Alberto Mario Mura Profile picture
Full Professor of Logic and Philosophy of Science at the University of Sassari (retired). Graduated at the University of Pisa, Ph.D. at the university of Genoa.
Jan 8 17 tweets 3 min read
THE EDITORIAL BOARD

Trump sequestra una petroliera e perde la pazienza con Putin

Il presidente russo, che gli ha mentito riguardo all'attacco alla sua casa, ha fatto un autogol (1/16)
washingtonpost.com/opinions/2026/… «L’audace abbordaggio di mercoledì della petroliera Marinera, soggetta a sanzioni, al largo delle coste islandesi da parte delle forze speciali statunitensi, porta a quattro il numero di navi sequestrate dall'amministrazione Trump nell'ambito dell'applicazione dell'embargo (2/16)
Jan 6 17 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso
🧵
Quando gli intellettuali parlano di politica, sragionano (1/16)
ilfoglio.it/politica/2026/… Massimo Cacciari e Franco Cardini hanno posizioni stravaganti su Maduro: il primo dice che siccome il diritto internazionale è debole, l'Europa deve abbandonare l'Ucraina al suo destino, il secondo equipara il colpo di Caracas all'invasione criminale di Putin (2/16)
Jan 6 20 tweets 4 min read
THE EDITORIAL BOARD
🧵
L’arresto di Maduro smaschera una finzione giuridica

L’amministrazione elabora una motivazione giuridica per un obiettivo di politica estera.

Va bene così. (1/19)
washingtonpost.com/opinions/2026/… «Una delle critiche mosse al raid statunitense per l'arresto del leader venezuelano Nicolás Maduro è che questo potrebbe spingere altri Paesi a violare il diritto internazionale. Tuttavia, il diritto internazionale, che in generale proibisce gli attacchi militari, tranne (2/19)
Jan 5 15 tweets 3 min read
«Ora Putin ammette ciò che ha negato per mesi: la crescita della Russia, alimentata dalla guerra, è giunta al termine.

Le riserve di manodopera sono esaurite, la disoccupazione è ai minimi storici e non si intravedono soluzioni.

Il programma televisivo "Direct Line" (1/14) non è una vera e propria conversazione, ma un contenitore di contenuti. I suoi messaggi sono concepiti per essere ritagliati, ripetuti e amplificati dai media statali, trasformando una sessione di domande e risposte in un'opera teatrale che dura settimane e che serve a (2/14)
Jan 5 18 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Estradizione dell’autocrazia ed esportazione della democrazia. Il caso Maduro (1/17)
ilfoglio.it/esteri/2026/01… Il narcisismo cinico e avalutativo di Trump lo porta a fare il peggio e il meglio. L’obiezione legale alla sua mossa a Caracas è comprensibile in senso etico, ma un nulla ipocrita in senso politico, aberrante dal punto di vista democratico (2/17)
Jan 3 9 tweets 2 min read
Venezuelani, è giunta l'ora della libertà! (1/8) Da oggi, Nicolás Maduro dovrà rispondere davanti alla giustizia internazionale dei crimini atroci commessi contro i venezuelani e i cittadini di molte altre nazioni. Di fronte al suo rifiuto di accettare una soluzione negoziata, il governo degli Stati Uniti ha mantenuto la (2/8)
Jan 3 5 tweets 1 min read
«Maduro è un dittatore che è rimasto al potere con la forza dopo aver perso le elezioni. Nessuno che creda nella democrazia dovrebbe piangere la sua caduta. I pretesti di Trump e i potenziali accordi geopolitici, in particolare con la Russia, meritano un'attenta analisi, ma (1/4) il popolo venezuelano merita di essere libero.
Come per tutto ciò che fa Trump, le sue motivazioni sono legate al potere personale e all'arricchimento. Ciò non contraddice il fatto che Maduro fosse un delinquente illegittimo, alleato con altri come lui. Qualunque sia stata (2/4)
Jan 2 23 tweets 4 min read
YEGANEH TORBATI

