Connolly III 🇵🇸 Profile picture
“Yes, everything is about Palestine”.
Nov 27 28 tweets 6 min read
E' giusto che giovani consapevoli, validi, coraggiosi, contestino Emanuele Fiano? Perchè contestare Emanuele Fiano? Cosa si cela dietro gli episodi dell'ultimo mese?

Per rispondere dobbiamo fare un viaggio...nell'estremo nord della Palestina. Seguitemi.

🧵1/n👇 Il nostro viaggio nell'alta Galilea, al confine con il Libano, inizia quasi 1000 anni fa, quando l'esploratore e geografo arabo Abu 'Ubayd Allah al-Bakri annotò nel suo diario di viaggio di essere passato per il piccolo villaggio di Sa'sa'. Costruito su una collina...

2/n👇
Sep 8 7 tweets 2 min read
“Attentato a Gerusalemme”, titolano tutti i giornali italiani sui fatti di questa mattina nella Palestina occupata.

Ma dove è avvenuto l’attacco? Esso è avvenuto nell’insediamento coloniale di Ramot. Vediamo di cosa si tratta.

(Mini thread 🧵👇🏼)

1/7 Image
Image
Ramot, nota anche come “Ramot Alon” (Alture di Alon), è un insediamento coloniale costruito nel 1974. Fu dedicato al criminale di guerra sionista Yigal Allon, protagonista assoluto della Nakba e della pulizia etnica di Ramla, Lydda, Al-Majdal e molte altre città palestinesi.

2/7
Aug 10 8 tweets 2 min read
🧵L’espressione centrale di questo discorso è “the Israeli script”. Il copione sionista.

Ed in effetti cosi è. Un progetto coloniale fuori tempo massimo vive e muore di questo, ogni cosa sin dal suo inizio è stata studiata, pianificata per mettere in piedi un colossale…

1/8 …impianto di propaganda e mistificazione capace di difendere e giustificare ogni aspetto indifendibile e ingiustificabile.
Gli espedienti sono innumerevoli e si aggiornano nel tempo sia per modalità sia di fronte ai cambiamenti storici.
Quello che è certo è che…

2/8
Jul 14 5 tweets 2 min read
🧵 Una piccola postilla aggiuntiva al thread, una delle tante che si possono aggiungere.

Il 15 luglio 1948 Ben Gurion scrisse nel suo diario, riferendosi a Lydda e Ramla: “È emersa una questione amara…riguardo ai saccheggi e agli stupri nelle città conquistate…”

1/5 🧵 Il ministro dell’agricoltura Aharon Zisling, colono bielorusso, dichiarò al Gabinetto ministeriale: “Dicono ci siano stati stupri a Ramla. Posso perdonare questi atti, ma non perdonerò altre cose più gravi. Togliere anelli dalle dita o gioielli dal collo sono atti gravi”

2/5 🧵
Jul 13 19 tweets 8 min read
13-14 luglio 1948

La marcia della morte di Lydda e Ramla, la singola più grande e spaventosa pulizia etnica di tutta la Nakba palestinese.

In occasione del 77° anniversario, ripropongo un lungo thread "storico" di mesi fa, che X cancellò.

Buona lettura 🇵🇸

1/19 🧵 Image Chi non conosce le marce della morte a cui i nazisti sottoposero i prigionieri dei lager, mentre l’Armata Rossa avanzava? Nessuno. Ma spostiamoci, tutto sommato di poco, nello spazio e nel tempo: dalla Polonia alla Palestina, dal 1945 al 1948.

2/19 🧵 Image
Jul 11 8 tweets 2 min read
🧵Queste immagini le vediamo di continuo, ma nel giorno di Srebrenica non possono che stimolare riflessioni.
"Israele" davvero assomma in sé tutti i singoli più disumani abissi visti nel passato: ne riproduce i motivi, le intenzioni, le azioni e le tecniche con cui condurle.

1/8 Image Dal colonialismo 800esco che da mero sfruttamento economico si fa insediamento e razzismo genocida, alla follia nazista coi suoi rastrellamenti e soluzioni finali, dall'apartheid sudafricano alle fosse comuni di Srebrenica. L'elenco è lungo. Nel sionismo c'è di tutto un po'.

2/8