato con gli inglesi garantiva ai sudditi britannici la piena libertà d’impresa sul suolo siciliano e molte imprese inglesi operavano nell’attività estrattiva di zolfo.
Feb 27, 2025 13 tweets 2 min read
Nel 1799, dalla Calabria, dove la rivoluzione aveva intaccato equilibri da tempo incrinati, una “Armata cristiana e reale” comandata dal cardinale Fabrizio #Ruffo (1744-1827) e composta di contadini e briganti si stava dirigendo verso #Napoli. #SudLibero Ruffo, conquistata la città di Altamura, voleva liberare Potenza e Melfi e aprirsi una strada per Avellino . Chiedeva che i soldati russi si unissero alla 83 sua “armata”, poiché era volontà della sua corte che il nerbo delle forze russe si recasse a liberare Napoli.
Feb 13, 2025 11 tweets 2 min read
LA FOSSA COMUNE DI GAETA
di Alfonso Sollazzo 17Febbraio 2022
Duemila cadaveri di militari e civili fucilati nel 1861, dopo la resa della fortezza borbonica all’esercito sabaudo, ritrovati cento anni più tardi in una fossa comune! #Gaeta #13febbraio #giornodellamemoria #SudLibero Image Una grande fossa piena di cadaveri fu scoperta a Gaeta nel 1961, durante gli scavi per la costruzione della scuola media Carducci. Proprio mentre i festeggiamenti per il Centenario dell’Unità d’Italia facevano risuonare il famoso Inno di Garibaldi:
Feb 11, 2025 18 tweets 3 min read
Il #10febbraio in Russia si festeggia la Giornata dei diplomatici russi e l’ambasciata di Roma ha tenuto un ricevimento venerdì 7 incentrato sui rapporti diplomatici tra #RegnodiNapoli e #Russia zarista dato che nel 1777 la prima delegazione diplomatica nell’Europa #SudLibero occidentale nasce proprio presso Ferdinando IV di Borbone.
Dall'intervento dell'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia #AlexeyParamonov al ricevimento in occasione della Giornata dei diplomatici russi 7 febbraio 2025:
Jan 5, 2025 43 tweets 6 min read
1/44
#MILANO? UNA COSA TENE E BELLE: O TRENO PE NAPULE...!
Articolo serio sulla differenza con Napoli
di @PatriziaStabile #MagnaGrecia #SudLibero #Napoli #Neeapolis @MegaleHellas Image 2)"Milano e Napoli, le vere Capitali d’Italia ma di due Italie diverse. Differenze tra le due città narrabili da molti punti di vista, non solo storici e antropologici.
Dec 20, 2024 15 tweets 2 min read
1/15
Molto spesso vengo accusata di postare “cartoline” di #Napoli senza sapere, purtroppo, che nella realtà Napoli è una cartolina parlante. Allora mi sono chiesta: Come mai molti italiani odiano così tanto Napoli? #SudLibero #Neapolis #MagnaGrecia Image 2)Il pregiudizio verso la città affonda le sue radici in una serie di fattori storici, culturali e sociali. Per fortuna, non tutti gli italiani nutrono sentimenti negativi verso Napoli o i suoi abitanti.
Dec 17, 2024 8 tweets 1 min read
1/7
Spesso si legge nei libri di testo scolastici ed universitari, e si sente anche dire (attraverso i “media” mainstream), dai pennivendoli alla #Cazzullo, che l'Italia nel 1861 fu RIUNIFICATA (come dico io: “nata sotto il segno dei Pesci!”).
#SudLibero #Identità 2)Mai una bufala così grande è stata assurta a verità assoluta e da dare in pasto ai farlocchi, cosa che non succede altrove. L’Italia come entità politica unificata non è mai esistita prima del 1861, se non come idea culturale o geografica.
Dec 16, 2024 4 tweets 1 min read
1/4
"Alla sinistra di #Napoli si vedono estese e feraci pianure, ed in questa direzione, lontano lontano, si levano i maestosi monti degli Appennini, spesso carichi di neve. #Napoli #MagnaGrecia #SudLibero #BuongiornoATutti Image 2) La natura, per compiere questo meraviglioso quadro, volle aggiungere il non comune spettacolo di un monte di forma fantastica che erutta spesso fuoco o fumo, il #Vesuvio!
Dec 13, 2024 21 tweets 3 min read
1/21
I termini utilizzati per descrivere i regni del Meridione sono spesso arbitrari e non tengono conto della complessità storica.Usare il termine dominazione per ogni dinastia straniera significherebbe rileggere con gli stessi criteri la storia di molti stati europei,#SudLibero 2)rivelando una situazione analoga. La storia del territorio napoletano, come quella di altri regni, è caratterizzata da una ricca alternanza tra indipendenza e appartenenza a sistemi più ampi, spesso mantenendo una forte identità culturale e amministrativa.
