Nonostante sia passato un po' inosservato l'incontro tra Trump e il presidente finlandese Alexander Stubb, credo meriti un po' di attenzione.
Stubb si è recato negli USA per una visita informale, fortemente voluta, ma il tempo trascorso con Trump non era dedicato solo al golf 1/
passione una volta coltivata seriamente anche da Stubb, che però l'abbandonò da tempo.
Tuttavia, le 7 ore trascorse assieme non erano dedicate solo al golf. Si è parlato dell'Ucraina, del commercio, della NATO e di vari altri temi del interesse comune.
Mar 27 • 19 tweets • 4 min read
Qualcosa sulla Turchia
In Turchia decine di migliaia di persone protestano ininterrottamente dal 19 marzo, il giorno dell'arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu. L'arresto del probabile sfidante di Erdogan alle presidenziali 2028 la cui popolarità è cresciuta fino a 1/
segnare un sorpasso sull'attuale presidente, è avvenuto in seguito all'annullamento, da parte dell'Università di Istanbul, della sua laurea - il requisito necessario per potersi candidare alle elezioni.
Accuse che hanno portato all'arresto includevano corruzione e assistenza al
Mar 26 • 23 tweets • 5 min read
Da quando Jeffrey Goldberg ha pubblicato il suo racconto della chat sul Signal, è stato letteralmente travolto dagli insulti. Inoltre, diverse persone interessate, hanno pubblicamente negato di aver discusso delle cose considerate "classified" (sensibili/protette)
1/
E così Goldberg ha deciso di pubblicare ulteriori messaggi della chat, inclusi dettagli dell'attacco, che prima sono stati omessi perché ritenuti, appunto, il materiale sensibile che doveva essere protetto.
Se non ci fosse in mezzo il destino dell'Ucraina e la sicurezza del nostro pianeta, ci sarebbe davvero da ridere a vedere come Putin riesce soggiogare Trump senza un minimo di fatica.
Una telefonata che doveva essere facile e abbastanza veloce con i contenuti già concordati e 1/
punti già discussi e che doveva trionfalmente corroborare le capacità di Trump pacificatore del mondo, si è risolta con nulla di fatto.
Putin, intanto, ha fatto il solito Putin svezzato a addestrato alle tecniche di KGB - prima ha lasciato attendere Trump per quasi un'ora, poi
Mar 10 • 14 tweets • 3 min read
Domani si vota
Domani - 11/03/2025 - circa 40.000 groenlandesi aventi diritto al voto, sul totale della popolazione di 57.000 persone voterà per eleggere i rappresentanti dei 31 seggi del parlamento autonomo dalla Danimarca (Inatsisartut). 1/
L'autonomia parlamentare è stata conquistata nel 1979 e l'isola ha il proprio primo ministro e varie istituzioni indipendenti, tuttavia, diversi aspetti, tra cui la sua politica estera, sono decisi da Copenaghen.
I partiti registrati in Groenlandia sono ufficialmente 8.
Mar 3 • 20 tweets • 3 min read
Perché l'Europa non può (ora) farcela da sola?
Le voci sul bisogno di un'Europa indipendente in questioni di sicurezza si sono fatte più pressanti dopo l'incontro tra Zelensky e Trump, ma l'Europa può prendere il posto degli Usa?
La risposta breve. No.
Risposta articolata👇
1/
Il perché l'Europa non può ora sostituire gli Stati Uniti sul piano di rifornimenti militari per l'Ucraina e garantire la loro difesa e di conseguenza ne quella del continente si potrebbe riassumere in 5 punti.
1. Punto-Gli investimenti economici - anche se ultimamente molti
Mar 1 • 21 tweets • 4 min read
No, Zelensky non è l'eroe della serata di ieri e no, non ha fatto un buon lavoro, anzi.
E lo dico con tutta la umana comprensione per le sue reazioni e con l'ammirazione per ciò che è riuscito fare in questi 3 anni.
Ma ieri ha sbagliato praticamente tutto
1/
Che lui e Trump non si sono mai piaciuti è un fatto risaputo, ma proprio per questo motivo Zelensky si sarebbe dovuto preparare e armare di una pazienza subumana e sfruttare al meglio ciò che gli era offerto e ciò che lui conosce molto bene - le telecamere.
