Gianluca Profile picture
SLAVA UKRAINI!!!!!!!🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦
2 subscribers
Jun 26, 2024 5 tweets 8 min read
🤔🇪🇺 Vecchi volti nuovi. Chi diventeranno i nuovi leader dell’Unione Europea e cosa aspettarsi da loro

Nell’Unione Europea i capi delle principali istituzioni cambieranno presto, anche se non tutte. Le precedenti nomine erano state approvate dai leader degli Stati membri dell'UE, ma manca ancora l'approvazione del Parlamento europeo. Chi occuperà le posizioni più alte nell'Unione europea, cosa cambierà con il loro arrivo e quali potrebbero essere le conseguenze per l'Ucraina - leggi di più nell'articolo del giornalista RBC-Ucraina Roman Kot.

Il 27 e 28 giugno a Bruxelles i leader degli Stati membri dell’Ue approveranno la nuova guida delle istituzioni europee: il capo della Commissione europea, il capo del Consiglio europeo e l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e politica di sicurezza. I nomi dei candidati erano stati approvati il giorno prima.

Secondo la dpa , l'attuale capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, manterrà la sua posizione. Tuttavia, l'ex primo ministro portoghese Antonio Costa e l'attuale primo ministro estone Kaia Kallas sostituiranno Charles Michel e Josep Borrell.

Tuttavia non è stato possibile raggiungere subito un accordo. Ci sono voluti diversi cicli di consultazioni. E questa non è la fine. Dopo l'approvazione formale del vertice, sarà necessaria l'approvazione del Parlamento europeo. Questa è la procedura della doppia nominaha causato alcune difficoltà nell'abbinamento dei candidati. Inoltre, qualche intrigo esiste ancora.

Chi e come nomina gli alti funzionari dell'Unione Europea
La procedura per la nomina a posizioni chiave nell’Unione europea è piuttosto complicata. È necessaria l’approvazione sia del Parlamento europeo che dei leader degli Stati membri dell’UE. Tuttavia, in quest’ultimo caso, è possibile fare a meno del consenso. È necessaria la maggioranza qualificata, il che significa il sostegno di 15 dei 27 leader dell'UE provenienti da paesi che rappresentano il 65% della popolazione dell'UE.

Il modo in cui queste due procedure si intrecciano è dimostrato eloquentemente dal fatto seguente. I principali negoziatori della coalizione erano i leader dei principali stati:

Il PPE era rappresentato dal primo ministro polacco Donald Tusk e dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis . Dai socialdemocratici: il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez . I liberali hanno inviato il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro olandese Mark Rutte .

Tutto è relativamente semplice con il Parlamento europeo. Lì si profila il mantenimento di un’ampia coalizione. Come è avvenuto nella legislatura precedente. Si tratta del Partito popolare europeo di centrodestra (PPE), dei Socialisti e Democratici di centrosinistra (S&D) e della fazione centrista Renew. Hanno ricevuto un totale di 408 mandati al Parlamento europeo. Sebbene siano necessari 361 voti per ottenere la maggioranza, il margine non è così ampio. Alcuni deputati mancano costantemente alle riunioni. La parte non prende sul personale Ursula von der Leyen.

Allo stesso tempo, sono emerse alcune difficoltà a livello dei leader statali. Almeno due dei tre candidati hanno sia sostenitori che detrattori.

Perché Ursula von der Leyen mantiene il suo incarico
L'attuale capo della Commissione europea dovrebbe candidarsi per un secondo mandato, perché sotto molti aspetti ha assicurato un buon risultato al suo partito alle elezioni del Parlamento europeo e in generale sa come trovare un linguaggio comune con i leader dei principali stati dell'UE - Emmanuel Macron, Olaf Scholz, Giorgia Meloni e persino Viktor OrbanImage "Ursula von der Leyen ha dimostrato di essere ancora una manager della crisi capace di gestire un meccanismo così complesso come la Commissione europea. Finora può spingere alcune posizioni politiche a livello dell’intera Unione Europea, il che è piuttosto importante. Nessuno dubita quindi che lei debba restare", dice Viktor Savinok, politologo internazionale e analista presso l'Istituto Occidentale di Poznań, in un commento per RBC-Ucraina.

Ma al Parlamento europeo non tutti i deputati della coalizione sostengono Ursula von der Leyen. I critici lamentano che durante il lavoro di Ursula von der Leyen il livello della burocrazia nell’UE è aumentato in modo significativo, il che ha un impatto negativo sull’economia.

Inoltre, circa il 10% dei deputati è semplicemente assente alle riunioni per vari motivi. Pertanto, voti aggiuntivi non faranno male.

