Giulia Blasi Profile picture
Scrivo cose, vedo gente.
Nov 4, 2023 14 tweets 3 min read
È quello che succede in un paese in cui le persone si sentono sempre meno rappresentate dalla politica, non solo a livello di idee, ma anche della possibilità di incidere con il voto. Non inizia ora, ma si è aggravato moltissimo con il taglio dei parlamentari.
Thread per giovani. Il deterioramento del rapporto con la politica è in corso da decenni, e ha subito un colpo mortale nei primi anni '90, quando al crollo del blocco socialista ha fatto seguito Mani Pulite.
Feb 17, 2023 14 tweets 3 min read
Per chi si fosse perso le puntate precedenti: il governo, attraverso il ministro Sangiuliano, sta cercando di imporre i suoi consulenti al Salone del Libro di Torino in un momento delicato, in cui Nicola Lagioia sta lasciando la direzione. /1 I nomi sono sempre quelli: Veneziani, Buttafuoco ecc. Non è che negli anni siano riusciti a farne crescere altri, ma pazienza, perché il punto non è certo la creazione di dialettica culturale: è solo l'occupazione degli spazi percepiti come "di sinistra". /2
Feb 4, 2023 8 tweets 2 min read
Secondo me la situazione è questa: gli anarchici sono i nuovi capri espiatori del governo. La questione immigrazione è sempre meno spendibile con l'elettorato: le storie di madri morte assiderate e ragazzini costretti a viaggi insensati spezzano il cuore anche a destra. Il migrante è una persona povera, che fa di tutto per sfuggire alla fame e alle violenze. Ci sarà sempre chi lo considera un parassita, ma è facile per l'opposizione puntare sul lato umano, oggettivo, dei salvataggi in mare.
Feb 2, 2023 4 tweets 1 min read
Ho fatto il Classico, e preferirei vivere in un paese in cui qualsiasi scuola ti apre la mente, ma soprattutto in un paese in cui nessuno si debba alzare all’alba e fare un’ora di treno per frequentare l’indirizzo di sua scelta. Bello il greco eh, ma pure avere scuole attrezzate, classi meno affollate e finanziamenti adeguati non sarebbe male.
Nov 24, 2022 6 tweets 1 min read
1. Valditara non sa di cosa parla, ma questo l'avevamo capito
2. Valditara pensa che i "lavori socialmente utili" siano umilianti
3. Valditara confonde educazione e punizione, scuola e sistema giudiziario (continua) 4. Valditara è l'ennesimo inadeguato messo a capo di uno dei ministeri più delicati del paese, la scuola, che avrebbe bisogno di persone con visione, competenze, un'idea di educazione a lungo termine.
Nov 22, 2022 8 tweets 2 min read
Ascoltando @lmisculin su Morning, stamattina, pensavo che la storia del reddito di cittadinanza abolito a partire dal 2024 senza che ci sia un disegno di legge per sostituirlo con un altro sussidio mi ricorda quella di Trump che tenta di abolire Obamacare. In sintesi: si voleva rimuovere una copertura sanitaria "nazionale" (fragile e limitata) per sostituirla non si sapeva bene con cosa. Anche qua siamo messi più o meno uguale: annuncio di abolizione, con cosa lo sostituiamo? Eh, vediamo.
Oct 13, 2022 6 tweets 1 min read
I fascisti nelle più alte cariche dello Stato sono un punto di non ritorno più che altro simbolico, ma non è successo per caso, e non è successo all'improvviso. Da qua si può andare in una direzione o l'altra, ma di sicuro non si rimane come prima. È anche un attimo che dai simboli si passa alla pratica, e i diritti saranno il primo e più facile terreno su cui fare dimostrazioni di forza. L'aborto prima di tutto, perché la percezione dell'aborto è come di un "male necessario", non come di un atto di autodeterminazione.
Oct 12, 2022 6 tweets 1 min read
È quasi un anno che cerco di farmi pagare da una multinazionale per un lavoro e sono almeno sei mesi che compilo moduli online, metto spunte, completo azioni in un sistema di gestione del cliente pensato per tutto meno che per essere user-friendly, o anche solo comprensibile. Ho pensato più volte di dirgli di tenersi i soldi, perché le ore impiegate per farmi pagare hanno abbondantemente superato quelle che ho impiegato per fare il lavoro. Ma non è giusto.
Sep 15, 2022 9 tweets 2 min read
Un thread sulla questione "Bella ciao" e Pausini. Per chi se lo fosse perso: Laura Pausini si è rifiutata di unirsi a un coro di "Bella ciao" durante una trasmissione sulla TV spagnola. In Spagna "Bella ciao" è diventata popolare perché è stata inserita ne "La casa di carta", serie Netflix di successo mondiale. Per il pubblico spagnolo non significa niente, è solo una canzonetta ritmata in italiano. Per noi, qui, è un canto di lotta e di rivolta.
Aug 22, 2022 10 tweets 2 min read
Dopo avere ascoltato da @francescocosta un brano dell'articolo di Lucetta Scaraffia su Giorgia Meloni (io avrei privilegiato Rosi Braidotti, Francesco: questione di scelte), dico due cose al volo. La prima: mi pare evidente che ci sia una corsa delle intellettuali più anziane (femministe e non) a posizionarsi rispetto a Meloni, spesso in maniera molto possibilista e di cauta apertura. Nel farlo, mi pare che Scaraffia dica delle cose inaccurate sui femminismi.
