#AneddotiLetterari Profile picture
#AneddotiLetterari: micro narrazioni su libri e autori in un ht. E non solo. *IG: @aneddoti_letterari *FB: @aneddotiletterari *TikTok: @aneddotidiljlja
Apr 5, 2020 28 tweets 3 min read
Come avrebbero affrontato la quarantena i più grandi autori della letteratura?
A thread.
#AneddotiLetterari Francis Scott Fitzgerald.
Beve fino a stordirsi, litiga con Zelda, esce senza reali necessità. Becca una multa e scrive un racconto per pagarla.
Apr 25, 2019 7 tweets 3 min read
“La presente ristampa si rivolge particolarmente ai giovani, non già per far rivivere nel loro animo gli odi del passato, ma affinché, guardando consapevolmente ad esso, vengano in chiaro senza illusioni del futuro che li attende se per qualunque ragione permetteranno che alcuni- valori – come la libertà nei rapporti politici, la giustizia nei rapporti economici e la tolleranza in tutti i rapporti – siano ancora una volta manomessi subdolamente o violentemente da chicchessia”
(Pietro Chiodi, prefazione alla ristampa del 1961 del suo "Banditi")
Apr 7, 2019 14 tweets 3 min read
1938.
«È morto proprio come un ebreo: s'è buttato da una torre per risparmiare un colpo di pistola». Con questa frase, il segretario del partito fascista Achille Starace commenta il suicidio dell'editore Angelo Fortunato Formìggini. S'è ammazzato il 29 novembre. Formìggini ha un'immensa simpatia per il genere umano, cui non risparmia strali e ironie, ma senza mai cadere nel cinico sarcasmo. Tutto il suo percorso accademico e umano è incentrato sulle possibilità di abbattere i limiti imposti da religione, politica, ceto sociale.