Alberto Mario Mura Profile picture
Full Professor of Logic and Philosophy of Science at the University of Sassari (retired). Graduated at the University of Pisa, Ph.D. at the university of Genoa.
Oct 5 25 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

La macchia che resterà sulla stupidità umanitaria (1/24)
ilfoglio.it/politica/2025/… Vedevano solo l’orrore delle vittime civili, non che i civili erano esposti come scudi umani a difesa dei predoni. Non hanno fatto uno sciopero per la liberazione degli ostaggi, mentre per loro si accendeva una speranza. (2/24)
Oct 4 21 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

La deriva flottigliera di una classe dirigente accodata alle pulsioni antisemite
(1/21)
ilfoglio.it/politica/2025/… L’immagine che la piazza antisraeliana rimanda, tifando apertamente per la resistenza di Hamas e contro la pace e il cessate è il fuoco, è una sola: la più massiccia manifestazione antisemita dai tempi delle adunate di Norimberga (2/21)
Oct 2 23 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Il Pd deve decidere se vuole davvero mettersi nell'area della barbarie di una Francesca Albanese (1/23)
ilfoglio.it/politica/2025/… Votare per la linea contraria alla fine politica e militare di Hamas e contro cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi, in qualsiasi forma, in qualsiasi campo largo o stretto, sarebbe una macchia indelebile (2/23)
Sep 27 25 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Il coraggio di Israele, baluardo contro l'isteria idolatrica di chi se ne frega di Hamas (1/25)
ilfoglio.it/esteri/2025/09… Nessuno si augura che accada quello che deve accadere: la fine dell’incubo, il rilascio degli ostaggi costretti a scavarsi da soli la fossa nei sotterranei dell’orrore. La fermezza e la tenacia di un popolo contro l’isteria antisionista (2/25)
Sep 18 22 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Altro che Sparta. Israele è la società occidentale più libera al mondo

La guerra a Gaza è difesa della memoria e promozione della libertà civile in un mondo che non la conosce, non ozio belligerante (1/22)
ilfoglio.it/esteri/2025/09… «come Super Sparta è un concetto più che ambiguo, sinistro direi, che accende una luce inquietante sul comportamento di Netanyahu, che è un uomo colto, viene da una famiglia addirittura insigne nell’erudizione storica, dunque non parla a caso. (2/22)
Sep 8 35 tweets 5 min read
Brett Schaefer e Danielle Pletka

Basta con la bufala della carestia a Gaza.

L'insicurezza alimentare a Gaza è esagerata e in pochi danno la colpa a Hamas per le reali sofferenze di quella zona. (1/35)
nationalreview.com/2025/09/enough… «La morte di un bambino è una tragedia. Provocare quella morte con la fame deliberata è un crimine intollerabile. L'immagine di un bambino così affamato è una richiesta di giustizia che suscita profonda compassione in chiunque la veda. (2/35)
Aug 29 29 tweets 5 min read
GIULIANO FERRARA
@ferrarailgrasso
29 agosto 2025

Se fossi stato un soldato israeliano, avrei sparato. Lettera a Sofri (1/29)
ilfoglio.it/esteri/2025/08… Caro Adriano, finché anche un solo combattente di Hamas non si arrenderà, il tempo non cambierà la nostra ferma difesa di Israele (2/29)
Aug 18 15 tweets 3 min read
🧵
«Alcuni mi hanno chiesto di ripubblicare in inglese un articolo che avevo scritto in precedenza in francese. L’articolo spiega come la guerra di Hamas non sia principalmente militare, (1/15) ma una trappola volta a delegittimare Israele e a strumentalizzare l’opinione pubblica mondiale. (2/15)
Aug 7 31 tweets 5 min read
Marc A. Thiessen @marcthiessen

A Gaza la gente ha tanta fame, ma non è colpa di Israele.

