Chirurga vascolare e divulgatrice scientifica.
Appassionata di medicina, arte, disegno, fotografia e golf.
Praticamente mi servono giornate da 36 ore.
Dec 23 • 4 tweets • 1 min read
Consigli utili per i pranzi e le cene dei prossimi giorni:
👉🏻 la tisana drenante e detox non serve a nulla (soprattutto dopo tre fette di pandoro con la crema al mascarpone) 1/4
👉🏻 acqua e limone la mattina non vi fa dimagrire (il cenone della sera prima sarà ancora lì, in transito come i treni di Trenitalia)
👉🏻 gli amari e gli ammazzacaffè non vi fanno digerire magicamente le trentordici portate, ma solo aumentare il carico calorico.
2/4
Dec 11 • 7 tweets • 2 min read
UN ITALIANO SU TRE È ANALFABETA FUNZIONALE
In Italia oltre un terzo degli adulti di età compresa tra i 16 e i 65 anni è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà di essi ha grosse difficoltà nel “problem solving”. 1/7
Questi i dati emersi dalla più recente indagine OCSE: i cittadini italiani hanno ottenuto in media 245 punti nei test di "Literacy" (9 punti sotto la media Ocse), 244 punti in matematica (11 in meno) e 231 punti nel cosiddetto "adaptive problem solving" (15 in meno).
2/7
Dec 9 • 8 tweets • 2 min read
Questa è la locandina di un incontro organizzato dalla F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri) a tema omeopatia.
Ho analizzato il testo e adesso lo commento per voi punto per punto. 1/8 2/8
Nov 22 • 6 tweets • 2 min read
In un momento di grave crisi del SSN, il Senato ha approvato in via definitiva il DDL sulla cosiddetta MOTOTERAPIA, ossia l'introduzione di motocicli all'interno delle strutture sanitarie al fine di motivare e migliorare il benessere dei pazienti affetti da gravi malattie. 1/6
La mototerapia nasce da progetto ideato dal campione di motocross Vanni Oddera, in cui piloti di motocross usano moto elettriche per delle esibizioni freestyle e anche per far salire i pazienti più piccoli sulla moto per fargli provare l'ebbrezza e l'adrenalina.
2/6
Oct 4 • 10 tweets • 2 min read
Stamattina, durante le visite, ho fatto accomodare una paziente in ambulatorio. Quando l'ho chiamata, però, non camminava verso di me: se ne stava ferma nella sala di attesa, senza muovere un passo.
1/10
Ho pensato che non riuscisse a camminare da sola per qualche problema articolare, quindi l'ho presa sottobraccio per sostenerla e accompagnarla.
"Non mi deve reggere, mi deve fare lo sgambetto!" mi ha detto.
2/10
Sep 16 • 11 tweets • 2 min read
IG-NOBEL 2024
Sono stati annunciati i premi alle scoperte scientifiche che "prima fanno ridere, e poi fanno riflettere". Ecco a voi i vincitori dell'edizione 2024!
1/11
🏅Premio alla PACE:
Allo psicologo americano Burrhus Skinner, (deceduto anni or sono) per aver ideato il cosiddetto "Progetto Piccione". Questi volatili venivano collocati all'interno di missili per guidarne la traiettoria.
2/11
Sep 2 • 6 tweets • 2 min read
Quando assumiamo un farmaco mediante ingestione, iniezione, inalazione o assorbimento, questo entra nel circolo ematico, andando ad interagire con i siti bersaglio (cellule, organi, tessuti), provocando l’effetto desiderato. Questa interazione prende il nome di SELETTIVITÀ. 1/6
Alcuni farmaci si legano a un solo tipo di recettore presente su un determinato tipo di cellule. Altri, come un passe-partout, si legano a numerosi tipi di recettori. La selettività di un farmaco può essere spiegata dal modo esclusivo con cui si lega al recettore. 2/6
Aug 26 • 4 tweets • 1 min read
UNGHIE CORTE O UNGHIE LUNGHE?
Sotto le nostre unghie possono annidarsi addirittura una trentina di batteri diversi e altrettante specie fungine.
