Cecilia Strada Profile picture
Leggo/scrivo/racconto. Perlopiù mi occupo di diritti umani. Campionessa europea di cause impopolari-ma-giuste. Comunicazione per @resqpeople, views my own.
Feb 28, 2023 5 tweets 2 min read
"Vengono sulle rotte illegali perché non hanno i documenti!". No, è che i loro documenti non sono potenti come i nostri, perché sono nati sulla pagina sbagliata dell'atlante. Se guardate il sito del Passport index, vedete la la differenza che fa essere nati sulla pagina giusta:👇🏽 Chi sta in alto gira il mondo, prenota aerei, si sposta senza chiedere visto nella maggior parte del mondo; chi sta in basso rimane in attesa di un visto che i nostri Paesi non concedono, perché i decreti flussi non sono più tali, perché i canali di accesso legali sono chiusi 👇🏽
Aug 28, 2020 23 tweets 4 min read
Esattamente un anno fa ero qui.

“Sveglia, sveglia! C’è qualcosa, correte su!”. Saltiamo giù dalle nostre cuccette, una scala per uscire dalla pancia della nave, un’altra scala per arrivare in plancia, e poi fuori sulla verandina. È buio, il sole non è ancora sorto (un thread) Il marinaio Vincenzo sta inquadrando qualcosa nel binocolo - “C’è un gommone, ma sembra vuoto…” - e lo passa subito a Iasonas, il nostro soccorritore più esperto: “No, è pieno. Molto pieno”. Ed era così.


Erano tanti, erano troppi, erano tutti attaccati l’uno all’altro.