L'Avvocato dell'Atomo/The Atomic Advocate Profile picture
Luca Romano. Fisico, ambientalista razionale, messaggero dell'energia blu/ Physics MS, rational environmentalist, messenger of the Blue energy.
Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Matteo Sulis Profile picture dud Profile picture Carlo Bordini Profile picture Onnivoro⚪️⚫️⚛️🇺🇦🇪🇺🏳️‍🌈🇫🇷🍕🍝🍖🍳 Profile picture 5 subscribed
Jun 25 7 tweets 4 min read
In Italia la bufala secondo cui non esistono compagnie assicurative che stipulino polizze per i reattori nucleari l’ha portata Beppe Grillo, uno che di sicurezza se ne intende, soprattutto stradale.
Ovviamente è falso… thread 1/n. Image Ad esempio c’è Nuclear Risk Insurers, con sede in UK:

Negli USA c’è American Nuclear Insurers, fondata nel 1956:

Per l’UE c’è European Mutual Association for Nuclear Insurance, con sede in Belgio: . 2/nnuclear-risk.com
amnucins.com
emani.be
Jun 18 4 tweets 1 min read
La Norvegia non avrebbe bisogno del nucleare, ha tutto l’idroelettrico che le serve e anche di più. Ma quell’idroelettrico è ambitissimo dai fantasisti rinnovabili tedeschi e danesi per farci accumuli, e con l’aumento della domanda salgono i prezzi anche per i norvegesi. 1/4 Da qui, la proposta di usare il nucleare in Norvegia per coprire il baseload e liberare capacità idroelettrica da mettere a disposizione dell’estero.
Tutto bene per la Norvegia, un po’ meno per i consumatori tedeschi e danesi… 3/4
Jun 3 11 tweets 3 min read
Quello che è successo stamattina sul mercato elettrico tedesco spiega perfettamente i problemi dei sistemi basati su quote troppo alte di rinnovabili intermittenti. Vediamo di capire bene perché. (Thread) 1/n Il prezzo contrattato sul mercato spot tedesco del giorno prima, che per la giornata di oggi si è chiuso ieri a mezzogiorno era 117€/MWh (media giornaliera); nella fascia oraria tra le 9 e le 10 di mattina era 128 €/MWh. Alto, ma non altissimo. 2/n Image
Apr 26 8 tweets 2 min read
Today I took part in an amazing conference organized by @liberioltre and the Ukrainian community of Rome, analyzing the Chernobyl accident and its cultural impact. A quick excerpt of my speech.
1/n
I often get asked the question: “how can we trust nuclear scientists about reactor safety, when those same scientists either lied or were fooled and that allowed Chernobyl to happen?”.
Well, because they weren’t fooled, nor did they lie.
2/n
Apr 8 10 tweets 3 min read
Il reel pubblicato da Repubblica sul nucleare è un concentrato di bugie che persino per il quotidiano campione di Fake News su Fukushima segna un nuovo benchmark. Vediamole un attimo (thread). 1/n "L'EPR di Flamanville è costato 5 volte il preventivo" -> FALSO. Il preventivo era 3,5 miliardi + costi di finanziamento; costo finale 13,2 miliardi (): più del triplo, ma non il quintuplo.
Perché inventarsi balle anche quando non serve? 2/nedf.fr/en/the-edf-gro…
Feb 8 4 tweets 1 min read
I nuovi dati climatici del 2024 sono inquietanti (vorrei dire "agghiaccianti", ma sarebbe quanto mai fuori luogo come termine), e iniziano ad emergere studi secondo i quali la sensitività climatica potrebbe essere stata sottostimata... 1/4

Di fronte a questa, che dovrebbe essere un'emergenza, la destra continua a ficcare la testa sotto la sabbia e la sinistra continua a far finta che nucleare e OGM non siano tra le tecnologie più importanti come potenziale di riduzione delle emissioni. 2/4
Feb 1 4 tweets 1 min read
UK: gli scavi per la centrale nucleare di Sizewell possono iniziare quest'anno.

USA: la centrale nucleare di Palisades, spenta, verrà riavviata (precedente storico).

Canada: ok ai lavori di ammodernamento della centrale di Pickering, licenza sarà estesa fino a 85 anni.

1/4
Cina: 4 nuovi reattori nucleari approvati solo questo mese.

