Stiamo parlando dello stesso Delmastro che celebrava la marcia su Roma? #matrice
Il sottosegretario alla Giustizia che cita Leon Degrelle, comandante delle Waffen SS? #matrice
Nov 13 • 6 tweets • 1 min read
All'inaugurazione del parco dedicato alla militante dei gruppi universitari fascisti, Norma Cossetto:
Sandro Righini, già coordinatore e candidato di CasaPound a Massarosa.
(1/6)
Lido Fava, capogruppo di Fratelli d'Italia. Nell'ottobre 2023, durante la discussione sulla mozione (bocciata) che chiedeva di intitolare una via a Sandro Pertini, urlò in aula il motto fascista "a noi!".
(2/6)
Sep 27 • 6 tweets • 2 min read
Il ministro Lollobrigida si lancia in una sua battaglia del grano, annunciando il Servizio civile agricolo per "servire la Patria" come fossimo nel ventennio. Una visione macchiettistica che mette a rischio i diritti dei lavoratori e apre a possibili infiltrazioni criminali. 1/6
In effetti, dichiarare che i giovani devono "lavorare nei campi" per servire la Patria sembra più un modo per giustificare sfruttamenti piuttosto che un reale impegno per il futuro dei giovani. È una retorica che maschera il rischio di caporalato.
Sep 26 • 6 tweets • 2 min read
Le parole del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Feltri, contro i ciclisti sono di una gravità inaudita. In un paese dove ogni giorno rider e ciclisti rischiano la vita, dichiarare "I ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti" è ripugnante. 1/6
Solo lo scorso giugno, Adnan Qasim, un rider di nazionalità pakistana, è stato travolto e ucciso da un'auto pirata. La sua tragica morte è una delle tante che coinvolgono i rider sulle strade italiane, dove ogni giorno rischiano la vita per lavoro.
Sep 24 • 8 tweets • 2 min read
La decisione di mandare in onda una confessione di omicidio in diretta televisiva, come avvenuto nel caso di Spezzano di Fiorano, rappresenta un grave abuso del mezzo televisivo e una mancanza di responsabilità da parte della produzione di Pomeriggio 5.
1/8
Esporre un uomo in evidente stato di shock e disagio psicologico, senza la presenza delle forze dell'ordine o di un supporto legale e sanitario adeguato, è un comportamento estremamente discutibile sotto vari punti di vista.
Sep 13 • 9 tweets • 2 min read
Thread: Lo scandalo Natoli-La Russa e il sistema Fratelli d’Italia.
A luglio, Rosanna Natoli, consigliera laica del CSM vicina al presidente del Senato Ignazio La Russa, viene travolta da uno scandalo che accende le luci sul sistema di nomina politica dei membri del CSM
Sospesa dal Consiglio Superiore della Magistratura, Natoli è accusata di aver violato il segreto d’ufficio e di aver abusato del suo ruolo, dando suggerimenti a una giudice, Maria Fascetto Sivillo, sotto processo davanti al CSM stesso.
Sep 5 • 5 tweets • 2 min read
Mentre l'estrema destra svilisce le istituzioni, nelle periferie italiane esplode l’ennesimo regolamento di conti. A Cernusco, hinterland milanese ostaggio dei neofascisti, criminalità ed estrema destra si impastano nelle piazze di spaccio e nelle curve degli stadi. 1/5
Capibanda mascherati da tifosi, squadristi che intimidiscono giocatori e società. Come il faccia a faccia con Cuadrado, compromesso tra società e ultrà: "deve capire i nostri valori". Stadi trasformati in campi di battaglia per la radicalizzazione dell'estrema destra. 2/5
Jun 13, 2023 • 16 tweets • 7 min read
2002. Il gesto delle corna di Berlusconi nella foto ufficiale del vertice dei ministri agli Esteri. #madeinitaly2003. Berlusconi al Parlamento europeo di Strasburgo attacca l'allora deputato Spd tedesco Martin Schulz dicendo: ''In Italia stanno girando un film sui lager nazisti. La proporrò per il ruolo di Kapò''. #madeinitaly
Dec 29, 2022 • 21 tweets • 5 min read
L'analisi di Meloni sul Msi è faziosa e incompleta. Il partito che "ha traghettato milioni di italiani sconfitti" è stato un partito taxi per fascisti e collaborazionisti. Coinvolto in gravi episodi di violenza politica e con profonde radici nelle teorie razziste.
La fondazione del Msi sancisce di fatto la nascita del neofascismo italiano. Fra i suoi fondatori Pino Romualdi, già vicesegretario del Partito Fascista. Almirante funzionario della Repubblica Sociale Italiana e Rauti fondatore nel '50 dei Fasci di Azione Rivoluzionaria.