Antonio Costa è un mediatore tra gli Stati membri dell'UE

L'ex primo ministro portoghese Antonio Costa diventerà il nuovo capo del Consiglio europeo. Questa posizione è distribuita in base alla quota informale della seconda fazione più grande del Parlamento europeo, ovvero S&D.

Per quanto riguarda Costa, da tempo non è stato possibile raggiungere un accordo. Tra i suoi vantaggi competitivi ci sono capacità di negoziazione e una vasta esperienza politica. Tra gli aspetti negativi: un procedimento penale relativo alla corruzione in patria e decisioni gestionali ambigue. Da un lato, il governo Costa in Portogallo ha assicurato una crescita economica stabile e il successo della vaccinazione contro il coronavirus. D'altro canto, la stampa portoghese accusa politiche irresponsabili di nepotismo, di gestione statale e di apertura delle frontiere all'immigrazione di massa incontrollata
Funzionalmente, il capo del Consiglio europeo non ha l’autorità di prendere decisioni in modo indipendente per conto dell’Unione europea, ma dovrebbe fungere da intermediario tra i leader degli Stati membri dell’UE in numerosi vertici.

I fatti ambigui del passato di Costa non hanno particolarmente attirato i rappresentanti dell'ERR.

Allo stesso tempo, i gruppi S&D non hanno tra le loro fila molte altre persone del livello di presidente o primo ministro. Quindi hanno dovuto fare alcune concessioni. Costa ha riconosciuto che l'ordine del giorno del Consiglio europeo terrà adeguatamente conto delle priorità politiche dell'ERR, rileva la rivista tedesca Frankfurter Allgemeine Zeitung riferendosi ai partecipanti ai negoziati.

Tuttavia, la coalizione ha accettato di mantenere il mandato di Costa pratica attuale - 2,5 anni. La proroga per lo stesso periodo potrebbe richiedere un ulteriore coordinamento.Image
Jun 19, 2024 9 tweets 18 min read
"Se non esci di casa, la distruggeremo insieme a te."

Per quasi 2 anni dopo la fine dei combattimenti nella Mariupol occupata, gli abitanti della città hanno cercato di difendere le loro abitazioni, che le “autorità” locali hanno portato via in vari modi.

I metodi utilizzati sono molto diversi - dalla demolizione delle case che possono ancora essere restaurate, alla costruzione di appartamenti per russi in questo sito - al riconoscimento delle abitazioni come presumibilmente "senza proprietario", sebbene abbiano sicuramente dei proprietari.

ASTRA racconta come un progetto di costruzione di mutui su larga scala in una città distrutta dalla Russia abbia lasciato decine di migliaia di persone senza casa.

“La Russia non ti deve nulla”

I combattimenti a Mariupol sono finiti due anni fa, ma ora i residenti della città sopravvissuti all'assedio sono costretti a combattere essi stessi le autorità di occupazione. I loro appartamenti furono portati via.

Un terreno costoso nel centro storico di Mariupol è stato concesso a imprenditori russi per l'edilizia ipotecaria. La terra viene loro trasferita senza contrattazione secondo gli ordini di Pushilin.

Se agli abitanti indigeni di Mariupol vengono assegnati degli appartamenti, è solo in periferia. E il risarcimento per le abitazioni distrutte può essere ottenuto solo con l'acquisto di una cuccia o di un posto nel cimitero, secondo i residenti locali. Credono che solo i russi possano permettersi appartamenti in nuovi edifici sul sito delle loro case.

ASTRA rivela come un massiccio progetto di costruzione di mutui in una città devastata dalla guerra abbia lasciato decine di migliaia di persone senza casa.

Al momento della pubblicazione del testo, i suoi personaggi continuano a vivere nella Mariupol occupata. Per ragioni di sicurezza i loro nomi sono stati cambiati.Image "Casa con l'orologio"

In tempo di pace, la Casa con l'orologio in Mira Avenue, nel centro di Mariupol, era uno dei “biglietti da visita” della città. Si tratta di un edificio residenziale di quattro piani costruito ai tempi di Stalin, a cinque minuti dal Teatro Mariupol. Il 16 marzo 2022, il giorno in cui una bomba aerea russa ha distrutto il teatro drammatico , un'altra bomba è caduta nel cortile della Casa con l'orologio, dice la sua ex residente Tatyana.