Dec 1, 2021 8 tweets 2 min read
Thread sul fatto della palpata di culo come violenza sessuale: esistono gradi di violenza. Uno schiaffo, una coltellata o un pizzicotto non sono la stessa cosa, ma sono tre forme di violenza. La palpata, secondo la più recente interpretazione del Codice Penale data dalla Cassazione (2018), è una forma di violenza sessuale. La Cassazione, come sappiamo, non è esattamente il braccio armato del femminismo, e spesso ha rovesciato sentenze di condanna.
Sep 22, 2021 7 tweets 2 min read
Ammassati a vedere Conte in una delle regioni più a rischio, sì. Ballare, no. Questa cosa è TUTTO meno che velleitaria. Ci siamo preoccupati di ogni settore industriale a parte quello della musica, che continua a essere penalizzato da capienze ridicole, misure sanitarie ingiustificate e moralismo diffuso.
Jul 7, 2021 7 tweets 2 min read
Stavo pensando a una cosa, faccio un thread. Pochi giorni fa @giuditta_pini ha annunciato di avere introdotto un emendamento al cosiddetto "Family Act" che porterebbe i congedi di paternità obbligatori e retribuiti a 90 giorni. È una legge delega, che impegna il governo, il che significa che la sua realizzazione non è in capo al Parlamento. Eppure non ho visto significativi movimenti d'opinione sulla cosa, almeno dal lato maschile.
Feb 14, 2021 27 tweets 5 min read
Ieri sera ho preferito vivere, ma ora ho deciso di recuperare #CiaoMaschio, e vi beccate pure tutto il livetweet. Cominciamo dal lancio su RaiPlay, e siamo subito ai confini della parodia: "tornare a dare centralità agli uomini", sembra un tweet di @manwhohasitall. De Girolamo un po' di legno, ma essendo un esordio ci può pure stare. Il problema è che l'intero impianto del programma sembra una roba che andava bene forse nel 1985, non nel 2021 e in un momento in cui la "centralità" dei maschi è palesemente un problema.
Feb 12, 2021 6 tweets 1 min read
Poche cose fanno felice il patriarcato come la Donna Madre Giudicante, che si assume il compito di accollare alle altre la colpa di non saper raddrizzare tutti i torti del mondo grazie al loro luminoso e inflessibile esempio. La Donna Madre Giudicante sa come si fa a risolvere il sessismo: facendosi rispettare! La violenza: lasciando i violenti! Le molestie: non facendosi molestare! Lei ha tutte le soluzioni, e ovviamente è sempre Mater Perfecta.
Nov 17, 2020 5 tweets 2 min read
Non è vero, @agorarai, e sapete benissimo che un virgolettato così passa per fatto assodato. /1 Basta una ricerca per verificare, per esempio, che la tredicesima istituita dal CCNL del 1937 era ristretta ai lavoratori dell'industria, mentre le 40 ore arrivano fra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70. /2
zic.it/zic/articles/a…
May 20, 2020 9 tweets 2 min read
Su @repubblica esce uno speciale sugli "uomini" che hanno "cambiato il nostro destino", scritto tutto da uomini. Si fa notare il problema: viene aggiunto il nome della caporedattrice.
Di seguito spiego perché le pezze non servono a niente, se non si capisce il problema. Il #tuttimaschi è un problema di cui discutiamo da anni. Non è una questione di pura rappresentazione, che pure c'entra: è una questione di sguardo. Gli uomini sono portatori di una cultura di genere. Non sono "persone" di default, sono individui di genere maschile.
Nov 30, 2019 11 tweets 3 min read
Vedo girare molto un tweet agghiacciante di Silvana De Mari, una che è nota per le sue posizioni omofobe e sessiste, molto molto estreme. Questa cosa degli anticoncezionali l'ho vista dire pure da gente che si ritiene "normale", figurarsi dai fondamentalisti. La fertilità femminile è da sempre considerata un "bene comune" (cit. #fertilityday), e periodicamente c'è qualcuno che arriva a dirci di buttare gli anticoncezionali e fare figli per la Patria. Si dà per scontato che quella sia l'unica cosa davvero utile che possiamo fare.
Sep 8, 2019 6 tweets 1 min read
Sapete che c'è? C'è che si muore perché di noi come esseri umani c'è zero considerazione. E quando scrivono della nostra morte, non scrivono di noi ma dei nostri assassini. Noi siamo cause, funzioni, espedienti narrativi. Solo i maschi contano. Quando sono soli fra loro, i maschi parlano di noi con un disprezzo che raramente si permettono in nostra presenza. Lo sappiamo perché ogni tanto qualcuno di loro ce lo dice, scopre il gioco, ci racconta di come mettono in scena il machismo per creare complicità, fare squadra.
Jul 20, 2019 8 tweets 2 min read
Il metodo è sempre lo stesso: data una donna che dice una cosa a te sgradita, la esponi agli attacchi sessisti dei tuoi seguaci. Perché saranno sempre sessisti, è così che si tengono in riga le donne: con la minaccia della violenza fisica e sessuale. L'attacco a cui è stata esposta @meb è esemplificativo di questo metodo. Boschi ha la pelle dura ed è un'avvocata: spero che chi l'ha insultata debba cacciare un sacco di soldi, così gli passa la voglia. Ma non è lei che mi preoccupa (pur nella totale solidarietà).
Jun 10, 2019 7 tweets 1 min read
Mi preme ripeterlo: se siamo arrivati alle attuali condizioni, con questo machismo diffuso e questa violenza sdoganata e fatta passare per vitalità, è perché ci siamo sempre rifiutati di combattere il machismo (più o meno) soft in cui abbiamo vissuto negli anni precedenti. Avete riso per zio Silvio e le sue fantastiche avventure nel mondo della fregna a pagamento? Sappiate che avete dato un fondamentale contributo alla costruzione di questo maschilismo cupo e aggressivo.