@FraFPagani:
⚽️ Scout diplomato in @FIGC
📊 Football data analyst in @WyLabincubator
📇 Giornalista OdG Lombardia
Dec 14, 2022 • 17 tweets • 3 min read
Il Marocco è risultato essere la grande rivelazione di questo Mondiale.
Prima nazionale africana a raggiungere le semifinali di questa competizione, ha già ampiamente scritto la storia.
Come ho già mostrato qualche giorno fa, il Marocco è una Nazionale calcisticamente molto “europea”: poco più di metà della rosa è nata in Paesi diversi rispetto al Marocco stesso e molti di loro in quei paesi ci sono anche cresciuti.
Dec 13, 2022 • 10 tweets • 2 min read
Quanto è importante la postura del corpo nel gioco del calcio?
A mio avviso moltissimo, probabilmente è anche banale dirlo, e trovo che sia uno degli aspetti su cui più di tutti dovrebbe concentrarsi un allenatore di settore giovanile.
Senza voler definire esattamente un “da quando” (anche perché non mi interessa creare una mia personale metodologia), credo che tra i regali più importanti che un formatore calcistico possa fare ai suoi giovani atleti ci sia appunto quello di saper utilizzare in maniera ottimale
Dec 13, 2022 • 14 tweets • 3 min read
Vi ricordate quando parlai per la prima volta della grande organizzazione che l'AFA aveva messo in piedi per fare scouting giovanile a livello internazionale così da scovare possibili ragazzi argentini che stavano crescendo all'estero da avvicinare alla Seleccion?
Ecco, ricollegandomi al discorso fatto ieri in relazione a ciò che rappresentano oggi le Nazionali, trovo che giusto o sbagliato che sia diventi ormai indispensabile per una Federazione che voglia rendersi competitiva investire forte in questo campo.
Dec 13, 2022 • 7 tweets • 2 min read
Foto del giorno: stasera Argentina e Croazia si contenderanno l'accesso alla finale Mondiale.
Una finale che l'Argentina non gioca dal 2014 (ovvero due edizioni fa), mentre la Croazia dal 2018 (la scorsa edizione).
A guidare le due compagini in campo saranno rispettivamente Leo Messi e Luka Modric, in maniera diversa due dei giocatori più forti e rappresentativi della loro generazione.
Due giocatori che potrebbero chiudere proprio in Qatar il loro “rapporto” cou Mondiali.
Dec 12, 2022 • 22 tweets • 4 min read
A differenza di Cristiano Ronaldo, Leo Messi non ha ancora “abbandonato” il Mondiale, perché la sua Nazionale si è guadagnata l'accesso alle semifinali di Qatar 2022.
Il Mondiale: ovvero quel titolo che in moltissimi pongono a spartiacque tra la buona carriera giocata
da un presunto fenomeno a loro avviso incapace di incidere al di fuori di Barcellona, e quella di un Fenomeno a tutto tondo che seppe guidare una squadra di scalzacani a vincere una rassegna iridata.
Ma ci sono tanti “eppure” in antitesi a questo tipo di ragionamento.
Dec 12, 2022 • 25 tweets • 4 min read
Oggi volevo farvi una domanda e mi piacerebbe avere delle risposte serie e nel merito della questione.
In questi giorni, prendendo anche spunto da questa bella grafica di Jaime Macias, mi chiedevo: cosa rappresentano le Nazionali nel calcio di oggi?
Perché ai Mondiali – ma non solo – abbondano le rappresentative ricche di giocatori nati – e spesso calcisticamente cresciuti – in Paesi diversi da quelli che si trovano a rappresentare.
Faccio un esempio Azzurro, così magari evitiamo di sproloquiare di tifo e di razzismo.
Dec 11, 2022 • 5 tweets • 1 min read
Questa è l'immagine che probabilmente chiude la carriera ad alto livello di un Fenomeno senza tempo come Cristiano Ronaldo, uno dei giocatori più importanti, decisivi e capaci di incidere le partite che il Calcio abbia mai conosciuto.
Ed è una immagine triste, che in qualche modo ricorda quella - ancor più triste - di uno Zidane che abbandona il campo di Berlino passando di fianco ad una Coppa del Mondo non ancora persa, ma che già in quel momento sembrava essere destinata a volare a Roma.