Le proteste in Iran, innescate dal fallimento dell’economia, diventano cruente (1/22)

washingtonpost.com/world/2026/01/… Diverse organizzazioni per i diritti umani hanno affermato che le forze di sicurezza hanno ucciso alcuni manifestanti, ma non è stato possibile verificare immediatamente tali affermazioni. (2/22)
Jan 1 60 tweets 10 min read
SIOBHÁN O’GRADY

Con il piano per l'Ucraina, Trump si trova a dover affrontare differenze fondamentali con la Russia. (1/59)
washingtonpost.com/world/2026/01/… La Russia ha invaso l'Ucraina con l'obiettivo di riportarla nell'orbita di Mosca, ma il piano di pace del presidente Donald Trump rafforzerebbe i legami di Kiev con l'Occidente in materia di sicurezza, economia e altri settori. (2/59)
Dec 31, 2025 15 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

L'addio a Harvard del classicista Hankins e l'esclusione stolta della storia dell'occidente (1/14)
ilfoglio.it/esteri/2025/12… In quel luogo di studi e ricerche importanti, internazionalmente riconosciuto, grandi talenti sono sacrificati in nome della cultura woke e di un rigetto e disprezzo di sé dell’occidente, secondo il grande studioso. Decapitare una civiltà produce solo il suo opposto (2/14)
Dec 30, 2025 26 tweets 5 min read
L’opinione di MAX BOOT @MaxBoot
🧵
Putin era il personaggio mancante a Mar-a-Lago

La pace in Ucraina non arriverà finché il dittatore russo non si renderà conto di non poter vincere militarmente
(1/25)
washingtonpost.com/opinions/2025/… «Dopo l'incontro di domenica a Mar-a-Lago, il presidente Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno rilasciato dichiarazioni positive riguardo allo stato dei negoziati di pace in Ucraina. “Abbiamo fatto molti progressi per porre fine a quella guerra”, ha (2/25)
Dec 30, 2025 21 tweets 4 min read
Il Comitato Editoriale
🧵
Il tortuoso percorso verso un buon accordo con l'Ucraina

Quando Putin si tira indietro, la Russia dovrebbe pagarne il prezzo (1/20)
washingtonpost.com/opinions/2025/… «Diteci se avete già sentito questa storia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky entra in una riunione con il presidente Donald Trump. Le aspettative sono alte: si spera in una svolta che possa porre fine alla sanguinosa guerra. Trump annuncia di aver appena parlato al (2/20)
Dec 24, 2025 15 tweets 3 min read
L'INTERVISTA

Pera contro Mattarella: “Ha avocato la politica estera. Mai visto. È un anomalia”

CARMELO CARUSO
24 dic 2025 (1/14)
ilfoglio.it/politica/2025/… L’ex presidente del Senato: “Un tempo il presidente della Repubblica non poteva andare in giro se non accompagnato da un ministro o da un sottosegretario. In questo paese si può ancora parlare di cosa accade? Io ci divento matto” (2/14)
Dec 24, 2025 12 tweets 2 min read
«ULTIME NOTIZIE:

1. Zelensky ha rivelato per la prima volta i 20 punti del piano di pace dell'Ucraina.

1. - Conferma della sovranità dell'Ucraina;

2. - Un patto di non aggressione firmato tra Russia e Ucraina;

3. - L'Ucraina riceverà forti garanzie di sicurezza.

4. 5. (1/11) Le forze armate ucraine, in tempo di pace, saranno limitate a 800.000 effettivi.

5. Gli Stati Uniti, la NATO e l'Europa forniranno all'Ucraina garanzie di sicurezza analoghe a quelle previste dall'articolo 5 della Carta della NATO.

