Alberto Mario Mura Profile picture
Full Professor of Logic and Philosophy of Science at the University of Sassari (retired). Graduated at the University of Pisa, Ph.D. at the university of Genoa.
Nov 27 21 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

I PREGIUDIZI

Lo stile di vita della famiglia nel bosco è un esempio di resistenza alle ideologie dominanti (1/20)
ilfoglio.it/cronaca/2025/1… Dall'idolo della casa fino alla socializzazione, passando per l'igiene e l'istruzione. Al limitar del boschetto si radunano tutti i pregiudizi della piazza (2/20)
Nov 26 17 tweets 3 min read
MAURIZIO CRIPPA @maurizio_crippa
🧵
LA VICENDA

Il fascismo delle istituzioni contro la famiglia che vive nel bosco (1/16)
ilfoglio.it/cronaca/2025/1… Mentre i tre bambini rimangono separati dai loro genitori, in tutta Italia sono in 5 mila i “neorurali” che decidono di vivere in natura: i giudici e i benpensanti organizzeranno una grande retata, per difenderli dalle loro scelte e per il loro benessere psichico? (2/16)
Nov 23 15 tweets 3 min read
🧵
Controproposta europea in 24 punti nella sua interezza

1. Fine della guerra e stipula di accordi per garantire che non si ripeta, al fine di gettare le basi per una pace e una sicurezza durature.

2. - Entrambe le parti in conflitto si impegnano a un cessate il fuoco (1/14) totale e incondizionato nei cieli, sulla terraferma e in mare.

3. - Entrambe le parti avviano immediatamente i negoziati per l'attuazione tecnica del monitoraggio del cessate il fuoco, con la partecipazione degli Stati Uniti e dei paesi europei.

4. Viene introdotto un (2/14)
Oct 31 18 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Per un Ponte sullo Stretto modello Mose
(1/17)
ilfoglio.it/politica/2025/… I no a priori non modernizzano il paese, semplicemente lo bloccano. Per quarant’anni la bella gente che si fa esperta di tutto ha sostenuto che l’opera di ingegneria delle acque veneziane era una follia. Non lo era
(2/17)
Oct 29 68 tweets 9 min read
ERMES ANTONUCCI @ErmesAntonucci

DEDICATO AI NEGAZIONISTI

Ecco la sentenza, resa definitiva dalla Cassazione, che smonta le bufale sui legami tra Berlusconi e la mafia (1/67)
ilfoglio.it/giustizia/2025… Da giorni c’è chi sostiene che la sentenza in questione “non esiste” e che si tratta di “fake news”. Vale la pena far parlare direttamente le carte giudiziarie. Ecco i passaggi della sentenza, passata in giudicato, (2/67)
Oct 28 26 tweets 4 min read
MAURIZIO CRIPPA @maurizio_crippa

Come è cambiata in pochi anni l'attenzione della sinistra all'antisemitismo (1/25)
ilfoglio.it/contro-mastro-… Condannare l’odio contro gli ebrei? Non si usa più. Ora va bene tutto. A Roma il corteo a Roma “in sostengno della Freedom Flotilla” ha tentato di sfondare i cordoni di polizia per dirigersi minacciosamente contro l’ambasciata israeliana (2/25)
Oct 28 17 tweets 3 min read
GIULIO MEOTTI @giuliomeotti

I NUMERI CONTANO

Anche prendendo Hamas per verità rivelata, le accuse di carestia e genocidio cadono (1/16)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… Se nei calcoli ufficiali i conti non tornano non significa che non ci siano stati morti e sofferenza a Gaza. Significa invece che è stata alzata la posta della propaganda fino a trasformare una guerra in uno sterminio (2/16)
Oct 27 18 tweets 3 min read
🧵Nel febbraio 2025, l’OMS ha dichiarato di aver vaccinato 603.000 bambini di Gaza di età inferiore ai 10 anni, un numero superiore alla popolazione di questa fascia d'età prima della guerra. (1/17) Questo dato smentisce facilmente le affermazioni secondo cui il numero delle vittime a Gaza sarebbe stato sottostimato in modo massiccio, come sostenuto da molti. Di seguito le prove: (2/17) Image
Oct 26 15 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Il midcult perbenista che tiene in vita Pasolini senza capirlo (1/14)
ilfoglio.it/cultura/2025/1… La sua forza, anche poetica, è che era molto diverso da come è stato poi mummificato nel linguaggio comune. Siamo riusciti a fare, della sua magia delinquenziale e lumpen, un ninnolo vagamente trasgressivo della piccola borghesia omologata e rampante (2/14)
Oct 23 32 tweets 5 min read
LUCIANO CAPONE @lucianocapone
🧵

