Costantino Acropolita :ႨႯ: :ႵႤ: Profile picture
Sono fuggito lontano. Ho preso dimora nel deserto ~ Salmo 54
Sep 21, 2020 5 tweets 2 min read
[...] Ma anche tutti i generali, tutti i soldati, che avevano o no preso parte alla battaglia, provavano una eguale sensazione di spavento di fronte a quel nemico che, dopo aver perduto metà delle truppe, resisteva in modo egualmente minaccioso alla fine della battaglia ... Image ... come al suo inizio. La forza morale dell’esercito francese, che era l’attaccante, appariva esaurita. Sotto Borodino i russi non avevano riportato quella vittoria che si misura da pezzi di stoffa catturati, pendenti da aste, che si chiamano bandiere ... Image
Sep 14, 2020 6 tweets 3 min read
Il primo Concilio Ecumenico di Nicea, tenutosi nel 325 d.C., decretò che l'anno della Chiesa dovesse iniziare il 1° settembre. Il mese di settembre era per gli ebrei l'inizio dell'anno civile (Esodo 23:16), il mese della raccolta delle messi e dell'offerta di ringraziamento a Dio Image Fu durante questa festa che il Signore Gesù entrò nella sinagoga di Nazaret (Luca 4: 16-21), aprì il rotolo del profeta Isaia e lesse le parole: Image
Sep 10, 2020 5 tweets 2 min read
Un principe devoto, dopo aver saputo della grandezza ascetica di Mosè il Nero, andò con il suo seguito nel deserto per vederlo. Informato che il principe stava arrivando al suo monastero, Mosè corse fuori rapidamente, iniziò a fuggire per nascondersi da qualche parte ma ... ... inaspettatamente si imbattè proprio nei visitatori di alto rango. "Dov'è la cella di Abba Mosè?", chiesero i servi del principe senza sospettare che fosse lui. Mosè aprì la bocca e disse: "Per cosa lo cercate? È un vecchio ignorante, falso e dalla vita totalmente impura".
Mar 26, 2020 4 tweets 2 min read
O Dio Onnipotente, Signore del cielo e della terra, e di tutta la creazione visibile e invisibile, nella tua ineffabile bontà, guarda in basso su di noi, il tuo popolo riunito nel tuo Santo Nome.

Sii il nostro aiuto e difensore in questo giorno di afflizione.

[I/IV] Tu conosci la nostra debolezza. Tu ascolti il ​​nostro grido di conversione e di contrizione del cuore. O Signore che ami l'umanità, liberaci dall'imminente minaccia del Corona Virus. Invia il tuo angelo a vegliare su di noi e proteggerci.

[II/IV]
Mar 14, 2020 11 tweets 3 min read
La grande aula del concilio traboccava di cittadini e membri del clero. Gregorio, vescovo di Neocesarea, chiamato a presiedere l’elezione del nuovo vescovo di Comana, scrutò uno per uno i candidati e i presenti.

Poi, con fare solenne, diede il via alle votazioni.

[I/X] Image “Il suo aspetto non si addice ad un vescovo”, urlarono dall’assemblea quando si presentò il primo candidato. “Le sue vesti non sono affatto adeguate al ruolo a cui aspira”, dissero del secondo.

E così di seguito, tanto che fu impossibile accordarsi su di un nome.

[II/X]