Claudio Borghi A. Profile picture
Senatore della Repubblica Italiana eletto in Toscana per la Lega.
30 subscribers
Feb 23, 2023 5 tweets 2 min read
Ho letto con sconcerto la lettera della preside del liceo di Firenze in merito al pericolo del fascismo.
Cara preside, sa cosa le dico? Io sono stato candidato governatore in Toscana e l'unico fascismo (squadrismo per la precisione) che ho visto è quello della sinistra --> Ero esponente di un partito che in Toscana aveva preso alle politiche lo 0,86%, il PD governava i comuni, la Regione e lo Stato. Ai comizi ero regolarmente atteso da squadre di centri sociali che cercavano in tutti i modi di impedirli, lanci di uova e sassi, aggressioni in auto..
Feb 12, 2023 6 tweets 2 min read
Per chi volesse provare a vedere il #SuperBowl senza sapere le regole provo a farvi una minima infarinatura.
Le squadre a turno attaccano e difendono. La squadra che attacca deve avanzare verso la linea di meta mantenendo sempre il controllo della palla. Questo può avvenire... ...o portando avanti la palla correndo o lanciandola verso un compagno che la prenda al volo. La squadra attaccante ha 4 tentativi (downs) per riuscire ad avanzare almeno 10 yards (il campo ne ha 100). Se ci riesce ha altri 4 tentativi che partono dal punto dove è arrivata...
Jan 23, 2023 5 tweets 2 min read
Esempio tipico di gianninismo e subordinazione al migliore che tracima dall'ascolto della rassegna stampa di radio 24: il PREZZO DEL GAS.
Siamo finalmente arrivati alla conclusione che l'impennata dei prezzi non fu dovuta alla Russia che ha chiuso i rubinetti (mica scemi) ma... ...come più volte ebbi occasione di dirvi l'impennata fu dovuta ai governi occidentali che tutti assieme come tante oche si fiondarono a riempire le scorte. Ma secondo voi se Italia e Germania comprano il doppio del normale che cosa succede ai prezzi?
Così magicamente adesso...
Dec 22, 2022 4 tweets 1 min read
L'ho detto tante volte e sono sempre più convinto di aver ragione. La legge di bilancio fatta così non ha senso. Si devono approvare saldi e fondi e discutere di quelli. Poi con sessioni ad hoc si procede alla spesa. Basta arrivare trafelati ad approvare centinaia di bagatelle. Un'altro danno del grillismo è la paura a nominare una cosa che era normalissima ovvero la LEGGE MANCIA. Si approva in bilancio un fondo parlamentare di X milioni poi si vuole dare qualche fondo ai ciechi? Ai sordi? All'accademia Tizio? All'ospedale Caio? Si fa apposita sessione.
Dec 14, 2022 6 tweets 1 min read
Per chi non avesse seguito la giornata della fine degli obblighi vaccinali covid e della fine del green pass provo a spiegare velocemente, domani magari riassumo in un video.
Dunque: al Senato si votava il decreto 31 Ottobre (per gli amici "decreto rave")... (segue) Il "decreto rave" si trattava del primo veicolo legislativo utile per poter intervenire sulle questioni covid perché includeva tra le sue voci anche la riammissione in servizio dei medici non vaccinati. Questo risponde alla domanda: perché non avete fatto prima?
Dec 12, 2022 5 tweets 2 min read
Parliamo di cose meno miserevoli che il signoro TARABELLA, va'...
Questa settimana il 15 c'è l'asta di arte moderna e contemporanea di @AsteCambi che continua la dispersione della collezione Stellatelli di opere anni '90, periodo ancora con costi molto abbordabili. Come sempre in un'asta non si può dise se c'è "un'occasione" perché dipende dal prezzo di aggiudicazione ma di sicuro ci sono opere importanti che non si trovano tutti i giorni a prezzi di stima MOOOLTO più bassi che l'acquisto di opere simili in galleria (posto di trovarle)
Nov 14, 2022 5 tweets 2 min read
@gloquenzi Giancarlo tu trovi raggelante il mio tweet e non che nel mezzo di un confronto fra due nazioni ci siano legioni di personaggi al lavoro per produrre e diffondere dati falsi in modo da dare ragione al paese straniero. Non è una novità ma è stato da sempre la rovina dell'Italia. @gloquenzi E' da secoli che per invidia tra due comuni confinanti non si esitava a "chiamare in aiuto" questo o quel signore straniero. Il risultato? La servitù e la sottomissione che ancora ci accompagna. Leggiti il Manzoni, leggiti le parole del nostro Inno nazionale e rifletti.
