Francesco F. Pagani - Sciabolata Morbida Profile picture
⚽️ Pro Football Scout ⚽️
Mar 29, 2023 12 tweets 3 min read
Mi è capitato che l'occhio mi cadesse su questo tweet e volevo prenderne spunto perché dice una cosa che ripeto da anni.

Cioè, che guardare una partita per “osservare” dei calciatori o farlo per individuare i “pattern” di una squadra sono due concetti MOLTO diversi. Ricordo molto bene la prima volta in cui espressi questo concetto.

Ero stato chiamato da Massimiliano in sede alla Varesina ed in quell'occasione mi propose di iniziare a collaborare con la società Rossoblù.
Mar 29, 2023 60 tweets 10 min read
Nell'ultima live della BoboTV, Cassano si è scagliato contro al Coordinatore delle Nazionali giovanili italiane, Maurizio Viscidi.

Qui trovate un estratto del suo intervento (su TikTok e YouTube i 4 minuti completi).

Sotto questo tweet, invece, il mio thread di risposta a lui. Ieri un amico mi ha chiesto un parere sulle parole di Cassano nei confronti di Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili italiane.

Il Pibe di Bari ha mosso delle accuse, ovviamente legittime, partendo dalle parole proferite dal Direttore di Bassano del Grappa
Mar 29, 2023 5 tweets 1 min read
Foto del giorno: mentre l'Italia si danna da anni alla ricerca di un calciatore prolifico - specifico, in Nazionale! - ci sono movimenti calcistici "minori" che stanno sfornando talenti offensivi di valore assoluto. Non serve fare nomi, credo, perché gente come Osimhen per la Nigeria, Kvaratshkelia per la Georgia o Haaland per la Norvegia sono ragazzi che possono davvero segnare un'epoca, per i rispettivi movimenti calcistici.
Mar 28, 2023 5 tweets 1 min read
Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Europeo under 19!

Infatti, il pareggio di oggi (gol di D'Andrea ed Esposito) contro il Belgio consegna agli Azzurri il pass per la Fase finale dell'Europeo. Per la quarta volta consecutiva, quindi, giocheremo la massima competizione per club sia con la u17 che con la 19 (e questa estate ci sarà pure la 21, ed a maggio il Mondiale u20): non avevamo mai fatto un filotto di presenze in entrambe le conversazioni così lungo.
Mar 28, 2023 4 tweets 1 min read
Rischia di cambiare destinazione il prossimo Mondiale u20, cui parteciperà anche l'Italia essendo arrivata in semifinale all'ultimo Europeo u19.

Infatti, pare che lo stato asiatico abbia fatto saltare il sorteggio dei gironi perché non vorrebbero accogliere Israele. Israele che, lo ricordo, venne spostato dalla AFC alla UEFA proprio per evitare casi di boicottaggio simili.

Chiaramente, quando venne data l'organizzazione del Mondiale all'Indonesia NESSUNO pensava che ci si sarebbe potuto qualificare anche Israele.
Mar 28, 2023 47 tweets 8 min read
Ho scritto un MEGA THREAD, che comprensibilmente nessuno leggerà mai fino in fondo, per citare un po' di oriundi che nel prossimo futuro potrebbero far parte della lista convocati di Mancini (e/o delle giovanili Azzurre).

Siete pronti?

====> Ieri ho parlato di come nell'ultimo periodo le nazionali giovanili Azzurre si stiano “aprendo” al mondo.

Mar 28, 2023 18 tweets 3 min read
Opìno su Italia – Ucraina u21.

1- Grande partita, sicuramente una delle migliori del biennio.

Probabilmente basterebbe questo, ma mi dispiacerebbe risparmiavi uno dei miei soliti mappazzoni. 2- Carnesecchi sarà il titolare di questa squadra, Caprile il secondo,Turati un buon terzo anche se ieri prende un gol evitabile.