Israele sta facendo qualcosa che nessuna nazione ha mai fatto prima: sta dando da mangiare alla popolazione delle milizie che l'hanno attaccata. (1/30)

washingtonpost.com/opinions/2025/… Martedì Israele ha consegnato 1.829.520 pasti alla popolazione di Gaza in difficoltà tramite la Gaza Humanitarian Foundation, un'organizzazione non governativa creata quest'anno con il sostegno degli Stati Uniti per sostituire l'UNRWA, (2/30)
Aug 7 11 tweets 2 min read
Il movimento di resistenza palestinese Hamas ha divulgato un filmato dell'ostaggio Evyatar David, tenuto in prigionia da quasi due anni, e le immagini risultano estremamente inquietanti. Il filmato illustra le condizioni in cui quest'uomo è stato ridotto dai terroristi, (1/11) evidenziando la brutalità e la spietatezza del gruppo. L'azione deliberata di denutrire il soggetto è una pratica che desta forte disapprovazione etica, oltre che essere causa di immenso dolore.

Il sequestro e la detenzione di ostaggi costituiscono crimini di guerra, (2/11)
Jul 25 5 tweets 1 min read
«Ci sono sempre più indicazioni che Iván Chirivella, capitano della compagnia aerea Vueling Airlines e, secondo quanto riferito, addestratore di due dei dirottatori dell'11 settembre, tra cui Mohamed Atta, potrebbe essere stato il pilota (1/5)
instagram.com/p/DMgaGMNzSPV/… che ha ordinato la rimozione di 50 bambini ebrei dal volo Valencia-Parigi.

Si tratta di una notizia ancora in fase di accertamento, ma se fosse vera, le implicazioni sarebbero agghiaccianti.

Nuove immagini del volo mostrano i bambini ebrei che (2/5)
Jul 14 5 tweets 1 min read
«Il 7 ottobre 2023, Hamas ha scatenato un pogrom di indicibile mostruosità. È stato documentato un pattern sistematico e premeditato di violenze bestiali. Tra questi stupri, stupri di gruppo, mutilazioni genitali, umiliazione e nudità forzata. (1/5) inoltreblog.com/il-caso-albane… L’inventario dell’orrore offre, per riportare solo una fattispecie, oggetti metallici conficcati nei genitali delle vittime. In tutto 1200 morti circa e 250 ostaggi (tra questi ultimi, le vittime sono già almeno 70, il destino degli altri rapiti è incerto). … (2/5)
Jun 28 14 tweets 2 min read
«A seguito di un articolo pubblicato dal quotidiano Haaretz in cui si rivela che le truppe israeliane stanno usando armi letali contro i palestinesi affamati in cerca di aiuti a Gaza, (1/14) timesofisrael.com/liveblog_entry… l'IDF conferma che il suo meccanismo di valutazione dei fatti dello Stato Maggiore di alto livello sta indagando sulla vicenda.

Tuttavia, l'IDF nega che i comandanti abbiano ordinato alle truppe di aprire deliberatamente il fuoco sui palestinesi in cerca di aiuti. (2/14)
Jun 22 4 tweets 1 min read
«Oggi noi iraniani ci troviamo di fronte a qualcosa di incredibile:Le femministe occidentali, liberali e "consapevoli", ignare della brutale realtà del nostro Paese, sostengono costantemente i nostri oppressori, illudendosi di essere le nostre salvatrici. (1/4) Non hanno alcuna comprensione dei decenni di umiliazioni, violenze e oppressione sistematica che abbiamo subito sotto la Repubblica Islamica.Spinte dal proprio bisogno di sentirsi moralmente superiori, affermano di lottare per la giustizia, (2/4)
Mar 24 16 tweets 3 min read
Iuri Maria Prado @iurimariaprado

Che cosa succederebbe se neri, gay, arabi e altre minoranze non fossero liberi di girare in sicurezza? Succederebbe, giustamente, qualcosa. (1/16) Succederebbe quello che non succede agli ebrei costretti invece a nascondersi per evitare di essere dileggiati o picchiati.——————————————

