Storie Minerali Profile picture
rocce ghiacci boschi storie naturali, scientifiche e umane, tra alpinismo, storia e conoscenza @g_baccolo alter ego
michele reginato Profile picture 1 subscribed
Dec 19, 2023 7 tweets 2 min read
Ingredienti per una bella valanga da slittamento:

0° all'interfaccia terreno-neve e presenza di acqua liquida

Terreno regolare privo di asperità

Pendenza > 15°

Manto di neve uniforme, privo di strati deboli

Seguitemi per altre ricette

(spiegazione della foto qui sotto👇) Image Questa è una bocca di balena, ovvero una frattura di slittamento che si apre in un manto nevoso coinvolgendolo fino alla base. Si intuisce che a causare l’apertura è stato appunto lo slittamento del manto a valle della frattura.
Nov 5, 2023 7 tweets 2 min read
L'assurda vicenda della pista da sci svata sui ghiacciai del Monte Rosa

🧵1/n Nelle scorse settimane una pista da sci è stata scavata sui ghiacciai tra Zermatt e Cervinia per preparare un tracciato destinato alle gare di Coppa del Mondo, al cospetto del Cervino.

📷: S. Anex Image 2/n Grazie al prezioso reprtage di Sebastien Anex, le immagini dei bulldozer che spianano i già compromessi ghiacciai del Teodulo e di Valtournenche, hanno fatto il giro del mondo. La questione però non è solamente estetica.
Oct 10, 2023 17 tweets 5 min read
La fine groenlandese di Alfred Wegener
🧵1/n Le persone ritratte in questa fotografia sono lo scienziato tedesco Alfred Wegener e l’esploratore inuit Rasmus Villumsen. Lo scatto fu catturato il primo novembre 1930, nel cuore della calotta groenlandese. Image 2/n Si tratta dell’ultima immagine che mostra Wegener e Villumsen in vita. Cosa ci facevano negli anni ’30 nel gelido cuore della Groenlandia alle soglie dell’inverno artico? Per rispondere bisogna ripercorrere una storia di scienza, esplorazione e sacrificio.
Jul 18, 2023 10 tweets 4 min read
Alpinismo al tempo del cambiamento climatico

🧵1/n Siamo usciti dal rifugio (Marinelli-Bombardieri 2900 metri) alle 4.30 e il termometro segnava 10 gradi. Facendo finta di niente ci siamo messi in cammino verso i grandi ghiacciai. Image 2/n Raggiunta la bocchetta un maestoso panorama glaciale ci si è parato innanzi. Se fosse stata la prima volta in quel luogo saremmo stati semplicemente rapiti da tanta bellezza. Image
May 16, 2023 7 tweets 2 min read
Aglio selvatico

🧵1/n Mentre percorro la solita pista in bicicletta, a un tratto i miei sensi vanno in confusione.

Seguo la sterrata al margine di un fitto bosco. Fino a poche settimane fa potevo lanciare lo sguardo al suo interno, facendomi strada tra i rami spogli. Image 2/n Ora che le foglie sono esplose col loro verde brillante tutto è invece celato e bastano pochi metri per oscurare completamente la foresta. Un mondo buio, umido e meraviglioso. Non tutto è però sigillato in quello scrigno vegetale.
Apr 25, 2023 11 tweets 3 min read
Una storia di geografia per il 25 aprile - la storia di Bruno Castiglioni 🧵

1/n Il 25 aprile 1945 a Pavia -come in gran parte d’Italia- è una giornata agitata. Il CNL ha proclamato l’insurrezione e non mancano nazi-fascisti che continuano a combattere. Image 2/n Nella periferia della città un gruppo di tedeschi spara a chiunque si avvicina al loro presidio. Sono già morte alcune persone e le voci degli scontri si spargono in Pavia. Un geografo si offre volontario per parlamentare con i soldati.
Jan 9, 2023 11 tweets 4 min read
#quizgeomorfologico - soluzione

🧵1/n Il ghiacciaio più lungo del pianeta che si trova al di fuori dei circoli polari è il Fedchenko, il gigante del Pamir. Image 2/n Il Pamir è una catena dell'Asia centrale a NW del Karakoram.

