Peppe 'Coffee' Brescia Profile picture
Collaboro con @LegaleMeglio e @ass_coscioni, scrivo su @fuoriluogoit. https://t.co/1DmepNz3qZ
Mar 20, 2023 25 tweets 7 min read
Il report The Death Penalty For Drug Offences: Global Overview 2022 è lo strumento con cui, a partire dal 2007, @HRInews, associazione internazionale impegnata nella riduzione del danno, monitora a livello mondiale l'applicazione della pena di morte per reati droga-correlati. Le fonti per la collazione dei dati includono i rapporti governativi ufficiali (ove disponibili), agenzie di stampa, sentenze giudiziarie, rapporti e banche dati delle ONG, documenti dell'ONU, rapporti sui media, articoli accademici e report delle organizzazioni civili.
Mar 8, 2023 9 tweets 2 min read
Proposta.
Nei 364 giorni che non sono #8Marzo, potremmo:
Reclamare chiarezza sui dati provenienti dai 356 ospedali che, pur dichiarando punti IVG, in diversi casi presentano il 100% di obiettori di coscienza - o su quanti non obiettori eseguano effettivamente le IVG. O pretendere un aggiornamento della sezione open data del Ministero della Salute, le cui banche dati pubblicate sono solo 57, in alcuni casi contenenti informazioni relative al 2013, nonostante le Regioni raccolgano dati utili alle relazioni ministeriali con cadenza trimestrale.
Mar 3, 2023 8 tweets 4 min read
I fatti di #PiazzaArmerina dovrebbero portarci a chiedere: quanto sta costando il progetto Scuole Sicure?
A fronte di risultati miseri, azioni di polizia spesso indirizzate contro minorenni e uso sproporzionato di mezzi, credo sia giusto fare i conti in tasca al @Viminale.
Provo. 2018-2019:
Stanziamento da 2,5 milioni di euro.
Risultati ottenuti:
- 14,7 kg sequestrati: 170 euro a grammo, quasi 20 volte il prezzo di mercato
- 31 arresti: uno ogni 80.645 euro
- 45 denunce: una ogni 55mila euro
- 855 violazioni amministrative: una ogni 2.923 euro.
Mar 2, 2023 26 tweets 6 min read
Civil Society Monitoring of harm reduction in Europe 2002 è l'ultima edizione del report a opera di Correlation (C-EHRN), rete europea attiva sulla riduzione del danno (RDD).
Pubblicati a partire dal 2019, i Monitoning Reports presentano una prospettiva continentale del fenomeno. La raccolta dati è portata avanti dai Focal Points (FP) di C-EHRN, ossia le organizzazioni erogatrici di servizi di RDD.
Ciò che emerge è l'impostazione obsoleta e anacronistica di questi ultimi, con interventi che non tengono conto delle evoluzioni di mercato e consumi.
Mar 1, 2023 4 tweets 2 min read
Il prossimo passo sarà il metal detector all'ingresso delle scuole.
palermo.repubblica.it/cronaca/2023/0…
#SpiniNelFianco Image "La polizia non deve entrare nelle scuole, luoghi dove i ragazzi devono imparare, ma anche esercitare i loro diritti come, ad esempio, svolgere liberamente un'assemblea per approfondire temi socialmente rilevanti."
enna.gds.it/articoli/crona…
Nov 26, 2022 4 tweets 2 min read
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sostanze stupefacenti autorizzate alla produzione a fine medico.
Per la Cannabis stabiliti 400 kg e monopolio dello SCFM.
Cioè: 100 kg in meno del 2022, e la stessa azienda, gestita dai militari, che dal 2017 ne produce al massimo 150. Ciò significa non solo che i bandi voluti da @CostaAndrea70 per le aziende private non hanno avuto alcuna utilità, ma soprattutto che l'esercito usufruirà di ulteriori quattro milioni annui per fare nulla.
gazzettaufficiale.it/atto/serie_gen
Nov 25, 2022 13 tweets 3 min read
Nello splendido Eroina di @VaniuskaR, la storica e autrice propone una riflessione che, partendo proprio dalla sostanza che dà il titolo all'opera, si propone di fornire una maggior comprensione degli schemi dialettici che hanno veicolato il dibattito sulle droghe. L'eroina diviene così l'elemento narrativo che funge da fil rouge dell'indagine condotta da @VaniuskaR.