La manovra è il trionfo di Meloni (1/31)
ilfoglio.it/economia/2025/… Le banche accettano le tasse, la Confindustria è soddisfatta dei tagli, la Uil apprezza le poche risorse per il lavoro. In assenza di un’alternativa credibile, tutti scelgono la via della collaborazione con il governo (2/31)
Oct 18 56 tweets 8 min read
GIULIO MEOTTI @giuliomeotti

Albanesi all’Onu. Viaggio fra relatori e relatrici speciali, come la pasionaria italiana (1/55)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… Accademici e relatori speciali dell’e Nazioni Unite, spesso formati nelle università sovvenzionate da regimi autocratici, contribuiscono alla diffusione di una narrazione radicale e antioccidentale nelle Nazioni Unite. Ecco chi sono (2/55)
Oct 16 21 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Cosa manca a Trump per replicare a Kyiv quello che ha fatto in medio oriente (1/20)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… Ciro il Grande in Europa non è stato né Ciro né Grande. Concessioni a Putin, tagli alle armi e ambiguità hanno indebolito l’Occidente e rinforzato l’aggressore (2/20)
Oct 15 13 tweets 2 min read
GUIDO VITIELLO @guidotweet

Gli insospettabili utilizzatori della metafora del cancro su Israele (1/12)
ilfoglio.it/il-bi-e-il-ba/… La special rapporteur Albanese dice "malattia" e "oncologo" ma non lo nomina. I suoi compagni Di Battista e Trincia, più espliciti, parlano di "sionismo come cancro del mondo e del genere umano". Ecco chi in passato ha usato parole simili (2/12)
Oct 14 19 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Trump e una giornata della vittoria che la memoria conserverà (1/18)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… La forma retorica del nuovo inizio dopo la grande vittoria, che fa amare anche le leadership che si detestano. Dagli Accordi di Abramo agli accordi d'Egitto (2/18)
Oct 13 13 tweets 2 min read
YAIR LAPID @yairlapid

Lapid ai pro Pal: “Io, leader dell'opposizione, vi dico: su Gaza avete sbagliato” (1/12)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… Pubblichiamo un estratto del discorso fatto al Parlamento israeliano di Yair Lapid, leader dell'opposizione israeliana: “Quando state con Hamas, state con il male. Quando state con Israele, state dalla parte della giustizia” (2/12)
Oct 11 25 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Netanyahu e una leadership alla prova della storia, con quel punto di svolta atteso da molti decenni (1/24)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… Il primo ministro israeliano può essere considerato oggi come il vero vincitore. Una pace eterna è una chimera, ma un nuovo inizio, a partire dalla sconfitta dell’asse Teheran-Hamas-Hezbollah-Assad, è possibile (2/24)
Oct 8 16 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Il tema rimosso della vittoria di Israele

Sproporzione, sì. Ma si sarebbe mai arrivati agli spiragli di pace senza la vittoria sul campo contro Hamas? (1/15)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… «La sproporzione, d’accordo. Ma dov’è la vittoria? Il 7 ottobre è stato ricordato con vera compassione, e con l’attualità di un trauma che non passa, e con vera ipocrisia, il trauma accettabile di un pogrom archiviato dall’accusa temeraria e falsa di genocidio. (2/15)
Oct 5 25 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

La macchia che resterà sulla stupidità umanitaria (1/24)
ilfoglio.it/politica/2025/… Vedevano solo l’orrore delle vittime civili, non che i civili erano esposti come scudi umani a difesa dei predoni. Non hanno fatto uno sciopero per la liberazione degli ostaggi, mentre per loro si accendeva una speranza. (2/24)
Oct 4 21 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

La deriva flottigliera di una classe dirigente accodata alle pulsioni antisemite
(1/21)
ilfoglio.it/politica/2025/… L’immagine che la piazza antisraeliana rimanda, tifando apertamente per la resistenza di Hamas e contro la pace e il cessate è il fuoco, è una sola: la più massiccia manifestazione antisemita dai tempi delle adunate di Norimberga (2/21)
Oct 2 23 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Il Pd deve decidere se vuole davvero mettersi nell'area della barbarie di una Francesca Albanese (1/23)
ilfoglio.it/politica/2025/… Votare per la linea contraria alla fine politica e militare di Hamas e contro cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi, in qualsiasi forma, in qualsiasi campo largo o stretto, sarebbe una macchia indelebile (2/23)
Sep 27 25 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Il coraggio di Israele, baluardo contro l'isteria idolatrica di chi se ne frega di Hamas (1/25)
ilfoglio.it/esteri/2025/09… Nessuno si augura che accada quello che deve accadere: la fine dell’incubo, il rilascio degli ostaggi costretti a scavarsi da soli la fossa nei sotterranei dell’orrore. La fermezza e la tenacia di un popolo contro l’isteria antisionista (2/25)