I microorganismi presenti sono facilmente trasmissibili mangiando le unghie, toccando il naso, leccando le dita o con i graffi. 1/4
Le unghie lunghe, che siano naturali o in gel, sono un facile luogo per la colonizzazione da parte di questi microorganismi, molto di più delle altre parti della mano: proprio per questo motivo dovremmo tenere sempre le le unghie corte.
2/4
Aug 16 • 9 tweets • 2 min read
Spesso mi è capitato di scrivere, in risposta ai soliti novax/complottisti, di evitare di rivolgersi a noi medici se mai dovessero averne bisogno.
Se non altro, per COERENZA con le loro assurde congetture e con le offese che rivolgono puntualmente a noi sanitari. 1/8
Di rimando, a questa mia provocazione, mi sento dire "IO PAGO LE TASSE, QUINDI MI DOVETE CURARE! E ZITTI!"
Ma così dicendo pensate veramente di fare un dispetto a noi medici? Pensate di farci un torto? ... vi sbagliate di grosso.
2/8
Aug 12 • 4 tweets • 2 min read
⚠️ FARMACI E POMPELMO: ATTENZIONE!
Il succo di pompelmo, grazie alla presenza di alcune furanocumarine e bioflavonoidi, è un potente inibitore e inattivatore del citocromo p450 (nello specifico, CYP3A4), un enzima chiave che regola circa il 50% del metabolismo dei farmaci. 1/4
L'effetto inibitorio dovuto al succo di pompelmo può protrarsi fino a 2-3 giorni, quindi non è sicuro prendere i farmaci qualche ora dopo aver consumato il succo.
Sarebbe opportuno evitare di ingerire prodotti a base di pompelmo almeno 72h prima dell'assunzione di un farmaco.
2/4
Jul 14 • 6 tweets • 1 min read
Decine di pazienti del medico Ennio Caggiano, che svolge attività libero professionale nel veneziano, si sono ritrovati positivi al virus dell'epatite C dopo essersi sottoposti ad auto-trasfusioni di sangue nel suo ambulatorio. 1/6
Il medico è ora iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Venezia per epidemia colposa e violazione delle regole legate all'emotrasfusione.
2/6
Jun 27 • 7 tweets • 2 min read
Ieri sera ero presente ad una conferenza che verteva su alcune patologie che stiamo vedendo riaffiorare in questo ultimo periodo, ossia parotite e morbillo.
Questi due grafici raccolgono i dati relativi alle incidenze delle due malattie negli ultimi anni. 1/5
Due cose saltano subito all'occhio: 1. Il quasi completo azzeramento dei casi durante gli anni della pandemia. 2. Il picco esponenziale immediatamente successivo.
2/5
Mar 12 • 5 tweets • 2 min read
Uno studio condotto da Telethon Kids su bambini tra 12 e 36 mesi d’età mostra come l’esposizione agli schermi degli apparecchi elettronici impatti negativamente sullo sviluppo delle abilità linguistiche, impoverendo sempre di più il linguaggio. 1/5
Dalla ricerca è infatti emerso che i bambini che trascorrono una media di tre ore davanti a un dispositivo elettronico arrivano a perdere circa 1.100 parole pronunciate dagli adulti, 840 vocalizzazioni e 194 conversazioni.
2/5
Jan 25 • 5 tweets • 2 min read
È di questi giorni la notizia riguardante l'intervento chirurgico di asportazione di un tumore renale a cui è stata sottoposta Paola Perego.
In realtà, la sua affermazione riguardante la prevenzione non è propriamente corretta in tale contesto.
