How to get URL link on X (Twitter) App
Abbiamo girovagato per la piazza meravigliati e un po' perplessi, con un tarlo in testa: qualcosa del campo dei miracoli di Collodi la piazza ce l'aveva. Non ci saremmo stupiti se dietro le mura medievali avessimo visto la quercia a cui Pinocchio fu impiccato.
La fama della Bari ebraica nell'alto medioevo era tale che le celebri scuole di Fostat, in Egitto, di Qairawan, nel Magreb, e di Cordova, in Spagna, si vantavano di avere avuto come loro maestri dei dotti baresi.
fuga, ma l’effetto innaturale mi inquieta. Ma la chiarezza, la complessità, la regolarità geometrica, l'insieme un po' fiabesco, mi fa tornare alla mente - forse anche per la copertina scelta nel 1959 da Einaudi per il Cavaliere inesistente - Italo Calvino. 


La fabbrica Pignalosa aveva sede in strada Mercanti al Cerriglio, nel reticolo dei vicoli del porto, nei pressi della taverna che a lungo era stata la locanda più nota di Napoli, la stessa in cui nel 1609 venne aggredito e sfregiato Caravaggio.
Le vicende della famiglia Trito sono intrecciate all'epopea incredibile di un gruppo di braccianti di San Nicandro Garganico che si converte all'ebraismo nell'Italia fascista, un gruppo talmente tenace da riuscire a raggiungere la Galilea settentrionale dopo la guerra.



I Regi Compassatori Antonio e Nunzio Michele si mossero dai Regi Uffici della Regia Dogana di Foggia e percorrendo le antiche vie della transumanza attraversarono pianure senza più alberi, valloni, forre, valichi, incontrando città, mulini, castelli, masserie, osterie, chiese.