Nicola Biondo Profile picture
Giornalista, scrittore, consulente parlamentare, perito giudiziario, un paio di incarichi universitari: e mi sono pure divertito. https://t.co/ExjYHyTvId
massimo di bona Profile picture 1 subscribed
Oct 3, 2021 10 tweets 2 min read
"Sul fascismo storico i pareri in Italia sono molto vari".
cit. F. Cardini, da intervista su Giorgia #Meloni e l'inchiesta di #Fanpage.
Quando uno storico parla come un influencer qualsiasi.
Long thread
repubblica.it/politica/2021/… Franco Cardini è uomo di cultura e uno storico di levatura.
Sarei felice di conoscerlo e aprirei con gioia le porta di casa mia per ascoltarlo.
Sep 23, 2021 12 tweets 3 min read
In Sicilia c'è stata una guerra. In ogni guerra ci sono atti di eroismo e viltà, trattative, tradimenti, patti mancati, vittime collaterali e operazioni di intelligence. È stata una guerra sporca, una guerra di confine, sangue e merda. [Long thread 1/12] #trattativa #mafia #Ros Alla fine della guerra abbiamo avuto il più lungo periodo della storia repubblicana senza stragi, attentati e omicidi eccellenti. Una guerra ha patti e tradimenti continui, veloci, immorali.
[segue 2/12]
Nov 16, 2020 12 tweets 7 min read
La vicenda #Castellucci #Patuanelli è uno spaccato italiano: come fare (male) politica e giornalismo. Un racconto in 8 passi con un prologo e un finale. Buona lettura. Long thread (come promesso) Prologo.
Tutto inizia con l'arresto del manager ex-Atlantia per un'inchiesta che prende le mosse dall'indagine sul crollo del Ponte Morandi. Occhio alle date, è l'undici novembre.
genova.repubblica.it/cronaca/2020/1…
Nov 13, 2019 8 tweets 3 min read
Ho vissuto e lavorato in Bolivia. Lì ho lasciato amici, italiani e boliviani, che mi tengono informato. La realtà si diverte a fare a pezzi i nostri pregiudizi. Si leggono boiate spaventose frutto della cecità ideologica. Questo è ciò che mi raccontano [Long thread] Evo Morales è stato troppo tempo al potere, perdendo anche un referendum costituzionale. L'ho intervistato nel 2003 per La Stampa durante la c.d. guerra del gas. La Bolivia era lo stato più povero del continente quando diventa presidente.