Dec 12, 2024 18 tweets 3 min read
1/18
A differenza degli storici prezzolati e degli scribacchini di regime,che impongono una visione unica e semplificata della storia e dell'identità dei popoli 'taliani,esistono studiosi che mettono in discussione l’immagine tradizionale di un Sud arretrato.E menomale!#SudLibero Image 2)Studiosi come Stephanie Collet hanno reinterpretato i dati storici, mettendo in discussione la narrazione risorgimentale e fascista, che ha dominato per oltre 160anni, e che spesso è stata utilizzata per giustificare l’annessione e la successiva marginalizzazione del Meridione
Dec 11, 2024 17 tweets 3 min read
1/14
Re Felipe VI di Spagna e la Regina Letizia hanno scelto l’Italia per una visita di Stato, privilegiando due città simbolo della storia e della cultura 'taliana: #Roma, la capitale, e la magnifica #Napoli.
#DueSicilie #NapoliCapitale #SudLibero Image 2)La loro scelta è ricaduta non su città del Nord, spesso descritte come meno ricche di contenuto storico, ma su due centri dall’enorme patrimonio culturale e dal fascino unico. Napoli, in particolare, sembra aver conquistato il cuore dei monarchi spagnoli.
Dec 9, 2024 19 tweets 4 min read
1/19
Non si capisce perché Mil'ano dovrebbe essere considerata la capitale d'italia Secondo alcune classifiche, sarebbe la quinta città più bella del mondo, ma questo non giustifica il fatto che debba essere la capitale. #SudLibero #Napoli #Capitale #Milano #Roma #Firenze Image 2) Ricordo, inoltre, che Mil'ano è una città poco tollerante, poco accogliente, intrinsecamente #razzista e con un ridotto spessore culturale, caratteristiche che invece sono essenziali per una capitale. Non bastano i soldi e il sostegno infinito di #Confindustria.
Nov 28, 2024 18 tweets 4 min read
1/17
Lotta per la supremazia nel Mediterraneo: L’IMPERO BRITANNICO vs altri Stati.
L’anglosfera ha storicamente rotto le scatole ai popoli che si affacciavano sul Mediterraneo, considerato un “lago di sua proprietà”, #DueSicilie #Napoli #SudLibero Image 2) opponendosi a qualsiasi tentativo di rafforzamento di altre potenze nella regione, in particolare della #Russia, nel suo progetto di ottenere uno sbocco su questo mare strategico.
Nov 27, 2024 13 tweets 2 min read
1/13
Nel 1851, lo zar Nicola I di Russia si reca a #Napoli, durante il regno di Ferdinando II. Questo incontro aveva una rilevanza diplomatica ed economica, in particolare per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie dell’Impero Russo. #SudLibero #Storia #RDDS #SudExit Image 2)Nicola I era interessato a osservare da vicino i progressi tecnologici del Regno delle Due Sicilie, che all’epoca era uno degli Stati più avanzati nel sud Europa per quanto riguarda l’industria e le infrastrutture.
Nov 26, 2024 15 tweets 2 min read
1/14
Perché, dopo il plebiscito farsa dell’ottobre 1860 che portò, nel marzo 1861, alla nascita del Regno d’Italia, iniziò la guerra del cosiddetto “brigantaggio”? #SudLibero #RisorgiMENTO #DueSicilie 2)Fu una guerra civile, impropriamente definita “brigantaggio” per sminuirne il valore politico agli occhi delle nazioni civili dell’epoca. Tali nazioni cominciavano a non tollerare la mano pesante dei Savoia sulle popolazioni del Sud Italia.
Nov 20, 2024 21 tweets 4 min read
1/20
Via San Gregorio Armeno a #Napoli, conosciuta come la strada dei presepi, ha una storia molto antica che affonda le radici nell’epoca greca (MagnaGrecia) e poi romana. #Parthenope, #Neapolis #Napoli #MagnaGrecia #SudLibero Image 2)Il sistema urbanistico adottato in epoca greca era costruito sul modello ortogonale che ancora oggi caratterizza il centro storico di Napoli: gli stenopoi e plateiai, impropriamente detti decumani. Image
Oct 23, 2024 7 tweets 1 min read
1/7
«Verso i “cafoni” e i contadini in genere, l’unico problema che si pose l’esercito fu la repressione terroristica. @orsiniufficiale
La condotta in questo campo fu lineare fin dai primi giorni della campagna meridionale, (segue) #Molfese #SudLibero 2) e consistette nella fucilazione sommaria per i “cafoni” colti con le armi alla mano e sospettati di appoggio ai briganti. Furono largamente praticate le rappresaglie indiscriminate, specialmente gli incendi, con l’accompagnamento di saccheggi e vandalismi.
Aug 26, 2024 10 tweets 2 min read
1/9
“Napoli non è sporca: è l'italia che sporca Napoli” #D10S #Maradona a #Napoli,
Vista, invece, dalla parte dei vinti della storia: “il vero eroe dei 2 mondi”.
#SudLibero Image 2)Proseguiamo il nostro viaggio nella “terra dei dannati”, “apocalittica”, così definita dai giornalai e dagli scrittori prezzolati di regime, una terra che corrompe tutti i 'taliani facendoli diventare come lei.