Marco Morandi Profile picture
• https://t.co/0ax52OMzdm • https://t.co/lFvv5hbT47 • @AsimmetrieOrg •
Apr 26 4 tweets 1 min read
In pratica, questo signore afferma implicitamente che esiste sia un tasso settoriale di disoccupazione (che però non specifica) per cui si rende necessaria l’introduzione di barriere al diritto allo studio, sia una gerarchia tra diritti, dunque, “diritti tiranni”.
1/n Inoltre, non specificando il tasso settoriale di disoccupazione di cui implicitamente ammette l’esistenza, nega a priori la possibilità di confronti intersettoriali, ovvero un’analisi - comunque inutile perché fondata sul falso dilemma della gerarchia tra diritti - sulle…
2/n
Mar 7 7 tweets 2 min read
Nihil sub sole novum, ma, pourparler (e poursfoghé), riporto e “mi avvio a concludere”…

Mi riferiscono (persona fidata):

docente universitario 1 entra in aula e, tra un concetto e l’altro, avrebbe raccontato che se “l’uomo della strada” vede un ospedale come un’impresa che… …aspira alla massimizzazione dei profitti, allora sarà tendenzialmente di destra; se lo vede come un servizio pubblico, allora sarà tendenzialmente di sinistra.
La cosa avrà certamente una valenza storica, ma nell’attuale mondo sottosopra è ancora così? Domanda retorica.
Feb 28 4 tweets 1 min read
@cozzmat Ecco. 🎯 @cozzmat Che poi, guarda, io parto dal presupposto che almeno i nostri siano mediamente preparati e consapevoli dei loro compiti, presupposto che collima con quello secondo cui quando padroneggi un argomento, le parole vengono da sé.
Feb 18 6 tweets 2 min read
Tante belle analisi e poi, alla faccia del doveroso distacco emotivo di cui parla, scade nel fallo di frustrazione del tifoso: “Hastatolarbitrocorottoh!11” (aka #aaaaabolidiga): la marchetta grillina come pizzo pe’ campà… Un classico. Ma io sono una bruttaperzona: forse è solo un turista del Dibattito che inizia a dare segni di risveglio, cosa che implica quasi sistematicamente una fase ortottera, si spera passeggera. Ognuno ha i suoi tempi.
Feb 1 4 tweets 1 min read
@LPeyretti @borghi_claudio @LegaSalvini Nei talk-show l’obiettivo è sempre lo stesso, cioè proprio quello che nei social non riescono a perseguire come vorrebbero: tipicamente 6 vs 1, ergo, i 6/7 del tempo vengono impiegati per lanciare MENZOGNE addosso alla vittima dell’imboscata organizzata, mentre soltanto 1/7 del… @LPeyretti @borghi_claudio @LegaSalvini …tempo viene concesso al malcapitato per provare a difendersi dalla valanga di attacchi bufalomorfi dalla quale è investito.
Sui social – benché, spesso, travolto dalla solita, inefficace ondata di troll che, porelli, non vengono letti da nessuno – hai almeno la possibilità…
Jan 26 8 tweets 2 min read
@sherpa810 @AlbertoBagnai Parafrasando il conduttore: “Ti ho seguito e sono d’accordo con te; ma spero non stia per proporre la soluzione a una ricetta che anch’io ho sostenuto e che ha ridotto in povertà milioni di italiani (tranne me e pochi altri, quindi chissene), soluzione che riequilibrerebbe la…
@sherpa810 @AlbertoBagnai …distribuzione del reddito e riporterebbe l’Italia a correre, soluzione su cui ho appena implicitamente dimostrato di concordare, visto che reintrodurrebbe - per giunta, con maggiore prontezza e armonia - proprio quella flessibilità di cui economie differenti hanno bisogno…
Jan 11 5 tweets 2 min read
@Antonel38567888 @EleonoraSallus1 @LucianoBarraCar Ma no, dai, ragazzi, qui dobbiamo renderci conto che per scardinare un sistema messo su con almeno 50 anni di assiduo lavoro di fino, non basta certo una legislatura! L’arma che abbiamo è la stessa che hanno usato loro e che temono si ritorca loro contro: la perseveranza. @Antonel38567888 @EleonoraSallus1 @LucianoBarraCar La perseveranza nel praticare una forza uguale e contraria, una forza che, da anni, cercano in ogni modo (disinformazione, censura, magistratura, BCE/Patto di Stabilità) di indebolire, di minimizzare, di disattivare.
Dec 9, 2023 6 tweets 1 min read
@borghi_claudio @AnnaMonia_A Eh, direi… ! “Aiutare i ragazzi al rispetto della donna”… ma Ladonnah che è, una categoria protetta!? E perché non aiutare le ragazze al rispetto dell’uomo?
Queste asimmetrie in spregio all’umana intelligenza sanno di ridicolo, così come i fantasmagorici progetti “educativi”. @borghi_claudio @AnnaMonia_A E, specularmente, i ragazzi, invece, non hanno bisogno di “avere piena consapevolezza di se stessi”? O ce l’hanno solo le ragazze in nome di un qualche non ancora noto handicap intrinseco?
Nov 15, 2023 4 tweets 1 min read
@AlbertoBagnai Antropologicamente interessante, nel tweet di questo fesso, il nesso tra il combattere e l’essere considerato corresponsabile dell’eventuale vittoria dell’avversario.
Cioè, io ti contrasto, ma, se vinci tu, è anche merito mio? Come se vincere fosse sottinteso? @AlbertoBagnai Questi hanno talmente paura di vivere, e quindi anche di morire male (che poi è proprio quest’ultima la causa della loro inibizione patologica), che il loro inconscio suggerisce loro di fluttuare nell’illusione di un nirvana apparente in modo tale che la morte, quando arriverà…
Oct 30, 2023 7 tweets 2 min read
@Lisa90135765 @__thevulture__ @AlbertoBagnai Siccome non contate nulla, il “capo” non siete voi e la cosa vi ossessiona, allora reagite ostentando una maschera da “spirito libero” (a copertura di un volto terrorizzato) e sminuendo chi, al contrario vostro, ha (avuto) il coraggio di ammettere di non capire un cazzo…
Image
Image
@Lisa90135765 @__thevulture__ @AlbertoBagnai …e la volontà di impegnarsi per capire, e che voi, per pura convenienza (cioè, per far quadrare il vostro ragionamento tanto irrazionale quanto infantile e imbarazzante), accusate di eccesso di subordinazione.
Apr 30, 2023 6 tweets 7 min read
@LibellulaRebel @AforizmyFraszky @borghi_claudio @elettorenonpago @AnnaCramling Qui il suo modus operandi:

• cerca di inquinare le acque a più non posso, ma non lo legge nessuno (e inizia ad accumulare frustrazione);

• se per puro caso qualcuno lo legge, viene bloccato all’istante perché chiunque si accorge che trattasi di un disturbato (e rosica male); @LibellulaRebel @AforizmyFraszky @borghi_claudio @elettorenonpago @AnnaCramling • allora si fa un altro account ma, per non essere bloccato, blocca gli altri preventivamente così da poter fare copia-incolla dell’unica frase che è in grado di formulare (“sei ridicolo”), e di poterlo fare indisturbato…
Mar 22, 2023 7 tweets 3 min read
@maurocassano3 Sì, caro Mauro. E non posso non ricollegarmi alla solita, banale riflessione che conduce alla critica del dogma dell’infallibilità del mercato: è giusto sottoporre settori strategici, come quello dell’informazione, alle leggi del mercato? @maurocassano3 Profitto farà mai rima con servizio? La storia ci insegna che il capitale tende a concentrarsi senza intervento statale.
Certo, a questo delirio oligopolistico in cui viviamo oggi, in mancanza di alternative, anch’io preferirei un più sano regime concorrenziale.
Mar 1, 2023 5 tweets 2 min read
@SilvanoSalviato Un “debito elevato” (sul PIL) causato da moneta forte, banca centrale inaffidabile, dumping fiscale e regole antiscientifiche. Solite cose, insomma.
Se la “proposta” dell’audita si basa su previsioni eccessivamente pessimistiche che denotano una mancanza di fiducia… @SilvanoSalviato …auto-inflitta sulle capacità di crescita dell’economia italiana, è chiaro che si rischia di restare nell’ambito del circolo vizioso delle profezie auto-avveranti e, quindi, nella conseguente dimensione prociclica (o quantomeno svantaggiata) del citato “status quo”.
Sep 28, 2022 6 tweets 3 min read
@borghi_claudio Nella REALTÀ, quando ti interrompono con una certa insistenza (ovviamente, maleducati loro), tu te ne accorgi in tempo reale e se vuoi ripeti ciò che, sovrastandoti, ti hanno impedito di dire, concludendo il ragionamento.
1/5
@borghi_claudio Durante i COLLEGAMENTI, tanto per evidenziarne qualche esecrabile aspetto tecnico, quando ti interrompono (sempre cafoni loro), tu, essendo in collegamento (che a volte fa pure pena), non solo te ne accorgi con secondi di ritardo…
2/5
Sep 4, 2022 9 tweets 2 min read
SUL METODO

