GinevraTiOdia Profile picture
Filologia📜(Germanistica)& tutto ciò che é medievale lo trovate qui 🛡️⚔️ I teach 🇩🇪,🇬🇧 and 🇷🇺.
Jun 13, 2021 7 tweets 2 min read
COME L’ALIMENTAZIONE HA CAMBIATO LA PRONUNCIA

Le consonanti “f” e “v” si pronunciano posando il labbro inferiore sulla dentatura superiore. Un’operazione che a noi sembra scontata, ma che veniva probabilmente ignorata dai nostri antenati, prima che nuove abitudini alimentari portassero ad un cambiamento della struttura mandibolare. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Zurigo, la gamma di suoni usati dall’uomo per esprimersi non è stata sempre la stessa nel corso della storia. La pronuncia si sarebbe evoluta nel tempo grazie ad alcune
Aug 22, 2020 9 tweets 2 min read
Il personaggio di Robert Baratheon in Game of Thrones è ispirato a Enrico VII Tudor (padre del più famoso Enrico VIII):
Entrambe le casate (Tudor e Baratheon) discendono da unioni illegittime con la classe reale (i veri Tudor da un unione illegittima con la regina di Valois,... i Baratheon discendono da Orys Baratheon, fratellastro bastardo di Aegon I Targaryen detto il conquistatore);
entrambi i sovrani avevano scarsissime possibilità di diventare re data la loro origine bastarda, ma alla fine entrambi si scontrano 1 contro 1 con i legittimi eredi ..
Aug 6, 2020 10 tweets 2 min read
Le fonti di Tolkien: la mitologia norrena e germanica.
Una delle fonti principali fu la Völsunga saga,testo mitologico islandese del 13 secolo. Un tema di questa opera é la leggenda dell'anello maledetto Advaranaut, che portava distruzione e sofferenza a chiunque lo portasse.
(Un'altra fonte per la tematica di un anello maledetto é il testo in antico tedesco "Il canto dei Nibelunghi", ispirazione anche delle musiche di Wagner. )
Dalla Volsunga Saga Tolkien riprende anche la spada riforgiata, Gram, che nel signore
May 15, 2020 9 tweets 2 min read
Il popolo ha votato per Tolkien e le sue fonti. Premessa: in una lettera al suo pubblicista specifica che il libro è composto dall'insieme di ciò che ha studiato e che ricordava a memoria dai suoi studi di filologia. Specifica anche che la sua base era l'invenzione delle lingue, mentre le trame del Signore Degli Anelli sono state create per dare un contesto alle lingue, e non il contrario. Insomma era la parte linguistica quello che più gli interessava.
Dividerò le fonti per argomento e farò più thread.