🅾️sservaMy👁️☮️🌈👠 Profile picture
➡️ Inseguo i sogni, ma loro non inseguono me🔗
Apr 19 6 tweets 1 min read
Lo avevamo sempre detto!
.
"Il nuovo Codice della strada di Matteo Salvini è finito direttamente davanti alla Corte costituzionale per tre diverse possibili violazioni della Costituzione. Image Tutto nasce dal caso di una signora di Pordenone che, la notte di Natale dell’anno scorso, ha tamponato un’auto. Una volta in ospedale, dichiara di assumere un comune ansiolitico, l’En, e un farmaco contenente codeina, per cui ha regolare prescrizione.
Apr 4 6 tweets 2 min read
"L’uomo in foto si chiama Roberto Giordanelli, un fotografo molto conosciuto e apprezzato ad Alessandria.
Stava leggendo il giornale al tavolino di un bar quando ha sentito alcuni bambini cantare “Bella ciao”. Image Roberto allora, spontaneamente, ha cominciato a cantarla con loro. Un gesto e un momento bellissimi.
Solo che siamo nell’Italia ai tempi del post fascismo istituzionalizzato.
Neanche il tempo di intonare qualche strofa che Roberto è stato raggiunto alle spalle da un uomo e
Mar 25 6 tweets 2 min read
"All’ennesimo violento attacco del leader dell’ultradestra franchista di Vox agli immigrati, il premier spagnolo Pedro Sanchez si è alzato in piedi in Parlamento e ha rivolto a Santiago Abascal questo discorso memorabile. Image Che potrebbe essere preso, cucito e incollato perfettamente addosso a Meloni e Salvini in Italia.
“Io la ascolto, onorevole Abascal, e penso: quanto odio ha per gli stranieri che vivono in Spagna e lavorano e contribuiscono alla crescita economica del Paese, e
Feb 2 16 tweets 3 min read
L'asteroide #Bennu ha gli ingredienti della vita.
Immagonate di aprire una capsula del tempo proveniente dallo spazio profondo e scoprire che contiene gli ingredienti della vita. I campioni raccolti dall’asteroide Bennu dalla Image missione NASA Osiris-Rex hanno rivelato composti organici, sali e persino tracce di un antico mondo acquatico.
Questa scoperta straordinaria solleva domande fondamentali: siamo davvero figli delle stelle? E se gli ingredienti della vita fossero più comuni di quanto pensassimo? Image
Jan 19 7 tweets 2 min read
"Una sera ho ricevuto una telefonata da un caro amico. Quando mi ha chiesto come stavo, non so perché gli ho risposto: «Mi sento molto solo».
«Vuoi che parliamo?» mi ha detto. «Vuoi che venga a casa tua?»
Io ho risposto di si. In meno di 15 minuti lui stava già bussando alla Image mia porta. E così io gli ho parlato per molte ore di tutto, del mio lavoro, della mia famiglia, dei miei dubbi e dei miei problemi, e lui sempre attento mi ascoltava.
Mi ha fatto bene la sua compagnia, soprattutto il suo ascolto e alla fine si è fatto giorno. «Ora vado,
Jan 14 10 tweets 2 min read
La risposta, STUPENDA, di Emanuele, figlio di Sigfrido Ranucci ad Andrea Mercenaro, che sulla sua rubrica de "Il Foglio", si dispiaceva che il padre non fosse morto ai tempi in cui era inviato a Sumatra nel 2005.
👇 “Caro Andrea,
fortunatamente mi sono imbattuto così poche volte nelle pagine del "giornale" in cui scrivi da non sapere né il tuo cognome né se tu - spero vivamente per la categoria di no - sia un giornalista professionista o un comico satirico, sono il figlio di Sigfrido
Dec 17, 2024 13 tweets 3 min read
«Presidente Meloni, una premessa: scenda dal ring, perché questo è un luogo serio.
Capisco la necessità di cercare un nemico al giorno per coprire i fallimenti del Governo, ma le ricordo che lei è la Presidente del Consiglio di tutti gli italiani e che se avesse messo un euro sulla sanità pubblica per ogni volta che attacca qualcuno a quest'ora avrebbe già dimezzato le liste d'attesa.
Voglio salutare poi il ritorno dei colleghi della Lega che questa mattina non sono venuti ad ascoltarla.