Indagine che ha il merito di inquadrare e definire la tematica mediante vari livelli di lettura, ampliando la prospettiva in chiave sociale, storica, politica, antropologica.
Nov 3, 2022 16 tweets 5 min read
The Global State of Harm Reduction: un'analisi a opera di @HRInews sulla situazione globale relativa alla riduzione del danno, giunta all'ottava edizione.
Sebbene le (dichiarate e inevitabili) limitazioni della metodologia, la pubblicazione fornisce dati di grande rilevanza. Image Fra 2020 e 2022 si è assistito a una maggior diffusione degli interventi di riduzione del danno (rdd).
Era inoltre dal 2014 che non si registrava un aumento dei Paesi che sviluppano interventi rdd.
Infine, dal 2020, nessun Paese ha sospeso l'applicazione di NSP*, OAT** o DCR***. Image
Oct 19, 2022 18 tweets 6 min read
Il documento è integralmente consultabile a questo link:
tbinternet.ohchr.org/_layouts/15/tr…

Si tratta di indicazioni fondamentali affinché l'Italia si faccia promotrice di una politica sulle droghe che si dimostri rispettosa dei diritti umani e distante dall'attuale approccio repressivo. Le prime indicazioni generali riguardano raccolta dati sulle persone che usano droghe per iniezione, problematiche legate al sistema di analisi, equità dei trattamenti medici e impatto socio-sanitario del consumo.
La prevenzione è inserita nel Pand 2022-2025: 200 mln di budget.
Jun 28, 2022 4 tweets 2 min read
Appunti e domande per @EnricoLetta, a cui stamattina i diritti sembrano garbare:
- quanto detto riguardo lo ius scholae non vale anche per la Cannabis, anch'essa in discussione domani? In quel caso che utile hanno "tono polemico" e mancata "deideologizzazione" dell'argomento? - le fragilissime posizioni del PD riguardo la Cannabis non potrebbero allora essere viste come atto di crudeltà verso oltre sei milioni di cittadini consumatori?
- Bologna ha sottoscritto anche una mozione che sollecita il Parlamento sulla legalizzazione: su questo, Segretario?
Jun 28, 2022 6 tweets 3 min read
"Le prime indicazioni suggeriscono che la legalizzazione della Cannabis ha avuto un impatto ad ampio raggio sulla salute e sicurezza pubblica, sulle dinamiche del mercato, sugli interessi commerciali e sulle risposte della giustizia penale".
@UNODC, World Drug Report 2022. Il numero dei consumatori di Cannabis è cresciuto del 23% negli ultimi dieci anni.
Nel 2020 si è assistito al record di sequestri di hashish.
Circa il 40% degli Stati riporta la Cannabis in associazione ai maggiori disturbi da utilizzo di sostanze.
Mar 25, 2022 20 tweets 7 min read
"La panoramica globale 2021 presenta un'analisi degli sviluppi chiave correlati alla pena di morte per reati di droga nel 2021, con particolare attenzione ad analisi e diffusione dei dati disponibili su esecuzioni e condanne a morte legate alla droga.
hri.global/files/2022/03/… Ai fini della presente relazione, da tale definizione ('reati legati alla droga') sono escluse le attività che non sono correlate al traffico, al possesso o all'uso di sostanze controllate e ai relativi reati (istigazione, assistenza o favoreggiamento)."
Dec 13, 2021 36 tweets 6 min read
In che modo le attuali politiche sulle droghe illecite contribuiscono a violare i diritti umani?
Un report realizzato dal gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria prova a rispondere.
ohchr.org/Documents/Issu…
#SpiniNelFianco 1) Detenzione per reati di droga nel contesto

La detenzione arbitraria rappresenta uno dei maggiori rischi per i consumatori di droghe illecite.
Viene espressa preoccupazione per l'aumento dei casi di tale pratica come conseguenza di leggi e politiche attuali.
Nov 9, 2021 25 tweets 10 min read
Due parole su quanto detto durante la presentazione del comitato No Cannabis Legale.
radioradicale.it/scheda/652241/… "Legalizzando la Cannabis si combatte la mafia e la criminalità organizzata: noi riteniamo non sia così".
