UAAR Profile picture
Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Italian Union of Rationalist Atheists and Agnostics
Jun 14 6 tweets 2 min read
Crux, il più importante organo di informazione cattolica negli Usa, scrive delle sfide che i vescovi italiani devono affrontare, tra cui la «crescente apatia verso la Chiesa e la religione in generale». >> >> Il tema centrale dell'articolo è che «secondo l'Uaar, che «spesso pubblica dati scomodi per la Chiesa o che ne evidenziano i fallimenti, i giovani stanno dicendo "no" all'insegnamento della religione cattolica a scuola in misura sempre maggiore». >>
Jun 11 4 tweets 1 min read
Domani, cento anni fa, nasceva Margherita Hack, presidente onoraria Uaar. Dal suo saluto a "Liberi di non credere", meeting Uaar del 2009. «È necessario combattere l'invadenza del Vaticano, a cui i nostri politici soprattutto di destra ma anche di sinistra sono succubi». >> Image >> «Tutti noi abbiamo diritto di credere e di NON credere». «Spesso mi sento domandare "l'ateo ha un etica?" Certamente che ha un etica! Può riassumersi nel concetto "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"». >>
Jan 30, 2021 4 tweets 2 min read
Pregano per molestare le donne che entrano in ospedale per abortire. Perché, come insegna loro il "rivoluzionario" @Pontifex_it, l'#aborto è omicidio, le donne che scelgono l'Ivg ne sono i mandanti e i medici che le aiutano i sicari. (1/4).
milano.repubblica.it/cronaca/2021/0… Un medico protesta per questa caccia alle streghe autorizzata dalla questura di Monza «proprio di fronte a un luogo che dovrebbe proteggerle». Ma viene accerchiato dagli integralisti religiosi e finisce a terra. (2/4)
Jan 1, 2021 4 tweets 1 min read
Il sociologo cattolico Garelli: «Fra 18 e 34 anni si riscontra la quota più alta, 35-40%, di coloro che si dichiarano senza Dio». Risultati della ricerca finanziata con €100.000 dalla Cei:
➡️ 75% i credenti in un «Essere superiore»
(1/4)
corriere.it/cronache/20_di… ➡️ 65% pensa che la religione aiuti a trovare il senso profondo della vita
➡️ 22% non manca mai alla messa domenicale
➡️ 38% "dubbioso"
➡️ 23% ritiene che la fede riguardi le persone più ingenue e sprovvedute
(2/4)
Oct 17, 2020 4 tweets 2 min read
Quattro passi verso un paese laico e civile sono stati compiuti negli ultimi dieci giorni. Da non credere. Nel senso che non piovono dal cielo: dietro ognuno di essi c'è impegno, senso di giustizia, voglia di #laicità.
➡️ Il Tar del Lazio... 1/4 ➡️ Il Tar del Lazio dà ragione all'Uaar e torto a Miur e vescovi: la scelta delle attività alternative all'insegnamento della religione cattolica «deve avvenire in tempi che garantiscano la tempestiva programmazione e l'avvio dell’attività didattiche».
➡️ Il viceministro... 2/4