Gianumberto Giurin 🧪 Profile picture
Veneziano nel Welschtirol. Chimico (Industriale). Solo Linux. In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro h-index = i
Oct 28, 2021 • 21 tweets • 4 min read
Le torce di Porto Marghera. Mi ricordo ancora quando vivevo a Venezia che dalla mia casa e in particolare da una finestra rivolta a nord-ovest vi è uno squarcio di orizzonte che si apre tra le case sulla zona industriale di Porto Marghera. Da questa finestra era possibile cogliere nitidamente il bagliore nel momento in cui venivano accese le torce del petrolchimico. Io e mio padre, incuriositi, uscivamo e andavamo nella riva esterna del quartiere ad ammirare tale bagliore.
Oct 2, 2021 • 23 tweets • 3 min read
Guarda caso nella storia sono state epidemie e pandemie che di fronte alla necessità hanno aguzzato l'ingegno degli uomini. Nel 1897 in Inghilterra vi fu una epidemia di tifo. A Maidstone per la prima volta si utilizzò il cloro per disinfettare l'acqua. Questa procedura trovò un vastissimo consenso e finalmente si era in grado di disinfettare l'acqua garantendone un'ottima protezione contro le contaminazione batteriche. Fu un grande passo in avanti e molte malattie ed epidemie iniziarono a sparire.
Sep 23, 2021 • 18 tweets • 5 min read
Ci siamo lasciati con il fenolo come componente dell’acido carbolico, a sua volta estratto dal catrame di carbon fossile quale sottoprodotto della produzione di gas illuminante durante il periodo vittoriano. Era la molecola antisettica di Lister. (1/18) Il fenolo venne tuttavia gradualmente abbandonato. Infatti il fenolo si scoprì essere tossico, e anche in soluzioni diluite, noto come acido fenico, causa decolorazione, lesioni e intorpidimento della pelle. (2/18)
Sep 22, 2021 • 10 tweets • 3 min read
Verso la metà dell'800 essere ricoverati in un ospedale non era proprio la soluzione migliore, soprattutto se si doveva subire un intervento chirurgico. Il sudiciume era ovunque. L'areazione dei locali quasi inesistente. (1/11) Il tasso di mortalità per infezioni batteriche da intervento chirurgico raggiungeva il 40% e nel caso di ospedali militari addirittura il 70%. Si moriva della così detta malattia ospedaliera. Nonostante gli anestetici, un intervento era l'ultima risorsa. (2/11)
Sep 20, 2021 • 14 tweets • 4 min read
Il 26 marzo 1946 è un sabato come un altro. All'Università di Berkeley un gruppo di studenti sta per entrare in uno dei laboratori di chimica e subito si bloccano. Riconoscono immediatamente l'odore di mandorle amare: acido cianidrico (1/14) A terra un uomo sulla settantina giace sul pavimento con uno squarcio sulla fronte. Vengono chiamati i soccorsi. Il vigile del fuoco giunto nel frattempo ha girato il corpo e guardando gli studenti esclama: "Qualcuno sa chi è quest'uomo?" (2/14)
Sep 19, 2021 • 14 tweets • 4 min read
Nella prima metà del diciannovesimo secolo, tra i sudditi di sua Maestà, erano di moda i "chloroform parties". Gli ospiti sedevano in circolo attorno a una ciotola riempita con cloroformio. Ne respiravano i vapori fino a cadere in narcosi sul pavimento. (1/14) Image Sir James Simpson, uno dei medici della Regina Vittoria, usò per primo il cloroformio come anestetico chirurgico nel 1847 (il termine "anestesia" fu coniato l'anno prima da G.T. Morton, dentista di Boston dal greco "senza sensibilità") (2/14). Image
Sep 14, 2021 • 14 tweets • 2 min read
Qui su Twitter mi è stato chiesto: "E l'arsenico dove lo mettiamo?". Risposi: "Con i vecchi merletti". Le mura di casa sono da sempre luogo di protezione e sicurezza. Peccato che le nostre esigenze estetiche ne abbiano pregiudicato a volte la salubrità. (1/14) Clare Boothe Luce fu ambasciatrice delgi Stati Uniti in Italia negli anni '50 del secolo scorso. Durante la sua permanenza nel nostro Paese iniziò a manifestare i classici sintomi da avvelenamento. Erano i primi anni di guerra fredda e le speculazioni non mancarono. (2/14)
Sep 13, 2021 • 12 tweets • 2 min read
1. La "sfera di confusione" non appare solo dopo che si leggono determinati "tweet". In realtà, possiamo definirla una parte della funzione strumentale di un difrattometro, e in particolare a raggi X. Cercherò di essere meno tecnico possibile. 2. Sarà un "thread" lungo, ma spero di lanciare il messaggio giusto.
Lavoravo presso un'azienda che progettava e costruiva strumenti per "strutturistica chimica diffrattometrica" e mi occupavo di ricerca e sviluppo. Ma soprattutto di collaudo finale degli strumenti.
Sep 13, 2021 • 11 tweets • 2 min read
Lo ricordo bene: era il giorno del mio trentaquattresimo compleanno quando successe il fatto, ma lessi la notizia tempo dopo. Il Mars Climate Orbiter si era schiantato sulla superficie del pianeta rosso perché gli ingegneriri della Lockeed-Martin forniva al controllo di (1/10) volo della NASA i dati in unità imperiali, invece del sistema metrico SI utilizzato da tutti glia altri partecipanti al progetto e alla missione. La cosa fece scalpore in quanto si annoverava il continuo problema dei sistemi di unità di misura, cosa che otto anni più (2/10)