How to get URL link on X (Twitter) App
Possibili, quindi, accumuli di pioggia rilevanti (>50-80 mm) sia sulla Liguria centrale (tra SV e GE) che dalla Valpadana Occidentale verso nord.

Il Mare Adriatico è un piccolo, chiuso e poco profondo (soprattutto a nord) specchio d’acqua all’interno del chiuso a sua volta Mar Mediterraneo.


Il particolato (che va dalla polvere, ai pollini, residui della combustione ecc ecc) nei mesi invernali si accumula all’interno di uno strato della troposfera chiamato Strato Limite Planetario (PBL planetari boundary layer).
La risposta la vedete nell’immagine della NASA sopra.https://twitter.com/copernicusecmwf/status/1730543512725192792L’eruzione avvenuta nel gennaio del 2022 ha espulso un’enorme quantità di vapore acqueo finito poi in larga parte nella stratosfera (circa il 10% del totale di quello già presente nello strato atmosferico).
La neve fu fondamentale per rendere ancora peggiore la situazione. L’intenso ingresso sciroccale portò le temperature in pianura oltre i 20 °C con lo zero termico che si innalzò ben oltre i 2000 metri, provocando lo scioglimento di un manto nevoso di circa 15/20 cm sui monti.

Come molti interessati sapranno, la fase negativa dell’ENSO (La Nina) è finita, quest’anno inizierà la fase positiva (El Nino).
Bacini del Senio e Lamone che nelle ultime ore non hanno avuto tregua.
Ciò comporterà un interessamento più diretto dei bacini del Marzeno, Lamone, Senio, Montone, Santerno, Idice, Savena e del Reno considerando la quantità di affluenti che raccoglie.