Maurizio Scaltriti Profile picture
VP Translational Medicine, Oncology R&D AstraZeneca. Autore del libro “Non se, ma quando” https://t.co/j5n1evEzl4. Co-founder di Medendi https://t.co/sf253X5XeB.
3 subscribers
Jan 11 12 tweets 2 min read
Thread sui biomarcatori tumorali. Facciamo subito chiarezza, parlo di biomarcatori necessari per decidere un trattamento di un paziente. Sono quasi sempre proteine o modificazioni del DNA/RNA presenti nel tumore che definiscono e caratterizzano il tumore stesso. Diversi sono i biomarcatori tumorali come CEA o il 15-3 che avrete sicuramente sentito nominare. Questi sono marker piuttosto aspecifici che si possono misurare nel sangue e indicano solo la potenziale presenza o meno di cellule tumorali da qualche parte nel corpo.
Dec 23, 2025 14 tweets 3 min read
A che punto siamo con le terapie antitumorali? Un thread. Le nuove terapie antitumorali rappresentano una rivoluzione nel campo biomedico, migliorando in modo significativo non solo la sopravvivenza, spesso con effetti collaterali più gestibili rispetto al passato. Grazie a progressi in immunoterapia, terapie mirate (targeted therapy), anticorpi coniugati, cell therapy e varie combinazioni innovative, i tassi di sopravvivenza a 5 anni per molti tumori sono aumentati notevolmente insieme con la qualitá di vita dei pazienti.
Nov 25, 2025 11 tweets 2 min read
Perché a volte il tumore prima sparisce e poi recidiva? La risposta si chiama farmacoresistenza.
In questo thread vi spiego i meccanismi principali, come nascono e come li studiamo. Prima cosa da sapere: un tumore non è una massa con cellule tutte uguali. Anche se spesso deriva da una sola cellula “impazzita”, nel giro di mesi/anni si creano cloni e subcloni diversi. Immaginate un albero: il tronco è comune, ma i rami hanno mutazioni diverse. Questa si chiama eterogeneitá tumorale, ed è molto importante.
Nov 10, 2025 14 tweets 2 min read
Negli ultimi 25 anni si sono letteralmente moltiplicate le terapie anti-tumorali, sfruttando differenti mecchanismi d’azione dei nuovi farmaci. In questo thread parlo dei tre principali tipi di terapie oncologiche, escludendo le chemioterapie. Cominciamo: 1) Gli inibitori delle chinasi sono farmaci che agiscono come interruttori per spegnere segnali specifici dentro le cellule tumorali. Questi segnali partono da proteine chiamate chinasi, che funzionano come acceleratori del “motore” delle cellule.
Oct 14, 2025 11 tweets 2 min read
Thread. 5 anni fa cominciavo la mia avventura in industria. Ho imparato e sto ancora imparando moltissimo. Le differenze principali con l’accademia sono il gioco di squadra e la pressione/impatto che si ha nel contribuire attivamente al disegno di studi clinici sperimentali. Non sto qui a sfatare luoghi comuni o vari complotti dei “poteri forti”, ma vorrei rissumere quello che ho vissuto fino ad oggi. 1) Rigore scientifico. Sono stato in istituti prestigiosi ma il rigore scientifico delle case farmaceutiche è imbattibile, vi spiego perché.
Sep 28, 2025 18 tweets 3 min read
Cancro al colon, un thread. Come si sviluppa, previene, tratta. Iniziamo con il dire che generalmente è un tumore molto lento. Impiega normalmente anni per diventare pericoloso. Inizia con una proliferazione anomala di cellule dell’intestino, dei cosiddetti «villi intestinali». I villi sono quelle strutture che servono per assor­bire i nutrienti e l’acqua. Si forma quindi per una proliferazione locale di cellule dell’epitelio intesti­nale, fino a formare quello che comunemente viene chia­mato «polipo». L’avrete letto o sentito centinaia di volte.
Sep 14, 2025 16 tweets 3 min read
Thread. Oggi, 15 anni fa, arrivavo negli US. Atterravo al Logan airport di Boston, proveniente da Barcellona, con un biglietto di sola andata. Avevo due valigie, 5 notti pagate in un hotel e un lavoro al Mass General Hospital, affiliato alla Harvard Medical School. Sulla carta, niente male. E in realtá, pure. Voglio dire, il sogno di molti ricercatori. Vorrei peró raccontare i retroscena, le cose meno altisonanti, perché se no poi sembra che siamo tutti fenomeni. A Barcellona stavo benissimo, e quel giorno non fu un giorno felice.
