Docente di Letteratura italiana contemporanea (e rettore nel sessennio 2015-21) all'Università per Stranieri di Siena
Aug 20, 2023 • 7 tweets • 1 min read
Esiste una cultura della mascolinità tossica. È fatta di sguardi invadenti, di battute aggressive, di intese implicitamente predatorie fra uomini che non si conoscono. È fatta di un’appropriazione dello spazio pubblico e degli ambienti di lavoro e di svago.
1/…
È alimentata da ministri a torso nudo circondati da donne che esibiscono il corpo, dalla nipote di Mubarak, da una moda che ipersessualizza le preadolescenti, da programmi tv che confermano ruoli e stereotipi di genere.
2/…
Jan 23, 2022 • 4 tweets • 1 min read
Piccolo contributo al ragionamento sull’alternanza scuola-lavoro. Breve filo. 1. Gran parte dei lavori (sopratt manuali) si imparano rapidam nella loro specificità, e dunque ha poco senso un contatto precoce con essi. 2. La rapida trasformaz delle forme di lavoro rende 1/n
questo contatto spesso ancora più inutile. 3. Il tempo sottratto alla formazione di base è invece un sicuro danno alla formazione di cittadini/e di un mondo complesso. 4. C’è poi un’ideologia implicita sottesa all’alternanza: la subordinazione della formazione scolastica al (2/n)
Aug 30, 2020 • 9 tweets • 2 min read
Sta per riaprire la scuola, ed è ancora una volta l'occasione ghiotta perché questo paese, che poco la finanzia e la considera, esprima la sua insofferenza al mondo dell'insegnam: attaccando i docenti fannulloni e naturalm i libri di testo, su cui apro un piccolo filo (inutile):
1. I libri di testo in Italia sono in genere di alto livello, e costituiscono uno dei segni della democratizzazione del sapere avviata con l'Illuminismo: concentrano in un manuale i contenuti fondamentali di una disciplina, rendendoli disponibili a tutti/e.