blu mirtillo Profile picture
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Xyz Abc Profile picture 2 added to My Authors
Apr 30 16 tweets 3 min read
Inutile confrontarsi con gli esaltati pronti a entrare in guerra in nome degli interessi di una nazione straniera. E' fede, come ci è stato ricordato. Bisogna CREDERE, non solo ottemperare! E contro la fede nulla possono né logica né appelli alla coerenza né interesse nazionale. Dici che crollerà industria, economia e società del nostro paese?
Risposta: Non vorrai contrapporre un bieco materialismo ai sacri valori per cui Nonno Partigiano ha combattuto, no? (Nonno Partigiano è come il tubino nero. Va con tutto e sfina)
Apr 8 8 tweets 5 min read
@babyspettri @b_baolo Il problema del parlare non è dare o chiedere opinioni. Ovviamente quello è liberissimo. E' pretendere di avere la soluzione giusta. Purtroppo mi sembra che il concetto della necessità di avere conoscenza tecnica per parlare con cognizione di causa sia completamente ignorato... @babyspettri @b_baolo Ti faccio un esempio. Qualche anno fa al CERN fecero un esperimento con un acceleratore di particelle. Qualcuno mise in giro la storia che volevano aprire un buco nero. In quei giorni il dipartimento di fisica dell'università era sommerso di chiamate, mail, lettere di gente che..
Apr 7 5 tweets 1 min read
Mi preoccupa la reazione alla faccenda Bucha, e non perché personalmente non mi immischierei in questa guerra neppure se i russi usassero gli ucraini per lubrificare i cingolati dei carri armati, ma perché dimostra l'irrazionalità dei nostri vertici. Non abbiamo idea di cosa sia successo realmente e la propaganda media dovrebbe essere considerata fonte attendibile, al più, da Fragolina86 di Twitter, certo non a chi ha responsabilità di una nazione.
Apr 5 19 tweets 3 min read
Ho avuto parecchie discussioni per il mio rifiuto sostenere l'Ucraina. L'obiezione spesso è “Se la Russia avesse invaso noi?”
Ma la Russia non ha invaso noi, quindi si tratta di fantascienza cui poter rispondere anche “Se gli USA avessero bombardato noi, anziché (paese a caso)?” Chi muore sotto bombe di chi si definisce democratico non è meno morto delle vittime da quelle di un tiranno.
Una giustificazione che non ho mai accettato dai comunisti e che non accetto dagli atlantisti è “Sì, la procedura è sbagliata, ma le intenzioni e i valori sono buoni”
Mar 23 4 tweets 1 min read
Qualsiasi forza politica ha il sacrosanto diritto di seguire la linea che vuole. Ma chiunque ha diritto di decidere se è la linea che va bene a lui, a seconda delle sue priorità e della sua scala di valutazione... Io, ad esempio, odio le ambiguità. Odio i bizantinismo, i barocchismi verbali. Dite quello che volete fare, senza fraintendimenti, cercando di evitare il più possibile le interpretazioni soggettive, poi fate. O tentate, se i numeri sono quelli che sono...
Mar 22 4 tweets 1 min read
Non ho mai pensato che il nazismo sia stato un evento anomalo nella storia, per niente. Certo, le capacità tecnologiche e gestionali lo resero abnorme, ma il concetto di base, per cui certe persone siamo meritevoli di eradicazione, non è stato certamente nuovo, unico, né l'ultimo Tuttavia è sempre stata solo conoscenza concettuale. Non ho mai compreso come sia possibile che una convinzione simile prenda radice.
Ora vedo come sia stato facile. E vedo anche come sia stato facile allearsi o sostenere idee simili, anche da parte di chi non le condivideva.
Mar 21 5 tweets 9 min read
@b_baolo @valkeasusi @carmenthesister @borghi_claudio @elenadelse @Marcella_IsBack @Capezzone @mgmaglie Nei limiti che mi permette twitter (purtroppo sono analitica, non sintetica), cerco di spiegarmi.
Premetto che il rischio personale dei governanti non la considero una scusante per soggiacere ad altri. Ogni lavoro ha rischi. Se uno ha paura, non entra in politica... 1 @b_baolo @valkeasusi @carmenthesister @borghi_claudio @elenadelse @Marcella_IsBack @Capezzone @mgmaglie Naturalmente bisogna valutare rischi e benefici, ma, appunto, il beneficio deve esserci.