Facciamo un po' di chiarezza. 1/5
In questo caso specifico, il tumore renale, non si può parlare di "prevenzione". Non essendoci infatti strategie di prevenzione primaria effettivamente efficaci, per ridurre le probabilità di sviluppare la patologia si può intervenire solo sui fattori di rischio modificabili:
2/5
Nov 28, 2023 • 7 tweets • 2 min read
DI POLMONITI, MYCOPLASMA E ANTIBIOTICO-RESISTENZA
Il Mycoplasma pneumoniae, di cui si sta tanto sentendo parlare in questi giorni, è un batterio che causa frequentemente infezioni del tratto respiratorio, in particolare durante l’infanzia. 1/7
La POLMONITE è la manifestazione clinica più comune nei bambini in età scolare, con un esordio graduale accompagnato da cefalea, malessere e febbre; la tosse è solitamente secca e può persistere per settimane o mesi. 2/7
Nov 22, 2023 • 6 tweets • 2 min read
Avete presente la Holostem?
L'azienda italiana che si occupa di malattie rare, come i bambini farfalla?
L'azienda che "ha sviluppato la prima e unica terapia genica cellulare per una condizione rara, l’epidermolisi bollosa,... 1/6
terapia in grado di salvare i bambini dalla letterale perdita della pelle, e che allo stesso tempo aveva un secondo prodotto avanzatissimo, Holoclar, in grado di ridare la vista a pazienti i cui occhi erano compromessi da particolari condizioni patologiche"?
2/6
Nov 8, 2023 • 10 tweets • 2 min read
IL CASO INDI GREGORY E LE MALATTIE DEL DNA MITOCONDRIALE
Indi Gregory è una bambina inglese di otto mesi affetta da una rara malattia mitocondriale a cui l’Alta Corte londinese vuole sospendere i trattamenti vitali.
1/10
Tale patologia non ha cure e la prosecuzione delle terapie, secondo i medici britannici, non avrebbe altro effetto che procurare sofferenze inutili alla neonata.
2/10
Aug 12, 2023 • 6 tweets • 2 min read
L'acqua "dura", ossia quella ad alto residuo fisso e quindi ricca di sali di calcio e magnesio, NON FA VENIRE I CALCOLI AI RENI.
Andiamo con ordine e sfatiamo anche questo mito. 1/6
Sbaglia chi dice di non bere acqua del rubinetto perché troppo calcarea o di scegliere acque "leggere" o moderatamente oligominerali per evitare la formazione di calcoli: a supporto di tale tesi non vi alcuna evidenza scientifica.
2/6
Jul 14, 2023 • 5 tweets • 1 min read
FARMACI IN VALIGIA 💊
Siamo in periodo di vacanze, quindi è bene ricordare quali siano farmaci e medicamenti da avere sempre sempre con se, per ogni evenienza.
Tralasciando i medicinali che ognuno deve portare per le proprie patologie, il kit da viaggio dovrebbe comprendere: 1/5
👉 Farmaci per la chinetosi (ossia la nausea legata al mezzo di trasporto)
👉 Farmaci antipiretici per abbassare la febbre (es. paracetamolo)
👉 Farmaci antinfiammatori (es. aspirina, ibuprofene...)
👉 Farmaci per il trattamento di disturbi digestivi
2/5
Jul 7, 2023 • 9 tweets • 2 min read
Di STAR WARS, MIDI-CHLORIAN e... RIVISTE PREDATORIE.
Qualche anno fa, uno blogger scientifico chiamato "Neuroskeptik" ha voluto testare alcune riviste cosiddette predatorie, per vedere se avrebbero pubblicato un articolo pseudoscientifico.
1/9
Per chi non lo sapesse, in ambito editoriale, le riviste predatorie forniscono la pubblicazione, generalmente open access, di articoli scientifici dietro compenso e senza fornire servizi e controlli tipici di un editore legittimo, come la peer review (revisione tra pari).
2/9
Jul 5, 2023 • 10 tweets • 2 min read
FARMACI e POMPELMO... ATTENZIONE! ⚠️
Il pompelmo è un agrume dalle mille proprietà benefiche (è ricco di vitamina C, sali minerali, acido citrico e pectine) ma, al contempo, può essere potenzialmente dannoso se assunto in concomitanza ad alcuni farmaci.
1/10
Alcune componenti, come il bergamottino e la naringina, sono potenti inibitori del citocromo P450 3A4: questo enzima, espresso a livello intestinale ed epatico, è il principale responsabile della detossificazione dell'organismo da circa il 50% dei farmaci esistenti.
2/10