Alberto Mario Mura Profile picture
Full Professor of Logic and Philosophy of Science at the University of Sassari (retired). Graduated at the University of Pisa, Ph.D. at the university of Genoa.
Dec 30 26 tweets 5 min read
L’opinione di MAX BOOT @MaxBoot
🧵
Putin era il personaggio mancante a Mar-a-Lago

La pace in Ucraina non arriverà finché il dittatore russo non si renderà conto di non poter vincere militarmente
(1/25)
washingtonpost.com/opinions/2025/… «Dopo l'incontro di domenica a Mar-a-Lago, il presidente Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno rilasciato dichiarazioni positive riguardo allo stato dei negoziati di pace in Ucraina. “Abbiamo fatto molti progressi per porre fine a quella guerra”, ha (2/25)
Dec 30 21 tweets 4 min read
Il Comitato Editoriale
🧵
Il tortuoso percorso verso un buon accordo con l'Ucraina

Quando Putin si tira indietro, la Russia dovrebbe pagarne il prezzo (1/20)
washingtonpost.com/opinions/2025/… «Diteci se avete già sentito questa storia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky entra in una riunione con il presidente Donald Trump. Le aspettative sono alte: si spera in una svolta che possa porre fine alla sanguinosa guerra. Trump annuncia di aver appena parlato al (2/20)
Dec 24 15 tweets 3 min read
L'INTERVISTA

Pera contro Mattarella: “Ha avocato la politica estera. Mai visto. È un anomalia”

CARMELO CARUSO
24 dic 2025 (1/14)
ilfoglio.it/politica/2025/… L’ex presidente del Senato: “Un tempo il presidente della Repubblica non poteva andare in giro se non accompagnato da un ministro o da un sottosegretario. In questo paese si può ancora parlare di cosa accade? Io ci divento matto” (2/14)
Dec 24 12 tweets 2 min read
«ULTIME NOTIZIE:

1. Zelensky ha rivelato per la prima volta i 20 punti del piano di pace dell'Ucraina.

1. - Conferma della sovranità dell'Ucraina;

2. - Un patto di non aggressione firmato tra Russia e Ucraina;

3. - L'Ucraina riceverà forti garanzie di sicurezza.

4. 5. (1/11) Le forze armate ucraine, in tempo di pace, saranno limitate a 800.000 effettivi.

5. Gli Stati Uniti, la NATO e l'Europa forniranno all'Ucraina garanzie di sicurezza analoghe a quelle previste dall'articolo 5 della Carta della NATO.

In caso di una nuova invasione russa, (2/11)
Dec 24 21 tweets 4 min read
l’editoriale dell'elefantino

L'incapacità europea di dire: “Follow the money”

di GIULIANO FERRARA -
19 dicembre 2025
(1/20) 🧵
ilfoglio.it/esteri/2025/12… È ora di seguire i movimenti del denaro, per capire il fulcro di un problema, di una decisione di potere, di un conflitto tra poteri. Il test dei soldi oggi è per l’Europa: produrre decisioni cruciali di potere oppure no? Brividi e speranze (2/20)
Dec 24 26 tweets 4 min read
JOHN R. BOLTON

Ecco come l’Occidente sta perdendo l’Ucraina senza perdere alcuna battaglia. (1/25)
washingtonpost.com/opinions/2025/… «Recenti fallimenti ed errori dell’Occidente hanno aumentato le possibilità della Russia di prevalere nella sua aggressione non provocata contro l'Ucraina. Inoltre, in gioco non ci sono solo l'indipendenza e la libertà dell’Ucraina. Durante la Guerra Fredda, la rottura (2/25)
Dec 17 19 tweets 3 min read
ANNE APPELBAUM
🧵
Idee

La lettera di suicidio più lunga della storia americana.

La nuova strategia di sicurezza nazionale dell'amministrazione Trump prende di mira la democrazia liberale stessa. (1/18) theatlantic.com/ideas/2025/12/… «Lo scorso anno, un gruppo di diplomatici americani del Global Engagement Center del Dipartimento di Stato ha visitato una ventina di paesi e firmato una serie di memorandum. Insieme ai loro omologhi di vari paesi, tra cui l'Italia, l'Australia e la Costa d'Avorio, hanno (2/18)
Dec 16 12 tweets 2 min read
KASPAROV SUL CREMLINO

Grandi potenze, pessimi calcoli

Trump, Mearsheimer e l’ottusa analisi geopolitica. (1/11) thenextmove.org/p/great-powers… Il nuovo ordine mondiale è arrivato, ma non è molto sensato.

A Washington circolano voci secondo cui il presidente Donald Trump starebbe cercando di mettere da parte il G7, il gruppo delle sette principali democrazie industrializzate, per sostituirlo con quello che la (2/11)
Dec 11 20 tweets 4 min read
ANDREA GRAZIOSI

resistere per esistere

Dopo anni di sangue e logoramento, tra Russia e Ucraina si riapre il nodo delle garanzie (1/19)
ilfoglio.it/esteri/2025/12… Kyiv combatte e resiste per riaffermare il suo diritto a esistere. Per continuare a sostenere gli ucraini anche l’Unione europea deve imparare a fare da sola e soprattutto capire che cosa vuole diventare (2/19)
Dec 8 51 tweets 8 min read
MICHAEL STARR
🧵🧵
Hamas si è infiltrato e ha manipolato le ONG umanitarie, rivelano documenti sequestrati a Gaza.

