Salvo Di Grazia Profile picture
Medico. Scrivo su @le_scienze, @ilfattoblog, sul mio sito, sui miei libri. Conflitti di interesse: no. Parlo a nome mio. Social: https://t.co/nRpJUahqkh
Laura Dellocchio #FacciamoRete Profile picture varioedeventuale Profile picture Gemma Blasi Profile picture 3 added to My Authors
Jun 23 15 tweets 3 min read
[Thread] 1/15 Questa è una goccia di sangue di un vaccinato (tre dosi Pfizer) al microscopio. Globuli bianchi senza colore e un atomo di grafene (è quella pallina bianca) mono molecolare trifasico. Questo è quell’atomo di grafene isolato e visualizzato al microscopio elettronico. In particolare sembra che questo sia tipico dei vaccini Pfizer. Nei Modena non ne è stato rilevato.
Apr 19 13 tweets 5 min read
[Thread] Chi segue le notizie sul Covid avrà notato che negli ambienti novax ed estremisti si punta molto al terrorismo raccontando morti improvvise continue soprattutto in giovani o atleti. Spesso i racconti sono palesemente falsi, altre volte poco credibili. È un martellamento. 2) Escludendo i racconti palesemente campati in aria, c'è in effetti un aumento di morti giovanili? Non risulta da nessuna parte. La mortalità giovanile in Italia attualmente è in linea con quella di sempre. Nonostante la pandemia i giovani sono stati in larga parte risparmiati.
Apr 2 9 tweets 3 min read
[Thread] Credo che tanti non sappiano cosa sia la medicina tradizionale cinese (MTC) e immaginano pratiche e intrugli misteriosi. E hanno ragione, la MTC è fatta di cure popolari, senza basi e poco usate anche in Cina che hanno più valore storico che scientifico. Un riassunto. 1) Nel gruppo delle MTC rientrano diverse pratiche. Quasi tutte molto antiche, non basate sul metodo scientifico ma su concetti empirici di malattia e cura. Restano però atti medici perché usate con la pretesa di curare e rientrano nel gruppo delle “medicine complementari”
Mar 20 10 tweets 2 min read
I media e l’informazione si adeguano al pubblico e allo spettatore. In Italia (non solo) i media accontentano una diffusa mancanza di cultura, di gusto e capacità critica. [THREAD] In Italia gli analfabeti funzionali (incomprensione di argomenti basilari) sono il 27% della popolazione. Per cultura non si intende ovviamente solo il titolo di studio ma la conoscenza, il gusto, la capacità critica e altro. Molto fa la qualità di vita e il contesto sociale.
Feb 13 11 tweets 3 min read
Come si svolge un intervento chirurgico? Facciamo un piccolo thread. Ovviamente generico ma che spiega cosa succede in sala operatoria. Per partire uso due tweet già esistenti. [2] Sopra il lettino che ospita la persona da operare c’è una grande lampada. Si chiama “scialitica” e ha lo scopo di illuminare intensamente e in profondità il punto da operare eliminando le ombre ma senza abbagliare chi opera. Inoltre deve riscaldare pochissimo.
Jan 10 9 tweets 2 min read
[Thread] [1] La profonda ignoranza (e pure malafede) di avvoltoi della salute sparge spesso una bufala: il consenso informato come "liberatoria" per chi somministra il vaccino. "Così si scaricano le responsabilità!", "così se succede qualcosa nessuno li tocca". È una falsità. [2] Il "consenso informato" è garanzia per il paziente. Esiste per legge (L. 219/2017) e nessuno può essere sottoposto a trattamento medico senza. Serve proprio a ottenere due risultati: informazione chiara al paziente assicurandosi che egli sia d'accordo con quell'intervento.
Nov 4, 2021 11 tweets 3 min read
È possibile che un’azienda farmaceutica o un ricercatore, un medico o uno scienziato imbroglino o falsifichino i dati producendo una finta cura? Certo. Ne ho parlato spesso, ci sono stati molti episodi di questo tipo e si usano diversi trucchi.