Quello che Trump
Feb 27 • 19 tweets • 4 min read
Il caso Georgescu
Il 24 novembre si è svolto il primo turno delle presidenziali in Romania, i candidati erano 14 - il risultato dato per scontato doveva vedere passare al secondo turno il primo ministro Marcel Ciolacu e la liberale Elena Lasconi. 1/
Tra i restanti 12 candidati, considerati vincitori improbabili, era anche il nome di un candidato indipendente - Călin Georgescu
A grande sorpresa di tutti, il primo turno fu vinto proprio da Georgescu davanti a Lasconi, con il premier Ciolacu, finito terzo, fuori dalla corsa.
Feb 21 • 5 tweets • 1 min read
Allora, vediamo un po' come vanno le cose negli USA
- abbiamo un presidente che ha inteso il secondo mandato come la vendetta personale contro tutti gli avversari passati e presenti
- un vice che parla di free speech tappando la bocca a tutti non allineati
1/
- un segretario della salute complottista e novax
- abbiamo il capo di FBI che scrive i libri per bambini per lavare i cervello a tutti fin da piccoli sulle elezioni rubate e complotti contro Il RE Trump
- abbiamo i giudici che rinnegano le proprie decisioni impauriti
Feb 3 • 8 tweets • 2 min read
E poi dicono che cane non mangia cane
La Corte Suprema russa ha respinto il ricorso straordinario di Igor Girkin. L'ex comandante dei separatisti filo-russi nel Donbas sta scontando una pena di 4 anni per "invocazione di attività estremiste". 1/
Chi è Igor Girkin:
- ex ufficiale dei servizi segreti russi dell'FSB; noto anche come "Strelkov"
- nel 2014 è stato il comandante dei separatisti nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.
- si descriveva come l'uomo che premette il "grilletto della guerra";
Feb 2 • 14 tweets • 4 min read
Settimana mitteleuropea
AAA - nemico cercasi
Abbiamo lasciato il premier slovacco Fico mentre allarmava la popolazione contro l’imminente tentativo di rovesciare il governo slovacco da parte delle non specificate forze straniere.
Dopo il minuzioso lavoro dei servizi segreti e dopo il confronto con il presidente, si è finalmente arrivato a sgomberare questi pericolosi movimenti sovversivi e la polizia ha annunciato in pompa magna che procederà con l’espulsione di ben 1 (uno di numero) cittadino ucraino.
Jan 26 • 21 tweets • 4 min read
Settimana mitteleuropea
Se la politica slovacca avesse il suo Bardo, di sicuro si chiamerebbe Robert Fico. Nessun altro è capace di costruire una storia di intrighi e falsi pericoli quanto lui.
Questa settimana, durante la seduta del parlamento che doveva votare 1/
le sue dimissioni, ha chiesto che la seduta forse resa segreta in quanto doveva presentare una nota dei servizi segreti sul pericolo per la tenuta democratica del paese.
Un pericolo che nemmeno il “son bello, son fotomodello” presidente Pellegrini ha ritenuto sufficiente grave da
Jan 13 • 15 tweets • 3 min read
Tra le cose divertenti successe in Slovacchia nelle settimane scorse:
Prima il premier Fico vola a Mosca per risolvere la pace nel mondo come una miss qualunque, ma non riuscendo ne garantire di sbloccare le forniture di gas, ne fermare la guerra, sparisce dai radar
1/
e ricompare a fine anno in un video in qualche location sfarzosa, poi identificata come il Hotel Capella di Hanoi, una robetta contenuta, da appena 6.000€ a notte. capellahotels.com/en/capella-han…
Nov 21, 2024 • 7 tweets • 2 min read
Le sanzioni che non funzionano
Secondo la governatrice della banca centrale, Elvira Nabiullina, l'economia russa si trova ad affrontare l'esaurimento delle risorse disponibili. Martedì ne ha informato la Duma, sottolineando che il Paese si trova in una situazione insolita. 1/
La disoccupazione ha raggiunto il minimo storico del 2,4%, ma allo stesso tempo in Russia si registra una grave carenza di manodopera
Nabiullinová ha sottolineato che la Russia non ha mai registrato un tasso di disoccupazione così basso e che solo pochi paesi hanno un'esperienza
Nov 19, 2024 • 10 tweets • 2 min read
È assolutamente vero che gli ucraini non avrebbero potuto resistere senza gli aiuti esterni.