Sep 19, 2022 • 34 tweets • 6 min read
Si inizia ad ammettere ciò che era evidente da un po', ovvero quanto la Juventus sia in difficoltà.
Ovviamente i perché sono molti ed è impossibile sviscerarli in un post, ma di fatto oggi bisogna semplicemente ammettere che la Juve è una non-squadra, che significa tante cose.
Spesso, negli ultimi mesi e settimane, si è parlato del fatto che i giocatori non fossero all'altezza.
Cosa che in senso assoluto potrebbe essere vero, perché probabilmente questa rosa non è al livello delle migliori che hanno scritto la storia - anche recente - di questo club.
Sep 18, 2022 • 4 tweets • 1 min read
Non è calcio, ma sarebbe criminale non fare i complimenti a Sofia Raffaeli.
Perché, per chi non lo sapesse, la 18enne di Chiaravalle ha vinto QUATTRO ori ed un bronzo al Mondiale di ginnastica ritmica tenutosi in Bulgaria.
Guarda caso, proprio a Sofia. 🤣
Cerchio, palla, nastro e all-around (prima italiana nella storia a riuscirci): semplicemente è mostruosamente fenomenale.
L'Italia così stravince il medagliere con 4 3 ori e 2 bronzi (il terzo lo ha vinto Milena Baldassarri nella palla),
Sep 18, 2022 • 5 tweets • 1 min read
Erling Haaland è il primo giocatore nella storia della Premier a segnare in tutte le prime quattro trasferte della sua avventura inglese.
Al 17 settembre siamo a quota 14 gol segnati, uno ogni 59 minuti di gioco.
Giocatore semplicemente fenomenale, devastante, incontenibile.
Forza della natura.
Sembra un po' un regen di Football Manager.
Ve li ricordate?
Giocatori che spuntavano fuori nei settori giovanili dei vari club, e che arrivavano a segnare più gol che partite come se nulla fosse.
Sep 18, 2022 • 6 tweets • 2 min read
L'altro ieri Gabriel Strefezza, 3 gol in 409 minuti stagionali, ha risolto la gara contro la Salernitana.
Il suo racconto, di come venne scartato dalla Lazio per via della sua scarsa altezza, è la plastificazione di uno dei grandi problemi del nostro calcio.
Ti prendono perché sei alto, poi smetti di crescere e ti lasciano a casa.
Intanto però vinciamo gli Europei coi vari Insigne, Verratti, ecc., per non dire della Spagna che vinse due Europei ed un Mondiale con una squadra che di certo non aveva nell'altezza il suo punto di forza.
Sep 17, 2022 • 6 tweets • 2 min read
Arrivate le convocazioni della u21, che rimasta senza il suo portiere titolare dovrà vedere come rimpiazzarlo.
Squadra di buona qualità, con 4 giocatori che possono giocare come terzini sinistri, vediamo come giocherà.
Peccato manchi anche Ricci infortunato, non so se avrei portato Cancellieri al piano di sopra dato che penso sia destinato a non giocare molto, a meno di colpi di testa di Mancini.
Qui invece avrebbe fatto molto comodo, in fascia.
Sep 17, 2022 • 7 tweets • 2 min read
Arrivate le convocazioni di Mancini per le gare di UNL contro Inghilterra ed Ungheria.
Squadra che dopo il fallimento Mondiale va rifondata, e l'assenza di un po' di giocatori che vinsero l'Europeo rende la rosa abbastanza modesta (non che quei giocatori fossero dei fenomeni,
ma quantomeno hanno appunto già una minima dimensione internazionale).
A saltare all'occhio sono alcune scelte, tipo Perin che meriterebbe la chiamata in questo momento (ma è il meno), o il fatto che dalla u21 non venga fatto salire né Udogie né Parisi,
Sep 16, 2022 • 14 tweets • 3 min read
Ovviamente oggi potrebbe starci un post su Gollini ed il suo pasticcio (e mezzo?) combinato ieri in UECL, ma mentre cucinavo ed ogni tanto buttavo l'occhio sullo schermo riflettevo più che altro su Jonathan Ikoné.
Chi non segue le competizioni giovanili giustamente non penso lo conoscesse all'alba dei suoi 17 anni, ma in quel lontano 2015 il ragazzo era veramente una freccia imprendibile.
