Ozymandias Profile picture
“Se muore, è biologia, se scoppia, è chimica, se non funziona, è fisica.”
EnricoCE Profile picture Il Nardo 🧱🇮🇹 Profile picture Dario Dax Profile picture 3 added to My Authors
Jan 4 15 tweets 5 min read
“Datemi un bambino e posso trasformarlo in qualsiasi tipo di uomo.”
Queste sono le parole dello psichiatra Dr. J.B. Watson, il fondatore del comportamentismo.
Nel 1920 alla John Hopkins University, J.B. Watson conduce diversi esperimenti su piccoli pazienti tra i 3 mesi e 1 anno Image Uno di questi esperimenti consisteva nel porgere ad un bambino una candela accesa, per osservare la sua possibile paura del fuoco.
Un altro tipo di esperimento consisteva nell'introdurre degli animali nell'ambiente per verificare se il bambino potesse essere spaventato.
Jan 2 8 tweets 2 min read
La giornata del 1°Gennaio 2022 ha fatto registrare un nuovo record di contagi in Italia: 141.262 positivi, con un tasso di positività al 13%, a fronte di oltre un milione di tamponi effettuati.
Secondo gli esperti gli attuali contagi sono spinta dalla variante Omicron del Covid. Identificata per la prima volta nel novembre 2021 in Botswana e successivamente in Sud Africa, la Omicron è una variante del Coronavirus SARS-CoV.2
È stata classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) “VOC”, ovvero variante preoccupante.
who.int/news/item/26-1…
Aug 25, 2021 22 tweets 8 min read
La Children Vaccination Initiative (CVI) nasce nel settembre del 1990 dopo il vertice mondiale per i bambini tenutosi a New York
L'iniziativa è co-sponsorizzata dalla Banca Mondiale, dalla Fondazione Rockefeller, dall'UNICEF e dalla United Nations Development Programme (UNDP). La CVI nasce principalmente come costola dell'Organizzazione Mondiale della Salute, l'OMS, con lo scopo di perseguire l'immunizzazione di tutti i bambini ed estendere le vaccinazioni a tutta la popolazione pediatrica mondiale, con la collaborazione dell'industria farmaceutica.
May 29, 2021 15 tweets 6 min read
Volevo proprio partire da questo annuncio dello scorso 30 Marzo: la Fondazione GIMBE si occuperà di "contrastare attivamente la disinformazione scientifica e la manipolazione della scienza".
Ma le attività "indipendenti" della Fondazione sono realmente frutto di competenti? Per chi non lo sapesse la Fondazione GIMBE si occupa di fornire settimanalmente un approfondito bollettino sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 e, recentemente, anche sui progressi della campagna vaccinale in corso.
Offrendo un punto di vista, detta da loro, indipendente.
Apr 5, 2021 9 tweets 2 min read
"La salute può essere un affare".
Ve lo racconto con questo aneddoto molto semplice.
Quando fu tempo di immettere nel mercato un nuovo farmaco ritenuto capace di abbassare il colesterolo, nei pazienti ipertesi, venne stimata una probabile riduzione del 36% di subire un infarto. La diminuzione di oltre 1/3 della probabilità di avere un infarto del miocardio può rappresentare sulla carta un notevole vantaggio, oltre ad essere un grande risultato sotto il profilo medico.
Se non fosse che tale valore (36%) risulti essere praticamente privo di contesto.
Mar 6, 2021 9 tweets 3 min read
Lo studio sulla sifilide di Tuskegee fu un esperimento clinico eseguito dall'Ufficio per la Salute Pubblica degli Stati Uniti d'America, prende il nome della città di Tuskegee, in Alabama.
Per lo studio vennero reclutati ben 399 inconsapevoli afroamericani malati di sifilide. Lo scopo dello studio, sviluppato dal 1932 e sino al 1972, era verificare gli effetti della progressione naturale della malattia su un corpo infetto non curato.
Venne scelta la popolazione maschile nera dell'omonima cittadina da cui l'esperimento ne prende il nome.
Jan 21, 2021 39 tweets 14 min read
È utile conoscere la Pfizer Inc una delle più grandi aziende farmaceutiche, operante nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci.
Con sede a New York, è protagonista della distribuzione di Comirnaty, il primo vaccino mRNA contro il Covid-19. Protagonista, anche nel 2009, quando la società statunitense si dichiara colpevole nella più grande frode nella storia della sanità degli Stati Uniti.