3 dicembre 2025, ore 15:00
Aggiornato: 3 dicembre 2025, ore 21:59
(1/50)
jpost.com/middle-east/ar… “Le ONG a Gaza non operano in modo indipendente o neutrale”, ha affermato l’organizzazione NGO Monitor. “Sono inserite in un quadro istituzionalizzato di coercizione, intimidazione e sorveglianza che serve il terrorismo di Hamas”. (2/50)
Nov 29 7 tweets 2 min read
Una strategia elaborata prima dell'insediamento:

“Con accordi multimiliardari nel settore delle terre rare e dell'energia, Mosca potrebbe ridisegnare la mappa economica dell'Europa, creando al contempo una frattura tra l'America e i suoi alleati tradizionali”.
(1/6) Incredibile reportage su @WSJ:


“Un'agenzia di intelligence europea ha distribuito un rapporto cartaceo in una busta di carta manila ai più alti funzionari (2/6)wsj.com/world/russia/r…
Nov 29 44 tweets 7 min read
LIONEL BARBER

“Zietta BBC” è in guerra.
Il presidente Shah e il consiglio di amministrazione della BBC devono mostrare buon senso. (1/43) substack.com/inbox/post/180… L'udienza parlamentare sulla decapitazione dei vertici della BBC, come giallo, è stata una delusione. Era l'occasione per rivelare al pubblico il motivo delle dimissioni improvvise del direttore generale della BBC, Tim Davie, e della responsabile delle notizie, Deborah (2/43)
Nov 27 21 tweets 4 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

I PREGIUDIZI

Lo stile di vita della famiglia nel bosco è un esempio di resistenza alle ideologie dominanti (1/20)
ilfoglio.it/cronaca/2025/1… Dall'idolo della casa fino alla socializzazione, passando per l'igiene e l'istruzione. Al limitar del boschetto si radunano tutti i pregiudizi della piazza (2/20)
Nov 26 17 tweets 3 min read
MAURIZIO CRIPPA @maurizio_crippa
🧵
LA VICENDA

Il fascismo delle istituzioni contro la famiglia che vive nel bosco (1/16)
ilfoglio.it/cronaca/2025/1… Mentre i tre bambini rimangono separati dai loro genitori, in tutta Italia sono in 5 mila i “neorurali” che decidono di vivere in natura: i giudici e i benpensanti organizzeranno una grande retata, per difenderli dalle loro scelte e per il loro benessere psichico? (2/16)
Nov 23 15 tweets 3 min read
🧵
Controproposta europea in 24 punti nella sua interezza

1. Fine della guerra e stipula di accordi per garantire che non si ripeta, al fine di gettare le basi per una pace e una sicurezza durature.

2. - Entrambe le parti in conflitto si impegnano a un cessate il fuoco (1/14) totale e incondizionato nei cieli, sulla terraferma e in mare.

3. - Entrambe le parti avviano immediatamente i negoziati per l'attuazione tecnica del monitoraggio del cessate il fuoco, con la partecipazione degli Stati Uniti e dei paesi europei.

4. Viene introdotto un (2/14)
Oct 31 18 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Per un Ponte sullo Stretto modello Mose
(1/17)
ilfoglio.it/politica/2025/… I no a priori non modernizzano il paese, semplicemente lo bloccano. Per quarant’anni la bella gente che si fa esperta di tutto ha sostenuto che l’opera di ingegneria delle acque veneziane era una follia. Non lo era
(2/17)
Oct 29 68 tweets 9 min read
ERMES ANTONUCCI @ErmesAntonucci

DEDICATO AI NEGAZIONISTI

Ecco la sentenza, resa definitiva dalla Cassazione, che smonta le bufale sui legami tra Berlusconi e la mafia (1/67)
ilfoglio.it/giustizia/2025… Da giorni c’è chi sostiene che la sentenza in questione “non esiste” e che si tratta di “fake news”. Vale la pena far parlare direttamente le carte giudiziarie. Ecco i passaggi della sentenza, passata in giudicato, (2/67)
Oct 28 26 tweets 4 min read
MAURIZIO CRIPPA @maurizio_crippa

Come è cambiata in pochi anni l'attenzione della sinistra all'antisemitismo (1/25)
ilfoglio.it/contro-mastro-… Condannare l’odio contro gli ebrei? Non si usa più. Ora va bene tutto. A Roma il corteo a Roma “in sostengno della Freedom Flotilla” ha tentato di sfondare i cordoni di polizia per dirigersi minacciosamente contro l’ambasciata israeliana (2/25)
Oct 28 17 tweets 3 min read
GIULIO MEOTTI @giuliomeotti

I NUMERI CONTANO

Anche prendendo Hamas per verità rivelata, le accuse di carestia e genocidio cadono (1/16)
ilfoglio.it/esteri/2025/10… Se nei calcoli ufficiali i conti non tornano non significa che non ci siano stati morti e sofferenza a Gaza. Significa invece che è stata alzata la posta della propaganda fino a trasformare una guerra in uno sterminio (2/16)
Oct 27 18 tweets 3 min read
🧵Nel febbraio 2025, l’OMS ha dichiarato di aver vaccinato 603.000 bambini di Gaza di età inferiore ai 10 anni, un numero superiore alla popolazione di questa fascia d'età prima della guerra. (1/17) Questo dato smentisce facilmente le affermazioni secondo cui il numero delle vittime a Gaza sarebbe stato sottostimato in modo massiccio, come sostenuto da molti. Di seguito le prove: (2/17) Image
Oct 26 15 tweets 3 min read
GIULIANO FERRARA @ferrarailgrasso

Il midcult perbenista che tiene in vita Pasolini senza capirlo (1/14)
ilfoglio.it/cultura/2025/1… La sua forza, anche poetica, è che era molto diverso da come è stato poi mummificato nel linguaggio comune. Siamo riusciti a fare, della sua magia delinquenziale e lumpen, un ninnolo vagamente trasgressivo della piccola borghesia omologata e rampante (2/14)