Ci sono Pinco e Panco.
Pinco dice a Panco “Se non ti fai dare due calci nel sedere, io ti picchio”. E Panco accetta... 2
Mar 17 8 tweets 2 min read
Ieri ho passato la giornata con alcuni conoscenti. Ovviamente, la discussione è finita sulla questione Ucraina. Come si può immaginare, la discussione è degenerata
Pacifista, sinceramente, non me lo aveva ancora mai detto nessuno... Sono una che fermerebbe i barconi che traghettano clandestini con la Marina Militare, e non per fare da taxi, ma seguendo l'esempio Prodi, se serve.
Di base, se per salvaguardare un solo italiano dovessi sacrificare il resto dell'umanità e avessi il potere di farlo, lo farei...
Mar 8 4 tweets 1 min read
C'è chi vede Putin come una specie di salvatore, chi lo idolatra come se dovesse venire a liberarci e portarci l'era dell'abbondanza.
Scusate, ma è un atteggiamento altrettanto intelligente di quelli convinti che gli USA sono gli araldi della libertà.
Vi svelo un segreto... ... A nessun paese con un minimo di cervello frega un cazzo degli altri. Non alla Russia, non agli USA.
Inseguono i loro, di interessi, e se potranno usare noi come tavolo di gioco, anziché se stessi, ne saranno felicissimi.
Non perché sono buoni o cattivi...
Mar 2 4 tweets 2 min read
@Voroklimef Nemmeno io sono stupita. Più amareggiata per la contraddittorietà di molte.
Da chi che si appropria del moto "il corpo è mio e ne faccio quel che voglio" solo se riguarda il vaccino o ciò che coinvolge loro, a quelli che ora frignano solo perché c'è di mezzo un paese europeo... @Voroklimef E preoccupazione per la facilità con cui si genera e si dirige l'odio
Mi piacerebbe una risposta spogliata di le ipocrisie. Se uno mi dicesse "Facciamo così perché è nel nostro interesse" senza tentare di infiorire con motivazioni di "ordine superiore", se capisci che intendo...
Mar 1 4 tweets 1 min read
Trovo realmente ridicolo questa specie di autodafé verbale a cui da un po' di tempo sono virtualmente costretti tutti quelli che hanno una figura pubblica.
Non ricordo se è sempre stato così, ma adesso sembra un atto dovuto.
Dagli inginocchioni, ora si passa al ripudio di idee... Oltre che grottesco, è veramente stupido.
Io posso dire quello che il mio interlocutore vuole sentirsi dire, in misura di quanto mi serve. Come qui, mica dico tutto quello che penso.
Poi, una volta compiuto questo rito tribale, posso fare quello che voglio...
Mar 1 12 tweets 2 min read
La quantità di ipocrisie che si usano pur di sostenere le proprie idee. Ne abbiamo avuto tanti esempi da compilarci un'enciclopedia a proposito del Covid, ora ne avremo altrettante riguardo alla guerra.
Chissà poi perché proprio questa guerra... Ci sono guerre da anni, sconfinamenti ovunque, bombardamenti non ne parliamo, e tutti a girare la testa. Questa volta, invece, è un florilegio di ideali sbandierati, di principi inviolabili, di richiami alla cultura e alla storia, di...
Di un mucchio di cazzate, in realtà!...
Feb 27 4 tweets 1 min read
E' strano come un legittimo referendum per la libertà in Scozia, sembri un'intollerabile violazione dell'integrità di una nazione, se visto in Crimea.
Immagino ci siano parecchi ottimi (aka concreti) motivi per sostenere l'anglosfera, in questa storia... Quello che mi è subito venuto in mente è il Nord Stream 2. Con esso, noi ci troveremmo ancora più soggetti alla Germania. Con tutto quello che ne consegue. E ce ne saranno anche altri.
Così come ci saranno, al contrario, ottime (e concrete) ragioni per sostenere la Russia...
Feb 5 7 tweets 2 min read
Ancora gira questa sesquipedale cazzata.
Non sanno manco cosa sia, un tampone, e stradelirano di pH.
Quello che mi riesce difficile è capire perché non so creda a ricerche ufficiali, poi appena un ciarlatano fa un filmato Youtube, ci cascano con tutte le scarpe. Tanto per chiarire, la faccenda che il virus non sia mai stato isolato (balla. E' stato isolato più volte. Es. cdc.gov/coronavirus/20…) è stata diffusa da tal Stefano Scoglio. Che non è un medico, o un biologo, o un biotecnologo. O un infermiere.
