La scheggia occidentale Profile picture
Dec 5 4 tweets 1 min read
Il più grande e potente attacco al diritto d'autore è la trasformazione di un'opera nel suo contenuto. Il tentativo di farne qualcosa di cui si può parlare senza neanche mai vederla, senza fruirla, annulla la specificità dell'opera stessa. Tolkien così diventa un "creatore di mondi" di cui ci si può appropriare, invece che l'autore de Il Signore degli Anelli.
Dec 4 4 tweets 1 min read
Quando ci si lamenta del fatto che la gente non legge, stranamente, non ci si lamenta mai degli autori che parlano invece di scrivere. Eppure la dinamica è chiara: uno scrive un libro e poi inizia a fare presentazioni in cui parla di tutto tranne che del libro stesso; se è particolarmente fortunato finisce in radio, in TV, in podcast importanti a fornire le sue opinioni in quanto autore che ha parlato di temi più o meno affini.
Apr 8 6 tweets 1 min read
La trasformazione delle battaglie sociali in un'identità alla lunga si è dimostrata un clamoroso autogol. Ha prodotto sì una marea di attivisti, ma per farlo ha di fatto decostruito le battaglie stesse, trasformandole in una questione di soddisfazione e realizzazione personale (promessa che è irrealizzabile per qualcosa di comune che impone di fatto il compromesso e la rinuncia di qualcosa di proprio).