Paolo ®️ Profile picture
Italiano, al trombone rispondo con la trombetta.
May 6 4 tweets 1 min read
Dico la mia sull'astensionismo.
Ci sono due tipi di astensionismo: quello di chi crede che non votando si abbatterà il "sistema" e si tratta di disturbati o disturbatori, in molti casi probabilmente bot.
E chi abbocca, insomma, è semplicemente un povero cretino. Ci sono poi coloro che non si sentono rappresentati, in crisi di rappresentanza, dubbiosi sulla praticabilità politica di certe istanze.
Trovo la posizione legittima, legittimata da molte circostanze e quindi li rispetto, può succedere ed è capitato anche a me.
May 4 4 tweets 1 min read
Il Consiglio di Stato ritiene di muoversi a tutela di interessi pubblici di ordine pecuniario, diciamo, in realtà fornisce allo Stato italiano l'ennesima corda con cui impiccarsi affidando le spiagge a grandi gruppi, stranieri e non, che ne estrarranno valore per portarlo altrove, distruggerà un tessuto microinprenditoriale territoriale che è come l'humus in natura, genera molto più reddito e nasce da appartenenza e conoscenza del territorio #Bolkestein
Apr 17 5 tweets 1 min read
Parlo con un piddino con aspirazioni politiche, che ovviamente odia Ledestre (ma soprattutto una), gli spiego che trovo ammirevole il suo impegno ma che dovrebbe darsi da fare per dialogare con tutti, visto che a Genova governa BENE la destra. Poi gli dico, vedi, io vorrei che il tuo partito si sgretolasse, voto e sono iscritto alla Lega, ma parlo con te e ti incoraggio a proseguire nel tuo impegno, perché la politica è spirito di servizio, amore per il proprio territorio e questo è sempre un bene...
Mar 13 4 tweets 1 min read
Qui c'è un errore di valutazione grosso, appunto, come una casa.
Questi sono scemi quanto ecologisti: con tutta probabilità hanno appena varato la più colossale operazione di estrazione di risparmio privato dalle nostre tasche che si sia mai vista. Molti economisti di una certa area hanno sempre dichiarato apertis verbis di voler trovare un modo per mobilizzazione l'ingente risparmio appostato nella proprietà immobiliare, soprattutto italiana, per smuovere l'economia.
Costringerci all'adeguamento lo farà.
Mar 6 6 tweets 1 min read
Faccio un po' di autocritica: stare troppo qui dentro forse ci fa sentire migliori, per quei 4 like (cento, mille...) dalle persone che la pensano già come noi, ma rischiamo in realtà di sembrare peggiori Questo non è un problema di per se, uno sui social fa un po' quello che vuole e se gli piace far vedere che "sa", è gratificante, ma serve davvero?
Feb 10 5 tweets 1 min read
Quello che vale per la maggioranza degli italiani credo valga anche per la maggioranza degli immigrati che vivono e lavorano qui.
Bisognerebbe ascoltarli...a me capita ed è sorprendente. Un paio di settimane fa ho parlato con uno di loro, indiano laureato in giurisprudenza a Londra e imprenditore qui.
Mi riferisce testualmente che in GB non vorrebbe mai vivere, che è un cesso invivibile in corso di islamizzazione ormai completato rispetto a 10-20 anni fa
Jan 24 6 tweets 1 min read
Ci riprovo.
Se non ci fosse grossa crisi (cit) i prezzi dei noli sarebbero ancora più alti, l'opinione comune degli esperti che interpello è che senza il guaio del mar rosso ed escluso il capodanno cinese saremmo ai minimi, in quanto il mercato è molto fiacco. La previsione rebus sic stantibus è dunque di una graduale diminuzione.
Altra incognita: vista la mal parata dei prezzi e la scarsa domanda, molti caricatori hanno sospeso gli imbarchi in attesa di prezzi migliori.
.