Probabilmente però ci saranno nazionali all'Europeo che avranno primi portieri non superiori a lui, quindi comunque dietro possiamo dirci tranquilli.
Mar 27, 2023 13 tweets 3 min read
Sfogliando le convocazioni delle nostre Nazionali arrivate la scorsa settimana per le gare che si stanno giocando in questa sosta, mi è balzato all'occhio che ormai la “varietà” di “estrazione” dei giocatori presenti – anche! – nelle Nazionali italiane è sempre maggiore. Image Fino a qualche anno fa, infatti, era praticamente scontato vedere liste di ragazzi non solo nati in Italia, ma i cui genitori, nonni, bisnonni, ecc. lo erano a loro volta.
Dec 14, 2022 17 tweets 3 min read
Il Marocco è risultato essere la grande rivelazione di questo Mondiale.

Prima nazionale africana a raggiungere le semifinali di questa competizione, ha già ampiamente scritto la storia. Come ho già mostrato qualche giorno fa, il Marocco è una Nazionale calcisticamente molto “europea”: poco più di metà della rosa è nata in Paesi diversi rispetto al Marocco stesso e molti di loro in quei paesi ci sono anche cresciuti.
Dec 13, 2022 10 tweets 2 min read
Quanto è importante la postura del corpo nel gioco del calcio?

A mio avviso moltissimo, probabilmente è anche banale dirlo, e trovo che sia uno degli aspetti su cui più di tutti dovrebbe concentrarsi un allenatore di settore giovanile.
Senza voler definire esattamente un “da quando” (anche perché non mi interessa creare una mia personale metodologia), credo che tra i regali più importanti che un formatore calcistico possa fare ai suoi giovani atleti ci sia appunto quello di saper utilizzare in maniera ottimale
Dec 13, 2022 14 tweets 3 min read
Vi ricordate quando parlai per la prima volta della grande organizzazione che l'AFA aveva messo in piedi per fare scouting giovanile a livello internazionale così da scovare possibili ragazzi argentini che stavano crescendo all'estero da avvicinare alla Seleccion? Ecco, ricollegandomi al discorso fatto ieri in relazione a ciò che rappresentano oggi le Nazionali, trovo che giusto o sbagliato che sia diventi ormai indispensabile per una Federazione che voglia rendersi competitiva investire forte in questo campo.
Dec 13, 2022 7 tweets 2 min read
Foto del giorno: stasera Argentina e Croazia si contenderanno l'accesso alla finale Mondiale.
Una finale che l'Argentina non gioca dal 2014 (ovvero due edizioni fa), mentre la Croazia dal 2018 (la scorsa edizione). A guidare le due compagini in campo saranno rispettivamente Leo Messi e Luka Modric, in maniera diversa due dei giocatori più forti e rappresentativi della loro generazione.
Due giocatori che potrebbero chiudere proprio in Qatar il loro “rapporto” cou Mondiali.
Dec 12, 2022 22 tweets 4 min read
A differenza di Cristiano Ronaldo, Leo Messi non ha ancora “abbandonato” il Mondiale, perché la sua Nazionale si è guadagnata l'accesso alle semifinali di Qatar 2022.

Il Mondiale: ovvero quel titolo che in moltissimi pongono a spartiacque tra la buona carriera giocata da un presunto fenomeno a loro avviso incapace di incidere al di fuori di Barcellona, e quella di un Fenomeno a tutto tondo che seppe guidare una squadra di scalzacani a vincere una rassegna iridata.

Ma ci sono tanti “eppure” in antitesi a questo tipo di ragionamento.
Dec 12, 2022 25 tweets 4 min read
Oggi volevo farvi una domanda e mi piacerebbe avere delle risposte serie e nel merito della questione.

In questi giorni, prendendo anche spunto da questa bella grafica di Jaime Macias, mi chiedevo: cosa rappresentano le Nazionali nel calcio di oggi? Image Perché ai Mondiali – ma non solo – abbondano le rappresentative ricche di giocatori nati – e spesso calcisticamente cresciuti – in Paesi diversi da quelli che si trovano a rappresentare.