E' un dottore in legge.
Feb 2 13 tweets 5 min read
@borghi_claudio Ho ascoltato le tue ultime dirette. Non ho detto niente perché ero ancora in fase di sbollitura e volevo evitare scenate. Ora mi sembra di avere raggiunto una temperatura leggermente inferiore a quella del Sole e mi permetto qualche commento.
Sarà lunga... 1 @borghi_claudio Hai detto una cosa che mi ha fatto accapponare la pelle, cioè che il modus operandi di Salvini è che se tutto fanno una cosa, si adegua. Con tutto l'affetto, ma che cazzo è?!
Forse è solo mia sensibilità e agli altri non frega niente, ma ognuno valuta dal suo punto di vista... 2
Jan 15 5 tweets 5 min read
@Fabiusfax @Phoenix8316 @stragola @magistronzo2 Il caso in sé non l'ho seguito neppure io e chiaramente non ho la più pallida idea del sistema australiano, a parte avere provato di persona il rigore nell'ingresso alle frontiere 😄... 1 @Fabiusfax @Phoenix8316 @stragola @magistronzo2 No, intendevo da parte di utenti social (che dubito conoscano il diritto australiano meglio di me) che hanno sempre condannato la magistratura per la sua interferenza nella politica, ora attaccano il sistema politico per interferire con la magistratura... 2
Dec 20, 2021 7 tweets 6 min read
@b_baolo @xnitius @fdragoni 1 - Guardate, a me sembra che molti siano alla ricerca della soluzione 'magica' per fermare questo virus. Cioè il fattore che, da solo, lo ferma. Che sia il vaccino, che sia il lockdown, che sia la paperella di gomma.
Non funziona così. @b_baolo @xnitius @fdragoni 2 - Temo che questo virus non verrà fermato da niente di umano, a maggior ragione adesso che pare sia saltato in altre specie, anche selvatiche.
In attesa che, sperabilmente, evolva verso una forma poco letale, si possono solo limitare i danni, e per questo occorrono più fattori.
Nov 27, 2021 4 tweets 1 min read
Dunque, Cacciari è un geniale pensatore, un eroe, degno della presidenza, perché ha detto che c'è una deriva autoritaria?
Ora, nel 2021?!
Capisco che da un filosofo non posso aspettarmi molto di più, ma persino più di cinque anni fa io mi ero accorta che qualcosa non tornava... Ero andata a fare ricerche e mi ero così trovata sul blog di un certo professore che lo diceva dal 2011.
Tipo questo, solo per fare un esempio:
goofynomics.blogspot.com/2011/11/luscit…
(29 novembre 2011. 10 anni precisi)...
Nov 5, 2021 7 tweets 2 min read
Thread per cambiare un po' argomento, che realmente di vaccini e covid non ne ho più neppure per piangere.
Vedo che tra gli espertismi del giorno, gira quello sulle aurore polari, causa la foto di una presunta aurora in Italia pubblicata da Corriere. Quella foto non è di un'aurora.
Qualche informazione.
Le aurore possono essere viste dall'Italia? Sì. Può capitare.
L'attività solare si misura in un indice chiamato Kp (Planetary K-index).
Nov 1, 2021 8 tweets 2 min read
Vorrei che ascoltaste bene questa intervista. Non solo per gioire della non approvazione del Zan per motivi vostri, ma ascoltando la spiegazione, cercando di capire i passaggi... Cercando di capire il vero pericolo del decreto, che non è precisamente quello ideologico, ma maledettamente pratico, cioè dare in mano a una magistratura un'arma in più senza sicura (e personalmente non penso proprio sia stata un'ingenuità)...
Oct 13, 2021 15 tweets 3 min read
Vedo che è va di moda, tra i fautori del GP, l'argomento del non non volere pagare i tamponi per i non vaccinati e che non si possono usare i soldi della comunità per i capricci dei novax.
Allora, è una cazzata per un mucchio di ragioni. Primo, banale. I soldi della comunità sono, appunto, della comunità. I non vaccinati ne fanno parte e contribuiscono come chiunque.
Un novax, a questo punto, può dire che non vuole pagare i vaccini.
Ma questo, in fondo, è il punto meno importante.
Quello che conta davvero è altro