Canada: la provincia del Saskatchewan firma con GE-Hitachi per sviluppo reattori BWRX-300.

Rep.Ceca: invece di 1 reattore a Dukovany il governo ora ne vuole 4, in lizza EDF e KHNP (esclusa Westinghouse).

2/4
Sep 18, 2023 12 tweets 2 min read
Il lasciapassare A38.

Ad agosto 2022 scade il mio contratto con la scuola pubblica, per il quale mi spetta un TFR (probabilmente di modesta entità).
Tre giorni fa ricevo comunicazione via SMS dall'INPS che ci sono comunicazioni relative al mio TFR e di accedere alla mail. 1/n Su nessuna delle mie caselle di posta però vi sono mail dall'INPS. Quindi accedo alla mia area riservata MyINPS usando lo SPID, ma anche in questo caso non vedo comunicazioni nel centro notifiche, né pratiche in corso nel centro servizi. 2/n
Sep 1, 2023 11 tweets 3 min read
Now this is a pretty good example of how Mark Z. Jacobson (which I cannot tag because he blocked me) is a liar and a fraud and cannot be taken seriously as a scientist (or even as a person). Let’s count how many lies he can squeeze in a single tweet. 1/n Image First: Nuclear does NOT require backup, neither 100% nor 100% of the time. It’s a fact: countries with nuclear plants do not need to build extra gas plants or storage facilities, they just don’t do that. This is a basic reality check, and Jacobson fails is brilliantly. 2/n
Aug 25, 2023 5 tweets 1 min read
"Se L'aCqUa Di FuKuShImA è TaNtO pUliTA pErChÈ NoN lA bEvOnO?"

Posto che, se hai scritto questa cosa (o formulazioni analoghe), c'è il 100% di probabilità che tu sia un analfabeta - non funzionale, proprio analfabeta - le motivazioni sono molto semplici. 1/5 Quando l'acqua viene filtrata per ripulirla dai radionuclidi (tranne il Trizio), vengono rimossi anche tutti gli isotopi stabili. In pratica, quella è acqua DEMINERALIZZATA. Non è adatta al consumo umano o all'irrigazione.
Aggiungere i nutrienti per renderla bevibile, COSTA. 2/5
Jul 4, 2023 13 tweets 3 min read
Due cose rapide su Zaporizhzhia: thread.
A Chernobyl, un reattore contenente materiale infiammabile (grafite) è stato scoperchiato mentre era acceso e in sovraccarico di potenza, siccome era anche privo di contenimento, i radionuclidi sono fuoriusciti trasportati dal fumo. 1/n Nonostante l’inventario di radionuclidi dispersi fosse elevato, le uniche evidenze di danni alla salute umana sono gli aumenti nell’incidenza di tumori alla tiroide, dovuti allo Iodio-131, che è effettivamente un radionuclide infame. 2/n
Jun 23, 2023 11 tweets 2 min read
Non ne ho parlato approfonditamente perché altre notizie della settimana hanno richiesto più attenzione, ma ci tenevo comunque a dirvelo: l’articolo sui furti di materiale radioattivo di @DataroomCorsera è la solita minestra di dichiarazioni fuorvianti. Mini 🧵… 1/n Innanzitutto, è vero che i “furti” di materiale radioattivo sono in aumento, ma in realtà quelli in aumento sono i furti accidentali, cioè i casi in cui vengono rubati materiali di vario genere tra cui eventualmente componenti radioattive. 2/n
May 27, 2023 23 tweets 5 min read
Visto che ieri notte non mi sono espresso nel migliore dei modi, complice la stanchezza, vediamo di capire perché @emmevilla dice delle grosse scemenze quando parla di energia. I suoi ragionamenti si basano tutti su un solo documento, il World Energy Outlook di IEA. 1/n Si tratta di un documento tendenzialmente affidabile, se si è in grado di interpretare correttamente i dati, per fare la qual cosa serve una minima conoscenza di come funzionano i sistemi elettrici.
In WEO il parametro utilizzato per il costo dell’elettricità è VALCOE. 2/n
May 19, 2023 7 tweets 2 min read
No, non c’è nessuna nube radioattiva diretta verso l’Europa. Per diversi ottimi motivi (mini-thread).
1. Se fosse davvero stato colpito un deposito di munizioni contenenti Uranio impoverito, si sarebbe misurato uno spike in radiazioni alfa, non gamma. 2. Inoltre l’Uranio impoverito è un metallo pesante, quindi al massimo ricade al suolo dopo qualche km, non è un gas come lo Iodio che può viaggiare per centinaia di km come accadde dopo Chernobyl.
May 17, 2023 11 tweets 3 min read
“La scalabilità sconfigge l’intermittenza”