Sapendo che, tra tutti gli account social esistenti, la proporzione di troll è più o meno il 90%, la scelta ricade su due metodi:

1) BLOCCARE: facendolo a caso, 9 volte su 10 seghiamo un troll e 1 volta su 10 una persona reale che magari non avremmo voluto bloccare; 2) DISCETTARE: facendolo a caso, 9 volte su 10 discettiamo coi troll, cioè con utenti con doppi fini con cui il nostro (spesso inascoltato) Grillo Parlante non vorrebbe parlare, mentre solo 1 volta su 10 interagiamo con persone reali senza doppi fini.
Aug 28, 2022 6 tweets 3 min read
@armandosiri Che poi, se ho capito bene, l’equazione della #FlatTax dovrebbe essere così:

Imposta = 0.15 (RL – D)

Dove:
RL = reddito lordo
D = deduzioni

Sicuramente è a scaglioni; io l’ho fatta semplice (lineare), ma già così si vede che “i ricchi” pagano un’aliquota effettiva sempre+alta. @armandosiri Un’aliquota effettiva sempre più alta che tende asintoticamente al 15%.
Questo perché, all’aumentare del reddito, le deduzioni, essendo una quota fissa, rappresentano una proporzione via via più piccola dello stesso.
Jul 21, 2022 11 tweets 2 min read
🧵 Per capire come nascono e si sviluppano i troll, credo sia utile monitorare questo account (ovviamente bloccato): @perledipolitica.
Nato qualche giorno fa, era seguito da una decina di account palesemente falsi (donnine, lucchettati, etc.).
1/10 Ho notato che ha iniziato a seguire prevalentemente persone della community (evidentemente il suo target), me compreso.
2/10
Jul 9, 2022 12 tweets 10 min read
@Liuto_ @AlbertoBagnai Io, nonostante (conoscendo i miei polli) mi bastasse osservare la serie storica dei metodi e delle menzogne mainstream per rendermi conto che si trattava dell’ennesima immensa presa per il culo (e quindi evitare aghi), la presi un po’ più “larga”.
1/
@Liuto_ @AlbertoBagnai Dato che, di fronte all’esplosione non della pandemiaaah ma del caos (che poi c’era già su temi più importanti che non interessavano, le cui conseguenze si sono immancabilmente interessate ai disinteressati)…
2/
Jul 2, 2022 4 tweets 2 min read
@AlbertoBagnai Piuttosto che per la deprimente e masochistica modifica dell’art. 67 della Costituzione, direi che sarebbe più sano ed equilibrato se l’orgasmo si avesse per questo:👇🏻 @AlbertoBagnai Nel mitologema della “sciura Maria”, retorica agli antipodi del tuo operato (che io sostengo con forza), “si intravvede un non so che” di deflazionistico: se il cambio fisso sopravvalutato implica deflazione salariale, il sopraccitato topos implica deflazione culturale.
Apr 30, 2022 4 tweets 2 min read
@AlbertoBagnai Mi piace. È il problema dei nozionisti, cioè di quelli che studiano con l’unico scopo di ottenere “la certificazione di superiorità sugli altri”, e non per arricchire se stessi.
Se il titolo di studio fosse in vendita e se lo potessero permettere, non esiterebbero a comprarselo. @AlbertoBagnai Non vedono l’ora di imparare il linguaggio che il mercato ha stabilito essere “dei migliori”, perché non vedono l’ora di far parte della ristretta cerchia di persone (“i migliori”) che non si fa capire. Perché il loro obiettivo è non farsi capire, anche a costo di… non capirsi.
Apr 16, 2022 5 tweets 3 min read
@alessia_smile6 @LucianoBarraCar Io ho capito questo: tu guadagni 90€ che ti permettono di comprare 1000 mele. Assumiamo che se guadagnassi più di 100€ pagheresti 25€ di tasse e che, siccome guadagni 90€ (<100€), le tue tasse ammontano a 10€.
1/n
@alessia_smile6 @LucianoBarraCar Supponiamo che l’inflazione aumenti e il tuo salario si adegui all’indice dei prezzi: adesso guadagni 110€ che ti permettono di acquistare sempre 1000 mele, MA… hai superato la soglia dei 100€, quindi non verserai più 10€ di tasse ma 25€.
2/