In quell'Europeo u17 giocato in Bulgaria pochi giorni dopo il suo compleanno, infatti, la Francia
May 13, 2022 • 15 tweets • 3 min read
Il CdSport di oggi parla di quelle che saranno – o, per meglio dire, dovrebbero/potrebbero essere – le linee guida che l'Inter dovrà seguire nel prossimo calciomercato.
Secondo il pezzo a firma di Pietro Guadagno, i Nerazzurri cercheranno di costruire una squadra ancora
competitiva ma nuovamente cercando di chiudere con un forte utile le operazioni di compravendita e di abbassare ulteriormente il monte ingaggi.
Nello specifico, nell'articolo si parla di 60/70 mln di “attivo” e di una sforbiciata del 10/15% ai salari.
May 13, 2022 • 25 tweets • 5 min read
Pastorello ha parlato a Repubblica della situazione di Arthur.
Come ho già avuto modo di analizzare in passato, in particolar modo in una delle chat Telegram dell'amico @AntonioCorsa, c'è un trend abbastanza evidente che riguarda i centrocampi di Allegri.
Partendo dal presupposto che non so come giocasse ai suoi esordi in panchina tra Aglianese, Spal e Grosseto, da Sassuolo in poi secondo me ha più o meno sempre cercato un certo tipo di giocatori.
May 12, 2022 • 5 tweets • 1 min read
Vi ricordate delle volte in cui ho parlato degli investimenti che la AFA, la Federazione argentina, ha fatto a livello di scouting internazionale per cercare di "catturare" e fidelizzare i ragazzi con doppio passaporto che giocano fuori dall'Argentina, in particolare in Europa?
Ecco, l'ho fatto soprattutto per parlare dello "scippo" subito dall'Italia relativo ai fratelli Franco e Valentin Carboni (in attesa che sia il turno del terzo fratello, Cristiano, classe 2009 anche lui in forza all'Inter).
May 12, 2022 • 8 tweets • 2 min read
Ieri il Bayern Monaco ha ufficializzato l'acquisto di un 2006 italiano.
I bavaresi hanno infatti prelevato dalla Juventus la punta Manuel Pisano, che avendo compiuto i 16 anni ad inizio aprile aveva la possibilità di trasferirsi ovunque all'interno della UE.
Così, con papà Rosario ed il suo agente (l'ex juventino Simone Pepe), ha deciso di optare per la Germania: da luglio vestirà la 9 del club bavarese, da capire se lo farà nella u19 da sotto età o se sarà aggregato alla u17.
May 12, 2022 • 4 tweets • 1 min read
In Spagna danno Lewandowski diretto al Barcellona nella prossima finestra di mercato.
E, beh, comprare Lewandowski non è mai una brutta idea (al netto del fatto che lo devi pagare il giusto e non dargli un numero di anni di contratto spropositati).
Più che cosa ne pensiate di Lewa al Barca, secondo me è interessante pensare a cosa farà il Bayern qualora perdesse il suo centravanti di riferimento.
In altri momenti si potrebbe facilmente pensare alla pescata di Haaland dal Borussia, ma sappiamo che è ormai fatta col City.
May 12, 2022 • 30 tweets • 5 min read
Premessa: non voglio, non mi interessa, non è mai stato nei miei pensieri, essere trascinato nell'atavica battaglia tra “allegristi” ed “antiallegristi” perché, alla fine, è evidente che c'è una guerra “di posizione” accesissima – anche nei toni – nel tifo juventino.
E dato che io sono un osservatore esterno, e dato che non sono schierato né con né contro Allegri ma faccio semplicemente le mie analisi “su tutto”, non tiratemi per la collottola perché non sono interessato alla cosa.
May 11, 2022 • 15 tweets • 3 min read
Ieri il City ha comunicato di avere trovato l'accordo col Borussia Dortmund per acquisire Erling Braut Haaland.
Che poi, accordo... pare pagheranno la clausola, quindi non è che ci sia da trovare un accordo vero e proprio (al massimo, lo si deve cercare sul metodo di pagamento).
Incrociando varie fonti di mercato pare che il giocatore costerà circa 60 mln di sterline, più una 40ina totali tra bonus agli agenti ed al giocatore/famiglia.
In più, si parla addirittura di 30 mln (di euro) netti annui al giocatore, come stipendio.