La bomba ha ucciso tre persone e ha lasciato un enorme cratere nel cortile, dice Tatyana. Lei sostiene che la bomba è stata sganciata da un aereo russo: quel giorno non c'erano aerei ucraini sulla città. Tuttavia, Tatyana non incolpa l'esercito russo: dice di aver avvertito i suoi vicini di sedersi al riparo e loro sono usciti nel cortile.
Prima dell'invasione russa, Tatyana era il presidente del consiglio di amministrazione della Camera con l'orologio. Durante l'assedio si assunse la responsabilità del rifugio antiaereo nel seminterrato, dove circa 150 persone si rifugiarono dai combattimenti. “Ho aiutato a spegnere gli incendi, a dare da mangiare e a bere agli anziani e ai bambini. La gente andava e veniva. Abbiamo fermato le persone che passavano – le cui case erano state distrutte o che cercavano di raggiungere i loro parenti – e ci siamo offerti di restare con noi”, ricorda Tatyana.
Ora, sul sito della Clock House, è in preparazione il suo rifacimento russo: un edificio in mattoni di sette piani con una forma simile, costruito da zero. Per ora è coperto da impalcature e la torre dell'orologio non è ancora stata completata. I residenti di Mariupol considerano la nuova casa da 890 milioni di rubli più simile a un hotel, ma all'inizio del 2024 tutti gli appartamenti erano già esauriti . Nessuno di loro fu dato ai residenti della casa prima della guerra.
L'appartamento di Tatiana le è stato portato via con il pretesto che la Casa con l'Orologio era in fase di ricostruzione:

“[Le autorità locali] hanno detto che non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, bisogna aspettare – “e otterrete un appartamento nello stesso posto”. Ci sono state fatte molte promesse verbalmente. [Il “capo della DPR” Denis] Pushilin ha detto che sul sito di ogni casa demolita ne verrà costruita una nuova. A quel tempo sottolinearono che oltre al fatto che la casa sarebbe stata costruita, sarebbe stata costruita per noi. Ma di conseguenza, ci viene detto che da quando la casa è stata demolita, abbiamo perso i nostri diritti di proprietà. Esiste un diritto all'eredità, ma non esiste alcun oggetto di eredità. Questo è un problema per tutti gli abitanti della città ”, dice la donna.

Invece degli appartamenti, ai residenti della Casa con l'orologio è stato offerto un risarcimento: 45mila rubli al metro quadrato. Puoi ottenere fino a 33 metri quadrati a persona – ovvero 1,4 milioni di rubli. Nella nuova Casa con l'orologio, ancora incompiuta, si potrebbe acquistare un monolocale da 5 milioni di rubli e un bilocale da 8,5 milioni, con un acconto di 3 milioni sul mutuo.

Sul sito web della nuova Casa con l'orologio, uno dei vantaggi del complesso residenziale è che il “Teatro drammatico e altri oggetti” si trovano “a pochi passi” da esso.

“Lo stile maestoso dell'architettura stalinista dà il tono allo spazio urbano <...> al mare - 15 minuti a passo lento.” Come previsto, al piano terra ci sono locali commerciali in affitto, ed è anche “prevista” l'apertura di un museo dell'artista monumentale Viktor Arnautov nella casa. La Casa dell'Orologio un tempo ospitava il suo laboratorio.

Tatyana, come altri interlocutori di ASTRA, è convinta che gli appartamenti ipotecati negli edifici nuovi e ricostruiti a Mariupol non siano alla portata dei residenti della città. È così che le autorità di occupazione, secondo le parole di un altro interlocutore di ASTRA, “sopravvivono alla popolazione di Mariupol”.Image
Image
Image
Feb 14, 2024 5 tweets 10 min read
⚔️ "Prova del Titanic". Cosa sta succedendo vicino a Kupyansk e se le forze armate saranno in grado di tenere la città

Dall'inizio dell'anno, le truppe russe si sono avvicinate un po' di più a Kupyansk (regione di Kharkiv) con le battaglie. Adesso la situazione è stabile, gli assalti sono relativamente rari, ma il nemico continua a radunare le forze.
Nella preparazione del materiale sono stati utilizzati: il riassunto dello stato maggiore, gli analisti dell'American Institute for the Study of War ( ISW), le mappe del progetto ucraino DeepState, le dichiarazioni dei relatori militari, del comando e dei rappresentanti delle autorità locali autorità, pubblicazione Forbes, commenti degli esperti Oleksandr Kovalenko e Oleksandr Musienko

La situazione è stabile: Kupyansk si prepara ad accettare la battaglia
La direzione di Kupyan resta una delle più “calde” del fronte orientale, anche se l'intensità dei combattimenti è leggermente diminuita rispetto a gennaio. Gli attacchi alle posizioni ucraine continuano, ma la scorsa settimana il capo dell'amministrazione militare del distretto di Kupyan, Andrii Kanashevich, ha parlato di stabilizzazione.