Come è altrettanto vero che gli aiuti sono arrivati, anche se abbastanza veloce, solo dopo l'invasione russa.
L'Ucraina non aveva un esercito pronto per combattere, una guerra 1/
come non ha nessun europeo.
Italia, per dire, difficilmente potrebbe difendersi autonomamente, ma vale anche per gli altri paesi.
Intanto, dopo 1.000 giorni, è il secondo esercito del mondo di aver bisogno di un supporto esterno. In effetti, sono arrivati migliaia soldati
Oct 25, 2024 • 21 tweets • 6 min read
Pipistrelli - animali mitologici
A causa dalla narrazione popolare sbagliata, spesso considerati pericolosi
Invece sono tra gli animali più belli e più affascinanti della terra e questo articolo ve li farà amare 😊
13 fatti straordinari sui pipistrelli
1. Ci sono circa 1.400 specie di pipistrelli nel mondo.
I pipistrelli possono essere trovati in quasi ogni parte del pianeta tranne che nei deserti estremi e nelle regioni polari. La differenza di dimensioni e forma è altrettanto impressionante.
Aug 8, 2024 • 21 tweets • 4 min read
Il mondo secondo Putin
Ovvero l'interesse della propaganda russa verso le olimpiadi di Parigi
"Molte delle nostre nonne e bisnonne hanno avuto sette o otto figli e forse di più, dovremmo preservare e far rivivere queste meravigliose tradizioni."
1/
Nel novembre 2022, il presidente russo ha ripristinato il titolo noto fin dall’epoca sovietica: "Madre Eroica" per le donne che hanno partorito almeno dieci o più figli.
Il titolo fu assegnato per la prima volta dall'Unione Sovietica nel 1944,
Jul 22, 2024 • 12 tweets • 2 min read
Biden come Chruščëv - un destino per due
Le dimissioni sono avvenute "In connessione con la sua età avanzata e il deterioramento della sua salute"
No, non di Biden, di Nikita Sergeevič Chruščëv - era l'ottobre di 1964
e i falchi del partito comunista sovietico, quasi tutti i protégé di Nikita Sergeevič, si sono uniti di nascosto, mentre quest'ultimo si trovava in vacanza a Pitsunda, al Mar Nero, per determinare la fine della sua carriera politica.
May 30, 2024 • 25 tweets • 4 min read
Ogni volta che si parla della "censura" e del "regime" in Italia sorrido e penso con quanta leggerezza si usino questi termini.
Questo è invece quanto succede (e succedeva nella storia recente) in Slovacchia e non solo.
Nella mia madre patria c'è una lunga tradizione dei talk politici. Il più popolare, con lo share oltre il 30%, è da anni il programma "Na Telo" trasmesso dalla televisione privata Markíza e condotto da Michal Kovačič.
May 27, 2024 • 11 tweets • 3 min read
Gli eroi dell' Operazione Anthropoid
Il 27 maggio del 1942 Jozef Gabčík e Jan Kubiš hanno attaccato il SS-Obergruppenführer Reinhard Heydrich.
Il nome della missione - Anthropoid dal latino "dall'aspetto umano" sottolineava sarcasticamente la bestialità di Heydrich. 1/
Heydrich è stato mandato a Praga in seguito all'insurrezione del popolo ceco del 28 ottobre 1939 (in seguito alla quale furono trucidati 8 studenti e un professore universitario), in modo da soffocare ogni possibile tentativo di resistenza da parte dei cechi.
May 16, 2024 • 12 tweets • 2 min read
Preferivo quando la Slovacchia era solo un piccolo paese nel cuore d'Europa, totalmente indifferente ai più.
Il premier Fico, dopo essere stato operato per 5 ore da due team medici sarebbe stabilizzato e fuori pericolo di vita.
1/
Il premier è stato colpito all'addome e alla mano e le sue condizioni rimangono gravi.
Quel che è successo:
- poco dopo le 15.00 di ieri, il premier slovacco al termine della riunione del governo a Handlovà è uscito per salutare un piccolo gruppo di persone che lo attendeva.