Edoardo Fontana Profile picture
Military Historian graduated in History from the University of Milan. Storico Militare, laureato in Storia, gestisco il portale Acta Bellica.
Dec 9, 2024 6 tweets 3 min read
Alcune immediate conseguenze della caduta di Assad, impattanti presente e futuro di Siria e siriani.

1. Truppe israeliane avanzano oltre il Golan già occupato e colonizzato, forse seguendo un piano noto dal 2018.
~100mila gli abitanti del distretto invaso, tra cui palestinesi. Il piano di una "buffer zone" israeliana in Siria trapelato nel 2018, tentato e poi naufragato visto il ritorno delle forze governative siriane. https://theintercept.com/2018/01/23/israel-syria-safe-buffer-zone-golan-heights/ L'avanzata israeliana è al momento prevalentemente limitata al distretto di Quneitra - città rasa al suolo da Israele nel 1974.

Numerosi raid aerei IDF colpiscono il paese - specie nelle regioni di Damasco, Dar'a e as-Suwayda, con milioni di abitanti, e le prime vittime civili. Avanzate e attacchi aerei israeliani (icone blu) in Siria, 9 dicembre 2024. (syria.liveuamap.com)
Oct 4, 2024 9 tweets 3 min read
L'attacco iraniano dell'1/10: un primo bilancio.

Immagini satellitari mostrano 32 impatti sulla base di Nevatim. Altri 13, su altri bersagli, emergono da video.

Le difese israeliane e statunitensi hanno fallito nell'intercettare il ~24% delle testate - probabilmente, di più. Il preavviso diplomatico e/o d'intelligence ha limitato le conseguenze materiali dell'attacco:
i preziosi caccia F-35 e F-15, così come AWACS, droni e altri velivoli presenti nelle basi colpite, sono stati fatti decollare e disperdere, o prontamente rinchiusi in hangar corazzati. Reuters
Sep 25, 2024 24 tweets 5 min read
Il commercio italiano di armi con Israele, dopo il 7 ottobre 2023.

Da un anno intero, le forze armate israeliane si macchiano di crimini su larga scala, lasciandosi alle spalle terre e popoli martoriati. Può il nostro paese essere accusato di complicità con il governo Netanyahu? Image Dopo il 7/10, il Governo Meloni ha rivendicato la sospensione di tutti gli invii di armamenti verso Israele, salvo ritrattare di fronte a dati ISTAT provanti il contrario. Sospesa è la concessione di nuove licenze, ma continuano le consegne relative a licenze già approvate.
Apr 9, 2024 9 tweets 3 min read
"Capaci di esistenza primitiva."
"Masse, non individui", non civilizzabili.
"Popoli delle praterie", geneticamente inadatti alla guerra moderna.

Russi, ucraini e altri sovietici secondo i generali nazisti Balck e Mellenthin, in una conferenza per "insegnare" all'US Army. 1980.⬇️
Generals Balck and Von Mellenthin on Tactics: Implications for NATO Military Doctrine All'origine del pensiero che porta oggi a parlare di "onde umane", "assalti di carne" e "zombie", vi è anche una malsana idea della storiografia militare "occidentale" dell'ultimo secolo:

far scrivere, per decenni, la storia militare della WW2 europea da ex militari nazisti.
Mar 11, 2024 8 tweets 4 min read
Dal Ministero degli Esteri Estone, una stomachevole distorsione della storia.

Si parte da un drammatico evento - bombardamento di Tallinn - per poi ricamarci intorno ciò che più fa comodo, confidando nell'ignoranza del lettore.

Anzitutto, a bombardare non erano i "russi".⬇️ Si trattò di azioni condotte dall'aviazione a lungo raggio sovietica, a supporto dell'espulsione dei nazisti dai paesi baltici.
Una forza armata multietnica: ad esempio, tra i piloti che colpivano l'Estonia, troviamo ucraini pluridecorati come A.I.Molodchiy e I.E.Gavrysh.
A.I.Molodchiy, pilota ucraino dell'Aviazione a Lungo Raggio, due volte Eroe dell'Unione Sovietica.
I.E.Gavrysh, pilota ucraino dell'Aviazione a Lungo Raggio, Eroe dell'Unione Sovietica.
Oct 9, 2023 10 tweets 2 min read
Miei 2 cents riguardo la questione israelo-palestinese: troppi vogliono "botte piena e moglie ubriaca".

La resistenza palestinese oggi, che li veda come attori, può essere essenzialmente solo violenta, anzi, solo terroristica, se vuole avere una qualche efficacia. Il che non significa che abbia grandi chances di successo: eppure, uccidere israeliani - militari, uomini, donne, vecchi, bambini - fornisce fama e speranza al movimento di liberazione, comporta la (minima) possibilità di costringere con il terrore Israele a compromessi..
Sep 28, 2023 15 tweets 7 min read
Della vicenda del reduce SS ucraino celebrato in Canada, a colpire più delle lacrime di coccodrillo di politici locali è stata la pubblica approvazione di Zelensky.
Ma è davvero diffusa questa lettura storica in Ucraina, o è solo espressione della diaspora filo-nazista? 🧵 Image Se è difficile valutare quanti ucraini aderiscano a questa visione apologetica del nazionalismo radicale filo-nazista, è possibile indagare la sua diffusione nel paese dando uno sguardo alla principale fonte storica per milioni di giovani ucraini: i manuali scolastici. Image
Sep 4, 2023 9 tweets 4 min read
L'uscita del film "Comandante" ha riportato in auge la figura di Salvatore Todaro, militare d'epoca fascista divenuto celebre grazie alle sue gesta al comando del sommergibile Cappellini. Breve🧵non sul film, che devo ancora vedere, bensì sulla mitizzazione di tali figure. Image Todaro entra nella storia quando, affondato un mercantile, si prodiga per salvarne l'equipaggio, a dispetto dei conseguenti rischi per il proprio stesso sommergibile: un gesto indubbiamente nobile, certamente non banale nel contesto della Battaglia dell'Atlantico. Image