Nov 10, 2022 4 tweets 1 min read
Vedo tanti che alla rivalutazione delle pensioni dicono "vergognahhh io (mio padre, mio cugino) prendo (cifra piccola a caso) e voi date 150 euro a chi prende duemila eurooo".
Scusate, preferite che diamo la stessa pensione a tutti? Facciamo una bella media e via! Chi se ne frega se uno ha pagato 100000 di contributi e l'altro 100 (magari perché era un evasore). Non vogliamo che uno abbia la "pensione bassa" e l'altro sia un "ricco", allora 900 euro per tutti indipendentemente dai contributi.
Mi spiace, per il grillismo rivolgersi altrove
Sep 14, 2022 6 tweets 1 min read
Quando si tratta di economia la gente vive sulle nuvolette rosa. Ho appena ascoltato una conversazione assurda sui mezzi pubblici. Tizio ha aumentato i biglietti, Caio non l'ha fatto. Ancora non si capisce come e perché un servizio pubblico costi denaro. Proviamo a spiegarlo. La città di Arpagonia fa pagare un casino i mezzi pubblici. La locale azienda di trasporti è in pareggio di bilancio. La vicina città di Gratisia non fa pagare nulla e l'azienda di trasporti è quindi in costante perdita, perdita che viene ripianata dalle casse del comune.
Aug 27, 2022 11 tweets 3 min read
Ricordo a tutti che data la legge elettorale nulla è inevitabile. Dipende da voi. Adesso vi indicherò alcune possibili operazioni "PD zero" ovvero province dove se il PD prendesse percentuali esigue certi soggetti starebbero a casa.
Si parte! Cominciamo con LAURA BOLDRINI La Boldrini è capolista sul plurinominale Camera Arezzo Siena Grosseto Livorno.
Chiunque in queste province voti il PD nei fatti sta votando lei.
Basterebbe un sano "sciopero del voto" da parte degli elettori Toscani e se il PD prendesse meno del 10% lei starebbe a casa.
Aug 22, 2022 4 tweets 2 min read
#Credo che il 99% di chi dice che #nonvotapiùh la Lega perché non ha ricandidato il tanto bravo deputato fino al giorno prima andava sotto il profiio del tanto bravo deputato (il 100% non del suo collegio) a dirgli che non lo votava più per qualche altro motivo. Adesso basta. È cominciata la battaglia finale. Abbiamo l'opportunità epocale di azzerare il PD e non ho nessuna voglia di dare corda a disfattisti al servizio dell'avvocato timballo o del dottor strangozzi. Vi ho spiegato che si votano le persone e le persone sono quelle del vostro collegio.
Aug 22, 2022 4 tweets 2 min read
Piccola presentazione della squadra per il senato #Toscana.
La seconda nel listino è l'On. @Dona_Legnaioli, dalla provincia di Pisa, Deputato uscente. Segretaria della Commissione XI lavoro della Camera. Commissario d'inchiesta Forteto e Moby Prince. Autrice pdl vittime lavoro. Terzo nel listino è @marioagnelli il vulcanico sindaco di Castiglion Fiorentino (Arezzo). Eletto due volte con più del 70% dei voti 😱👇 ha preso un comune devastato dal PD e l'ha trasformato in un gioiello. Mi ha sempre sostenuto (qualcuno ricorderà la memorabile serata nel '18)
Aug 21, 2022 6 tweets 2 min read
C'è confusione su cosa sia un collegio "blindato" o meno.
Cominciamo con il dire che in un mondo ideale nessun collegio dovrebbe essere "blindato" perché tutto dipende dai voti. Se in un collegio un partito e i suoi relativi candidati prendono zero, gli eletti sono zero. Detto questo i parametri per valutare la "bontà" o meno di un collegio uninominale o un plurinominale sono tanti. Il primo è la % attesa del partito in quel collegio. Lo stesso collegio per un partito del 3% può essere proibitivo mentre un partito del 30% elegge tutto il listino.
Aug 19, 2022 11 tweets 3 min read
Ultima puntata dello spiegone di #comesivota per le #ElezioniPolitiche2022
Le prime le trovate qui👇seguendo i link a ritroso.
Oggi parliamo delle pluricandidature, per capire bene chi si vota, stante che, come spero abbiate capito, si votano le persone.
Come vi ho detto i seggi sono ripartiti 1/3 con gli uninominali e 2/3 con i plurinominali. La legge consente ad una persona di candidarsi in un solo collegio uninominale e/o fino a 5 collegi plurinominali. Nel 2018 per esempio io ero candidato all'uninominale Siena ma anche...