Il ghiacciaio è lungo 77 km, copre una superficie totale di oltre 700 km per un volume totale di ghiaccio di circa 150 km cubi. Per paragone il volume totale di tutto il ghiaccio delle Alpi è di circa 100 km cubi. Image
Nov 8, 2022 8 tweets 4 min read
🧵𝗜𝗹 𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗼𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗵𝗶𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼

1/n Nel 2021 ho partecipato alla perforazione della carota di ghiaccio più profonda estratta da un #ghiacciaio Alpino. 222 metri di buon ghiaccio dal più grande ghiacciaio italiano: quello dell’#Adamello. Image 2/n L’impresa è stata una sfida per lo spessore del ghiacciaio di oltre 200 m. Se nelle zone polari carote tanto lunghe sono la norma, per i ghiacciai continentali sono l’eccezione. La logistica adatta a una perforazione polare su un ghiacciaio a 3000 metri è stata complessa. Image
Sep 24, 2022 9 tweets 4 min read
Viaggio nell'Italia dell'Antropocene è un prezioso libro (Aboca Edizioni) dove alcune delle discipline che amo sono sapientemente mescolate: #geografia, #climatologia, #fantascienza e #cartografia. Image Gli autori (Telmo Pievani e Mauro Varotto) immaginano un viaggio condotto in Italia nel 2786, a mille anni da quello che Goethe compì nel nostro paese. In questo lontano futuro la condizione ambientale e climatica dell'Italia sarà stravolta dalla nostra interferenza sul clima.
Sep 20, 2022 9 tweets 2 min read
Cima d’Asta, una montagna più vecchia delle Alpi

🧵1/n Cima d’Asta con i suoi 2847 metri è una delle montagne più riconoscibili delle Alpi del Trentino Orientale. Appare come un’isola che grazie a una rilevanza degna di nota e forme severe si erge in un mare di monti più bassi. Image 2/n Affonda le sue radici nelle fitte foreste del Vanoi a nord e tra le intricate ramificazioni della Valsugana a sud. La parte sommitale è un giardino di granito dove i ghiacciai e le intemperie hanno scolpito un paesaggio austero, fatto di roccia e nient’altro.
Jul 4, 2022 13 tweets 3 min read
1/n Per mia indole non sono solito commentare eventi catastrofici come quello di ieri, ma oggi faccio un'eccezione perché il cambiamento climatico si sta facendo sentire come non avremmo pensato fosse possibile. Forse è bene che di questi temi si parli il più possibile.
🧵... 2/n Al ghiacciaio della Marmolada sono molto legato e ciò che è accaduto ieri mi ha scosso. Penso di continuo a chi, mosso dalle mie stesse passioni, attraversava il ghiacciaio quando è successo quello che è successo.
Jun 27, 2022 14 tweets 5 min read
🧵CO2 in atmosfera

1/n 60 anni fa non sapevamo quanta CO2 ci fosse in atmosfera. Le poche misure disponibili riportavano valori tra 100 e 500 parti per milione (ppm).

L'incertezza era talmente alta che molti scienziati pensavano fosse impossibile misurare la CO2 in atmosfera. 2/n Ci pensò un giovane scienziato a mettere ordine: il chimico David Keeling.

Keeling cominciò a misurare la CO2 nella zona costiera della California, ottenendo i soliti valori sballati.
Capì che fare buone misure di CO2 a bassa quota è impossibile.
Sep 8, 2021 15 tweets 4 min read
#Marmolada: simbolo e anomalia del glacialismo dolomitico.🏔️❄️

Le fotografie ritraggono l’ultimo paesaggio glaciale delle Dolomiti: il versante settentrionale della Marmolada con il suo bel ghiacciaio. (1 di n) #2 Il ghiacciaio della Marmolada è il simbolo del glacialismo dolomitico, ma è un simbolo particolare, oserei dire anomalo rispetto agli altri apparati di queste montagne. Questa è una cosa strana visto che i simboli dovrebbero rappresentare i canoni del gruppo che identificano.
Jun 21, 2021 12 tweets 3 min read
#PiccoliGhiacciaiAlpini
Ep.2 - Ghiacciaio delle Ziroccole

#1 Tra i ghiacciai delle Pale di San Martino forse questo è il mio preferito. Si trova in uno dei luoghi più selvaggi del gruppo: un vallone laterale della Val Grande, nascosto tra alcuni dei 3000 delle Pale. #2 Praticamente impossibile osservare il ghiacciaio da lontano, la sua posizione lo nasconde alla vista. Se vuoi posare gli occhi sul poco ghiaccio che ancora oggi sopravvive lassù c'è solo un modo: gambe in spalla e camminare.
Jun 6, 2021 17 tweets 3 min read
#PiccoliGhiacciaiAlpini
Ghiacciaio del Travignolo

#1 I ghiacciai sono uno dei simboli per eccellenza del cambiamento climatico. Sono sue vittime illustri e sempre più spesso ne sentiamo parlare a causa del loro progressivo ritiro o addirittura per via della loro scomparsa. Image #2 I ghiacciai ci hanno permesso di conoscere il clima del nostro pianeta, offrendoci attraverso i carotaggi di ghiaccio una finestra sul funzionamento del sistema climatico. In ultimo il loro ritiro sarà causa di uno degli impatti per noi più importanti: l'innalzamento dei mari.