Alice Rotelli Profile picture
Chirurgo vascolare e divulgatore scientifico. Appassionata di medicina, arte, disegno, fotografia e golf. Praticamente mi servono giornate da 36 ore.
Jun 27 7 tweets 2 min read
Ieri sera ero presente ad una conferenza che verteva su alcune patologie che stiamo vedendo riaffiorare in questo ultimo periodo, ossia parotite e morbillo.
Questi due grafici raccolgono i dati relativi alle incidenze delle due malattie negli ultimi anni.
1/5 Image Due cose saltano subito all'occhio:
1. Il quasi completo azzeramento dei casi durante gli anni della pandemia.
2. Il picco esponenziale immediatamente successivo.
2/5
Mar 12 5 tweets 2 min read
Uno studio condotto da Telethon Kids su bambini tra 12 e 36 mesi d’età mostra come l’esposizione agli schermi degli apparecchi elettronici impatti negativamente sullo sviluppo delle abilità linguistiche, impoverendo sempre di più il linguaggio.
1/5 Image Dalla ricerca è infatti emerso che i bambini che trascorrono una media di tre ore davanti a un dispositivo elettronico arrivano a perdere circa 1.100 parole pronunciate dagli adulti, 840 vocalizzazioni e 194 conversazioni.
2/5
Jan 25 5 tweets 2 min read
È di questi giorni la notizia riguardante l'intervento chirurgico di asportazione di un tumore renale a cui è stata sottoposta Paola Perego.
In realtà, la sua affermazione riguardante la prevenzione non è propriamente corretta in tale contesto.
Facciamo un po' di chiarezza.
1/5 Image In questo caso specifico, il tumore renale, non si può parlare di "prevenzione". Non essendoci infatti strategie di prevenzione primaria effettivamente efficaci, per ridurre le probabilità di sviluppare la patologia si può intervenire solo sui fattori di rischio modificabili:
2/5
Nov 28, 2023 7 tweets 2 min read
DI POLMONITI, MYCOPLASMA E ANTIBIOTICO-RESISTENZA

Il Mycoplasma pneumoniae, di cui si sta tanto sentendo parlare in questi giorni, è un batterio che causa frequentemente infezioni del tratto respiratorio, in particolare durante l’infanzia.
1/7 Image La POLMONITE è la manifestazione clinica più comune nei bambini in età scolare, con un esordio graduale accompagnato da cefalea, malessere e febbre; la tosse è solitamente secca e può persistere per settimane o mesi.
2/7 Image
Nov 22, 2023 6 tweets 2 min read
Avete presente la Holostem?
L'azienda italiana che si occupa di malattie rare, come i bambini farfalla?
L'azienda che "ha sviluppato la prima e unica terapia genica cellulare per una condizione rara, l’epidermolisi bollosa,...
1/6 Image terapia in grado di salvare i bambini dalla letterale perdita della pelle, e che allo stesso tempo aveva un secondo prodotto avanzatissimo, Holoclar, in grado di ridare la vista a pazienti i cui occhi erano compromessi da particolari condizioni patologiche"?
2/6
Nov 8, 2023 10 tweets 2 min read
IL CASO INDI GREGORY E LE MALATTIE DEL DNA MITOCONDRIALE
Indi Gregory è una bambina inglese di otto mesi affetta da una rara malattia mitocondriale a cui l’Alta Corte londinese vuole sospendere i trattamenti vitali.
1/10 Image Tale patologia non ha cure e la  prosecuzione delle terapie, secondo i medici britannici, non avrebbe altro effetto che procurare sofferenze inutili alla neonata.
2/10
Aug 12, 2023 6 tweets 2 min read
L'acqua "dura", ossia quella ad alto residuo fisso e quindi ricca di sali di calcio e magnesio, NON FA VENIRE I CALCOLI AI RENI.
Andiamo con ordine e sfatiamo anche questo mito.
1/6 Image Sbaglia chi dice di non bere acqua del rubinetto perché troppo calcarea o di scegliere acque "leggere" o moderatamente oligominerali per evitare la formazione di calcoli: a supporto di tale tesi non vi alcuna evidenza scientifica.
2/6
Jul 14, 2023 5 tweets 1 min read
FARMACI IN VALIGIA 💊
Siamo in periodo di vacanze, quindi è bene ricordare quali siano farmaci e medicamenti da avere sempre sempre con se, per ogni evenienza.
Tralasciando i medicinali che ognuno deve portare per le proprie patologie, il kit da viaggio dovrebbe comprendere:
1/5 Image 👉 Farmaci per la chinetosi (ossia la nausea legata al mezzo di trasporto)
👉 Farmaci antipiretici per abbassare la febbre (es. paracetamolo)
👉 Farmaci antinfiammatori (es. aspirina, ibuprofene...)
👉 Farmaci per il trattamento di disturbi digestivi
2/5
Jul 7, 2023 9 tweets 2 min read
Di STAR WARS, MIDI-CHLORIAN e... RIVISTE PREDATORIE.