Essa porterà, oltretutto, alla più grande sanzione penale mai riscossa da una società farmaceutica.⬇️ washingtonpost.com/wp-dyn/content…
Jan 3, 2021 18 tweets 5 min read
Sulla sperimentazione dei vaccini è utile raccontare la storia del Dengvaxia.
Lo studio del vaccino contro il dengue lungo vent'anni e costato 1,5 miliardi di dollari prima di essere ritirato nelle Filippine a seguito della morte di decine di persone tra il 2017 e il 2018. La febbre dengue è una malattia infettiva tropicale, causata dal virus Dengue.
La malattia è trasmessa dalle zanzare del genere Aedes, in particolar modo, la specie Aedes aegypti.
Risulta essere una malattia assai comune in oltre 120 paesi.
Il virus esiste in 5 sierotipi diversi.
Dec 27, 2020 6 tweets 1 min read
EMA e FDA hanno autorizzato all'uso di emergenza (EUA) di Comirnaty, il vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech, nel cui libretto illustrativo riporta che:
«La durata della protezione offerta dal vaccino non è nota; sono tuttora in corso studi clinici volti a stabilirla» Nel documento di 34 pagine tradotto in italiano, viene scritto:
«come per tutti i vaccini, la vaccinazione con Comirnaty potrebbe non proteggere tutti coloro che lo ricevono. I soggetti potrebbero non essere completamente protetti fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino»
Nov 16, 2020 16 tweets 5 min read
È noto che non esiste niente di più remunerativo del mercato farmaceutico.
Pensare a Kodak, azienda fotografica, che ottiene un finanziamento di 765 milioni di dollari per produrre diverse materie prime per farmaci, tra cui anche l'idrossiclorochina sembra buffo.
Ma non lo è. Tale finanziamento è stato disposto dalla stessa "United States International Development Finance Corporation" (la DFC) un'istituto di finanziamento allo sviluppo del governo degli Stati Uniti, responsabile di fornire e facilitare il finanziamento di progetti per privati.
Oct 10, 2020 23 tweets 4 min read
La storia della Fluoxetina, il farmaco meglio conosciuto come Prozac e di come ne fu approvata l'autorizzata all’immissione in commercio con la semplice e mera falsificazione dei dati e con la corruzione di un manipolo di poche persone, tra cui dei medici. La Fluoxetina è un farmaco che appartiene alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ed è utilizzato per il trattamento di alcuni disturbi psichiatrici come la depressione, i disturbi ossessivo-compulsivi, gli attacchi di panico e la bulimia.
Aug 23, 2020 7 tweets 2 min read
Molto spesso viene posta attenzione unicamente al concetto di "rivista scientifica affidabile e autorevole" da cui discende uno studio clinico su cui si ha la volontà, da parte del divulgatore, di porre l'accento.
Ma vale la pena osservare alcuni fondamenti su queste riviste. 1) Quasi il 34% degli autori di ricerche cliniche, che trovano una pubblicazione su di un articolo di una rivista scientifica, sono spesso associati con i fornitori dei loro stessi finanziamenti, che molto spesso, influenzano la condotta e il focus dello studio che finanziano.
Apr 19, 2020 13 tweets 5 min read
La Bill & Melinda Gates Foundation vanta un asset da oltre 50 miliardi di dollari.
Questo la rende la più grande organizzazione benefica al mondo, nonché, la più forte economicamente, al punto da poter dettare l'agenda globale per quanto concerne il vaccino contro il Covid-19. Persino il Financial Times riprende la posizione forte di Bill Gates che esorta i paesi ricchi a finanziare la ricerca per un vaccino contro il coronavirus.
Proprio nel momento in cui Trump attacca l'OMS, minacciando il taglio dei fondi all'organizzazione.
ft.com/content/d2f753…
Apr 3, 2020 17 tweets 4 min read
Partiamo da questa notizia: il 14 marzo Bill Gates lascia il Consiglio d'Amministrazione della Microsoft. L'azienda è stata formata nel 1975 insieme a Paul Allen.
L'obiettivo? Investire più tempo e risorse per la salute globale, l'istruzione e l'ambiente. google.com/amp/amp.ilsole… La notizia dovrebbe far felice molti, considerando che, per la sua attività da filantropo, Bill Gates può disporre di un patrimonio personale di ben 110 miliardi di dollari, oltre alla partecipazione in moltissime e variegate società.
