Dante Preve Profile picture
Faccio 3 cose inutili: leggo libri, studio la storia, amo la filosofia.
Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Il Nardo Profile picture Renato Vianello 🐝🩸 Profile picture 3 subscribed
Apr 20 9 tweets 2 min read
Visto che hanno censurato quel grande scrittore intellettuale di #AntonioScurati voglio omaggiarlo riportando quello che scrisse qualche tempo fa sul Corriere della sera questo grande scrittore intellettuale 👇 La prima manifestazione della capacità di soffrire sta nel riconoscere la sofferenza come nostra, appropriarcene e, dunque, smettere di frignare incolpando per la sua esistenza il destino, i cinesi o i governanti.
Nov 22, 2023 5 tweets 1 min read
1/5
La storiografia israeliana ha partecipato alla costruzione dell'"altro" come polo negativo del sé, elaborando un'analisi particolare del terrorismo ebraico nel periodo del mandato britannico o le atrocità commesse dagli ebrei durante la guerra del 1948. 2/5
Dato che il terrorismo è una modalità di comportamento che gli orientalisti israeliani attribuiscono esclusivamente al movimento di resistenza palestinese, esso non poteva figurare nell'analisi o nella descrizione delle pagine del passato di Israele.
Nov 19, 2023 14 tweets 2 min read
Stavo leggendo un articolo di Lev Luis Grinberg, economista sociologo e politico israeliano, intitolato "La pace dirottata". Mi sono soffermato in particolare sulle considerazioni su "destra" e "sinistra". Ne condivido qualcuna perché vi ho trovato delle analogie con l'Italia 👇 In Israele, con il passar degli anni, i termini "destra" e "sinistra" sono diventati nomi in codice, simboli di entità che definiscono due campi ostili uno all'altro.
Oct 27, 2023 10 tweets 2 min read
Mi è capitato sott'occhio il racconto di Orwell, "Sparare all'elefante": un ufficiale inglese, di servizio in Birmania, viene chiamato dalla folla locale perché uccida un gigantesco elefante imbizzarrito. Quando l'ufficiale si avvicina - spinto dall'aspettativa della folla - all'elefante, comprende per la prima volta di non essere indipendente: di non essere libero, come era stato fino ad allora sicuro di essere, di decidere lui stesso quale sarebbe stata la sorte dell'elefante.
Apr 14, 2023 4 tweets 1 min read
Passai a Padova un altro anno a studiare giurisprudenza. A sedici anni mi sarei laureato dottore in diritto civile con una tesi sui testamenti, e in diritto canonico sulla possibilità per gli ebrei di edificare nuove sinagoghe. A me sarebbe piaciuto studiare medicina, ma non mi diedero retta; detestavo la giurisprudenza. Mi dicevano “Con la parlantina che hai, farai fortuna da avvocato” (e peggio: “da avvocato ecclesiastico”).
Mar 3, 2023 16 tweets 2 min read
L'imperialismo americano viene sempre più identificato con le vicende storiche che hanno seguito la seconda guerra mondiale. Lo si riconosce negli intrighi di questi ultimi anni in America latina, in Asia e in Africa, negli interventi militari e nei golpe tesi a perpetuare un controllo politico a tutela delle posizioni di predominio del capitale statunitense,
Mar 2, 2023 6 tweets 1 min read
Se i cosiddetti cultural studies per convenzione criticano il capitalismo, lo fanno nel modo codificato tipico della paranoia liberal hollywoodiana: il vero nemico è il "sistema", l'"organizzazione segreta", il "complotto" antidemocratico, e NON il capitalismo e gli apparati dello Stato.
Feb 2, 2023 11 tweets 3 min read
Febbraio 2022. La guerra manco è scoppiata che Putin è già in un angolo. Scoppia poi la guerra e Putin è messo all'angolo.
Feb 2, 2023 11 tweets 3 min read
Oggi me la prendo coi bamboccioni choosy che no vogliono lavorare.
Vi abbiamo offerto 1100 € e vabbè forse erano pochi e ci avete mandato a cacare. Così abbiamo alzato a 1300 € e non siete venuti lo stesso.
Feb 1, 2023 24 tweets 6 min read
Amicə, ma siamo coglionə a non legalizzare la cannabis? Sti fascisti. Non vogliono legalizzare l'elisir degli elisir. Bastardə!
Non ci credere? Seguite il thread 👇 Anzitutto, la cannabis combatte il mal di schiena cronico.
Jan 31, 2023 12 tweets 4 min read
Tra le notizie che mi appassionano di più ci sono quelle sul POSTO FISSO.
Condivido una piccola raccolta in ordine cronologico.
Ovviamente, non posso non cominciare da Monti nel 2012. Nel 2013, la fantastica storia di Salvo che lascia tutto per la passione della fotografia.
Jan 27, 2023 160 tweets 41 min read
Ve la ricordate la ricerca choc? Image Ve li ricordate gli amazzoni eroi? Image
Jan 21, 2023 5 tweets 1 min read
Ah ah ah, ormai questo Federico Caffè è veramente sorpassato. Il mondo è cambiato e l'Italia non è più quella dei suoi tempi. Ne volete un esempio?
Prendiamo un suo articolo del 1984. Image In questo breve scritto, Caffè critica il manifesto per la sua linea ambigua e perché non è in grado di evitare i trabocchetti del neoliberismo alla moda.
Jan 20, 2023 9 tweets 1 min read
Sì come dice lo Filosofo nel principio de la Prima filosofia, tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere. La ragione di che puote essere, ed è, che ciascuna cosa, da providenza di propria natura impinta, è inclinabile a la sua propria perfezione;
Jan 1, 2023 16 tweets 5 min read
Febbraio 2022, Putin ha il cancro. Marzo, l'Alzheimer. Aprile, il Parkinson. Maggio, guarda quegli occhi. È malato. Giugno, il KGB gli controlla le feci. Luglio, quando scende la scaletta dell'aereo barcolla. Agosto, al mare non suda. Settembre, per la Cia è rosolia. Ottobre... Dicevamo ottobre.

Ottobre attacchi di tosse, nausea costante e perdita di appetito. Image
Jun 10, 2022 82 tweets 20 min read
Dai, raccogliamo tutti gli inglesismi per truffare con le parole e sentirci pure fighi 🤗

Housing e crowd 👍 Image City branding 👍 Image
Jun 25, 2020 15 tweets 2 min read
Sto studiando il covid e per ora ho alcuni punti fermi.
1. È un virus che colpisce soprattutto ad altezza d'uomo. In pizzeria, se stai seduto, è innocuo - se stai in piedi, attacca. In strada, se stai in ginocchio, non ti prende - se stai in piedi è letale. 2. È un virus anti fascista.
Se sa che stai lì per manifestare contro i fasci, ti lascia in pace.