"In generale va notato che negli ultimi due o tre giorni la situazione si è un po' calmata. I militari sottolineano una certa stabilizzazione, la situazione è sotto controllo", ha detto durante la trasmissione Telethon.

Secondo lui, l’attività potrebbe essere diminuita dopo che i russi hanno ricevuto una discreta respinta e hanno subito pesanti perdite di manodopera e attrezzature. Ha anche ipotizzato che il nemico abbia preso una pausa operativa per effettuare una rotazione, quindi è difficile prevedere come si svilupperanno gli eventi nella regione di Kharkiv.

La tendenza generale trova conferma nei rapporti dello Stato Maggiore. All'inizio della settimana, il nemico ha effettuato uno o due attacchi al giorno, tentando senza successo di sfondare le difese, e la giornata trascorsa è trascorsa senza azioni offensive. Tuttavia, mortai e artiglieria nemici hanno colpito i villaggi di Synkivka, Petropavlivka, Kotlyarivka e Ivanivka, e sono stati registrati attacchi aerei anche a Novoyehorivka (regione di Luhansk).
Kupyansk, insieme ad Avdiivka, è sotto il controllo speciale della leadership militare e politica. Il giorno prima, il presidente Volodymyr Zelenskyi aveva annunciato che il ministro della Difesa Rustem Umyerov e il comandante in capo delle forze armate Oleksandr Syrskyi si erano recati lì. Come ha affermato quest'ultimo, la situazione operativa è molto difficile e tesa, gli occupanti aumentano i loro sforzi e, nonostante le perdite, attaccano.

"Secondo i risultati del lavoro, ha preso decisioni operative riguardanti il coinvolgimento delle riserve, i sistemi di combattimento, il supporto di fuoco e il raggruppamento di truppe e forze in queste direzioni, nonché la localizzazione delle forze nemiche per ridurre il suo potenziale offensivo", ha scritto su Facebook.

È interessante notare che nella seconda parte della giornata il post di Syrskyi è stato modificato. In particolare, la formulazione sulla mobilitazione delle riserve e sul raggruppamento è stata modificata in "rafforzare le capacità di combattimento delle nostre unità e prevenire le azioni nemiche".

Secondo Umerov, Kupyansk rimane una delle direzioni importanti su cui si concentra tutta l'attenzione. Ha posto un'enfasi particolare sul rafforzamento delle posizioni, sull'equipaggiamento di unità, droni e mezzi di guerra radioelettronica e ha anche annunciato una risposta coordinata agli occupanti.

#ukrainesupport 🇺🇦🇺🇦
#RussiaIsATerroristState 🇺🇦🇺🇦
#CrimeaIsUkraine 🇺🇦🇺🇦
#taurusForUkraine🇺🇦🇺🇦
#OutRussiaONU🇺🇦🇺🇦
#SlavaUkraini🇺🇦🇺🇦
#StandWithIsrael 🇮🇱🇮🇱Image
Image
Oleg Sinegubov, capo dell'OVA di Kharkiv, ha detto che Kupyansk si stava preparando a riprendere la battaglia a dicembre. Ha definito il lavoro 24 ore su 24 sulla sistemazione delle fortificazioni una "operazione speciale separata", non escludendo che le fortificazioni possano apparire nel centro del distretto. Ieri il primo ministro Denys Shmyhal ha fatto un ulteriore annuncio durante una riunione fuori sede del gabinetto dei ministristanziamento di 3,9 miliardi di grivnie per la sistemazione delle linee di difesa solo nella regione di Kharkiv. Si tratta di tre volte di più rispetto ad altre regioni in prima linea.

In altre parole, si sta facendo tutto in questo momento per garantire la sopravvivenza di Kupyansk.

Due punti caldi. Cosa sta succedendo sui fianchi vicino a Kupyansk
Le battaglie più attive sugli approcci a Kupyansk si svolgono in due punti. Il primo è il distretto del villaggio di Synkivka, da cui dista circa cinque chilometri fino alla periferia della città. I cittadini ucraini di Telegram scrivono di scontri a fuoco in via Synkivka e che il nemico sarebbe riuscito ad occupare parte delle posizioni perdute e a controllare il 15% del villaggio, e anche i "verdi" sono avanzati di 300 metri verso Petropavlivka. Non ci sono informazioni ufficiali a riguardo.