Eppure tutto ciò ha notevoli implicazioni.
Feb 10, 2020 10 tweets 4 min read
Zolgensma è una delle terapie più costose nel panorama sanitario.
Una dose arrivare a costare 2,1 milioni di dollari.
L'onasemnogene abeparvovec è usato con corticosteroidi, come iniezione una tantum in vena.
È usato come terapia genica per curare l'atrofia muscolare spinale. L'atrofia muscolare spinale (nota come SMA) è un gruppo di disturbi neuromuscolari, essi causano la perdita di motoneuroni e, successivamente, la progressiva atrofia muscolare.
La SMA è una delle principali cause genetiche di morte nei neonati, colpisce 1 bambino su 10 mila.
Jan 27, 2020 15 tweets 6 min read
Questa è la storia di Stanisława Leszczyńska, l’ostetrica che ad Auschwitz salvò quasi tremila bambini da morte certa, prodigandosi nell'aiutare le partorienti nel terribile campo di concentramento nazista, in pieno territorio polacco.
#giornatadellamemoria Nata nel 1896, nella città polacca di Lodz, all'età di dodici anni Stanisława si trasferì con i suoi genitori a Rio de Janeiro.
Fu qua che la bambina imparò il portoghese e il tedesco, una conoscenza che molti anni più tardi le salvarono la vita.
Jan 6, 2020 24 tweets 11 min read
La storia di uno degli ospedali più infami d'America: il Willowbrook Mental Institution.
Un istituto statale per bambini con disabilità intellettiva, teatro di numerosi scandali: strutture sanitarie inadeguate, abuso fisico e sessuale ed esperimenti medici poco etici sui bambini. Situato a Staten Island (New York) l'Istituto è anche conosciuto come Willowbrook State School. Nell'ottobre del 1947, il Dipartimento di igiene mentale dello Stato di New York convertì la struttura, da ospedale dell'esercito, a istituto per bambini con disabilità intellettiva.
Dec 27, 2019 13 tweets 4 min read
Questo thread è per tutti quelli che i "dati sono tutto".
È del 2010 l'ultima relazione ufficiale sui bambini fuori dalla propria famiglia di origine (circa 30 mila minori) una ricerca promossa dal Ministero del lavoro e realizzata dall'istituto degli Innocenti di Firenze Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nella relazione promossa, afferma in modo inequivocabile che non è in "condizione di fornire un dato nazionale globale”.
La permanenza in istituto dei minori, nel 42% dei casi, può arriva ad oltre 48 mesi.
Dec 16, 2019 26 tweets 10 min read
Il 10 Agosto 2019 l'imprenditore Jeffrey Epstein viene ritrovato morto nella cella in cui era detenuto per l'accusa di abusi sessuali e traffico di minorenni.
Questo avviene il giorno dopo la pubblicazione di 2000 pagine di documenti giudiziari, precedentemente secretati. L'essere etichettati complottisti in questa vicenda è assai semplice, alla luce della portata mediatica che il "Caso Epstien" si porta ancora dietro oggi.
Il miliardario, al momento del suicidio, era solo senza l'agente di sorveglianza a lui assegnato. google.com/amp/s/www.repu…
Dec 7, 2019 14 tweets 7 min read
"Non è tutto oro quel che luccica" nella propaganda scientifica di Burioni.
Un epidemia di morbillo nelle Isole della Samoa, con oltre 4 mila casi e 53 morti, di cui 48 bambini, è la giusta occasione per incolpare gli antivaccinisti per il basso tasso di vaccinazione (31%). Occorre però approfondire nel dettaglio la questione per poter aver un quadro più chiaro e non distorto, partendo da questa notizia: la morte di 2 bambini samoani di dodici mesi, dopo pochi minuti dalla somministrazione del vaccino MMR a Savaii nel 2018.⬇️
tvnz.co.nz/one-news/world…
Nov 12, 2019 10 tweets 4 min read
I medici: vaccinare il 10% in più di italiani contro l'influenza.
Intanto sappiamo che sono stati stanziati ben 14.500.000,00€ per la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella sola Regione Lazio. Il documento elenca i compensi per medici vaccinatori.
asl.ri.it/cittadino/vacc… Le varie remunerazioni riguardano il Medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera scelta (meglio noto come pediatra di famiglia) e le ASL stesse.
Il Decreto del Commissario ad Acta ha come obiettivo il 75% di copertura sulla popolazione anziana e i soggetti a rischio.