Pantaleo Παντελεήμων Profile picture
Εἷς οἰωνὸς ἄριστος, ἀμύνεσθαι περὶ πάτρης. ...ἡ δ᾽ ὀλιγαρχία πρὸς τὸ τῶν εὐπόρων, ἡ δὲ δημοκρατία πρὸς τὸ συμφέρον τὸ τῶν ἀπόρων. Ἓν οἶδα ὅτι οὐδὲν οἶδα.
Jul 1, 2022 15 tweets 3 min read
THREAD ondata estiva Omicron BA.5
aggiornamento situazione in ospedale

Ho guardato un po’ la situazione attuale nel reparto ordinario e semintensivo COVID19 del mio ospedale, in breve:
- ancora meno casi di COVID19 grave “tipico”
- aumentano i ricoveri “con COVID” e contagi in H Innanzitutto la cattiva notizia: rispetto ad altre estati il reparto COVID non ha chiuso e questo mette in difficoltà il personale per la gestione dei turni e delle ferie estive, gli isolamenti assorbono comunque molte risorse umane ed economiche.
Jan 19, 2022 25 tweets 5 min read
[THREAD]
PERCHE’ IN ITALIA PIU’ MORTI CHE ALTROVE?

Fin dall’inizio la conta dei morti quotidiani COVID19 in Italia è stata fra le più alte del mondo, in rapporto al numero dei casi. Perché? Curiamo male i malati? Contiamo male i morti?
Non ho risposte certe ma ho alcune idee. 1)Abbiamo più anziani di altri paesi sviluppati
2)Alcuni paesi sottostimano i morti
3)Pochi posti di Terapia Intensiva
4)Tagli ai posti letto di Pneumologia e UTIR
5)Tagli al SSN anche su servizi territoriali
Jan 18, 2022 17 tweets 3 min read
THREAD Ondata Omicron
Perché tanti morti? Che succede in ospedale?

Alcuni mi chiedono notizie della situazione in ospedale, preoccupati dal numero di decessi in aumento, anche se ancora più bassi di altre ondate specialmente in rapporto all'altissimo numero di casi. La situazione è questa:
i decessi che non sono pochi si stanno verificando in gran parte fuori dalle terapie intensive, fra i ricoveri in area medica. Vi spiego perché:
Jan 16, 2022 4 tweets 2 min read
Non si può ammettere che quella strage fu frutto di una epidemia incontrollata, diffusasi rapidamente grazie a totale assenza di DPI anche negli ospedali e nelle RSA, che si sarebbe limitata anche con un anticipo di una settimana o due di lockdown.
Image La narrazione deve essere che il COVID19 era una influenza o poco più, che se si fosse lasciato circolare senza lockdown di sarebbe tutto risolto prima e addirittura con meno morti. Non si può ammettere che dove l’epidemia è arrivata dopo i danni sono stati limitati da misure di
Dec 8, 2021 10 tweets 4 min read
In audizione al Senato il prof. Palù presidente di @Aifa_ufficiale ha affermato che in Italia ci sono stati 608 decessi probabilmente correlati a vaccino COVID19 accertati con autopsia, tale affermazione è ovviamente oggetto ora di una campagna di propaganda novax: Giustamente partendo dal dato di 608 morti “accertati” da vaccino con autopsia e segnalati da vigilanza passiva si può pensare che i morti reali siano diverse migliaia. Significherebbe qualcosa come un morto ogni 10 mila vaccinati.
In realtà il dato riferito da Palù non
Apr 13, 2020 10 tweets 4 min read
@angeloselvini Premessa:
La medicina é piena di storie di farmaci promettenti che hanno dato risultati apparentemente miracolosi su campioni di 20-50 pazienti e che poi si sono dimostrate inefficaci quando provate su campioni di migliaia di casi randomizzati contro placebo. @angeloselvini Per questo approvare ufficialmente l’uso di un farmaco che può avere anche effetti collaterali gravi non é una decisione leggera. L’epidemia da COVID si é sviluppata troppo velocemente per avere evidenze forti su farmaci usati per la cura, sono comunque in corso sperimentazioni.
Apr 5, 2020 8 tweets 3 min read
@fdragoni Senza il lockdown ci sarebbe stata una catastrofe umanitaria su tutto il territorio nazionale. Questo é evidente a tutti. É possibile che se si fosse gestita diversamente la situazione a Gennaio-Febbraio sarebbe stato fattibile un approccio meno drastico, se ad esempio: @fdragoni 1) da Gennaio si fossero fatte quarantene sistematiche serie e restrizioni per tutte le persone in arrivo dalla Cina, invece che preoccuparsi del razzismo contro i ristoranti cinesi.