L’Istituto Americano per lo Studio della Guerra (ISW) registra l’attacco di fianco della Federazione Russa nella zona di Sinkivka. E con riferimento alle riprese geolocalizzate, si conferma un leggero avanzamento verso il lago Lyman. Il progetto ucraino DeepState rileva i tentativi del nemico di migliorare la situazione tattica. Va notato che questa non è la prima volta che i russi attaccano il villaggio di Kupyanska, che è fondamentale per la difesa.,
"Questo è successo più di una volta. Il nemico è persino entrato a Synkivka, ma le nostre forze sono riuscite a contrattaccare. Le ostilità attive continuano, il nemico sta cercando di avanzare. L'obiettivo è chiaro: la direzione verso Kupyansk. Da un lato - il distretto di Sinkivka, dall'altro l'altro - il distretto di Tabaivka. Ma la situazione lì è più o meno stabile, non hanno visto alcun successo", ha detto a RBC-Ucraina Oleksandr Musienko, capo del Centro per la ricerca legale militare

I russi stanno attaccando la “porta di Kupyansk” nella zona del villaggio di Synkivka a nord-est della città (foto )

Oleksandr Kovalenko, osservatore militare e politico del gruppo "Resistenza all'informazione", definisce Synkivka la principale area fortificata e la "porta d'ingresso" a Kupyansk. La situazione è tesa da molto tempo, almeno dalla fine di maggio all’inizio di giugno 2023.

"È difficile dire cosa accadrà dopo. Dobbiamo capire che non abbiamo abbastanza risorse", ha detto.
Secondo lui uno dei problemi principali è che qui, come altrove, le Forze di Difesa devono combattere senza artiglieria.

"Diciamo le cose come stanno. Non abbiamo munizioni proporzionali. Abbiamo 20-30-40 colpi al giorno per batteria di artiglieria, non è niente. Potete prendere queste informazioni come volete, ma possiamo dire che oggi siamo combattere senza artiglieria Attualmente, esiste un caso unico nella storia delle guerre e dei conflitti, quando un esercito senza artiglieria trattiene l'assalto del nemico, che è significativamente superiore in termini di equipaggiamento e personale. Questo è, per usare un eufemismo, un prova titanica che nessun esercito al mondo ha affrontato da almeno mezzo secolo ", - ha aggiunto l'esperto.

All'inizio del 2024, i russi riuscirono a sfondare per diversi chilometri a est di Kupyansk nell'area dei villaggi di Krokhmalne e Tabaivka. Vicino a quest'ultimo, il nemico si fermò in una pianura paludosa, non potendo mettere subito fuori combattimento la ZSU dalle alture situate leggermente a ovest.

Secondo Kovalenko gli occupanti non potevano andare oltre perché non avevano creato le condizioni adatte.deepstatemap.liveImage
Image
Jan 21, 2024 4 tweets 3 min read
Vilnius, Tbilisi, Praga: tre delle decine di città in cui oggi si sono svolte manifestazioni per celebrare l'anniversario dell'arresto di Navalny


Image
Image
Image
Image
I principali alleati di Navalny, da Leonid Volkov a Vladimir Milov, hanno parlato a Vilnius, ma la loro assenza in altre città non ha impedito alla gente di esprimere la propria protesta.
Copreva un ampio spettro politico: dalle elezioni alla guerra,

Image
Image
Image
Jan 19, 2024 4 tweets 3 min read
Giovedì scorso è stata inaugurata a Mosca una mostra del famoso artista Igor Oleinikov con le sue illustrazioni per “Pinocchio” di Carlo Collodi
Come ha spiegato lo stesso Oleinikov, per lui "Pinocchio" non è affatto un libro per bambini e lo ha capito (e in qualche modo ha persino smesso di avere paura) solo con l'età.Image
Image
Image
Image
Un romanzo sulla crescita: è così che interpreta la fiaba, e questo non è affatto "Pinocchio" (che, tuttavia, ha anche significati misteriosi non infantili e riferimenti all'età dell'argento).
Alcune illustrazioni di “Pinocchio” sono francamente gotiche e sanno persino di orrore – e questa rivisitazione visiva della famosa fiaba dà al lettore (e allo spettatore) un piacere speciale.Image
Image
Image
Dec 24, 2023 4 tweets 3 min read
🔥 Indistruttibili, coraggiosi e franchi: militari ucraini, volontarie e altro ancora sono apparsi su PLAYBOY.
I militari delle forze armate ucraine, le ragazze che erano in prigionia, i medici militari e i volontari hanno raccontato il loro percorso di vita nella rivista.
Image
Image
💬"Questo progetto è una sfida! Come il rossetto rosso durante la Seconda Guerra Mondiale. Una sfida alla guerra, una sfida al nemico e anche a noi stesse. Una sfida ad andare oltre i limiti. E per ricordare a tutti noi che una donna è la leader della vita sulla terra.
Image
Image
Dec 23, 2023 5 tweets 3 min read
Il direttore dei media, il primo vicepresidente della Commissione dei media della Camera pubblica Russa, il creatore dei canali televisivi filo-Cremlino nei territori occupati, Alexander Malkevich, ha affermato di non essere preparato per ciò che ha visto a Bakhmut.


