INGVambiente Profile picture
Dipartimento Ambiente dell'INGV https://t.co/9RzkGYmAQz. Divulghiamo, segnaliamo e condividiamo notizie ed esperienze riguardanti le geoscienze.
May 17, 2022 6 tweets 2 min read
Secondo i dati raccolti nel rapporto sulla siccità in Europa elaborato dal European Drought Observatory (EDO) di @CopernicusEU, una grave siccità sta colpendo vaste aree dell’Europa. In particolare i bacini fluviali del Danubio e del Po si trovano in una situazione tale da mettere in difficoltà sia la produzione agricola che quella di energia idroelettrica.
May 16, 2022 8 tweets 2 min read
La maggior parte degli eventi solari ha effetti trascurabili sulle nostre attività quotidiane ma, talvolta, le condizioni fisiche dello spazio che circonda il nostro pianeta possono avere effetti sui sistemi tecnologici da cui dipendiamo. Image Una ricerca dell’ESA ha stimato che il potenziale impatto socio-economico in Europa derivante da un singolo evento estremo potrebbe essere di circa 15 miliardi di euro.
May 11, 2022 7 tweets 2 min read
La bioplastica quanto tempo impiega a degradarsi in ambiente marino? ....(segue) Image I primi risultati di un recentissimo studio ci dicono che anche questo tipo di plastica non sembra deteriorarsi in modo significativo nell'arco di 6 mesi, tempo impiegato dalla bioplastica a degradarsi in compost industriale per essere definita compostabile. (segue)
Mar 29, 2022 7 tweets 3 min read
La mancanza di precipitazioni di questi mesi hanno praticamente prosciugato il Lago artificiale di Ceresole nella Valle Orco nel comune di Cerasole Reale in #Piemonte - #siccità #Alpi L'invaso del lago, lungo più di 3 km e largo circa 700 metri, è formato dallo sbarramento del fiume Orco ed ha una capacità pari a circa 35 milioni di metri cubi d'acqua.
Mar 28, 2022 7 tweets 2 min read
Mercoledì 23 marzo 2022 si è verificato un inconsueto fenomeno di bassa marea sulla costa sud-ovest della Sicilia. Un ampio tratto di scogliera è emerso per circa 50 centimetri portando in secca rocce coperte da alghe e scogli coperti di Posidonia oceanica. Image A poche centinaia di metri dalla costa presso Sciacca si è anche visto affiorare l’isolotto di San Giorgio, la cui esistenza è documentata solo in alcune carte del ‘600 e del ‘700 e mai emerso nel corso del ‘900.
Mar 28, 2022 4 tweets 2 min read
Siamo abituati a vedere immagini suggestive in cui dalla superficie solare emergono lunghi filamenti luminosi, gli archi coronali. Questi filamenti caldi di plasma si stagliano nell'atmosfera del sole e sono in grado di immagazzinare ed eventualmente liberare energia magnetica. Image In realtà in parte di questo fenomeno potrebbero essere soltanto una illusione ottica.
E’ quello che sostiene un team internazionale di ricercatori sulla rivista Astrophysical Journal (buff.ly/3ibWd1i).