Jan 24 9 tweets 1 min read
Se non ci fosse grossa crisi (cit) i prezzi dei noli sarebbero ancora più alti, l'opinione comune degli esperti che interpello è che senza il guaio del mar rosso ed escluso il capodanno cinese saremmo ai minimi, il mercato è molto fiacco la previsione rebus sic stantibus è comunque di una graduale diminuzione.
Altra incognita: vista la mal parata dei prezzi e la scarsa domanda, molti caricatori hanno sospeso gli imbarchi in attesa di prezzi migliori.
Non è possibile quantificare questi viaggi rimandati (segue)
Dec 19, 2023 4 tweets 1 min read
#Goofynomics:
forse qualcuno da quell'infusione di cultura a 360° ha pensato di costruirsi una carriera politica, magari ci è riuscito o ci riuscirà e buona fortuna.
Io nel mio piccolo ho acquisito dei vantaggi che mi hanno aiutato parecchio, incrementando la mia carriera. Chi non è riuscito o riuscirà a migliorarsi, pur provandoci, bè...forse era un po' scarso, oppure non ha capito come utilizzare il sostanzioso corso accelerato.
Gratuito.
Dec 16, 2023 6 tweets 1 min read
Se a Giugno 2018 qualcuno avesse chiuso il Ponte Morandi per sospetti sulla sicurezza, forse non sarebbe crollato.
Ma il decisore sarebbe stato aggredito ferocemente in ogni sede, perché la sua giusta prudenza non sarebbe stata provata, mentre gli ingenti danni economici si. Il decisore politico si scontra con la percezione del pubblico, non è un compito facile.
Certamente se Genova, data la sua natura di capitale logistica d'Italia, fosse stata dotata per tempo di infrastrutture giustamente ridondanti, tutto questo ce lo saremmo risparmiato.
Nov 12, 2023 4 tweets 1 min read
A proposito di cambiamenti climatici e maggior frequenza di eventi atmosferici, mi limito ad osservare che ciò che abbiamo concretamente è un aumento espinenziale delle informazioni in tempo reale, che alterano la nostra percezione. A Genova le grandi alluvioni, così come le nevicate eccezionali, hanno una cadenza pressoché decennale, il problema è che con allarmismo e infodemia diffusa, non ci si rende conto che c'è sempre un caldo/freddo/pioggia/neve eccezionale da qualche parte, come sempre.
Oct 30, 2023 4 tweets 1 min read
C'è stata un'aggressione pazzesca al concetto stesso di politica e politico, che ha formato una generazione.
Lo scopo è stato intimidire, indurre alla vergogna della propria opinione o del proprio potenziale impegno. Oggi chi sceglie di impegnarsi direttamente deve avere un grande coraggio, che io ad esempio al momento non ho, probabilmente a causa di questa trentennale azione strisciante.
Superfluo chiarire lo scopo di tutto ciò, è nei fatti.
Jul 29, 2023 6 tweets 2 min read
Credo si parli di questo .
Se c'è perfino su wikimerdia senza contestazioni direi che c'è poco da menarlo: statece. https://t.co/73w6fNlGgIit.m.wikipedia.org/wiki/Isola_di_…
che il fenomeno crei disagio fisico, economico ed ecologico in senso stretto nessuno lo mette in dubbio, ma non incide sul presunto riscaldamento globale se non come fenomeno distorsivo delle misurazioni.
Jan 25, 2023 5 tweets 1 min read
Io ho votato per un approccio diverso alla questione Ucraina, l'unico a malapena possibile senza essere fatti fuori dagli "amici", ma chiaramente in dissenso col bellicismo acritico sempre più diffuso e invadente che mi leggo intorno, che trovo sempre più allarmante e pericoloso. Mi trovo cioè in totale dissenso con le decisioni prese dalla Nato e dal mio Governo, accompagnato sul tema dall'opposizione, perché le trovo inutili allo scopo di fermare il conflitto e/o anzi utili ad esacerbarlo e rischiare un'escalation
Nov 30, 2022 5 tweets 1 min read
l'Egitto ha messo in piedi una piattaforma per il commercio estero terrificante, secondo la quale chiunque voglia esportare verso quel paese deve registrarsi e sottoporsi a verifica bancaria e governativa
fe.camcom.it/internazionali… A me ovviamente scapperebbe la voglia di vendergli qualsiasi cosa, fatto sta che pronti via, per il privilegio devi versargli 180 $.