Image
Image
Image
Image
“...È difficile trovare le parole giuste per descrivere tutto quello che ho visto e, soprattutto, quello che ho sentito. Ero sopraffatto dalle emozioni: paura, dolore, simpatia... Prima del viaggio, ho ricordato la mia prima visita a Mariupol (nel giugno 2022)...

Image
Image
Image
Dec 23, 2023 5 tweets 3 min read
Il direttore dei media, il primo vicepresidente della Commissione dei media della Camera pubblica Russa, il creatore dei canali televisivi filo-Cremlino nei territori occupati, Alexander Malkevich, ha affermato di non essere preparato per ciò che ha visto a Bakhmut.


Image
Image
Image
Image
“...È difficile trovare le parole giuste per descrivere tutto quello che ho visto e, soprattutto, quello che ho sentito. Ero sopraffatto dalle emozioni: paura, dolore, simpatia... Prima del viaggio, ho ricordato la mia prima visita a Mariupol (nel giugno 2022)...

Image
Image
Image
Dec 17, 2023 4 tweets 2 min read
⛓🥺 "Restituisci la mia vita dalla prigionia": i parenti dei prigionieri dell'Azovstal in piazza Sofiivska hanno chiesto di riportare a casa i combattenti che erano prigionieri della Federazione Russa da quasi due anni.


Image
👉All'inizio dell'invasione su vasta scala , a Mariupol furono catturate più di 7.000 persone.
▪️2.500 — dall'Azovstal.
▪️3.000 - dalla pianta da cui prende il nome Il'ic
▪️~1.000 - coloro che hanno preso parte agli scontri di strada, alcuni risultano dispersi.


Image
Image
Dec 16, 2023 4 tweets 3 min read
Il personale di artiglieria della 93a brigata Kholodny Yar si è addestrato abilmente e utilizza attivamente il cannone semovente americano Paladin per fornire un supporto cruciale ai nostri soldati in prima linea.
Oltre alla precisione, alla facilità d'uso e alla rapida capacità

Image
Image
Image
di puntamento un vantaggio significativo di questo cannone semovente, simile ad altre installazioni di artiglieria occidentale, è il suo calibro 155 mm.
A differenza delle controparti del sistema sovietico, i nostri partner possiedono proiettili compatibili con questo calibro.

Image
Image
Image
Dec 15, 2023 5 tweets 3 min read
"I nostri angeli erano con noi": a Kyiv si è svolto il festival di musica e poesia "Dobbiamo vivere" .
Durante l'evento sono stati presentati più di cento dipinti delle mogli degli Eroi caduti. Sono stati creati da donne sotto la guida dell'artista Oleg Yurov.

Image
Image
Image
Ciascuno dei dipinti raffigura un vero ricordo della vita, legato a una persona cara.
Agli ospiti sono state lette le storie di alcune donne e alcune partecipanti al progetto hanno raccontato di sé.
Durante il festival si sono svolte esibizioni di artisti, mono-spettacoli,

Image
Image
Image
Dec 14, 2023 4 tweets 4 min read
😮 Il Servizio statale di emergenza della regione di Odesa ha mostrato una foto dal luogo di un nemico colpito nel territorio di Odesa.


Image
Image
Image
Image



Image
Image
Image
Image
Dec 13, 2023 4 tweets 3 min read
🤬📸 E questo è il filmato delle conseguenze dell'attacco degli "shahed" alla regione di Odesa: gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture civili della regione dalla Crimea occupata e dalla regione temporaneamente occupata di Kherson

Image
Image
Image
👉 Le forze di difesa aerea hanno distrutto tutti e nove gli UAV del tipo "Shahed-131/136". Uno dei droni abbattuti è caduto sul territorio di un'impresa di riparazione automobilistica comunale a Odesa, è scoppiato un incendio, che è stato rapidamente spento.

Image
Image
Image
Nov 30, 2023 9 tweets 11 min read
⚔️🇺🇦 Le battaglie più significative della guerra su vasta scala: come gli ucraini non si lasciarono sconfiggere e reagirono contro i russi.