Cosa vuol dire? L’idea è che siccome in un paese mediamente grande un po di vento c’è sempre, allora è possibile garantire il 100% di copertura rinnovabile semplicemente aumentando l’installato.
Vediamo perché è una scemenza. 1/n Innanzitutto, ieri in Spagna la generazione FER è stata di giorno superiore alla domanda, di notte circa il 50%, quindi col doppio di installato si sarebbe fatto il 100% rinnovabile, giusto? NO.
Occorre un minimo di generazione convenzionale per mantenere inerzia di rete. 2/n
May 17, 2023 4 tweets 1 min read
Il fatto che il cambiamento climatico possa causare sia la siccità che le alluvioni non è una contraddizione, ma per farsi un’idea del perché bisogna capire il cambiamento climatico.
Le tre cose che ho capito io, informandomi da climatologi seri, sono queste: 1. Il 99% del calore extra accumulato dal sistema-pianeta è assorbito dagli oceani (perché la capacità termica dell’acqua è molto superiore a quella dell’atmosfera). Questo ha già determinato conseguenze importanti sui biomi marini.
May 5, 2023 11 tweets 2 min read
Ok! Ok! Parliamo dell'AP300 (thread).

Westinghouse ha annunciato ieri un nuovo modello di reattore nucleare, e la modalità con cui l'ha fatto (teaser sui social e molto rumore mediatico) ha portato un bel po' di attenzione alla cosa. Vediamo quindi di che si tratta. 1/n L'AP300 è una versione "rimpicciolita" dell'AP1000, modello di punta della casa americana.
È un SMR? Più o meno: anche se la maggior parte delle componenti sono effettivamente producibili in serie, non c'è la presenza del vessel integrale. 2/n
Mar 21, 2023 11 tweets 2 min read
No, mannaggia a voi e a chi vi dà da mangiare, l’Inghilterra non fornirà all’Ucraina nessuna “bomba all’Uranio impoverito”, semplicemente perché le bombe all’Uranio impoverito NON ESISTONO.
Mini-thread 1/n Prima di tutto, l’Uranio impoverito è il prodotto di scarto del processo di arricchimento, si tratta sostanzialmente di U-238 puro (la percentuale di U-235 è <0,2%). L’U-235 è quello fissile, per cui innanzitutto l’Uranio impoverito NON PUÒ ESPLODERE. 2/n
Mar 3, 2023 5 tweets 1 min read
Facciamo un gioco (mini-thread).
Supponiamo che l’Italia decida di costruire domani 10 reattori nucleari EPR o APR.
Supponiamo che, per motivi oscuri, al momento dell’apertura di ogni cantiere lo Stato debba pagare il costo di tutto il reattore, per intero. 1/5 Supponiamo che tra costo overnight e costo di finanziamento, ogni reattore venga pagato in media 8 miliardi (meno di Flamanville, ma più di Barakah), magari un po’ di più i primi, un po’ di meno gli ultimi. 2/5
Feb 22, 2023 6 tweets 2 min read
Nel pomeriggio cercherò di scrivere sugli altri social un debunking completo all'articolo di @M_gabanelli sul nucleare. Mi limito qui a considerare la seguente frase che potete leggere in foto, giusto per dare l'idea del livello generale dell'articolo. 1/n Prima di tutto, lo Xenon nelle centrali nucleari non si usa, né si è mai usato.
Ma soprattutto, lo Xenon NON È un veleno neutronico.
Chi ha scritto questo articolo evidentemente ha visto la serie Chernobyl, che ovviamente semplifica la faccenda. 2/n
Feb 17, 2023 14 tweets 3 min read
Mi state taggando in tantissimi sotto al post del geometra verde che posta le notizie sulle perdite del gruppo EDF nel 2022. Mi trovo quindi costretto a rispondere alle solite scemenze (thread). 1/n Innanzitutto, EDF non gestisce solo impianti nucleari: 8,2 miliardi di perdite del 2022 sono infatti da attribuire alla scarsa produzione idroelettrica dovuta a siccità. 2/n