Qualche anno fa, uno blogger scientifico chiamato "Neuroskeptik" ha voluto testare alcune riviste cosiddette predatorie, per vedere se avrebbero pubblicato un articolo pseudoscientifico.
1/9
Per chi non lo sapesse, in ambito editoriale, le riviste predatorie forniscono la pubblicazione, generalmente open access, di articoli scientifici dietro compenso e senza fornire servizi e controlli tipici di un editore legittimo, come la peer review (revisione tra pari).
2/9
Jul 5, 2023 10 tweets 2 min read
FARMACI e POMPELMO... ATTENZIONE! ⚠️
Il pompelmo è un agrume dalle mille proprietà benefiche (è ricco di vitamina C, sali minerali, acido citrico e pectine) ma, al contempo, può essere potenzialmente dannoso se assunto in concomitanza ad alcuni farmaci.
1/10 Alcune componenti, come il bergamottino e la naringina, sono potenti inibitori del citocromo P450 3A4: questo enzima, espresso a livello intestinale ed epatico, è il principale responsabile della detossificazione dell'organismo da circa il 50% dei farmaci esistenti.
2/10
Jun 3, 2023 6 tweets 2 min read
Sta girando da giorni la foto del tennista Djokovic, dove lo si vede con un magnete attaccato al petto.
Trattasi di un "Q Magnete", una potente micro calamita realizzata in una lega di boro, ferro e neodimio, assemblata da alcune start up australiane.
1/6 Image La calamita permetterebbe di ridurre gli effetti di ematomi dovuti a distorsioni/stiramenti/ lesioni acute oltre a stati infiammatori, correggere gli squilibri energetici, migliorare le funzione immunitaria, alleviare lo stress, ridurre il dolore e migliorare il sonno.
2/6
May 28, 2023 6 tweets 2 min read
LO SPASMO IPNICO
Avete presente quando vi svegliate all'improvviso con la sensazione di cadere? È il fenomeno dello spasmo ipnico.
È una sensazione che si può avvertire soprattutto durante la fase di addormentamento, ma anche in una fase REM, quindi durante un sogno.
1/6 Image Nella fase di ADDORMENTAMENTO l'organismo va incontro ad una graduale interruzione dei segnali sensoriali e di riduzione del tono muscolare, durante la quale possono verificarsi delle contrazioni muscolari involontarie (miocloni), brusche e di breve durata.
2/6
May 25, 2023 5 tweets 2 min read
PROGRESSI (FANTA)SCIENTIFICI!
Un uomo paralizzato è tornato a camminare di nuovo grazie ad un impianto a livello cerebro-vertebrale.
Un team di ricercatori svizzeri ha sviluppato un dispositivo che collega le intenzioni di un paziente paralizzato ai suoi movimenti fisici.
1/5 Image Il paziente trattato, Gert-Jan Oskam, nel 2011 ha avuto un incidente in moto che lo ha lasciato paralizzato dalla vita in giù.
Ora, grazie a questa scoperta, gli scienziati gli hanno ridato il controllo della parte inferiore del corpo.
2/5
May 23, 2023 9 tweets 2 min read
☀️ IL SOLE, IL NOSTRO NEMICO-AMICO ⛅