Il 24 febbraio 2022, la Russia ha attaccato l’Ucraina a terra e in aria lungo l’intera lunghezza del confine comune. I terroristi di Putin hanno utilizzato la Bielorussia per invadere la regione di Kyiv, con l'intenzione di catturare la capitale.

Nel sud, l'esercito russo, in particolare, occupò parte delle regioni di Zaporizhia e Kherson, e nel nord - le regioni della regione di Sumy e della regione di Chernihiv. All’inizio della guerra la Russia aveva un vantaggio assoluto in tutti i tipi di armi. Il più grande è nel settore dell'aviazione. Tuttavia, l’esercito occupante non si aspettava di incontrare la resistenza degli ucraini.

#ukrainesupport 🇺🇦🇺🇦
#RussiaIsATerroristState 🇺🇦🇺🇦
#CrimeaIsUkraine 🇺🇦🇺🇦
#taurusForUkraine🇺🇦🇺🇦
#OutRussiaONU🇺🇦🇺🇦
#SlavaUkraini🇺🇦🇺🇦
#StandWithIsrael 🇮🇱🇮🇱
Image Battaglia per Kyiv

I russi progettavano di entrare a Kiev il primo giorno di un’invasione su vasta scala. Le truppe russe sognavano  di conquistare Kyiv in 3-4 giorni. Per fare ciò, progettarono di impadronirsi dell'aeroporto di Gostomel e di rovesciare il governo centrale.

Il 24 febbraio non solo sono atterrati all'aeroporto di Gostomel, ma sono anche avanzati il ​​più rapidamente possibile dalla Bielorussia attraverso la zona di Chernobyl fino alla periferia della capitale ucraina, nella speranza che non ci fosse resistenza. Secondo i calcoli degli occupanti l'attacco sarebbe dovuto essere molto rapido.

I giornalisti del New York Times hanno pubblicato una tabella ricevuta dal GUR sulla prevista avanzata di colonne di unità russe attraverso i punti di appoggio. Il primo avrebbe dovuto essere "Palmyra" ("Exit Line" - da qualche parte su un campo di addestramento nella regione di Gomel) - un ponte di barche che attraversa il fiume Pripyat (ancora nel territorio della Bielorussia).

Tuttavia, i paracadutisti russi e le guardie russe non sono riusciti a completare il percorso previsto in mezza giornata. E sebbene siano riusciti a passare rapidamente attraverso la zona di Chernobyl, i russi hanno poi dovuto affrontare l’opposizione delle forze armate
Lo Stato Maggiore ha successivamente riferito che parte delle truppe russe erano state sconfitte da attacchi aerei e di artiglieria. In particolare, nel villaggio di Zdvizhivka, 370 camion dell'esercito tendati sono rimasti praticamente immobili dal 26 febbraio al 3 marzo e alla fine sono stati distrutti dal fuoco dell'artiglieria ucraina.
"I tentativi infruttuosi di attaccare Kyiv, durante i quali le truppe nemiche furono sistematicamente distrutte in tutte le direzioni, durarono fino al 19 marzo, quando unità delle Forze Armate della Federazione Russa si misero sulla difensiva e iniziarono a trincerarsi. Successivamente, a seguito dell'attacco Dopo la controffensiva delle forze armate ucraine, i resti delle unità russe hanno lasciato il territorio dell'oblast di Kyiv all'inizio di aprile." , - notò allora il dipartimento.
In Russia, tradizionalmente, tacevano sul fallimento dei piani e cominciavano a trovare delle scuse.

"Questo non è un cessate il fuoco, ma è nostro desiderio giungere gradualmente ad una riduzione del conflitto, almeno in queste zone", ha spiegato il capo della delegazione russa ai colloqui di Istanbul, Alexander Medinsky. esercito russo in quel momento.

Dopo la partenza degli occupanti, il mondo intero ha tremato per gli eventi accaduti a Bucha (Oblast di Kyiv).