Oct 29, 2022 • 6 tweets • 6 min read
‘Ritorna il vecchio sogno’, si legge nello striscione dove è visibile il logo della sezione Msi (C e O con la saetta). La scritta dipinta su striscioni elettorali di Meloni al contrario è stata apposta di fronte alla storica sede del Fronte della Gioventù. #matrice
Lo striscione di Blocco Studentesco in una scuola di Pesaro. Di seguito una raccolta di scritte e striscioni che inneggiano al fascismo e alla marcia su Roma apparsi in Italia nelle ultime ore. A Brescia medaglia d'argento alla Resistenza, Toline e Concesio. #matrice
Oct 28, 2022 • 5 tweets • 2 min read
13 giugno del 1921. Le squadre fasciste minacciano Francesco Misiano con una pistola. Viene picchiato, rapato e costretto a sfilare con un cartello al collo – «La patria va servita e io sono fascista» . In Italia cominciò quel giorno la morte del parlamento e della democrazia.
Antonio Gramsci così commentò l'episodio: «La prima affermazione dei Fasci in Parlamento è un atto cui non si può attribuire, nemmeno con i più stiracchiati contorcimenti mentali, nessun significato politico: è un atto di pura e semplice delinquenza.»
Sep 14, 2022 • 6 tweets • 3 min read
I Democratici Svedesi vincono le elezioni e Magdalena Andersson si dimette. La Svezia svolta a destra, anzi estrema destra. Si perché nonostante il nome e i fiorellini quello di Åkesson è un partito etno-nazionalista, che si oppone a ogni tipo di immigrazione e di integrazione.
Le origini neonaziste dei Democratici svedesi sono state recentemente confermate nel loro "White book", uno studio sulla propria storia dalla fondazione al 2010. Questo descrive come i fondatori provenissero dal movimento fascista New Swedish, dalla scena skinhead e razzista.
Sep 7, 2022 • 5 tweets • 2 min read
Da mesi Paolo Mieli respinge ogni tentativo di accostare Meloni al fascismo. Seppur in parte, da storico, ha ragione nel sottolineare che Meloni non sarà mai Mussolini (nonostante la M). Il tentativo questa volta di dissociarla anche dal neofascismo è davvero troppo.
Innanzitutto l'errore, aldilà dei simboli, che hanno un peso, del video elogio a Mussolini, sta nel considerare Meloni come unico "player" del suo partito. Eppure la storia parla chiaro. FdI, partito di estrema destra, è nato dalla fuoriuscita del PDL considerato troppo moderato.
Sep 7, 2022 • 9 tweets • 3 min read
Il 7 settembre del 1938 veniva promulgato in Italia il Regio decreto legislativo numero 1.381, contenente “Provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri”. Il decreto che oggi compie 84 anni era composto da 5 articoli e stabiliva le seguenti aberrazioni:
1. agli ebrei stranieri è vietato “fissare stabile dimore nel Regno, in Libia e nei Possedimenti dell’Egeo”;
Jul 28, 2022 • 4 tweets • 2 min read
«Io ho firmato un accordo programmatico tra Lega e Russia unita, il partito di Putin. Ritengo che Putin sia uno dei migliori uomini di governo al mondo. Se avessimo Putin anche in Italia staremmo meglio, e questo lo dico perché ne sono convinto.» #matrice
«Ne avessimo di più di Putin sulla faccia della terra, avremmo qualche problemino in meno.»
Mar 9, 2022 • 10 tweets • 8 min read
Parto da questa immagine per parlare del ruolo dell'estrema destra italiana al fianco di Putin in Donbass. Riccardo Cocco ad Andrea Palmeri neofascisti di Forza Nuova che hanno lanciato una campagna pro-Cremlino e una raccolta fondi sul web per sostenere la guerra in 🇺🇦
I due neofascisti sono finiti in questi giorni al centro di un caso internazionale. Due i nomi che collegano l'estrema destra alla guerra in Ucraina e su cui si sono concentrate le attenzioni dei servizi di intelligence europei e americani. google.com/amp/s/www.open…
Mar 6, 2022 • 4 tweets • 1 min read
L'Occidente spegne i riflettori sulla Russia e la censura di Putin entra nelle nostre vite. All'improvviso nell'informazione si fa strada una narrazione che vedrebbe un crescente consenso nazionalista verso Putin. È vero non ci sono solo Mosca e San Pietroburgo, 1/3
ci sono anche Vladivostok, Irkutsk e altre 56 città in tutta la Russia e migliaia di arresti al giorno. Il dissenso in Russia è radicato e si fa sempre più vasto. Tanto da spaventare l'establishment che in tutti i modi tenta con la forza di soffocarlo e imbavagliarlo. 2/3
Feb 26, 2022 • 7 tweets • 4 min read
Nella foto il mercenario filorusso in Donbass, Andrea Palmeri, nel gesto nazista delle tre dita della mano destra alzate come gli ufficiali e i soldati tedeschi nel giuramento al Führer.
In Donbass Palmeri creò una onlus insieme a Irina Osipova che nel 2016 fu candidata nella lista di Fratelli d'Italia alle elezioni comunali a Roma. Secondo ICTV, Osipova era tra gli “agenti segreti” in Italia con l’Associazione dei Giovani italo-iussi di cui era presidente.