Faccio un esempio Azzurro, così magari evitiamo di sproloquiare di tifo e di razzismo.
Dec 11, 2022 5 tweets 1 min read
Questa è l'immagine che probabilmente chiude la carriera ad alto livello di un Fenomeno senza tempo come Cristiano Ronaldo, uno dei giocatori più importanti, decisivi e capaci di incidere le partite che il Calcio abbia mai conosciuto. Image Ed è una immagine triste, che in qualche modo ricorda quella - ancor più triste - di uno Zidane che abbandona il campo di Berlino passando di fianco ad una Coppa del Mondo non ancora persa, ma che già in quel momento sembrava essere destinata a volare a Roma.
Sep 19, 2022 34 tweets 6 min read
Si inizia ad ammettere ciò che era evidente da un po', ovvero quanto la Juventus sia in difficoltà.

Ovviamente i perché sono molti ed è impossibile sviscerarli in un post, ma di fatto oggi bisogna semplicemente ammettere che la Juve è una non-squadra, che significa tante cose. Spesso, negli ultimi mesi e settimane, si è parlato del fatto che i giocatori non fossero all'altezza.

Cosa che in senso assoluto potrebbe essere vero, perché probabilmente questa rosa non è al livello delle migliori che hanno scritto la storia - anche recente - di questo club.
Sep 18, 2022 4 tweets 1 min read
Non è calcio, ma sarebbe criminale non fare i complimenti a Sofia Raffaeli.

Perché, per chi non lo sapesse, la 18enne di Chiaravalle ha vinto QUATTRO ori ed un bronzo al Mondiale di ginnastica ritmica tenutosi in Bulgaria.
Guarda caso, proprio a Sofia. 🤣 Cerchio, palla, nastro e all-around (prima italiana nella storia a riuscirci): semplicemente è mostruosamente fenomenale.

L'Italia così stravince il medagliere con 4 3 ori e 2 bronzi (il terzo lo ha vinto Milena Baldassarri nella palla),
Sep 18, 2022 5 tweets 1 min read
Erling Haaland è il primo giocatore nella storia della Premier a segnare in tutte le prime quattro trasferte della sua avventura inglese.

Al 17 settembre siamo a quota 14 gol segnati, uno ogni 59 minuti di gioco.

Giocatore semplicemente fenomenale, devastante, incontenibile. Forza della natura.

Sembra un po' un regen di Football Manager.
Ve li ricordate?

Giocatori che spuntavano fuori nei settori giovanili dei vari club, e che arrivavano a segnare più gol che partite come se nulla fosse.
Sep 18, 2022 6 tweets 2 min read
L'altro ieri Gabriel Strefezza, 3 gol in 409 minuti stagionali, ha risolto la gara contro la Salernitana.

Il suo racconto, di come venne scartato dalla Lazio per via della sua scarsa altezza, è la plastificazione di uno dei grandi problemi del nostro calcio. Ti prendono perché sei alto, poi smetti di crescere e ti lasciano a casa.

Intanto però vinciamo gli Europei coi vari Insigne, Verratti, ecc., per non dire della Spagna che vinse due Europei ed un Mondiale con una squadra che di certo non aveva nell'altezza il suo punto di forza.
Sep 17, 2022 6 tweets 2 min read
Arrivate le convocazioni della u21, che rimasta senza il suo portiere titolare dovrà vedere come rimpiazzarlo.

Squadra di buona qualità, con 4 giocatori che possono giocare come terzini sinistri, vediamo come giocherà. Image Peccato manchi anche Ricci infortunato, non so se avrei portato Cancellieri al piano di sopra dato che penso sia destinato a non giocare molto, a meno di colpi di testa di Mancini.

Qui invece avrebbe fatto molto comodo, in fascia.
Sep 17, 2022 7 tweets 2 min read
Arrivate le convocazioni di Mancini per le gare di UNL contro Inghilterra ed Ungheria.
Squadra che dopo il fallimento Mondiale va rifondata, e l'assenza di un po' di giocatori che vinsero l'Europeo rende la rosa abbastanza modesta (non che quei giocatori fossero dei fenomeni, Image ma quantomeno hanno appunto già una minima dimensione internazionale).

A saltare all'occhio sono alcune scelte, tipo Perin che meriterebbe la chiamata in questo momento (ma è il meno), o il fatto che dalla u21 non venga fatto salire né Udogie né Parisi,