«Ma dimmi, de la gente che procede, /
se tu ne vedi alcun degno di nota; /
ché solo a ciò la mia mente rifiede.»
Dec 5 • 7 tweets • 3 min read
Il premio "faccia come il deretano" viene assegnato oggi a La Stampa e con una duplice motivazione di seguito illustrata. [1/4]
La prima è sostenere che il paese dove un dittatorino andato alle elezioni che non ha voluto far governare nè il partito che ha preso la maggioranza dei voti nè la coalizione che ha preso la maggioranza dei seggi è ostaggio dei populisti.[2/4]
Oct 23 • 4 tweets • 2 min read
Micro Rassegna Stampa
Cominciamo dai pesi massimi:
Secondo Molinari i “colletti blu” (per le menti semplici, gli operai) voteranno Trump perché sono l’elettorato “più conservatore” (sic!)
Cingolani: la serva serve, gli immigrati pure
(a ‘sto punto mi chiedo perché fargli fare la lotteria della traversata in mare invece di chiedere ai loro paesi di mandarceli direttamente come facevano i belgi con i minatori italiani)
Apr 21, 2023 • 12 tweets • 3 min read
“Non c’è del resto conformismo peggiore di quello di sinistra, soprattutto naturalmente quando viene fatto proprio anche dalla destra“
"É la feccia della neoavanguardia e del '68. Si, siamo ancora lì; con in più il rigurgito della restaurazione strisciante: il conformismo di sinistra. Quanto all'ex repubblichino Dario Fo, non si può immaginare niente di più brutto dei suoi testi scritti" [PP.Pasolini]
Apr 15, 2023 • 8 tweets • 2 min read
Come un'esplosione atomica, la fuga di documenti che avrebbe innescato il giovane militare Jack Texeira sta emettendo il suo fungo costituito dai contenuti dei documenti.
E' interessante analizzarne il (presunto) contenuto.
In primis, dettagli sull'andamento della battaglia [1/x]
In primis, dettagli sull'andamento della battaglia.
Questo è il dato che porterebbe di più a pensare a una fuga "controllata" per liberare una polpetta avvelenata da dare ai russi.
Ma è verosimile abbiano supposto che i russi ci caschino? [2/x]
Apr 14, 2023 • 5 tweets • 2 min read
E' da oggi che questo grafico sta girando all'impazzata ripreso da agenzie stampa e Social Network.
Nella sintesi giornalistica molto grossolana sarebbe una conferma che arriva nientepopòdimenoché dal MEF che l'immigrazione aiuta la riduazione del debito pubblico [1/4]
Il grafico è preso dal DEF appena pubblicato.
(lo trovate sul sito del MEF qui dt.mef.gov.it/export/sites/s…) ed è un'analisi di sensibilità (o sensitività come scrive qualcuno mutandolo dall'inglese) valutando l'impatto sul debito di tre scenari di immigrazione [2/4]
Sep 15, 2022 • 10 tweets • 3 min read
Il Centro Italiano Studi Elettorali della Luiss ha effettuato tra Luglio e Agosto 2022 un sondaggio tramite il quale ha analizzato quali sono le tematiche e le priorità degli elettori [1/5]
Il primo risultato di rilievo presentato è rappresentato dalla tabella sotto: si tratta di un elenco di temi "imperativi" risultati trasversali a tutti i partiti, ordinati per priorità.
Peccato l'art. non fornisca l'elenco totale dei 35 temi da cui sono stati estratti. [2/5]
Jul 3, 2022 • 7 tweets • 6 min read
Ve lo ricordate quando nel 2020 la stampa rilanciò la notizia che l'inquinamento fosse il veicolo di trasmissione del Covid, cosa poi dimostratasi evidentemente fasulla?
Avevano tutti ripreso uno studio della Società Italiana di Medicina Ambientale tg24.sky.it/salute-e-benes…
La stessa fonte è oggi l'origine della notizia ripresa da tutti i mdeia (qui il take Ansa) che gli italiani consumerebbero in media al giorno 30 lt per lavarsi i denti e 100 lt per lavare la macchina.
Secret British ‘black propaganda’ campaign targeted cold war enemies theguardian.com/world/2022/may…
“These releases are among the most important of the past two decades. It’s very clear now that the UK engaged in more black propaganda than historians assume and these efforts were more systemic, ambitious and offensive."