Sep 9, 2025 12 tweets 2 min read
Cancro al polmone. Quali sono, cosa si sta facendo, che prognosi hanno e, soprattutto, come verranno curati in futuro. Un thread. Esistono due tipi istologici principali: quello a piccole cellule (microcitoma) e quello a non piccole cellule. Sono molto diversi tra loro. Il primo è caratterizzato dall’avere relativamente poche alterazioni genetiche utili dal punto di vista terapeutico. Risponde inizialmente abbastanza bene alle terapie, essenzialmente chemio e immunoterapia, ma sviluppa resistenza ai farmaci velocemente.
Aug 24, 2025 18 tweets 3 min read
Cancro al pancreas, un thread. Ogni tanto voglio ripetere alcune premesse. La prima è che questo è un social, non uno studio clinico. Quello che leggete, anche da me, è da considerare come divulgazione, non come consiglio medico. Ci tengo molto a ribadirlo. Seconda premessa, io mi occupo di ricerca e innovazione, non di politica sanitaria. E mi focalizzo su quello che è possibile o sará presto possibile fare, non di quello che i vari sistemi sanitari decidono di rimborsare o del costo dei test. Semplicemente non è il mio lavoro.
Aug 19, 2025 15 tweets 3 min read
Come facciamo a capire se quello che leggiamo è vero o se si tratta di una fake news? Come distinguere una notizia gonfiata, un ciarlatano, o comunque qualcuno che non ha nessuna autoritá nel campo? Non è facile, ma in questo thread provo a dare qualche consiglio. Come fare per sapere se avete letto l’ennesima bufala spacciata per complotto smascherato o se state veramente ascoltando fonti affidabili? Fatevi sempre due domande: cosa ne sa la persona in questione di quello di cui sta parlando e perché mi sta dicendo queste cose?
Jul 22, 2025 4 tweets 2 min read
Stamattina ho visitato i reparti di Oncologia e Medicina Nucleare del Policlinico di Modena. Un thread. Come forse sapete già da @facciobiondate, le radioterapie pediatriche sono un fiore all’occhiello di questa struttura. Oggi ho toccato con mano questa realtà emiliana. Eccovi le foto. Un bambino entra e trova una parete che si trasforma in un bosco o quant’altro. Personaggi che interagiscono e macchine, che di per sé possono incutere timore, che si trasformano in grotte o altro.
Anche al bambino più spaventoso scappa un sorriso. Image
Image
Image
Jun 15, 2025 12 tweets 2 min read
Le cosiddette terapie mirate, o “targeted therapies”. Cosa sono, come funzionano e chi sono quei pazienti che ne possono beneficiare? Un thread. Generalmente sono farmaci specifici per tumori con determinate alterazioni genetiche. A differenza della chemio, che attacca tutte le cellule in rapida crescita, le terapie mirate colpiscono molecole specifiche che guidano il tumore, cioé molto importanti per la crescita e la sopravvivenza delle cellule tumorali.
May 1, 2025 14 tweets 3 min read
Come credo potrebbe essere l’oncologia fra una decina d’anni. Un thread. Andiamo per ordine. Ovviamente ci saranno molte piú terapie disponibili. Questo dovrá andare di pari passo con la tollerabilitá di queste terapie, la qualitá di vita dei pazienti. Molti mi hanno chiesto in quali tumori vedremo i progressi piú significativi. Polmone senz’altro. Leucemie, quasi sicuramente. Prostata molto probabilmente. Mammella, ci scommetterei. Colon, forse. Pancreas, dipende. Tumori pediatrici, ci spero veramente.
Apr 13, 2025 16 tweets 3 min read
mRNA. Un thread. Le cellule devono tradurre le istruzioni contenute nel loro DNA costruendo proteine. La fabbrica delle proteine sono i ribosomi, contenuti nel citoplasma. Il DNA si trova nel nucleo. Come viaggia l’informazione dal DNA (nucleo) ai ribosomi (citoplasma)? Con l’mRNA. Non a caso, la m di mRNA significa “messaggero”. La cellula trascrive informazioni contenute in sequenze specifiche di DNA in “stampi” o, appunto, messaggeri, per veicolare queste informazioni fuori dal nucleo. Questi messaggeri sono molecole di mRNA.