In caso di una nuova invasione russa, (2/11)
Dec 24, 2025 21 tweets 4 min read
l’editoriale dell'elefantino

L'incapacità europea di dire: “Follow the money”

di GIULIANO FERRARA -
19 dicembre 2025
(1/20) 🧵
ilfoglio.it/esteri/2025/12… È ora di seguire i movimenti del denaro, per capire il fulcro di un problema, di una decisione di potere, di un conflitto tra poteri. Il test dei soldi oggi è per l’Europa: produrre decisioni cruciali di potere oppure no? Brividi e speranze (2/20)
Dec 24, 2025 26 tweets 4 min read
JOHN R. BOLTON

Ecco come l’Occidente sta perdendo l’Ucraina senza perdere alcuna battaglia. (1/25)
washingtonpost.com/opinions/2025/… «Recenti fallimenti ed errori dell’Occidente hanno aumentato le possibilità della Russia di prevalere nella sua aggressione non provocata contro l'Ucraina. Inoltre, in gioco non ci sono solo l'indipendenza e la libertà dell’Ucraina. Durante la Guerra Fredda, la rottura (2/25)
Dec 17, 2025 19 tweets 3 min read
ANNE APPELBAUM
🧵
Idee

La lettera di suicidio più lunga della storia americana.

La nuova strategia di sicurezza nazionale dell'amministrazione Trump prende di mira la democrazia liberale stessa. (1/18) theatlantic.com/ideas/2025/12/… «Lo scorso anno, un gruppo di diplomatici americani del Global Engagement Center del Dipartimento di Stato ha visitato una ventina di paesi e firmato una serie di memorandum. Insieme ai loro omologhi di vari paesi, tra cui l'Italia, l'Australia e la Costa d'Avorio, hanno (2/18)
Dec 16, 2025 12 tweets 2 min read
KASPAROV SUL CREMLINO

Grandi potenze, pessimi calcoli

Trump, Mearsheimer e l’ottusa analisi geopolitica. (1/11) thenextmove.org/p/great-powers… Il nuovo ordine mondiale è arrivato, ma non è molto sensato.

A Washington circolano voci secondo cui il presidente Donald Trump starebbe cercando di mettere da parte il G7, il gruppo delle sette principali democrazie industrializzate, per sostituirlo con quello che la (2/11)
Dec 11, 2025 20 tweets 4 min read
ANDREA GRAZIOSI

resistere per esistere

Dopo anni di sangue e logoramento, tra Russia e Ucraina si riapre il nodo delle garanzie (1/19)
ilfoglio.it/esteri/2025/12… Kyiv combatte e resiste per riaffermare il suo diritto a esistere. Per continuare a sostenere gli ucraini anche l’Unione europea deve imparare a fare da sola e soprattutto capire che cosa vuole diventare (2/19)
Dec 8, 2025 51 tweets 8 min read
MICHAEL STARR
🧵🧵
Hamas si è infiltrato e ha manipolato le ONG umanitarie, rivelano documenti sequestrati a Gaza.

3 dicembre 2025, ore 15:00
Aggiornato: 3 dicembre 2025, ore 21:59
(1/50)
jpost.com/middle-east/ar… “Le ONG a Gaza non operano in modo indipendente o neutrale”, ha affermato l’organizzazione NGO Monitor. “Sono inserite in un quadro istituzionalizzato di coercizione, intimidazione e sorveglianza che serve il terrorismo di Hamas”. (2/50)
Nov 29, 2025 7 tweets 2 min read
Una strategia elaborata prima dell'insediamento:

“Con accordi multimiliardari nel settore delle terre rare e dell'energia, Mosca potrebbe ridisegnare la mappa economica dell'Europa, creando al contempo una frattura tra l'America e i suoi alleati tradizionali”.
(1/6) Incredibile reportage su @WSJ:


“Un'agenzia di intelligence europea ha distribuito un rapporto cartaceo in una busta di carta manila ai più alti funzionari (2/6)wsj.com/world/russia/r…