Oct 31, 2024 9 tweets 2 min read
Lo chiamavano Trinità...
.
Il 31 ottobre 1929 nasce a Napoli , nel quartiere Santa Lucia , Carlo Pedersoli in una famiglia borghese.
Nel 1940 , durante i bombardamenti , lascia Napoli per Roma e nel 1947 segue il padre che tenta di ricostruire la sua vita in Sud America. Nel 1949, all'età di vent'anni, rientra in Italia, riprende gli studi di giurisprudenza e si dedica al nuoto.
Ben presto è evidente che Carlo ha innegabili doti fisiche (alto 194 cm e un peso di 120 kg) e tanta predisposizione per il nuoto e la pallanuoto. Image
May 6, 2024 6 tweets 1 min read
"Sotto una foto con mia nipote mi hanno scritto: come stai invecchiando male, sei orribile. Quello che è successo mi ha fatto capire quanto deve essere difficile essere una giovane donna al tempo dei social. Ho 50 anni, so chi sono e so cosa voglio, ma commenti del genere possono ferire.
Ho gli specchi anche io ma non sono ossessionata dall'idea della bellezza a tutti i costi.
La perfezione è la malattia di questo secolo, cerchiamo di aggiustare le cose visibili, mentre spesso è l'anima che ha bisogno di
Apr 20, 2024 13 tweets 2 min read
Rendiamo virale il monologo di #AntonioScurati sul 25 aprile.
Taggando anche @RaiTre....
.
Giacomo Matteotti fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sottocasa in cinque, tutti squadristi venuti da Milano, professionisti della violenza assoldati dai più stretti collaboratori di Benito Mussolini. L’onorevole Matteotti, il segretario del Partito Socialista Unitario, l’ultimo che in Parlamento ancora si opponeva a viso aperto alla dittatura fascista, fu sequestrato in pieno centro di Roma,
Jan 15, 2024 7 tweets 2 min read
Nadia gioca a calcio. Ha giocato con il Psg. Ha vinto il campionato, e lavora anche come ambasciatrice per le Nazioni Unite.
Studia le lingue (ne parla fluentemente nove), e si sta specializzando in chirurgia. Image Sarebbero traguardi importanti anche per una giovane donna cresciuta senza problemi.
Invece lei è stata avvolta dalle difficoltà fin da bambina.
Aveva 11 anni quando suo padre viene sequestrato e giustiziato a Kabul dai telebani.
Sep 9, 2023 14 tweets 3 min read
Questa donna straordinaria si chiama Franca Viola, oggi ha 75 anni. Ne aveva 17 il giorno di Santo Stefano del 1965, quando il suo ex fidanzato Filippo Melodia, noto malavitoso e nipote di un capoclan locale, dopo una lunga serie di minacce e intimidazioni, fece Image irruzione nella sua casa di Alcamo insieme a 13 giovani armati, che devastarono l'appartamento, pestarono a sangue la madre e rapirono Franca e il fratellino Mariano, che si era aggrappato alle gambe della sorella senza mollarla più.
May 2, 2023 5 tweets 1 min read
25 Luglio 1943 - Ennio Flaiano
.
Cara Lèlè, questa è la prima lettera che ti scriviamo per dirti che oggi il tiranno d’Italia è stato mandato a spasso.
Si chiamava Mussolini.
Un giorno tu ti sorprenderai quando ti racconteremo quello che si è sofferto in ventun’anni di miseria morale. Non vorrai crederci.
E forse ci rimprovererai dicendo: “Perché non l’avete cacciato prima?”
Lè, era impossibile. Aveva un esercito di spie, di poliziotti e di mascalzoni:
un esercito armato che teneva l’Italia bene ingabbiata.
May 1, 2023 6 tweets 2 min read
La domus del chirurgo di 2000 anni fa, a Rimini.
.
Nella primavera del 1989, durante lo sradicamento di un albero nell'ambito della sistemazione dei giardini di piazza Ferrari, si scoprirono dei frammenti di affresco intrappolati nelle radici dell'albero, uno dei mosaici e Image ruderi di età romana.
È stata così scoperta un’area archeologica di 700 metri quadrati che oggi si può osservare in tutti i particolari da una elegante struttura in vetro e ferro. ImageImage
May 1, 2023 4 tweets 2 min read
"Il quarto stato".
