Militante, prof refrattario, già sospeso e in prima fila per un'eventuale, prossima sospensione... insorgente, forse poeta e istigatore.
#Patria
Oct 23, 2023 • 5 tweets • 1 min read
1) La vorticosa deriva, umanamente irreversibile, che la chiesa dell'argentino sbatte in faccia persino al buon senso comune, tradisce palesemente il realismo cristiano e la sua, luminosa concretezza.
2) Il prossimo, così bergogliando, è colui che è più lontano e l'amore richiesto è il più astratto possibile: non costa nulla e permette di ignorare il vicino per "amore" del "fratello" più distante, e non solo in termini di spazi fisici.
Segue
Oct 13, 2023 • 5 tweets • 1 min read
'Filosofia' 1) Avete presente il concetto su cui si basano le strisce blu?
'Traccio un confine, delimito uno spazio e, siccome sono lo Stato (giacobino), chiedo denaro al cittadino (mia creatura), che prima ne faceva uso gratuito, per utilizzarlo'. 2) Non si può non pensare a quel simpaticone di Rousseau: peccato, però, che la proprietà privata qui la stia creando non il singolo, ma una oligarchia di predatori e - e qui c'è lo zampino sulfureo - in nome del popolo.
1) Credo sia necessario comprendere - guardando, perché è altrettanto necessario farlo, ahimè, al di là delle umane, moderne tragedie - che l'ideologia delle quote e delle innumerevoli "specie" protette è fallimentare e molto pericolosa. 2) Fallimentare, perché profondamente divisiva nei confronti di quella che essi stessi chiamavano “opinione pubblica” - oltre che controproducente proprio nei confronti degli interessi delle suddette “specie” -
May 22, 2022 • 4 tweets • 2 min read
#Capaci#stragi
Penso alle carriere, anche politiche, di dubbi magistrati, frutto del sangue di due colleghi isolati, alla Procura di Palermo che Borsellino definì "nido di vipere", ai depistaggi che mise in atto, al dossier mafia/appalti archiviato un giorno dopo via D'Amelio.
E, con profondo disgusto, penso alla viscida retorica annuale di un Sistema e di uno Stato che continuano a dipingere il braccio armato Cosa nostra, dalle stragi piegato suo malgrado, come una piovra invincibile...
ed a una repubblica, il cui presidente si chiama Mattarella...
May 21, 2022 • 4 tweets • 1 min read
Scrivo pe’ ricacciar l’amaro a retro gprovenzale.wixsite.com/buscadorderima…
Voglio condividere con voi questo messaggio, ricevuto a commento non di quest'ultima poesia in particolare, ma della mia poesia. "Quando l'ho letto, mi sei venuto in mente tu" ... grazie di cuore a chi ha avuto questo graditissimo pensiero per me.⬇️