«Che cosa succederebbe se neri, gay, arabi e altre minoranze non fossero liberi di girare in sicurezza? Succederebbe, (2/16)
Feb 27 6 tweets 2 min read
Iuri Maria Prado @iurimariaprado

La lettera dei “mille” volantinata nei meglio bar dell’accademia «Anche Israele cià le sue colpe» e presso i circoli arcobaleno «Fuori i sionisti da Roma» meriterebbe desolato disprezzo già per come (1/14) linkiesta.it/2023/11/letter… comincia: «Siamo scrittori, artisti e attivisti ebrei…».
Evidentemente sfugge sia agli estensori sia ai propalatori di quella supercazzola da dopolavoro Cgil (al contenuto arriviamo tra poco) che uno «scrittore ebreo», che così si definisce e così tiene a proporsi, (2/14)
Dec 13, 2024 6 tweets 1 min read
«Ecco cosa disse Bill Clinton sui palestinesi:
“L'unica volta che Yasser Arafat non mi ha detto la verità è stato quando mi ha promesso che avrebbe accettato l'accordo di pace che avevamo elaborato, (1/6) che avrebbe dato ai palestinesi uno Stato sul 96% della Cisgiordania e sul 4% di Israele, con la possibilità di scegliere dove fosse localizzato il 4% di Israele. Avrebbero quindi avuto lo stesso territorio della Cisgiordania. Avrebbero una capitale a Gerusalemme Est. (2/6)
Nov 22, 2024 5 tweets 1 min read
Giuliano Ferrara @ferrarailgrasso

«Israele e gli Stati Uniti, unico vero alleato strategico dello stato e del popolo vittima del pogrom del 7 ottobre 2023, non sono soggetti alla giurisdizione della Corte penale internazionale (Cpi). Ma 124 paesi, (1/5)
ilfoglio.it/esteri/2024/11… tra cui tutti quelli dell’Unione europea, lo sono. Se Meloni e Tajani capissero il significato oltraggioso di quella decisione abnorme e surreale, che riguarda due ebrei vivi in guerra per difendere un popolo che li ha eletti per questo ... (2/5)
Nov 5, 2024 6 tweets 2 min read
La studentessa data per pazza è in coma.

«Una studentessa dell'Università Islamica Azad di Scienza e Ricerca di Teheran è entrata in coma oggi a mezzogiorno dopo essere stata torturata dalle guardie di sicurezza. Tutti gli studenti e i professori delle università statali, (1/6) private e mediche del Paese hanno dichiarato che lunedì 5 novembre 2024 non parteciperanno alle lezioni e terranno un sit-in nel campus per protestare contro le torture subite da questa studentessa e contro la violenza delle guardie e le leggi repressive. (2/6)
Oct 12, 2024 5 tweets 1 min read
«Giuliano Ferrara @ferrarailgrasso
«L’Onu, dopo il caso Unrwa (una sua agenzia umanitaria i cui membri, una minoranza significativa, sono stati riconosciuti tra gli autori del 7 ottobre), e dopo un anno di guerra contro Hamas da parte di Tsahal, (1/5)
ilfoglio.it/esteri/2024/10… contestata e ostacolata in compagnia delle peggiori autocrazie politico-militari del mondo, ha perso completamente il prestigio e la funzione della imparzialità e della capacità di mediazione, (2/5)
Mar 17, 2024 6 tweets 1 min read
🧵L’uso della nozione di antisionismo per nascondere un sostanziale antisemitismo senza essere associati al nazismo (o al tradizionale e vituperato antisemitismo), risale almeno ai primi anni del XXI secolo. (1/6) Riporto l’abstract di un interessante articolo del 2004 sul tema: Robert Wistrich, «Anti-Zionism and Anti Semitism», Jewish Political Studies Review, vol. 16, 3-4, 2004, tradotto in italiano. (2/6)