Aug 15, 2022 11 tweets 4 min read
Eccoci alla lezione 4 di #comesivota per le #ElezioniPolitiche22
Le prime "puntate" le trovate qui 👇 con link incatenati.
Oggi arriviamo alla parte più succosa (e complicata): come si distribuiscono i seggi nei collegi plurinominali (la maggior parte)
Come vi ho detto sulla scheda troverete il simbolo del partito con di fianco quattro nomi di candidati, quelli sono i candidati al collegio plurinominale. Il maggior "peso" del vostro voto sarà per eleggere costoro. Qui sempre come esempio la solita scheda Arezzo del 2018
Aug 10, 2022 8 tweets 3 min read
Lezione 3 di #comesivota alle #ElezioniPolitiche22
Nelle prime due lezioni abbiamo visto come sono i collegi e come si presentano i candidati alle schede 👇
Adesso arriviamo al dunque e proviamo a rispondere alla domanda su come vengono assegnati I seggi.
I primi a venir contati sono gli uninominali. Per ogni collegio si contano i voti delle liste singole o delle coalizioni di liste che sostengono un candidato uninominale. Chi prende più voti vince il seggio, tutti gli altri nulla.
Riprendiamo l'esempio della scheda Arezzo 2018 👇
Aug 8, 2022 9 tweets 3 min read
Lezione 2 di #comesivota per le #ElezioniPolitiche22
Nella lezione 1 👉 abbiamo parlato dei collegi. In ogni collegio ci saranno due schede diverse dagli altri collegi: come esempio prendiamo la scheda Camera che nel 2018 trovarono gli elettori di Arezzo. Come vedete sulla scheda i nomi sono già stampati quindi NON BISOGNA SCRIVERE NESSUNA PREFERENZA, inoltre sulla stessa scheda si vota sia il plurinominale che l'uninominale ma NON È POSSIBILE IL VOTO DISGIUNTO. L'UNICO SEGNO CHE SI DEVE FARE È UNA X SUL SIMBOLO DEL PARTITO.
Aug 7, 2022 6 tweets 4 min read
Direi che di buffonate fra calenda letta e renzi ne abbiamo viste abbastanza. In vista delle #ElezioniPolitiche22 cominciamo quindi con lo spiegone su #comesivota.
Lezione 1: i #collegi.
Prendiamo come esempio la Toscana perché la conosco meglio essendo stato eletto qui. Image Nell'immagine vedete come sono i collegi per la #Camera. I confini rossi indicano i collegi #plurinominali e come vedete sono tre: Toscana nord (Massa, Lucca, Pistoia e Prato), centro (Firenze e Pisa) e sud (Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno). I colori indicano i 9 #uninominali
Jul 3, 2022 4 tweets 1 min read
🚨🚨Come fare una facile polemica da parte di un qualsiasi partitino contro la Lega? *Tutorial* 🚨🚨

Buongiorno. Siete un partitino o aspirante tale preoccupato per la quasi certezza di non rielezione?
Non c'è problema, ecco qui in tre tweet come montare una bella polemica 😍 Procedura per la Lega per provare a far approvare qualcosa, che so, un aiuto per i pescatori.
👉preparare una proposta di legge o un emendamento, discuterne con gli altri partiti, trovare una formulazione che abbia la maggioranza, scannarsi con MEF e ragioneria per le coperture
Jun 16, 2022 4 tweets 1 min read
È molto interessante che Draghi abbia detto che l'Italia vuole l'Ucraina nella UE. Non mi ricordo però in Parlamento alcuna discussione su questo tema, non mi pare di aver potuto mai dire la mia e non mi pare che in Parlamento si sia potuto valutare finora le implicazioni di ciò Quindi delle due l'una, o Draghi parla a titolo personale ed è una sua sensazione, un suo auspicio più che legittimo, o parla come Presidente del Consiglio ma allora dovrebbero esserci degli atti precisi a supporto di tale decisione e no, due righe in una risoluzione non bastano.
Jun 5, 2022 4 tweets 1 min read
Mi chiedete sempre, dato che ci sono le preferenze, chi è nelle liste della Lega alle comunali un convinto sostenitore delle libertà vaccinali.
Posto che non si decide nei comuni la domanda è giusta e se questa è la vostra priorità è un modo costruttivo di dare un segnale... Purtroppo ovviamente non conosco tutti i candidati, ci sono 416 comuni con candidati Lega e 96 liste "solo Lega" quindi sono migliaia di persone.
Però è facile informarsi e potete chiedere direttamente a loro in questi giorni di fine campagna elettorale...