How to get URL link on X (Twitter) App
1)
Giuseppe #Garibaldi, nel suo governo dittatoriale della città predispose l'apertura dell'attuale via Duomo, allargando uno dei cardini della città antica, operazione di sventramento che comportò la mutilazione di una navata della chiesa di S. Giorgio Maggiore,
Nell’apprendere che probabilmente verrai a Napoli, mi sono riaffiorate alla memoria ridde di avvenimenti risalenti al 1943, dei quali tu fai parte comunque, e che quindi mi corre l’obbligo di comunicarti.
Una grande fossa piena di cadaveri fu scoperta a Gaeta nel 1961, durante gli scavi per la costruzione della scuola media Carducci. Proprio mentre i festeggiamenti per il Centenario dell’Unità d’Italia facevano risuonare il famoso Inno di Garibaldi:
2)"Milano e Napoli, le vere Capitali d’Italia ma di due Italie diverse. Differenze tra le due città narrabili da molti punti di vista, non solo storici e antropologici.
2)Il pregiudizio verso la città affonda le sue radici in una serie di fattori storici, culturali e sociali. Per fortuna, non tutti gli italiani nutrono sentimenti negativi verso Napoli o i suoi abitanti.
2) La natura, per compiere questo meraviglioso quadro, volle aggiungere il non comune spettacolo di un monte di forma fantastica che erutta spesso fuoco o fumo, il #Vesuvio!
2)Studiosi come Stephanie Collet hanno reinterpretato i dati storici, mettendo in discussione la narrazione risorgimentale e fascista, che ha dominato per oltre 160anni, e che spesso è stata utilizzata per giustificare l’annessione e la successiva marginalizzazione del Meridione
2)La loro scelta è ricaduta non su città del Nord, spesso descritte come meno ricche di contenuto storico, ma su due centri dall’enorme patrimonio culturale e dal fascino unico. Napoli, in particolare, sembra aver conquistato il cuore dei monarchi spagnoli.
2) Ricordo, inoltre, che Mil'ano è una città poco tollerante, poco accogliente, intrinsecamente #razzista e con un ridotto spessore culturale, caratteristiche che invece sono essenziali per una capitale. Non bastano i soldi e il sostegno infinito di #Confindustria.
2) opponendosi a qualsiasi tentativo di rafforzamento di altre potenze nella regione, in particolare della #Russia, nel suo progetto di ottenere uno sbocco su questo mare strategico.
2)Nicola I era interessato a osservare da vicino i progressi tecnologici del Regno delle Due Sicilie, che all’epoca era uno degli Stati più avanzati nel sud Europa per quanto riguarda l’industria e le infrastrutture.
2)Il sistema urbanistico adottato in epoca greca era costruito sul modello ortogonale che ancora oggi caratterizza il centro storico di Napoli: gli stenopoi e plateiai, impropriamente detti decumani.
2)Proseguiamo il nostro viaggio nella “terra dei dannati”, “apocalittica”, così definita dai giornalai e dagli scrittori prezzolati di regime, una terra che corrompe tutti i 'taliani facendoli diventare come lei.