Un thread. 1/ 2) Il mercato della salute è fiorente e ha una “filiera” lunghissima. Ci sono interessi (economici ma non solo) enormi. Dal produttore al ricercatore che studia i farmaci, dai medici che li prescrivono fino a chi li vende. Trovare un truffatore in tanta gente non è così raro.
Aug 24, 2021 10 tweets 2 min read
[Thread] 1
Ma possibile che si scopra una cura efficacissima per una malattia ma i potenti (industrie, scienziati, accademici, multinazionali) la nascondano per non vedere sfumare i loro interessi? In teoria sì in pratica no. Vediamo perché con un breve thread. 2) Nel passato era molto più realistico scoprire una novità scientifica eccezionale. Un nuovo strumento medico (come il microscopio), una nuova scoperta (i virus!) e ogni scienziato aveva nuove enormi possibilità che aprivano la strada a ulteriori scoperte eccezionali.
Aug 10, 2021 10 tweets 2 min read
[Thread] 1) Le linee guida in medicina sono delle informazioni destinate agli operatori sanitari che tracciano una sorta di “codice di comportamento”. Si basano sulla letteratura scientifica aggiornata e sui dati medici che abbiamo a disposizione. 2) É un elenco, una raccolta di comportamenti che i medici dovrebbero avere davanti a un problema. “Un paziente con la pressione arteriosa alta deve assumere prima di tutto il farmaco X”, sono raccomandazioni sui comportamenti migliori da tenere davanti a un problema medico.
Jul 24, 2021 10 tweets 3 min read
IL THREAD ANTIBUFALA:
nelle discussioni su temi di salute sono spesso diffuse informazioni false, spesso nate con il passaparola e che poi, ripetute continuamente, sono credute vere. Smentiamone qualcuna. 1) "La costituzione proibisce la limitazione alla libera circolazione".
FALSO.
Per vari motivi, tra i quali quelli di salute pubblica, si può limitare la libera circolazione.
senato.it/1025?sezione=1….
Dec 5, 2020 10 tweets 3 min read
[Thread]
Come funzionerà mai questo vaccino che tutti dicono “completamente nuovo”?
Se interessa proviamo a spiegarlo con un piccolo thread. 2) Sapete che nelle nostre cellule abbiamo un nucleo (la parte centrale), un citoplasma e tanti piccoli organelli, ognuno con una sua funzione. Dentro il nucleo c’è il DNA, il filamento dove ci sono i geni, le strutture che stabiliscono come siamo fatti.
Nov 9, 2020 14 tweets 3 min read
[Thread] Per appassionati.
1) In queste settimane sentiamo spesso parlare di vaccini. Ne avremo uno? Sarà efficace? E come lo possiamo sapere? Ha senso cercarlo? Grazie a @nataliexdean 2) Non tutti i vaccini sono ugualmente efficaci. Alcuni lo sono tanto, altri poco. Dobbiamo valutarlo con le malattie che devono prevenire. Se una malattia fosse grave anche un vaccino poco efficace sarebbe prezioso. Conoscere quindi l’efficacia di un vaccino può essere decisivo.
Aug 18, 2020 10 tweets 2 min read
[Thread] 1) A che punto siamo con l’epidemia di Covid? Proviamo a fare un riassunto?
Dopo il picco di contagi e decessi di qualche mese fa i malati sono progressivamente diminuiti, i reparti quasi svuotati, i nuovi contagi diminuiti. Ieri 58 ricoverati in terapia intensiva. 2) Questo sembra ricalcare ciò che succede nelle epidemie di tipo respiratorio: aumento rapido dei casi, picco netto, diminuzione fino alla scomparsa. In questo caso saremmo nello scenario migliore perché questo significherebbe che tra 1-2 mesi tutto potrebbe tornare nella norma.
Aug 15, 2020 12 tweets 2 min read
[Thread] 1) Come si fa a dimostrare se una terapia funziona? Con un esperimento scientifico. Ovviamente un esperimento ha delle regole se vuole essere definito attendibile. Quali sono? Proviamo a vederne alcune. 2) L’esperimento deve essere descritto con precisione. Che materiali uso per provare la terapia, con che metodi la valuto, su quanti soggetti la proverò e così via. Questo consente di controllarne la precisione ed eventualmente ripeterlo nello stesso identico modo.