Apr 6, 2025 14 tweets 3 min read
Come l’intelligenza artificiale sta aiutando e aiuterá la ricerca medica in campo oncologico. Un thread. Cominciamo con il dire che “intelligenza artificiale” racchiude parecchie cose, che vanno dal machine learning, large language models, correttori di testo e altro. Forse molti di voi sono “pratici” di ChatGPT, Perplexity e altri strumenti che possono, in maniera abbastaza facile, aiutare a fare molte cose. Dal sapere chi é chi, ad avere un riassunto di un libro o di una presentazione, a scrivere una email, a progettare le vacanze.
Mar 15, 2025 11 tweets 2 min read
Consigli non richiesti ai giovani che vogliono intraprendere una carriera in ricerca biomedica oggi. Un thread. Primo disclosure: nessuno ha la verità in tasca, tanto meno io. Ciò che vi dico è ovviamente viziato dalla mia esperienza personale.
Cominciamo: 1) chiedetevi per prima cosa cosa vi piace fare. Lo so che bisogna anche guardare a ciò che è meglio fare o a cose che hanno più sbocchi etc. Ma dovete capire cosa vi piace, anche per sapere a cosa rinunciate nel caso non vogliate o possiate realizzarlo.
Mar 10, 2025 14 tweets 3 min read
DNA tumorale circolante. Di cosa si tratta, a cosa serve misurarlo, perché potrebbe esserci molto utile in un futuro prossimo? Un thread. Nel torrente sanguigno di ciascuno di noi possiamo trovare certe quantitá di DNA, il DNA libero circolante. A cosa serve? Non abbiamo bisogno di questo DNA per cercare mutazioni ereditarie. Ma si sfrutta invece il DNA circolante per, ad esempio, cercare determinate alterazioni genetiche nel nascituro, anche giá alla 9-10ma settimana di gestazione. Scoprendo anche il sesso del nascituro.
Feb 28, 2025 13 tweets 2 min read
Cancro al polmone. Un thread. Quanti tipi di tumori al polmone esistono. Come si diagnosticano. Come si caratterizzano. E come si trattano. Non sará una sorpresa per nessuno sapere che non esiste UN cancro al polmone, ma diversi tipi e sottotipi diversi. Quali sono? Per prima cosa separiamo il cancro al polmone e piccole cellule da quello a non piccole cellule. Sono piuttosto diversi, sia morphologicamente (al microscopio), sia dal punto di vista terapeutico. Il primo si tratta essenzialmente con chemioterapia e immunoterapia.
Jan 31, 2025 9 tweets 2 min read
Ho pubblicato quello che penso sul futuro della medicina traslazionale su @NatureCancer (tweet sotto). Di seguito, un thread su cosa si intende per medicina traslazionale e erché è così critica per lo sviluppo di nuove terapie oncologiche. La medicina traslazionale è un ponte tra il laboratorio e la clinica. Si usa il primo per individuare nuove terapie e si usa la seconda per ottenere campioni da analizzare per capire come funziona un farmaco o cosa puó essere andato storto quando questi non funziona.
Jan 27, 2025 8 tweets 2 min read
Ho scritto un libro. Uscirà il prossimo 4 di febbraio, che è anche la giornata mondiale contro il cancro.
Cos’è il cancro, perché ci si ammala, cosa succede dopo una diagnosi. Come lo studiamo e trattiamo. E come lo cureremo. Un thread. amzn.eu/d/7OOubJGImage Non se, ma quando. Credo fermamente che curare molti (se non tutti) i tumori sia “solo” questione di tempo. Questa convinzione è basata su dati solidi e scoperte di cui sono stato testimone e alle quali, a volte, ho partecipato. È un momento eccezionale per la ricerca sul cancro.
Jan 18, 2025 15 tweets 3 min read
Alterazioni genetiche e cancro. Un thread. Sono importanti per lo sviluppo e la progressione di un tumore? Assolutamente sí. Sono le sole variabili importanti per lo sviluppo di un tumore? Assolutamente no. Le alterazioni genetiche sono necessarie ma non sufficienti. Ma prima di tutto, quali sono queste modificazioni del DNA che possono scardinare il delicato equilibrio fisiologico delle cellule rendendole carcinose? Possono essere mutazioni, cioé cambi di una o piú “lettere” del DNA, perdite di DNA o amplificazione di DNA.