ZM Profile picture
ZM
Giurista. Mi interesso anche di politica, economia e attualità in generale.
Jan 5, 2022 4 tweets 1 min read
Ho circa trent'anni, sono un guarito. Per me il covid è stato un raffreddore con un giorno e mezzo di febbre a 37.2. Ho avuto una tosse secca per due settimane. Nulla di che.
La prossima settimana saluterò il mio barbiere. Mi farò tagliare i capelli da qualcuno a casa. 1/4 Andrò a ritirare i miei risparmi in banca, prima che con un colpo di coda mi impediscano di andare a ritirare i miei soldi dalla mattina alla sera.
Farò il vaccino a febbraio, perché obbligato dalla necessità di accedere al trasporto pubblico. 2/4
Nov 26, 2018 10 tweets 2 min read
Ho letto qualche discussione in giro, a seguito dei post di ieri.
Chi non è abituato al diritto nella sua applicazione, oltre al suo aspetto più teorico, manca di quel particolare modo di pensare che serve ad affrontare il problema. Per questo aggiungo qualche altra riflessione. Qualche premessa è necessaria. Non ho il quadro d'insieme per dire con assoluta certezza cosa sia giusto. Quello ce lo avrà forse il Presidente Conte, forse nemmeno lui. Noi possiamo solo parlare di probabilità, e di conseguenze collegate a cause. Do per letto il discorso di ieri
Nov 24, 2018 12 tweets 3 min read
Vorrei portare alla vostra attenzione il pericolo che Luciano Barra Caracciolo giustamente rileva. Se il #GlobalCompact diventa diritto internazionale generale, poi la ratifica perde importanza. Diventa vincolante comunque. È vitale che il Governo dica #NoGlobalCompact adesso. Il diritto internazionale conosce tre tipi di norma. I principi, i trattati internazionali e le consuetudini. Il trattato è molto simile ad un contratto tra due persone, con gli aggiustamenti che è necessario fare quando si sostituiscono persone con Stati.
Nov 1, 2018 9 tweets 2 min read
Perché la #prescrizione è un istituto penale sacrosanto?
Le ragioni teoriche su cui si fonda l'istituto sono diverse e forse poco interessanti. Mi limito a ciò che secondo me rileva in questo contesto. Capiamo prima cos'è e se è irragionevole. E' l'istituto che impedisce l'esercizio della funzione repressiva per il decorrere del tempo. Cerca di bilanciare interessi contrapposti. Da una parte quelli di prevenzione generale, speciale e retribuzione da reato. Dall'altra gli inconvenienti ineliminabili della repressione.