Lieto che si sia specificato "riteniamo", perché qui occorre distinguere fra opinioni e dati.
L'opinione del Comitato è stata vista.
Confrontiamo con dati da altra fonte:
Nov 8, 2021 9 tweets 4 min read
Premesso che legalizzare una sostanza significa porre delle regole, come l'interdizione dell'accesso ai minori, e che attualmente, con una situazione che foraggia il mercato nero, la tutela dei minori è tutt'altro che garantita, vorrei entrare nel merito dell'articolo. Della (mancata) tutela dei giovani si è detto, ma evidenzio un dato a cui si presta poca attenzione: in Italia, la stima dei consumatori di Cannabis è di 6,5 milioni.
La relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze indica che il 19% degli studenti ne fa uso.
Oct 25, 2021 15 tweets 13 min read
Mi limito a ricordare che ogni emendamento deve essere votato e approvato.
@FratellidItalia ne ha presentati più di trecento praticamente identici.
Sono venti pagine di documento sulle quarantotto totali.
Non credo occorra aggiungere altro.
#SpiniNelFianco
Oct 6, 2021 11 tweets 4 min read
Carcere e Cannabis: analisi di "un sistema apparentemente immutabile e spietato, che se ne frega dei propri fallimenti, in questo campo come negli altri. Eppure, proprio per questo, destinato a essere sconfitto."
Numeri tratti dal XII Libro Bianco Sulle Droghe.
#SpiniNelFianco 10.852 nuovi ingressi in istituti penitenziari in violazione dell'articolo 73 del DPR 309/90: il 30% dei 35.280 totali.
Oct 6, 2021 6 tweets 3 min read
Mi piacerebbe fornire un paio di delucidazioni al Procuratore della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno:
- il punto di vista medico non è "interessante", ma dovrebbe piuttosto rappresentare il focus principale tramite cui guardare guardare questione della legalizzazione. - Il referendum non è "monco", è che in Italia lo strumento è solo abrogativo.
Non c'è alcun motivo per cui dovrebbe essere posto un limite massimo di THC, se è vero come è vero che siamo liberi di assumere alcol puro.
Sulla "Deregulation": a quali leggi risponde il mercato nero?
Oct 4, 2021 23 tweets 7 min read
"...effettuare un'analisi dei costi sociali relativi alla gestione degli utenti affetti da problematiche di dipendenza da sostanze stupefacenti, partendo da una disamina dell'organizzazione socio-sanitaria, a livello nazionale e regionale, nonché della sua dinamica nel tempo". Impatto sanitario

In Italia, nel 2019, sono attivi 562 Ser.D, una media di 0,9 ogni 100mila abitanti.
Valore massimo di 1,0 (Sud e Nord-Ovest), valore minimo 0,8 (Nord-Est).
Il Molise la regione con il valore massimo (2,0), la P.A. di Trento la zona con il valore minimo (0,3).
Aug 7, 2021 19 tweets 5 min read
Con il termine "false friends" viene indicata una serie di vocaboli della lingua inglese che, per assonanza, omofonia, o semplice suggestione, tendiamo ad associare a significati italiani che si rivelano inesatti: per esempio, "eventually" è "infine", non "eventualmente". La dialettica proibizionista ricorre, e indugia spesso, in simili errori concettuali. E quasi mai, a generare confusione, è una semplice congruenza semantica.
Se è vero che chi pensa bene parla bene, l'assunto è valido anche invertendo l'ordine dei due verbi.
Aug 5, 2021 4 tweets 2 min read
Ma, anche:
- da Giugno 2021 mancano Bediol, Bedica, Bedrolite e FM2 (quella che la @GDF non consegna, sebbene ampiamente finanziata, da Novembre 2020)
- invece che cinque, solo due consegne dai Paesi Bassi, di cui la seconda diminuita di un terzo
- solo flaconi da cinque grammi Image - ad Agosto si chiude per ferie
- nessun nuovo carico prima di Settembre
Ma ciò che davvero rende il tutto grottesco è il fatto che non ci saranno stime né statistiche su carenza di farmaci e terapie interrotte per mancata fornitura.
Siete dei criminali.
#SpiniNelFianco