Bucha fu occupata dai russi per 33 giorni, l'esercito russo con attrezzature pesanti arrivò a Bucha la mattina del 27 febbraio. Lo stesso giorno, un razzo colpì un edificio residenziale e il capo della città Anatoliy Fedoruk annunciò le prime vittime.
Il 31 marzo le truppe russe lasciarono Bucha. La sera del 2 aprile, il Ministero della Difesa ucraino ha annunciato ufficialmente che tutti gli insediamenti nella regione di kyt erano stati liberati dall’esercito russo.
Quando, dopo il rilascio di Buchi, i giornalisti e l'esercito ucraino sono arrivati in città, hanno scoperto i fatti degli omicidi di massa , alcuni corpi erano semplicemente per strada, altri con le mani legate dietro la schiena.
Il Ministero della Difesa russo ha inoltre affermato, senza prove, che la tragedia di Buch era "un'altra messa in scena del regime di Kyiv" e che tutte le truppe russe avevano lasciato la città entro il 30 marzo

Image
Image
Mar 19, 2023 5 tweets 2 min read
1/5
➡️ Nuove compagnie dall'India e dagli Emirati Arabi Uniti stanno trasportando milioni di barili di petrolio russo - Bloomberg
In India e negli Emirati Arabi Uniti sono emerse società che possiedono attività di navi cisterna per un valore di 2 miliardi di dollari. 2/5
In meno di un anno hanno assemblato una flotta che ora consegna milioni di barili di petrolio russo in tutto il mondo .
L'ufficio a Mumbai, in India, appartiene a Gatik Ship Management, tuttavia, lo spazio ufficio nel centro uffici, registrato come indirizzo
Mar 18, 2023 4 tweets 1 min read
1/4
Le sanzioni non saranno revocate dalla Russia senza l'estradizione di Putin al tribunale dell'Aia
Lo ha affermato l'ex rappresentante speciale del Dipartimento di Stato americano per i crimini di guerra. 2/4
"La Russia non sarà in grado di ottenere la revoca delle sanzioni senza rispettare i mandati", ha affermato Stephen Rapp, che in precedenza era a capo dell'Ufficio per la giustizia penale globale presso il Dipartimento di Stato.
Mar 18, 2023 4 tweets 1 min read
1/4
Se Putin non si presenta all'Aia, verrà inserito nella lista dei ricercati internazionali: ex giudice della Corte penale internazionale
Vladimir Vasilenko ha parlato dei dettagli della procedura successiva all'emissione di un mandato d'arresto. 2/4
Secondo lui, il mandato obbliga Putin a comparire davanti al tribunale dell'Aja per testimoniare. Se ciò non accade, l'Interpol inserirà il presidente russo nella lista dei ricercati internazionali.
Mar 18, 2023 4 tweets 1 min read
1/4
La Svezia, dopo la Germania, ha rifiutato di organizzare gare di scherma con la partecipazione di atleti russi e bielorussi
"È assolutamente fuori discussione che organizzeremo 2/4
gare con la partecipazione di questi due paesi che hanno iniziato una sanguinosa guerra in Ucraina", ha dichiarato Otto Drakenberg, presidente della Federazione svedese di scherma. Due tornei internazionali sotto i suoi auspici si sarebbero tenuti a Stoccolma a settembre.
Mar 18, 2023 4 tweets 2 min read
1/4
In Ucraina è stato protesizzato il primo bambino amputato a causa di un infortunio militare
Marina di 6 anni della regione di Kherson è stata gravemente ferita all'inizio di maggio 2022 quando un proiettile nemico ha colpito la sua casa. 2/4
I medici di Kryvyi Rih hanno salvato la vita della ragazza, ma hanno dovuto amputare la gamba sopra il ginocchio.
La bambina ha trascorso 10 mesi in ospedale, dove è stata curata e preparata per le protesi. I genitori di Marina volevano ottenere la protesi della figlia
Mar 18, 2023 8 tweets 2 min read
1/8
🗣🗣 Simonyan ha minacciato di uccidere chi arresterà Putin
🔵 Margarita Simonyan è stata emotiva nella sua valutazione: “Vorrei vedere un paese che, per decisione dell'Aia, arresterà Putin.
Simonyan minaccia di colpire con un razzo proprio nel luogo in cui si troverà 2/8
il presidente della Russia al momento dell'arresto: se arresti, prendilo, muori con l'arrestato. Non portare Vladimir Putin a nessuno.
🔵 È già ovvio che l'opposizione propagandistica mirerà a spiegare che lo Statuto di Roma della Russia non è un decreto. .
Mar 18, 2023 6 tweets 2 min read
1/6
Quali capi di stato sono già finiti sotto inchiesta internazionale
Il capo del gruppo per i diritti umani Agora, Pavel Chikov, ha osservato che Vladimir Putin è il settimo capo di stato a diventare imputato in un'indagine penale internazionale. 2/6
Il presidente ivoriano Laurent Gbagbo è diventato il primo capo di stato a comparire davanti alla Corte penale internazionale nel 2011. È stato accusato di crimini contro l'umanità durante il conflitto armato nel paese nel 2010-2011. Ma nel 2019 Gbagbo è stato assolto.