Pietro Dalmazzo Profile picture
Storia Unibo PhD Student, Eastern Adriatic, Italian imperialism, Fascist Italy Trained wrong, on purpose, as a joke
Oct 16, 2023 10 tweets 2 min read
Il 16 Ottobre 1906 nacque Dino Buzzati, uno dei miei scrittori italiani preferiti, il quale viene giustamente celebrato per il suo realismo magico. Raramente viene ricordata la sua esperienza in Etiopia, per conto de il Corriere, tra 1939 e 1940. (1) La sua produzione coloniale è stata, generalmente parlando, poco studiata ma venne raccolta da M. H. Caspar in un unica pubblicazione nel '97. Durante il periodo in Africa, Giuseppe Bottai, allora direttore del 'Primato' gli chiese un racconto. (2)
May 31, 2023 27 tweets 4 min read
1) Il Kosovo era una regione nella quale abitavano Serbi e Albanesi in egual misura a inizio '900, da quel momento in poi la popolazione albanese crebbe demograficamente fino a diventare la schiacciante maggioranza già negli anni '80. 2) Durante il periodo di Tito vi fu uno sforzo nel non rendere la regione troppo succube della repubblica serba divenendo anzi un'unità federale con la costituzione del 1974 che tolse dal nome Metochia anche perché poco usato dalla popolazione albanese.
Apr 6, 2023 18 tweets 3 min read
La sera del 6 Aprile 1939 iniziò l'operazione Oltremare-Tirana. Nel quadro europeo è un evento minore ma è stato qualcosa che ha occupato-come l'invasione della Yugoslavia-per decenni progetti e fantasie geopolitiche dell'Italia e racchiude elementi paradigmatici del fascismo👇 A) L'Albania era già di fatto un protettorato italiano dal 1925 con la creazione della SVEA e l'Italia si è costantemente auto rappresentata come l'unica delle grandi potenze ad avere a cuore l'autodeterminazione nazionale dell'Albania - e delle nazioni dei Balcani. (1)
Apr 5, 2023 5 tweets 1 min read
Ad occhio tutte le persone nere che hanno giocato a calcio in Italia hanno - ad un certo momento - subito razzismo, a volte anche dai propri tifosi o compagni di squadra. Probabilmente i due più bersagliati in assoluto -almeno nella serie a recente - sono Balotelli e Lukaku 👇 Due giocatori che sono anche personaggi, che per motivi più o meno nobili si espongono in continuazione, che non si fanno problemi a fare dichiarazioni anche spaccone se vogliamo e credo che questo conti all'interno della discorso razzista. Mi spiego:
Apr 5, 2023 4 tweets 1 min read
Vabbè se si arriva a credere alla cancel culture da sx perfetto. Tra l'altro Barbero aveva già espresso opinioni un po' più argomentate su ciò, sostenendo come fosse legittimo per quanto lui non fosse d'accordo che una realtà contemporanea decidesse di abbattere gli idoli della generazione precedente. Un po' diverso da sta roba qua.
Apr 3, 2023 8 tweets 2 min read
Come sempre ogni volta che si tira fuori "zingaro" come insulto ci sta una marea di persone pronto a giustificarlo. È l'unica forma tranquillamente accettata di razzismo in modo trasversale, almeno in Italia. Ed ecco Stankovic come nazionalista serbo lo si deve stigmatizzare in quanto tale -come altri con posizioni peggiori delle sue che sono stati anch'essi definiti zingari - non reiterando topos razzisti usati dagli stessi nazionalisti serbi contro minorante rom e sinti.
Mar 28, 2022 14 tweets 2 min read
Il 28 Marzo 1997, 25 anni fa, la Kater i Rades, un'imbarcazione appartenuta alla marina albanese prima del collasso, carica di 120 rifugiati stava navigando nel canale di Otranto verso l'Italia. Le ragioni per spostarsi da un posto ad un altro possono essere innumerevoli, (1) soprattutto se si parla di un Albania di fatto controllata da bande militari da diversi anni e appena collassata sotto schemi piramidali che fecero crollare anche quelle minime possibilità sociali rimaste in piedi dopo il collasso dello stato.(2)