Il principio (molto green ovviamente, si elimina la carta e questo sarebbe il pregio) è in fase di rullaggio anche per noi UE--->
Nov 21, 2022 5 tweets 1 min read
Si rifletteva fra amici che, di norma, la scalata a posizioni di vertice da parte di inetti, millantatori e improvvisati impostori, rispetto a persone dotate di senso critico e lealtà, è un fenomeno di gran lunga naturale e difficile da contrastare è un fattore psicologico che affligge naturalmente chi sta al vertice, in quanto uno yes man, capace o meno, assecondando e difendendo acriticamente le sue posizioni conferma la propria autostima e rende più fluido ed efficace (nel bene e nel male) il percorso decisionale
Nov 3, 2022 5 tweets 1 min read
vorrei dire anch'io la mia, di nuovo, sulla questione insetti ecc: è fuffa, anche se viene cavalcata da dx.
Se non vorrete mangiare insetti non ne mangerete, l'importante è sempre sapere cosa si mangia.
La materia (novel foods) andrebbe scandagliata meglio sotto altri profili. Ossia su cosa NON sia permesso e perché, sulla base di questa norma, che sostanzialmente concede autorizzazioni solo a chi può permettersi complicatissimi studi comparativi e farraginose interlocuzioni con la Commissione (indovinate chi può permettersele)
Oct 9, 2022 4 tweets 1 min read
avrete notato che, caduto l'autorevolissimo e accertata la sconfitta del pd, i giornalisti hanno scoperto l'inflazione e il caro bollette, creando ad arte panico nella pubblica opinione.
È già colpa del prossimo governo, ovviamente voi saprete contestualizzare. ho già potuto constatare diverse scenate isteriche in alcuni esercizi commerciali.
La maggioranza (i mijoni, quelli veri) dipendono totalmente dalla narrazione.
Fatevi largo e guardate in faccia la realtà, gli strumenti li avete, o ci cacceranno dal palazzo un'altra volta.
Sep 29, 2022 6 tweets 1 min read
i partitini sono gruppi di tonti e rompicoglioni, tuttalpiù guidati da avventurieri o ex qualcosa in declino.
A ogni tornata fanno qualche danno ma conviene considerarli quota fisiologica di white (o brown) noise. il problema, grosso, nella Lega a sto giro (forse) è stato che i maggiorenti di 2/3 regioni su cui si fonda il grosso della sua forza elettorale hanno dato disposizione di non votare per Salvini.
Non è quindi tema di consenso tout court, senz'altro perso per noti motivi
Sep 25, 2022 5 tweets 2 min read
Oggi abbiamo l'opportunità, penosamente e caparbiamente perseguita per quattro anni, di restituire al nostro paese un Parlamento e un Governo aderenti al nostro sentimento.
Non perdiamola per l'ennesima volta inseguendo inutili velleità, o ce ne pentiremo amaramente. Non avremo presto un'altra occasione come questa, diamo fiducia a chi ha resistito come meglio poteva, con esigue forze parlamentari, al dominio piddino delle istituzioni.
Sono stati fatti degli errori, ma in circostanze difficili e di fronte a scelte comunque negative
Sep 23, 2022 4 tweets 1 min read
Io sono convinto che ci sarà da soffrire, però:
Vedo dove ci ha parcheggiato la locomotiva d'Europa.
Ora, se Guerini notoriamente vicino alla sponda dem oltreoceano ci dice che siamo in ottimi rapporti con i turchi (certi dittatori...remember?), se zio Sam ha posato il tallone sulla gomma che portava l'energia alla locomotiva, che poi la distribuiva al resto del treno alle sue condizioni, io non so bene come risolverà la Germania questo problema, che è e resta non scavalcabile in nessun modo, ma vedo che l'Italia