Finalmente è arrivata la bella stagione e, dopo una lunga attesa, anche la possibilità di stare all’aria aperta, godendo anche del sole, del suo calore e della sua luce.
1/9 Image Perché l’esposizione al sole è di vitale importanza per assicurarsi il buonumore, ma anche per stimolare la produzione di Vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio nelle ossa e anche per conquistare un colorito più piacevole.
2/9
Apr 22, 2023 8 tweets 2 min read
AIFA ha approvato la contraccezione gratuita per tutte le donne di qualsiasi età... E subito sono partiti i titoloni sensazionalistici (poteva essere altrimenti?? 🤦🏻‍♀️)
Pare una notizia bellissima ma, se si legge il comunicato, occorre fare delle precisazioni.
1/8 Image Questo è riportato nel comunicato:
2/8 Image
Apr 21, 2023 4 tweets 1 min read
"LA VIA DE CAVAR LA PIERA"

Nei tempi antichi e medievali, i calcoli della vescica (le "pietre") erano rimossi con il metodo “di Celso”, nome derivante dalla descrizione di Celso nel suo De Medicina - VII, 26.
1/4 Image Il medico inseriva un dito nell’a*o per manovrare il calcolo affinché scendesse nella vescica, mentre premeva dall’esterno per coadiuvare e controllare il movimento.
Dopo aver indirizzato il calcolo verso l’uscita della vescica, questo veniva rimosso chirurgicamente.
2/4
Apr 20, 2023 4 tweets 2 min read
STARSHIP È DECOLLATO!

Il missile Starship di SpaceX, dopo il primo tentativo fallito di lunedi, oggi è finalmente decollato!
Come avrete visto, il razzo è esploso a circa 4 minuti dal lancio, ma il fatto non è da considerarsi un insuccesso della missione, anzi!
1/4 Image L'obiettivo principale era riuscire a far decollare il razzo più grande e potente mai costruito fin'ora.
Lo Starship è un vettore di lancio super pesante, alto 120 m e largo 9 m, il più alto e potente mai costruito. Ed inoltre è il primo progettato per essere riutilizzabile.
2/4 Image
Apr 20, 2023 4 tweets 1 min read
LO STETOSCOPIO DI PINARD

Tale strumento è stato inventato da Adolphe Pinard (1844- 1934), un ostetrico francese, e consente l'auscultazione dei suoni cardiaci del feto nel grembo materno.
Viene utilizzato ancora oggi, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
1/4 Image È a forma conica ed è cavo (simile a una tromba per orecchio), realizzato in legno o in metallo (generalmente in alluminio) e lungo circa 20 cm, con un piccolo disco all'estremità su cui appoggiare l'orecchio.
2/4 Image
Mar 30, 2023 6 tweets 2 min read
La cosiddetta “#carnesintetica”, che tanto fa storcere il naso a molti, altro non è che un prodotto alimentare realizzato utilizzando cellule animali.
Il processo prevede l’estrazione di cellule staminali e la proliferazione in una soluzione nutritiva in un bioreattore.
1/6 Le fibre muscolari ottenute vengono utilizzate per produzione finale della carne sintetica.
La carne "in vitro" è ad oggi legale negli Stati Uniti e a Singapore.
Il vantaggio è che da una sola cellula si possono ottenere circa 10mila chili di carne in poche settimane.
2/6
Mar 28, 2023 4 tweets 1 min read
LA SANITÀ E IL PRINCIPIO DELLA RANA BOLLITA
Immaginate un pentolone pieno d'acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l'acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole.
1/4
@Cartabellotta Image La temperatura sale. Adesso l'acqua è calda. Un po' più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po', tuttavia non si spaventa.
L'acqua adesso è davvero troppo calda e rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire.
2/4
Feb 16, 2023 5 tweets 1 min read
Quelli che vedete nell'immagine sono due corpi a confronto, osservati tramite una risonanza magnetica.
Uno pesa più di 100 chili, l'altro circa 60.
Come potete facilmente vedere, ci sono notevoli differenze tra le due persone.
1/5 Nel corpo a sinistra notiamo che:
👉 le dimensioni di organi vitali (cuore, fegato, intestino, ecc.) appaiono aumentate;
👉 la componente adiposa preponderante arriva addirittura a spostare gli organi interni;
👉 vi sono modifiche strutturali a livello di ossa e articolazioni
2/5