.
È un grande dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, realizzato dal 1898 al 1901 e conservato al Museo del Novecento di Milano.
Il pittore decise di realizzarlo dopo aver assistito a una manifestazione di protesta di un gruppo di operai. Image Pellizza rimase molto impressionato dalla scena, tanto che annotò nel suo diario:
«La questione sociale s'impone; molti si son dedicati ad essa e studiano alacremente per risolverla. Anche l’arte non dev'essere estranea a questo movimento verso una meta che è
May 1, 2023 5 tweets 2 min read
Un tempo il #Primomaggio era dedicato ai lavoratori, si parlava di diritti. Oggi esiste solo il precariato, gli italiani si stanno impoverendo, il ceto medio sta scomparendo.
Ma più che la #festadeilavoratori, non sarebbe meglio festeggiare la festa del lavoro? Parlo del lavoro in sicurezza, quello meritato, quello possibile per tutti, quel lavoro non più schiavo del bisogno.
L'Italia dal nord al sud è piena di risorse, eppure manca il lavoro. Perché?
Perché le classi dirigenti, la politica, gli istituti di formazione,
Apr 30, 2023 10 tweets 3 min read
"Ieri sera mi sono scopato Lucia.
-Ma dici sul serio?
-Siii.! Era fuori, cioè fuorissima!
Cadeva da tutte le parti e continuava a dire che voleva andare a casa. Allora io gli ho detto " guarda, qua c'è casa mia", e così è salita su. -Cazzo che storia! Che culo!
E scopa bene o…. Allora?
- Beh, era proprio fusa. Stamattina non si ricordava niente. Però oh.. me la sono scopata tre volte, gli sono anche venuto dentro. Cioè.. Ho fatto quello che mi andava eh.
-E stamattina? Te la sei scopata ancora?
Apr 29, 2023 9 tweets 2 min read
Un amore vissuto nei "favolosi" anni 60....
.
Agli inizi degli anni 60 una nuova cantante diventò in Italia un mito, catalizzando
l' interesse di tutte le ragazze che poi cercavano di imitarne il modo di vestire e di pettinarsi. Image Si chiamava Mina, quella cantante, la quale con la sua meravigliosa e immensa voce cantava "Il cielo in una stanza", facendo palpitare tanti cuori e facendo nascere tanti amori.
Era l'estate del 1962 quando , proprio quella cantante, fu travolta
Mar 24, 2023 4 tweets 2 min read
#AlexRocaCampillo prigioniero del proprio corpo da quando aveva appena 6 mesi.
Fu colpito da una paralisi cerebrale e, secondo i medici, non aveva scampo. Per lui le possibilità erano morte o stato vegetativo. Ma Alex, grazie a una serie di interventi, non solo non muore, comincia a camminare, recuperando anche la mobilità del braccio sinistro, paralizzato e completamente attaccato al corpo.
Mar 24, 2023 5 tweets 2 min read
Lettera al mio dolce papà.
.
Papà,
essere tua figlia è stato un grande dono. Sei stato un padre sempre presente, una figura da ammirare, da cui prendere esempio.
Non hai mai parlato tanto, ma hai fatto capire molto.
Sei stato il mio riparo, il mio amore silenzioso. Mi capita spesso di isolarmi per cercare di ricordare la tua voce.
Sai papà, a volte ci riesco, altre no. Allora chiudo gli occhi e provo ad immaginare il tuo viso, penso ai tuoi dolci occhi, alle tue guance rosse, al tuo sorriso che dalle labbra si spostava allo sgardo...
Mar 22, 2023 4 tweets 1 min read
La storia di #LucySalani è simbolo di Resistenza, di coraggio, di antifascismo.
È PURA E SEMPLICE LIBERTÀ!
Nel 1943 ha disertato l’esercito fascista, poi quello nazista. Costretta a prostituirsi, è stata condannata ai lavori forzati nel campo di Bernau e, dopo la fuga, in quello di Dachau. Proprio sui sei mesi trascorsi in quel lager nel 1944, Lucy ha raccontato:
“Era terribile durante il fascismo essere transessuali, mi picchiavano, mi facevano fare cose schifose.