Jul 26, 2020 13 tweets 3 min read
[Thread] Risposta giusta al sondaggio la 3: i "meridiani" sono senza senso scientifico perché non corrispondono a nessuna regione anatomica e non sono presenti nel corpo umano. Non sono un concetto medico ma filosofico e religioso usato da alcune medicine tradizionali orientali. 2) Il concetto di "meridiano" deriva dalle superstizioni prescientifiche che volevano tutto l'organismo regolato da "forze" sconosciute. L'energia che permette di vivere si chiama Qi (si pronuncia "Chi"). Sempre in equilibrio, una sua alterazione è causa di malattia.
Jul 21, 2020 8 tweets 2 min read
[Thread] 1) Nel 19° secolo era abitudine trafugare cadaveri dai cimiteri per venderli a studenti di medicina e anatomisti. C'erano tanti mezzi per impedirlo. Torri di controllo, guardie e cannoni collegati al defunto o alla tomba. Se qualcuno la apriva l'arma sparava. Eccone una. 2) I ladri erano chiamati anche "resurrezionisti", perché davano una sorta di nuova vita al corpo del defunto ma la professione, oltre ad essere illegale, non era certo vista di buon occhio, erano persone ai margini della società, come i moderni spacciatori di droga.
May 3, 2020 12 tweets 3 min read
#coronavirus. La malattia causata da Sars-Cov-2 è curabile? A che punto siamo con la ricerca di una terapia? Che evidenza di efficacia hanno le cure che oggi si usano? Cosa si usa oggi in ospedale? C'è molta confusione, proviamo a fare un (breve) elenco riassuntivo. [Thread] 1 2) Attualmente non ci sono linee guida o schemi di terapia ufficiali. Letteralmente si prova di tutto. Forse normale in un momento di caos ma anche pericoloso, per questo sarebbe fondamentale una direttiva. Oggi (anche per sorridere un po') la situazione è questa:
Apr 20, 2020 11 tweets 3 min read
1) [Thread] Perché tante domande e dubbi su un virus che colpisce l'uomo quando da sempre l'uomo è colpito da virus? Perché avevamo perso l'abitudine alle epidemie e questa ci ha sconvolto. Tanto che poi nascono bufale, complotti e fantasie. Proviamo a risolvere qualche dubbio. 2) Sars-Cov-2 è il virus che causa una malattia che si chiama Covid (Corona Virus Disease). Non particolarmente letale, in confronto ad altre malattie ha però due caratteristiche subdole: può diventarlo per persone a rischio ed è altamente contagiosa (più contagi, più danni).
Apr 5, 2020 10 tweets 2 min read
[Thread] 1) Come usare le notizie mediche.
Se dico che OMS, ISS, CSS invitano a non usare mascherine se non a rischio riporto parere della comunità scientifica. Se il più noto medico del mondo, premio Nobel e in gamba dice che invece non è vero, riporta la sua personale opinione. 2) L’opinione della comunità scientifica è molto più importante e autorevole di quella del singolo medico o del singolo scienziato pur se prestigioso e in genere è quella più corretta perché si basa su dati comunemente accettati.
Mar 27, 2020 8 tweets 2 min read
Il ministero della salute ha specificato che i gargarismi di candeggina non curano il virus. Posso aggiungere che non serve nemmeno mangiare unicorni fritti. In realtà da questo si possono capire alcuni concetti che per anni sono stati come bollati come “sciocchezze”. [thread] 1) Ignoranza scientifica: esistono notizie che hanno basi serie e derivano dalle nostre conoscenze scientifiche e false notizie che non hanno alcun riscontro in campo scientifico. In tanti non riescono a distinguere le due cose.
Jun 26, 2019 5 tweets 2 min read
Potrebbe essere un fatto storico. L'alta autorità per la salute francese, da indiscrezioni, avrebbe deciso di cancellare la rimborsabilità dell'omeopatia. [THREAD] liberation.fr/direct/element… 1 La Francia è la nazione della più grande azienda omeopatica del mondo, la Boiron, che in questi mesi ha fatto di tutto per non arrivare a questa decisione. Per la nazione transalpina potrebbe essere una rivoluzione. 2