Vladimiro Giacché Profile picture
Nato a Spezia,università a Pisa e Bochum,laurea e PhD alla Normale,dal 1995 nel settore finanziario. Libri recenti: Anschluss, Hegel, Filosofia dell’Ottocento.
Apr 3, 2022 4 tweets 1 min read
Purtroppo a volte bisogna ripetere delle ovvietà. La guerra è un crimine in sé e porta con sé crimini di guerra. Che sono SEMPRE ingiustificabili. Quella in corso non fa eccezione. Questo è uno dei (molti) motivi per cui dovrebbe cessare al più presto. 1/N Un’altra cosa che le guerre portano con sé sono le false notizie (ne scrisse Marc Bloch). Anche in questo la guerra attuale non è una novità. Abbiamo assistito a numerose messe in scena, e per contro a notizie nascoste o distorte, nel contesto di un’informazione a senso unico.2/N
Mar 2, 2022 4 tweets 1 min read
Vi presento il nuovo budget di Scholz 👇🏻 Aggiungo qualche parola di commento 1/3 Il senso delle righe qui sopra è: portare a 100mrd le spese per armamenti allevierà gli effetti economici negativi di una guerra in corso.
Ovviamente sorge spontanea la domanda: ma il moltiplicatore fiscale di, poniamo, nuove infrastrutture non sarebbe stato maggiore?
2/3
Dec 13, 2019 6 tweets 1 min read
Gentile Trenitalia , sono un vostro cliente, anzi lo ero. La informo che non userò più la linea ad “alta” velocità per la tratta Milano-Roma e ove possibile prenderò l'aereo. La vostra gestione delle emergenze è semplicemente indecente. > Nel caso specifico, il guasto è stato chiaro PRIMA che arrivassimo a Firenze, ma a causa dei vostri regolamenti assurdi non è possibile fermare i treni al di fuori delle stazioni programmate. Col risultato che stasera ci saranno decine di treni incolonnate sulla linea.>